Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Installare "da soli" la Telecamera posteriore

+12
Gabry75
Robi
tonino
piratez
gianniko
Lollo
Salvo®
saxset
fabry
Riccardo
pipo1961
pkpaperinik
16 partecipanti

 :: TECNICA :: Elettronica

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  pkpaperinik Lun Nov 12, 2007 10:34 pm

Cari amici di Outlander, la nostra bella macchina viene venduta nei paesi orientali con alcuni optional inesitenti nelle versioni europee.

Uno di questi è la telecamera per la retromarcia. Questo utile gadget permette di effettuare manovre di posteggio e retromarce in tutta sicurezza e con precisione millimetrica e risparmiando i 500 euro del kit sensori posteriori.

Bene direte voi ma chissà a quale costo?!

Beh! Allora vi spiego alcune cose, ovviamente questo discorso vale per i possessori del sistema MMCS ovvero del gruppo navigatore satellitare etc etc.

Questo sistema ha già predisposto internamente il "kit" per la telecamera posteriore ed è lì che aspetta solo di essere "attivato".

Come? Semplice, prima di dettagliarvi vi dico cosa vi occorre ed il costo:
- 1 telecamera per retromarcia con un angolo di visuale di almeno 120° (reperibile su ebay alla cifra di circa 50/70 euro) questo è il link di quella usata da me http://cgi.ebay.it/TELECAMERA-SPECULARE-DA-RETROMARCIA-UNICA-ANGOLO-120_W0QQitemZ120179502259QQihZ002QQcategoryZ21646QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
- 1 cavo schermato (va bene quello in bassa frequenza per l'audio) circa 15 metri
- alcuni faston rubacorrente (sono dei piccoli spinotti che si sovrappongono ai fili elettrici e ne "rubano" la corrente costo pochi euro nei negozi di elettronica o elettrauto.

Per la descrizione passo passo dei lavori mi avvalgo delle belle immagini dettagliate realizzate da Rdenis sul sito www.mitsubishiforum.com.

Questo è il link alla discussione originale:
http://www.mitsubishiforum.com/m_139348/tm.htm

Questa immagine mostra la posizione della predisposizione della telecamera per retromarcia.
Installare "da soli" la Telecamera posteriore 2RearLocation

Ora per il montaggio occore prima smontare il pannello posteriore dello sportellone, vi sono alcuni spinotti di gomma che tengono tutto attaccato, bisogna far forza per poter rimuovere la parte in plastica.
Successivamente occorre smontare le viti che tengono ancorato lo spoiler in plastica, occhio che due sono nascoste sotto il gruppo tergicristallo, cmq le immagini seguenti sono esplicative.
Installare "da soli" la Telecamera posteriore 3Hatchpanelremoved
Installare "da soli" la Telecamera posteriore 4Rearmotormoved

rimosso il pannello potete ora vedere il punto dove inserire la telecamera, già presegnato dalla fabbrica, nel quale bisogna creare
Installare "da soli" la Telecamera posteriore 7Factorymarkings

un foro per contenere la telecamera.
Installare "da soli" la Telecamera posteriore 8Locationdremelled
Installare "da soli" la Telecamera posteriore 9Cameratestfit

Ora viene la parte più rognosa ovvero passare il cavo della telecamera ovvero quello schermato dal portellone fino al Monitor/Navigatore/MMCS. Ecco alcune foto di un possibile percorso.


Installare "da soli" la Telecamera posteriore 12WireRoutingRear
Installare "da soli" la Telecamera posteriore 13Rearboot
Installare "da soli" la Telecamera posteriore 14Headlinerviewwiring
Installare "da soli" la Telecamera posteriore 15Headlinerroutingside
Installare "da soli" la Telecamera posteriore 16Headlinersideweatherstrip

Per quanto riguarda l'alimentazione della telecamera useremo una massa del portellone per il negativo e il cavo della luce di retromarcia per il positivo così da alimentare la telecamera solo quando inseriremo la retromarcia.


Passiamo ora al navigatore satellitare, dovremo smontarlo e accedere alla parte posteriore, per somtarlo questa è la sequenza fotografica:

Installare "da soli" la Telecamera posteriore 1Headunit
Installare "da soli" la Telecamera posteriore 2PryingtheVents
Installare "da soli" la Telecamera posteriore 3RearofVentwithClips
Installare "da soli" la Telecamera posteriore 4BezelScrews
Installare "da soli" la Telecamera posteriore 5PopBezelfromTop
Installare "da soli" la Telecamera posteriore 6RearofBezelwithCCHarness

Adesso dopo aver rimosso le quattro vito potete tirare il navigatore verso di voi, nella parte posteriore troverete questi contatti:

Installare "da soli" la Telecamera posteriore 17Rearofradio

La telecamera andrà collegata allo spinotto indicato in giallo, il quale andrà rimosso. Poi veranno recisi i cavi (si proprio tagliati in quando non sono collegati a nulla) e al loro posto verrà collegata la telecamera, più precisamente:

Installare "da soli" la Telecamera posteriore 17VideoHarnessRadioSide

Il cavo bianco/arancio è il video in positivo
il cavo nero è il video in massa
il cavo giallo è invece il bus cam ovvero il segnale di telecamera connessa e va connesso insieme con il cavo nero massa.

Se avete seguito tutto passo passo adesso innestando la retromarcia il video mostrerà la parte posteriore e le linee guida come da figura:
Installare "da soli" la Telecamera posteriore 24ReinstalledNavUnit
Installare "da soli" la Telecamera posteriore 25Someperspective

Potete regolare le linee guida attraverso il menu di sistema nascosto al quale si accede tenedo premuto il tasto 'Navi' insieme al tasto 'Set' per più di tre minuti.

Installare "da soli" la Telecamera posteriore CameraSetting
Installare "da soli" la Telecamera posteriore Options


E questo è tutto, io ho già montatto il tutto e mi trovo benissimo, voi fate come volete, non voglio certo spingervi a distruggere la vostra macchina o il vostro navigatore Wink fate tutto a vostro rischio e pericolo!!!!

Scusate per la descrizione chilometrica!
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  pipo1961 Mar Nov 13, 2007 6:47 am

bravo pkpaperinik
avevo gai' visto sul sito mi sembra canadese
bel lavoro e buonissima descrizione
ciao
pipo1961
pipo1961

Capricorno Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Telecamera posteriore

Messaggio  Riccardo Lun Set 15, 2008 1:05 pm

Ho visto su ebay molti modelli "comprami subito", mi puoi dire quale preferibile, visto che il tuo collegamento non esiste più? La base in gomma che vedo in foto usi per alloggiare la telecamera nel portellone, era nella telecamera o l'hai fatta tu?
Ciao PK e grazie Suspect

Riccardo

Acquario Numero di messaggi : 11
Età : 62
Localizzazione : Reggello (FI)
Data d'iscrizione : 08.09.08

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  fabry Lun Set 15, 2008 10:02 pm

Anteprima
Pkpaperinik sei il migliore se sei riuscito a installare sulla tua Out anche la telecamera!!!!

pero' non capisco una cosa.........non e' vero che la telecamera e' un optional inesistente nei paesi europei!
Io ho l'MMCS, e di serie ho la retrotelecamera!!!!!


ecco l'elenco degli optional presi dal sito Mitsubishi Italia:
6M CVT Luxury & Navi Pack:
cambio automatico 6M - CVT con comandi al volante; sedili in pelle, anteriori riscaldabili, lato guida regolabile elettricamente, Fari Xenon autolivellanti con lavafari; tetto in vetro apribile elettricamente; Keyless Operation System: apertura / chiusura porte senza telecomando + accensione / spegnimento motore senza chiave; maniglie porte esterne silver; Navi System & Music Server 30GB con Touch screen a colori; telecamera post. (esclude sensori di parcheggio); cerchi in lega "premium finish"

fonte:http://www.mitsubishi-auto.it/gamma/listino.asp?mId=15
fabry
fabry

Scorpione Numero di messaggi : 573
Età : 57
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 26.03.08

http://www.fabrydamy.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  pkpaperinik Mar Set 16, 2008 6:17 am

Ciao fabry, quando comprai io l'outlander (aprile 2007) il concessionario mi disse che avrebbe montato la telecamnera e suvccessivamente mi disse che tale optional non era previsto per le outlander... io provai ad insistere ma senza riuscire a cavarne nulla, siccome il prezzo che tale concessionario mi aveva proposto per l'autovettura pronta consegna era ineteressante decisi di soprassedere...

@Riccardo le telecamenre vanno bene tutte uniche condizioni sopno:
1) funzione mirror (ribaltamento immagine)
2) grandissimo angolo di visuale (oltre 120° mi pare)

Le foto dell'installazione vengono dal forum canadese, io ho adattato la mia con dei supporti di allumino cmq con un po' di bricolage si riesce...
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Telecamera posteriore

Messaggio  Riccardo Mar Set 16, 2008 7:47 am

Ok Pk grazie. Approfitto ancora:
1) ho i sensori montati, se metto anche la telecamera perdo uno dei due? (non è che sono imbranato, è che quando aggancio il carrello in retro, spesso sono solo e mi farebbe tanto comodo vedere dove cavolo è il "pisello" del rimorchio).
2) i fili che si devono tagliare al pannello del monitor, non è che per caso sono già il cablaggio pronto per l'installazione e ritroviamo i terminali al portellone posteriore?
3) sono tre minuti da pigiare i due tasti o tre secondi? Nel primo caso mi devo organizzare con staffette tipo fiamma olimpica! Sleep

Ciao Pk e grazie ancora per ora

Riccardo

Acquario Numero di messaggi : 11
Età : 62
Localizzazione : Reggello (FI)
Data d'iscrizione : 08.09.08

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  pkpaperinik Mar Set 16, 2008 7:16 pm

Rispondo al volo:

1) non lo so credo che i due sistemi possano cooperare ma sinceramente non ho mai provato

2) nel portellone posteriore non vi sono (sicuramente da qualche parte arrivano nella peggiore delle ipotesi si trovano sotto il sedile passeggero... io ho il cd di tutto il cablaggio elettrico ma leggere il loro schema elettrico non è del tutto semplice
se hai tempo e passione prova acercare seguendo lo schema dei colori.... ma non ti assicuro nulla.

3) Decisamente 3 secondi forse qualche cosa in più ma sotto il minuto.....

Ciao e buon modding.
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  saxset Mer Set 17, 2008 9:19 am

Cia ho letto tutto e mi piacerebbe montare la telecamera posteriore, l'ho gia' ordinata su ebay.
Mi potresti dire dove trovare il cd con gli schemi elettrici?
Qualco di elettronica ci capisco
grazie
save bounce
saxset
saxset

Pesci Numero di messaggi : 25
Età : 50
Localizzazione : Livorno
Data d'iscrizione : 14.05.08

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  pkpaperinik Mer Set 17, 2008 5:00 pm

Guarda a me lo ha inviato rdenis moderatore del forum canadese dell'outlander, ma se non ricordo mai vi erano il link nel forum ad un sito che lo rendeva disponibile.

Controllo nel mio archivio e se non ha una dimensione esagerata lo metto su un server ed inserisco il link.

Ciao
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  pkpaperinik Mer Set 17, 2008 6:43 pm

Ok ancora meglio ho trovato la discussione originale nel forum Canadese:
http://www.mitsubishiforum.com/m_159763/tm.htm

l'iso del manuale contiene:
Service Manual
Technical Information Manual
Body Repair Manual

ed ecco i link:
Tutto insieme in un unico file:
http://www.megaupload.com/?d=NKCB5F9R%20

oppure separato in più file:

http://rapidshare.com/files/38646676/MitsuOut2007WorkshopManual.part1.rar
http://rapidshare.com/files/38654923/MitsuOut2007WorkshopManual.part2.rar
http://rapidshare.com/files/38655672/MitsuOut2007WorkshopManual.part3.rar
http://rapidshare.com/files/38656123/MitsuOut2007WorkshopManual.part4.rar

NUOVO LINK: RACCOLTA MANUALI

una volta scaricati e messi in una cartella tutti e 4 i file rar iniziate lo scompattamento del primo e winrar spacchetterà anche i seguenti fino a creare un solo file .iso masterizzatelo in un CD o montatene l'immagine attraverso alchool120% o simili.

Per comodità allego gli schemi elettrici estratti dal cd della parte riguardante l'MMCS, il lettore DVD e la telecamera posteriore:
http://www.planetmobile.it/private/Schema_outlander.rar

Ragazzi cosa volete di più?
ahahahahah
Outlander
BUON LAVORO E SOTTO CON NUOVE IDEE!!!


Ultima modifica di pkpaperinik il Mar Nov 13, 2012 12:34 pm - modificato 1 volta.
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  saxset Gio Set 18, 2008 8:25 am

Grazie!
Ora guardo un po' cosa riesco a capire di tutti questi schemi Question Shocked
saverio
saxset
saxset

Pesci Numero di messaggi : 25
Età : 50
Localizzazione : Livorno
Data d'iscrizione : 14.05.08

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Un passo avanti

Messaggio  saxset Mer Set 24, 2008 10:46 pm

Allora ho studiato un po questi giorni e sono arrivato a questo punto

Il connettore che il nostro amico ci fa staccare dal navigatore tagliare i fili per collegarci quelli della telecamera, secondo me si chiama C06, i fili di questo connettore non sono usati, ecco perche' si possono tagliare senza danni, ma sentitie questa, secondo me i fili vanno a finire in un'altro connettore, non usato, chiamato D09 che secondo gli schemi sopra postati si dovrebbe essere ubicato nella parteposteriore dx della maccchina, praticamente sul montante posteriore dopo il l'ultimo vetro.
Non so se mi sono spiegato molto bene poi provero' ad allegare disegni e schemi.
Ora appena avro' un po di tempo devo provare a smontare e vedere.
Ho provato ma non mi fa allegare l'immagine

saluti
saverio
saxset
saxset

Pesci Numero di messaggi : 25
Età : 50
Localizzazione : Livorno
Data d'iscrizione : 14.05.08

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  Salvo® Gio Set 25, 2008 5:38 am

ciao saxset...QUì leggi trovi la giuda per allegare le immagini... Wink
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  saxset Gio Set 25, 2008 8:38 pm

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Ac602610
Questo e' il disegno di dove si dovrebbe trovare il connettore al quale mi riferivo prima.(D09)
saverio
saxset
saxset

Pesci Numero di messaggi : 25
Età : 50
Localizzazione : Livorno
Data d'iscrizione : 14.05.08

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  Lollo Ven Set 26, 2008 4:12 pm

Interessante, ma inizio ad avere il mal di testa a colpi di elettronica Razz Razz Razz Razz
PS: Complimenti per la passione.

Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  gianniko Sab Set 11, 2010 5:11 pm

Provato a fare tutto ma non riesco ad avere l'immagine nel monitor. La cam funziona perchè l'ho provata a parte con un altro monitor. ma evidentemento sbaglio qualcosa. Dall'MMCS escono dei fili . uno nero e con alcuni segni gialli. credo sia il negativo di massa che poi è il negativo dell'autovettura. poi uno giallo con delle striscie nere e uno arancio con delle striscie dorate. Dalla telecamera escono 3 fili: uno rosso uno nero e uno bianco. il bianco è il bus che porta il segnale video, il rosso è alimentazione positivo, il nero alimentazione negativo. Ho fatto diversi tentativi ma niente. Nel monitor nessuna immagine. Qualche suggerimento?

gianniko

Vergine Numero di messaggi : 14
Età : 64
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  gianniko Sab Set 18, 2010 6:22 pm

Scoperto il problema.
L'MMCS mostra l'immagine della cam SOLO se si mette la retromarcia. Io facevo le prove senza mettere la retromarcia e non mostrava l'immagine.

gianniko

Vergine Numero di messaggi : 14
Età : 64
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  pkpaperinik Sab Set 18, 2010 6:33 pm

affraid affraid lol! lol! lol! :pazz: :pazz: :no comment: :no comment: compliments
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  piratez Lun Set 20, 2010 6:41 am

Sleep Sleep compliments

capita.......
lol!
piratez
piratez

Acquario Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  gianniko Lun Set 20, 2010 7:32 am

Si ero convinto che l'mmcs rilevasse il segnale video dalla telecamera (che avevo alimentato non con le luci della retromarcia) e immediatamente lo mostrasse, invece rileva se c'è la retromarcia inserita, e solo in tal caso rileva il segnale video.
Vabbè. Capita.

gianniko

Vergine Numero di messaggi : 14
Età : 64
Localizzazione : Sardegna
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty ciao a tutti un aiuto per la retrocamera

Messaggio  tonino Mer Mar 30, 2011 10:16 am

ciao a tutti io ho istallato un autoradio cinese specifico per l'outlander da 8.5 pollici come faccio ha montare la retrocamera, oltre al cavo rca video della camera quale altro cavo devo portare?
tonino
tonino

Toro Numero di messaggi : 42
Età : 44
Localizzazione : la spezia
Data d'iscrizione : 05.02.11

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  Robi Mer Mar 30, 2011 10:32 pm

Solitamente devi collegare l'alimentazione della retrocamera alle luci di retromarcia. Lo puoi fare rimuovendo il coperchio interno del portellone e collegando i fili a quelli di una delle due luci della retro.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  Gabry75 Gio Mar 31, 2011 10:03 am

allora.... Smile
La telecamera la attaccherei ad un +12V in modo che all'acensione della macchina sia alimentata.. poi il segnale per visualizzarla lo si prende dalla retro come hai detto.. Smile


quale vantaggio si ha facendo così? semplicemente che anche a retro disinserita si può (richiamando la telecamera dalla radio) visualizzare cosa c'è dietro Smile

io mi sono accorto di questo dettaglio dopo aver collegato la mia alla retro ed aver scoperto che dal menù posso richiamare la telecamera manualmente Smile
Gabry75
Gabry75

Acquario Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  pkpaperinik Gio Mar 31, 2011 1:38 pm

Da utilizzatore della telecamera posteriore vorrei farti notare che la comodità della stessa risulta vanificata se l'attivazione deve essere manuale.

L'attivazione automatica all'innesco della retromarcia, unita alla commutazione della schermo al giusto ingresso ti permette di aumentare la sicurezza ad ogni retromarcia, infatti l'attivazione automatica richiama l'attenzione e ti permette di vedere se un ostacolo o qualcuno si è nel frattempo inserito dietro l'auto. L'attivazione manuale invece, specie con il tempo, può diventare un'operazione saltuaria vanificandone di fatto, come detto, la sua utilità.

Quindi ti consiglio di collegarla fissa alla luce retromarcia e al limite potresti inserire opzionalmente una seconda alimentazione "manuale" per attivazioni "manuali.

Ciao
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  Gabry75 Ven Apr 01, 2011 10:52 am

pkpaperinik ha scritto:Da utilizzatore della telecamera posteriore vorrei farti notare che la comodità della stessa risulta vanificata se l'attivazione deve essere manuale.

L'attivazione automatica all'innesco della retromarcia, unita alla commutazione della schermo al giusto ingresso ti permette di aumentare la sicurezza ad ogni retromarcia, infatti l'attivazione automatica richiama l'attenzione e ti permette di vedere se un ostacolo o qualcuno si è nel frattempo inserito dietro l'auto. L'attivazione manuale invece, specie con il tempo, può diventare un'operazione saltuaria vanificandone di fatto, come detto, la sua utilità.

Quindi ti consiglio di collegarla fissa alla luce retromarcia e al limite potresti inserire opzionalmente una seconda alimentazione "manuale" per attivazioni "manuali.
Ciao

infatti se non si era capito consiglio anche io la parte in grassetto Smile forse non mi sono spiegato Smile alimentazione sempre attiva richiamo automatico con la retro e a richiesta con pulsante Wink
Gabry75
Gabry75

Acquario Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

Installare "da soli" la Telecamera posteriore Empty Re: Installare "da soli" la Telecamera posteriore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Elettronica

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.