Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

+4
Sidestick
Mece
Robi
dadbear
8 partecipanti

 :: TECNICA :: Esterni

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  dadbear Sab Dic 21, 2013 3:37 pm

Questa mattina sono andato a fare rifornimento e mi sono accorto che si era rotto il tappo del serbatoio carburante (niente di grave si è rotta la parte interna del tappo senza finire all'interno del serbatoio).

Ho fatto un giro per le concessionarie della zona e mi hanno detto che non lo hanno (possono procurarne uno similare in qualche giorno). Che voi sappiate il tappo (come penso) è lo stesso per tutte e tre le sorelle? Quindi posso andare a chiedere alle concessionarie Mitsubishi e Peugeot della zona o mi conviene rivolgermi a Ebay (dove si trova facilmente)?

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  Robi Sab Dic 21, 2013 6:55 pm

Non ho mai potuto controllare, ma "ci metterei la mano sul fuoco" che vanno tutti bene  caffè 
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  Mece Sab Dic 21, 2013 10:19 pm

Il tappo originale costa 44,12 euro più IVA (a me hanno applicato uno sconto 10). L'importanza del tappo è che ha un sensore. Questo sensore comunica alla centralina un inserimento di carburante e quindi la relativa "iniezione" di cerina al FAP. Se in officina Mitsu non lo hanno, fattelo ordinare (il giorno dopo, 2 al massimo, è disponibile). Il rischio di adottare, ad esempio, un tappo universale (e senza sensore) è che il FAP non riceva più il giusto apporto di additivo, con conseguente intasamento del FAP. Io l'ho fatto e a me è successo. Non bruciando il particolato, nel tempo, parte del gasolio potrebbe rientrare verso la coppa dell'olio motore, con inevitabile innalzamento del livello, fino a fuori uscita. L'olio che esce sul motore potrebbe innescare un incendio. E addio Out.
Non è catastrofismo, è un rischio che ho corso tre giorni fa. E mi è costato 512 euro. ( Tappo, vaschetta additivo, sacca additivo, diagnostica, mano d'opera).
Fate vobis.  lol! 
Mece
Mece
Mece

Ariete Numero di messaggi : 864
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  dadbear Dom Dic 22, 2013 3:48 pm

Ca.....volo!
Se le cose stanno così, ovvio che cercherò di reperire il tappo originale.

Solo un dubbio: premesso che il mio è un CCrosser e non un Outlander (anche se sono praticamente identici in tutto, o quasi), come avverrebbe il collegamento tra il sensore del tappo e  la centralina? Perchè nel CCrosser l'unico collegamento tra il tappo stesso e la macchina è costituito dal filo (in pura plastica e senza alcun conduttore) che evita che, durante il rifornimento, il tappo cada per terra...... confused

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  Sidestick Dom Dic 22, 2013 4:01 pm

Uhmm Mece stavolta non mi trovi d'accordo...

Secondo me il sensore non è nel tappo ma nel "collo" e in ogni caso poco c'entra con la cerina,
quella viene iniettata solo quando dal DPF arriva il segnale di occlusione.

Così a occhio mi pare che il tuo problema possa essere stato diverso, ma magari mi sbaglio leggi 
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  Mece Dom Dic 22, 2013 10:06 pm

Ciao Sirio.
In tutta onestà, vado in fiducia con quello che mi hanno detto in officina a Reggio. Io stavo usando un tappo universale (che costa molto molto meno, pochi euro) e la centralina riconosceva quell'errore (diagnosticato anche da un'officina di Bologna, visto che l'auto mi è entrata in protezione, con spegnimento, in terza corsia sull'A1 tra Modena sud e Bologna Borgo Panigale). Che il sensore sia sul tappo o nel collo, non saprei, ma data l'esperienza fatta, mi viene di consigliare prudenza e fare l'ordine presso Mitsu. E' assolutamente credibile che i tappi di Outlander, C-crosser e 4007 siano identici, ma anche che identico (o quasi) sia il prezzo. Per cui, ritengo, tanto vale fare l'ordine alla casa madre della propria auto.
Per quello che riguarda il mio caso specifico: l'esaurimento del liquido additivo è attribuibile non di certo al tappo (anche se un tappo universale potrebbe aver indotto un'accelerazione del consumo…forse, se quello che mi hanno descritto è il procedimento con cui viene erogato). Il mio serbatoio additivo era stato sostituito in garanzia migliaia di km fa, dopo il sollevamento del problema congelamento cerina. Non ricordo quanti km avesse al tempo il mio Out, ma dopo la sostituzione ne ho fatti un bel po'. Il nuovo sacco è stato inserito a 188.000 km.
Mece
Mece

Ariete Numero di messaggi : 864
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  Mece Dom Dic 22, 2013 10:08 pm

dadbear ha scritto:
Solo un dubbio: premesso che il mio è un CCrosser e non un Outlander (anche se sono praticamente identici in tutto, o quasi), come avverrebbe il collegamento tra il sensore del tappo e  la centralina? Perchè nel CCrosser l'unico collegamento tra il tappo stesso e la macchina è costituito dal filo (in pura plastica e senza alcun conduttore) che evita che, durante il rifornimento, il tappo cada per terra...... confused

Potrei azzardare che il collegamento si innesca nell'avvitamento del tappo sul collo.
Su Google si trovano parecchie informazioni inerenti il collegamento tra tappo serbatoio carburante e FAP, informazioni che riguardano tutti i mezzi che montano un motore dotato di FAP: quindi, oltre alla nostra, Peugeot, Citroen, Fiat, Ford, Jaguar, Land Rover, Volvo (credo), e non so cos'altro.
Mece
Mece

Ariete Numero di messaggi : 864
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  Sidestick Lun Dic 23, 2013 9:43 am

Non si finisce mai di imparare...

Allego un commento interessante preso da altro forum:

"L'interruttore dello sportellino bocchettone di rifornimento carburante funziona congiuntamente al magnete dell'interruttore dello sportellino bocchettone di rifornimento carburante per indicare al modulo del sistema additivo carburante che il serbatoio è in fase di rifornimento.

Il contatto dell'interruttore dello sportellino bocchettone di rifornimento carburante si chiude quando lo sportellino viene aperto. Un segnale viene inviato al modulo del sistema additivo carburante per indicare che il serbatoio è in fase di rifornimento.

Il modulo del sistema additivo carburante entra in modalità di sospensione durante il rifornimento del serbatoio. Una volta terminato il rifornimento, lo sportellino bocchettone di rifornimento carburante si chiude e il contatto dell'interruttore si apre, in tal modo viene annullata la modalità di sospensione del modulo del sistema additivo carburante.

Quando la chiave di avviamento viene ruotata in posizione II, il livello del serbatoio carburante attuale viene registrato dal PCM e confrontato con il livello precedente (prima del rifornimento del serbatoio carburante). La differenza tra le due misurazioni viene quindi calcolata. L'informazione viene aggiunta ai calcoli relativi al rifornimento del serbatoio additivo carburante per stabilire la quantità di additivo carburante corretta da iniettare."


Comprate allora il tappo originale, questo (o lo sportellino del bocchettone carburante) dovrebbero avere un magnete da qualche parte che serve ad attivare il processo.

un "mi piace" al buon Mece che ci ha insegnato qualcosa!

E ora tutti a caccia del "magnete", chi lo fotografa per primo vince un panettone!!!  lol! 
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  Robi Lun Dic 23, 2013 10:14 am

Non vale, chi non ha il 2.2 Psa è oggettivamente in difficoltà a fare la foto meaculpa 

Per protesta vado a comprarmi un Pandoro  sm_matt 

 tongue 
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  dadbear Lun Dic 23, 2013 3:16 pm

Allora, oggi mi si è accesa la spia che segnala problemi al motore ma il motore va bene (deduco che la causa sia la mancanza di quella parte del tappo serbatoio carburante che si è rotta. Appena ho un secondo faccio una verifica e vi saprò dire se il magnete è contenuto in quella sezione).

Ad ogni modo ho chiamato la Citroen e mi è stato detto che il tappo è da ordinare quindi ho deciso di prendere uno di quelli economici (dovrebbero consegnarmelo domani. Appena lo proverò vi farò sapere se crea problemi o meno).


dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2,2 PSA

Messaggio  Vince Lun Dic 23, 2013 6:53 pm

Se può esserti d'aiuto nel lontano 2008 il mio tappo si smontò in 1000 pezzi da me rimontato alla meglio incluso una molla interna ,ad oggi 150000 km fortunatamente sgrat sgrat nessun problema per me tutti questi post utilissimi ma sono arabo .Grazie lo stesso.

 santa
Vince
Vince

Leone Numero di messaggi : 188
Età : 60
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  Mece Lun Dic 23, 2013 8:51 pm

Questa macchina è come una bella donna… impossibile conoscerla fino in fondo!  Very Happy 
Mece
Mece

Ariete Numero di messaggi : 864
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  dadbear Mar Dic 24, 2013 4:04 pm

Allora....vi aggiorno sulla, ormai lunga, vicenda "tappo serbatoio".

Sono andato in Citroen per vedere se effettivamente il segnale di "problema motore" dato dalla strumentazione ieri era legato al tappo e per ordinare, eventualmente, il tappo originale.

Il capoofficina mi ha confermato che il seganale, con tutta probabilità, effettivamente è causato dalla rottura del tappo (specie visto che, nel frattempo, la macchina continua a funzionare perfettamente e che oggi non ha presentato nessun segnale).

Il responsabile del magazzino mi ha consigliato di riparare (fissando con una vite il tappo rotto, perchè "visto che la qualità è pessima si romprerebbe di nuovo. Meglio ripararlo rendendolo più resistente con una vite".... Question  Shocked  meaculpa )  .

Nel frattempo ho montato  un tappo "compatibile" acquistato presso un venditore di ricambi e, almeno dopo i primi Km, non  ci sono stati segnali di errore o altro).
Ma, visto che ci si sta giocando il panettone  santa  sm_gnam,, appena ho un secondo, prima di fissare il tappo vecchio e forarlo, lo smonterò e vi farò sapere se effettivamente contiene un magnete o un sensore di un qualsiasi genere.....

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  Robi Mar Dic 24, 2013 10:18 pm

Grazie, siamo tutti curiosi  geek 
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  dadbear Ven Gen 03, 2014 4:09 pm

Allora ...... un aggiornamento parziale alla vicenda "tappo serbatoio".

Qualche giorno fa come detto ho messo un tappo di importazione "parallela" (ma riconosciuto come utilizzabile su CCROSSER).
Per un paio di giorni tutto a posto.
Così, dovendo andare fuori per qualche giorno, decido di partire (anche se ancora non  mi hanno consegnato le gomme M+S ordinate Evil or Very Mad  leggi ), ma dovendo andare in montagna penso che un CCROSSER con catene sia sempre meglio di una Jaguar Xtype senza ......

Dopo una cinquantina di km, sosta caffè e appena riparto  Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA 904658 la macchina va in recovery (non sale più di giri sopra i 2000 etc) con la solita spia del motore accesa (solo che l'ultima volta le prestazioni erano rimaste al 100%).
Morale della favola rientro a casa scarico bagagli, carico l'altra macchina e riparto.

Oggi sono appena rientrato e non ha senso metterci le mani sopra (non ci lavorerebbero prima di martedì). La prossima settimana la "signorina" va in officina e vediamo cosa ne viene fuori   (a costo di smontarla tutta, questi "problemini" devono essere risolti).

Intanto però una considerazione. Se come penso (e come suggerito) il problema è il tappo del carburante, penso che mandare il motore in "recovery" solo per il malfunzionamento del sensore del tappo carburante sia eccessivo.....Va bene la prudenza, ma qui si esagera tanto più che il pezzo stesso è di scasa qualità (a detta degli stessi ricambisti dell'assistenza Citroen...)

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  Robi Ven Gen 03, 2014 5:10 pm

Aspettiamo di sentire il responso dell'officina prima di avanzare ipotesi.
In particolare occorre la lettura dei codici d'errore che hanno generato il recovery  Cool
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  dadbear Ven Gen 03, 2014 6:23 pm

Lo so. Il problema, la scorsa settimana, è stato che, dopo una notte, il segnale di errore non compariva più (e quindi non era possibile fare una diagnosi attendibile...)
Ad ogni modo vedremo la prossima settimana (al peggio mi metto a girare intorno all'isolato fino a che non ricompare  giuda lol! )

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  Robi Sab Gen 04, 2014 12:17 am

I codici d'errore vengono sempre memorizzati nella centralina (la spia gialla non c'entra nulla).
Occorre fare un test con strumento diagnostico in officina!
Possibilmente con un tester specifico che legga tutti i codici Mitsubishi.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  dadbear Sab Gen 04, 2014 2:27 pm

Allora (forse) farò bene a consultare un'officina Mitsubishi Outlander (dato che quella ufficiale Citroen aveva detto che era necessario che la cetralina segnalasse l'errore per identificarlo..... Mi era sembrato strano, ma come detto altrove non sono esperto del mezzo e quindi non ho fatto obiezioni..) sm_lam

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Fuel cap magnets

Messaggio  The Grocer Sab Gen 04, 2014 3:58 pm

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Filler10

Fotografia di tappo carburante mostrando magneti

The Grocer
The Grocer

Toro Numero di messaggi : 13
Età : 70
Localizzazione : Greece / Wales
Data d'iscrizione : 13.04.13

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  dadbear Sab Gen 04, 2014 4:45 pm

Il tappo è proprio quello (facilmente riconoscibile perchè è leggermente diverso da quello per il modello a benzina).
Ad ogni modo anche quello "di concorrenza" montato dispone dei magneti.
Quindi non mi resta altro da fare che aspettare il test in officina......

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  fabio156spw Sab Gen 11, 2014 3:17 pm

Io ho rotto subito il tappo ed ho acquistato uno di quelli di emergenza con le alette gialle, bhe fortunatamente mai nessun problema di spie e quant'altro!!!

fabio156spw
Cugino francese

Numero di messaggi : 20
Localizzazione : L'aquila
Data d'iscrizione : 29.04.13

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  dadbear Dom Gen 12, 2014 2:51 pm

La macchina giace  pale confused Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA 904658 ormai da quasi una settimana presso l'officina ufficiale Citroen dove stanno cercando di capire quale potrebbe essere la causa del malfunzionamento con successivo stato di recovery (secondo il capo officina il tappo sarebbe ada sostituire, ma in nessun modo potrebbe aver creato questo problema. Tra l'altro pare abbiano trovato acqua nella pompa Question  confused  e stanno cercando di capire da dove provenga).

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  dadbear Mar Gen 14, 2014 3:54 pm

Finalmente il verdetto (spero definitivo visto che la macchina è ancora in officina...).

Il malfunzionamento segnalato pare fosse dovuto al filtro gasolio sporco di ogni bene.....da cui la spia e il recovery. RIsolto il problema pare sia andato tutto a posto e sembra che non segnali più "errore" neanche per il tappo carburante "di concorrenza".

Il rumore all'avantreno era dovuto (stiamo verificando) ad un contatto tra la fine della molla e il primo giro della stessa (infatti si verificava in curve strette o con sterzo a fine corsa e mai in rettilineo). Problema che dovrebbe essere risolto montando due protezioni analoghe a quelle montate in basso sempre sulle molle. Nel frattempo stiamo sostituendo i due cuscinetti di cui avevo già parlato e che, come detto, sono davvero di pessima qualità.

In compenso, oggi ho visto la mia CCrosser accanto ad un'altra identica in officina e ho potuto verificare che le modifiche in altezza, seppure minime, si vedono..Very Happy   ..Eccome... lol!  cheers

A breve la prova su strada (e fuori) con le nuove gomme (le stavano montando oggi)...... giudastaff_yahoo8oi

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  Robi Mer Gen 15, 2014 7:19 am

cheers sm_ok 
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA Empty Re: Tappo serbatoio carburante 2.2 PSA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Esterni

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.