Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stop Gippo:( ...... Restart Gippo :)

3 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

Stop Gippo:(  ...... Restart Gippo :) Empty Stop Gippo:( ...... Restart Gippo :)

Messaggio  woody76 Dom Gen 26, 2014 10:31 am

Ciao a tutti
avrei bisogno di una foto di dove si trova la valvola egr sull'out 2.2 del 2008.

il mio gippo ha deciso di lasciarmi a piedi venerdì pomeriggio in autostrada ed ora è fermo in officina ad ovada dove il carroattrezzi l'ha portata.

si sospetta la valvola egr.


Ultima modifica di woody76 il Lun Gen 27, 2014 6:19 pm - modificato 1 volta.
woody76
woody76

Acquario Numero di messaggi : 169
Età : 48
Localizzazione : Cairo Montenotte (SV)
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

Stop Gippo:(  ...... Restart Gippo :) Empty Re: Stop Gippo:( ...... Restart Gippo :)

Messaggio  Robi Dom Gen 26, 2014 11:15 am

Ho navigato un po' nel manuale d'officina on-line:
http://mmc-autoelectric.org.ua/manuals/eur/outlander_xl/2008/index_M1.htm
Vai al punto 15, sotto-paragrafo "inlet manifold".
Il tuo motore sembra essere il modello 4HN, vedo il condotto di ricircolo gas di scarico "exhaust gas recycling duct (6)" ma non riesco a capire la posizione della EGR.

Personalmente dubito che il sistema EGR possa causare il fermo totale dell'auto...  scratch 
Occorre fare la lettura dei codici d'errore tramite protocollo OBD; i tester generici oggi costano pochissimo e li hanno tutte le officine (e molti appassionati di auto  Smile ).
Con il tester specifico Mitsubishi riesci a leggere meglio tutti i tipi di codice, anche quelli proprietari della Mitsu.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Stop Gippo:(  ...... Restart Gippo :) Empty Re: Stop Gippo:( ...... Restart Gippo :)

Messaggio  woody76 Dom Gen 26, 2014 8:45 pm

grazie della dritta
domani andro in officina dove è la macchina a vedere un pò che notizie mi danno.

spero bene, ma ho poca fiducia.

spero di sbagliarmi.
woody76
woody76

Acquario Numero di messaggi : 169
Età : 48
Localizzazione : Cairo Montenotte (SV)
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

Stop Gippo:(  ...... Restart Gippo :) Empty Re: Stop Gippo:( ...... Restart Gippo :)

Messaggio  woody76 Lun Gen 27, 2014 6:28 pm

Outlander rietrato alla base

da una analisi diagnostica più approfondita il problema si è verificato nella pompa gasolio presente nel serbatoio.
Pare che qualcosa sia andato ad ostruire il collegamento dalla pompa al filtro del gasolio, impedendone il corretto funzionamento.

Hanno liberato il condotto con una soffiata di aria compressa, rimandato in circolo il gasolio e come per magia Gippo si è riacceso senza tentennamenti.
Dopo un'ora acceso al minimo e un'altra ora di via vai su e giù per il passo del cremolino (ovada-acqui terme) a tutto gas, ho deciso di giocarmi la carta di riportare l'outlander a casa.
Rientrato alla base senza nessun sintomo.

Che dire mi è andata bene per oggi, staremo a vedere se il problema si ripresenterà o no.
Nel frattempo un grazie alla officina carrozzeria Coinova di Ovada per la loro serietà.
Dimenticavo un 10 e lode al servizio assistenza dell'Allianz assicurazione, 30 euri all'anno spesi decisamente bene (carroattrezzi, auto sostitutiva, eventuale albergo e taxi).
woody76
woody76

Acquario Numero di messaggi : 169
Età : 48
Localizzazione : Cairo Montenotte (SV)
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

Stop Gippo:(  ...... Restart Gippo :) Empty Re: Stop Gippo:( ...... Restart Gippo :)

Messaggio  Robi Lun Gen 27, 2014 8:04 pm

Grazie del preciso report, woody76.  approved 
Tutto è bene quel che finisce bene! Probabilmente ti hanno rifilato qualche schifezza al posto del gasolio.
E non è un evento così raro.
 giuda 
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Stop Gippo:(  ...... Restart Gippo :) Empty Re: Stop Gippo:( ...... Restart Gippo :)

Messaggio  orsooutmtb Lun Gen 27, 2014 8:12 pm

Presenza di troppa paraffina nel gasolio che si è congelata intorno al prefiltro in rete che viene installato in testa al tubo che pesca nel serbatoio. Si stacca il tubo di ritorno del gasolio dal filtro ne l motore e si soffia aria compressa così il ghiaccio/paraffina/solidificato si stacca e tutto torna normale!! Lo fatto 2 anni fa Cervinia sul camper di un mio amico...... Very Happy 
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Stop Gippo:(  ...... Restart Gippo :) Empty Re: Stop Gippo:( ...... Restart Gippo :)

Messaggio  woody76 Lun Gen 27, 2014 8:48 pm

dici paraffina congelata ma dopo 250km di autostrada mi sembra strano e soprattutto senza essere sotto zero.... boh sono i misteri della tecnica.
woody76
woody76

Acquario Numero di messaggi : 169
Età : 48
Localizzazione : Cairo Montenotte (SV)
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

Stop Gippo:(  ...... Restart Gippo :) Empty Re: Stop Gippo:( ...... Restart Gippo :)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.