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...e se monto il GPL sul PHEV?

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Messaggio  capitanCarlock Lun Gen 19, 2015 1:45 pm

Spero che qualcuno mi possa aiutare:
la mia PHEV va benissimo in città e nelle brevi distanze. Silenziosa, rilassante, ecologica, spaziosa. Si va be, ma io ogni settimana mi spolvero più di 4000 km e, almeno dal primo viaggio a/r che ho fatto (macchina stracarica!) il consumo di 170 litri di benzina mi induce a pensare ad una media di 11,1 km/l (altro che i dichiarati 50 km/l !!!), che è lo stesso che faceva la mia Fiat Grande Punto !!!
Va be, ma questo è un SUV. Ok, premesso questo mi sto adoperando per risolvere questa situazione: la parte elettrica è perfetta solo che non faccio più di 20-25 km (parlo sempre di guida in autostrada!), quindi bisogna assolutamente ridurre il consumo di benzina. Quale sistema migliore? Devo dire che la mia vecchia Grande Punto mi ha dato grandi soddisfazioni quando lasciavo il distributore alle mie spalle con il pieno di gas e almeno €40 in più in tasca rispetto alla benzina! Curiosando qua e la, visto che tutti mi hanno risposto che l'impianto a GPL su una macchina ibrida è una cosa che solo un idiota poteva pensare e che si tratta ovviamente di una assurdità, ho trovato che invece il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la circolare nr.27253 del Novembre 2013, ha autorizzato la tripla alimentazione per tutte le vetture ibride ! Ora la mia auto è nuova nuova e allora mi chiedo: esiste un installatore autorizzato Mitzubishi che possa installare un bell'impianto LPG e al contempo non incida sulle garanzie varie che ha attualmente la vettura? Houston, mi aiutate?  cyclops

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Messaggio  orsooutmtb Lun Gen 19, 2015 5:21 pm

Della serie vorrei che la macchina andasse a pipì!!! Beh intanto stringo i tempi e rispondo qui con il benvenuto sul forum!! Per il gpl non mi pare esista un installatore convenzionato Mitsu! a momenti manco hanno le officine!!!!! affraid cmq io ti suggerisco di scrive a Landi Renzo, per quello che so io sono i più esperti nel settore....io mi sono documentato da loro per trasformare il mio out in dualfuel! cioè gasolio/metano..... e purtroppo x il nostro motore vw essendo vecchiotto non hanno il kit di trasformazione! e poi non mi garantivano la circolazione in caso di blocco del traffico come invece avviene per il benzina/gpl...... buona ricerca! e poi un ultimo mio pensiero forse varrebbe la pena pensare ad un abbonamento con Alitalia...... Very Happy
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Messaggio  Sidestick Lun Gen 19, 2015 5:22 pm

Ciao e benvenuto, vista la particolarità della tua idea io farei così, per prima cosa mi rivolgerei al miglior istallatore di impianti a gas presente in Italia, chiamerei un po' di redazioni di riviste del settore e la farei passare come una trovata che fa notizia e allo stesso tempo una gran pubblicità all'istallatore stesso, se te la cavi con la chiacchiera secondo me puoi ottenerlo con forti sconti e una garanzia "ufficiosa"che il'istallatore pur di fare bella figura non ti negherà di certo...

Alle volte essere i primi in Italia a fare qualcosa porta i suoi frutti.

Buona caccia.
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Messaggio  isi Lun Gen 19, 2015 5:37 pm

che io sappia la BRC ha fatto un impianto dedicato del quale io monto, una telefonata non guasta.

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Messaggio  capitanCarlock Lun Gen 19, 2015 9:20 pm

isi ha scritto:che io sappia la BRC ha fatto un impianto dedicato del quale io monto, una telefonata non guasta.

isi


Beh, io sarei anche disposto a venire a Torino per questa installazione (a meno che non riesca a trovare qualcuno nel Lazio). Comunque intanto grazie.

capitanCarlock

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Messaggio  orsooutmtb Mar Gen 20, 2015 5:48 am

Attenzione che l'out di Isi è il vecchio 2.4 benzina! non è il nuovo 2.0 che monta il Phev!!! cmq senti sia Brc e che Lanzi! secondo me Landi ha una marcia in più!
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Messaggio  MAXI J Mer Gen 21, 2015 5:07 pm

Mai fidarsi dei consumi dichiarati sulle ibride. Sulla yaris di mia moglie davano 30km/l ciclo urbano, attualmente gira sui 22/24 km/l e in toyota italia quando ho reclamato mi hanno semplicemente detto che i consumi sono calcolati da un software e non testati in pratica. Quindi gli ho suggerito o di cambiare software o di imparare ad usarlo mettendo tutti i parametri corretti. Vabbè lasciamo perdere.
In autostrada purtroppo le ibride non danno nessun vantaggio in quanto una volta terminata la carica parte elettrica la macchina procede con un normalissimo endotermico, ecco perchè hai i consumi elevati. I 50km/l in autostrada con l'outlander non potrai mai farli (tra aerodinamica, attriti all'avanzamento, e rendimento del motore, la potenza per procedere ti serve e quindi i consumi li hai). Certamente se riesci a montare il gpl avrai un risparmio economico.
Il risparmio delle full hybrid e delle plug-in ce l'hai sulle brevi percorrenze (per il plug-in) e sul ciclo urbano (full hybrid).
Per le plug-in sfrutti il costo inferiore al kw dato dalla corrente elettrica che riesci ad immagazzinare (quindi a parità di potenza consumata ti costa meno)
Per le full hybrid immagazzini la potenza in frenata (che andrebbe dissipata in calore nei freni) per ricaricare le batterie e la riutilizzi in partenza facendo lavorare l'endotermico come se fosse sempre in extraurbano.

Mi piace molto il sistema ibrido che peugeot ha presentato al salone dove anzicchè ricaricare le batterie quindi passare da energia meccanica a chimica utilizzava delle bombole di gas passando da energia meccanica a potenziale.
Sistema molto meno costoso e senza troppe pippe elettroniche. Ma chissà se lo realizzeranno.

Buona serata a tutti
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Messaggio  pinost Mer Gen 21, 2015 9:01 pm

Ciao
prova anche installatori di impianti GPL di marca Vialle

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...e se monto il GPL sul PHEV? Empty Eccomi !

Messaggio  capitanCarlock Sab Feb 21, 2015 1:44 am

Ciao a tutti! Grazie per i preziosi consigli. Purtroppo solo ora ho potuto leggere il forum in quanto sono stato molto occupato. Dunque gli aggiornamenti sono questi:
ho montato un impianto BRC alla mia PHEV e ... VA UNA FAVOLA !
Quindi quando sono a casa in Italia, dimentico totalmente il distributore di benzina (e di gpl) in quanto attacco durante la notte la spina e il giorno dopo ho un'autonomia di oltre 30km da percorrere in elettrico.
Quando sono a casa in UK, non avendo la spina al parcheggio, devo caricare di tanto in tanto le batterie usando il motore (che appena si scalda passa al gpl automaticamente e quindi risparmia rispetto alla benzina).
In autostrada ho la goduria di viaggiare totalmente con il GPL (risparmiando 1 euro ogni litro di carburante consumato!) e inoltre, viaggiando ad una velocità di crociera di 110 (tanto i 130 si possono toccare solo in Italia e in Francia) il motore riesce anche a caricare la batteria e quindi in un pieno di 40 litri che mi fanno percorrere quasi 430 km, ne ho 30 da percorrere in modalità elettrica. Insomma la benzina la metto solo in Lussemburgo (la pago un euro a litro) e per il resto è solo GPL. Ora devo valutare se mi conviene spendere €260 per comprare il cavo di carica veloce, visto che in Europa sono diffusi.
Ho calcolato che quando il mio contakm segnerà 32000 avro' ripagato totalmente l'impianto GPL (adesso segna 14000 e l'ho acquistata all'inizio di gennaio 2015, due mesi fa, quindi immagino per primavera).
Ciao a tutti, e a presto!
CapitanCARLOck

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Messaggio  orsooutmtb Sab Feb 21, 2015 4:41 pm

Grazie per la tua testimonianza preziosa!!! Certo che non possiamo certo dire che tu non sia ecologico!!!!! Very Happy sicuramente qualcuno prenderà spunto per montare il gas sul phev.....una sola domanda se con 32000 km arrivi a pareggio del gas, per arrivare a pari con quello che hai pagato in più per il phev quanti km devi fare?? a parte che non hai problemi a fare km!! 14000 in 2 mesi affraid affraid da paura!!!
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Messaggio  schillo Mar Feb 24, 2015 9:49 pm

capitanCarlock ha scritto:Ciao a tutti! Grazie per i preziosi consigli. Purtroppo solo ora ho potuto leggere il forum in quanto sono stato molto occupato. Dunque gli aggiornamenti sono questi:
ho montato un impianto BRC alla mia PHEV e ... VA UNA FAVOLA !
Quindi quando sono a casa in Italia, dimentico totalmente il distributore di benzina (e di gpl) in quanto attacco durante la notte la spina e il giorno dopo ho un'autonomia di oltre 30km da percorrere in elettrico.
Quando sono a casa in UK, non avendo la spina al parcheggio, devo caricare di tanto in tanto le batterie usando il motore (che appena si scalda passa al gpl automaticamente e quindi risparmia rispetto alla benzina).
In autostrada ho la goduria di viaggiare totalmente con il GPL (risparmiando 1 euro ogni litro di carburante consumato!) e inoltre, viaggiando ad una velocità di crociera di 110 (tanto i 130 si possono toccare solo in Italia e in Francia) il motore riesce anche a caricare la batteria e quindi in un pieno di 40 litri che mi fanno percorrere quasi 430 km, ne ho 30 da percorrere in modalità elettrica. Insomma la benzina la metto solo in Lussemburgo (la pago un euro a litro) e per il resto è solo GPL. Ora devo valutare se mi conviene spendere €260 per comprare il cavo di carica veloce, visto che in Europa sono diffusi.
Ho calcolato che quando il mio contakm segnerà 32000 avro' ripagato totalmente l'impianto GPL (adesso segna 14000 e l'ho acquistata all'inizio di gennaio 2015, due mesi fa, quindi immagino per primavera).
Ciao a tutti, e a presto!

CapitanCARLOck

Complimenti per il coraggio di questa installazione. Io avevo una lexus ibrida a gpl, e l'idea di montare il gpl sull'outlander mi ha sfiorato Quanto hai pagato l'impianto? come mai hai scelto brc? dove è montata la bombola?

Ciao e grazie
schillo
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Messaggio  capitanCarlock Sab Apr 11, 2015 10:05 pm

Ciao a tutti !
La bombola (da 50 litri ma ce ne entrano 44 al massimo) è montata dietro la fila di sedili posteriori, visto che non esiste il vano di ruota di scorta. Quindi ho dovuto rinunciare alla possibilità di avere un vano di carico ampio tirando giu i sedili, ma il risparmio è notevole. La concessionaria di Ostia che inizialmente non ha mai risposto in merito alla perdita di garanzia, solo ora (dopo l'installazione e relativo collaudo) mi ha (molto) ufficiosamente comunicato tale perdita. Comunque con dei bravi avvocati sarà facilmente dimostrabile (qualora ce ne fosse bisogno) che l'installazione dell'impianto GPL a regola non puo' aver ridotto la vita delle batterie (ad esempio). Comunque per ora tutto fila liscio e forse riesco a raggiungere i 100.000 entro l'anno bypassando il problema della garanzia ! Il costo dell'impianto è stato di €1.600 . Spero quanto prima di poter publicare qualche foto in caso qualcun'altro, scemo come me, voglia procedere con l'installazione. Per quanto riguarda il tragitto Roma-Londra, ribocco circa €17 di benzina in Lussemburgo (a circa €1 per litro) ogni 6.000/8.000 km. Per il resto dei km procedo a gas ( in Belgio costa 0.428 a litro) e faccio gli stessi 10/11 km che faccio a benzina. Per i consumi in autostrada ho scoperto che impostando il limite di velocità a 115 km orari (visto che 5 sono sempre errati per difetto, in questo modo viaggio esattamente a 110) e impostando a "charge", solitamente, dopo 40/60 km posso passare in elettrico per circa 20 km consentendomi cosi' di realizzare oltre 450 km con un pieno di gas (in autostrada). Quando sono invece a casa la notte metto la spina e il giorno solitamente mi basta tale carica, senza accendere mai il motore.
A presto !
Capitan CARLOck

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Messaggio  schillo Dom Apr 12, 2015 7:19 am

Per la perdita di garanzia, non è su tutta l'auto, ma solo sulle parti interessate dalla modifica, quindi motore, iniettori, sistema carburante e sistema di scarico al massimo, di certo non batterie e motori elettrici.
Io escludo a priori di mettere il serbatoio all'interno dell'abitacolo, soprattutto che preclude il bagagliaio.
Sotto ho notato che un po' di spazio c'è, non per mettere un serbatoio grande come il tuo, ma di certo uno di almeno 30 litri ci sta.
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Messaggio  schillo Mer Giu 17, 2015 7:29 am

Ciao Capitan Carlock, ho bisogno della tua consulenza.

Come si comporta il computer di bordo dell'outlander ora che macini chilometri e il livello del carburante non cambia?

Cioè la centralina dell'impianto simula il funzionamento degli iniettori, quindi per lui sta consumando benzina, ma il livello dell'indicatore di carburante scende lo stesso per errore come faceva la mia lexus, oppure rimane fisso al suo posto?

Ora il cdb ti segna autonomie più o meno corrette o sballate?
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