2^ prova di offroad
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2^ prova di offroad
Oggi con la famiglia abbiamo deciso di andare a fare un pic nic.
Siamo andati in una zona della mia provincia, che in realtà conosco poco, per visitare un paio di paesi a circa 60 km di distanza da casa.
Fortuna ha voluto che dove abbiamo trovato un'area pic-nic vicino ad una chiesetta accanto al torrente Fortore (Puglia), c'era una vera a propria mini pista in terra per fare offroad, due strade ad anelli colegate tra loro e sopra di essa un bel parco giochi in legno che sembrava appena costruito, per la gioia dei miei bambini.
È il posto (l'antica CIVITATE) dove quasi mille anni fa si scontrarono l'esercito di papa Leone IX contro quello dei normanni capeggiato da Roberto il Guiscardo che aveva appena conquistato tutto il meridione d'Italia.
Ho fatto qualche giro con tutta la truppa dentro la macchina prendendo anche alcune salite abbastanza impegnative, devo dire che ci siamo divertiti un mondo!
Per fortuna era asciutto, non so se con la terra bagnata l'outlander ce l'avrebbe fatta a fare quei percorsi, però conto di tornarci, vi posto alcune foto del percorso che ho fatto.
la prossima volta vedo se riesco a fare un filmato mentre la macchina lo percorre.
Purtroppo proprio quando stavo per farlo mi ha abbandonato la batteria della mia Nikon!!
Qui si vede la mia Out sopra la rampa:
Questi alcuni tratti del percorso:
Devo dire che ho affrontato il percorso senza timore, sto acquisendo sempre maggiore fiducia nel mezzo, mi sembrava di rivedere il filmato del circuito di Vairano, effettivamente non ho fatto alcuno sforzo, ho usato semplicemente il 4WD auto con la marcia in D, fa davvero tutto l'elettronica, tu devi solo guidare la macchina con un filo di acceleratore.
Siamo andati in una zona della mia provincia, che in realtà conosco poco, per visitare un paio di paesi a circa 60 km di distanza da casa.
Fortuna ha voluto che dove abbiamo trovato un'area pic-nic vicino ad una chiesetta accanto al torrente Fortore (Puglia), c'era una vera a propria mini pista in terra per fare offroad, due strade ad anelli colegate tra loro e sopra di essa un bel parco giochi in legno che sembrava appena costruito, per la gioia dei miei bambini.
È il posto (l'antica CIVITATE) dove quasi mille anni fa si scontrarono l'esercito di papa Leone IX contro quello dei normanni capeggiato da Roberto il Guiscardo che aveva appena conquistato tutto il meridione d'Italia.
Ho fatto qualche giro con tutta la truppa dentro la macchina prendendo anche alcune salite abbastanza impegnative, devo dire che ci siamo divertiti un mondo!
Per fortuna era asciutto, non so se con la terra bagnata l'outlander ce l'avrebbe fatta a fare quei percorsi, però conto di tornarci, vi posto alcune foto del percorso che ho fatto.
la prossima volta vedo se riesco a fare un filmato mentre la macchina lo percorre.
Purtroppo proprio quando stavo per farlo mi ha abbandonato la batteria della mia Nikon!!
Qui si vede la mia Out sopra la rampa:
Questi alcuni tratti del percorso:
Devo dire che ho affrontato il percorso senza timore, sto acquisendo sempre maggiore fiducia nel mezzo, mi sembrava di rivedere il filmato del circuito di Vairano, effettivamente non ho fatto alcuno sforzo, ho usato semplicemente il 4WD auto con la marcia in D, fa davvero tutto l'elettronica, tu devi solo guidare la macchina con un filo di acceleratore.
Gilbert Erail- Numero di messaggi : 43
Localizzazione : Foggia
Data d'iscrizione : 10.10.15
Re: 2^ prova di offroad
Bella prova! Adesso devi preparare moglie e prole per il raduno di livigno!
Tornando al discorso terra asciutta o bagnata io credo che le gomme giochino un ruolo fondamentale in merito! Meglio un outlander gommato giusto che un jimny gommato stradale!
Tornando al discorso terra asciutta o bagnata io credo che le gomme giochino un ruolo fondamentale in merito! Meglio un outlander gommato giusto che un jimny gommato stradale!
Jigsaw- Numero di messaggi : 110
Età : 34
Localizzazione : Cologno al serio (bg)
Data d'iscrizione : 28.07.14
Re: 2^ prova di offroad
Fra qualche giorno andrò a montare le gomme invernali-
Queste quelle che monterò:
Dunlop SP Winter Sport 4D
Dici che andrò bene?
Queste quelle che monterò:
Dunlop SP Winter Sport 4D
Dici che andrò bene?
Gilbert Erail- Numero di messaggi : 43
Localizzazione : Foggia
Data d'iscrizione : 10.10.15
Re: 2^ prova di offroad
Beh come gomma invernali sono sicuramente ottime! Per fare off road non tanto, io uso le general grabber at 2 come gomme invernali, sono una buona via di mezzo tra off road/neve.
Ovviamente sulla neve andranno meglio le tue visto che sono fatte apposta, le mie invece sono multiuso non sono eccelse sulla neve, ma hanno un ottimo grip su fango... Dipende solo dall uso che ne farai tu...
Ovviamente sulla neve andranno meglio le tue visto che sono fatte apposta, le mie invece sono multiuso non sono eccelse sulla neve, ma hanno un ottimo grip su fango... Dipende solo dall uso che ne farai tu...
Jigsaw- Numero di messaggi : 110
Età : 34
Localizzazione : Cologno al serio (bg)
Data d'iscrizione : 28.07.14
Re: 2^ prova di offroad
Gilbert in off road soft come quello che hai fatto va bene il 4wd auto, ma appena inizi a fare qualcosa di più impegnativo e tanta salita con slittamenti ricorda di mettere sempre in lock!! il 4wd auto dopo un po' si scalda il differenziale centrale e va in protezione e non si inserisce!! Resti appeso alla salita con il solo 2wd!!! Te lo dico per esperienza personale!! Questa estate sul Sommelier a 2700 non mi sono accorto di avere rimesso il 4wd auto e con ghiaione che faceva slittare le ruote e la pendenza del 30% sono rimasto appeso alla salita in 2wd!!!! per cui lock!!!
Re: 2^ prova di offroad
La famosa stroppata a 2700! Chissa che roba fantastica deve essere stata, ma scusa una domanda orso.... Ma come si surriscalda in 4wd auto non si surriscalda anche in lock? Cosa sarebbe cambiato se tenevi in lock? A rigor di logica saresti comunque rimasto con 2 wd... Sbaglio?
Jigsaw- Numero di messaggi : 110
Età : 34
Localizzazione : Cologno al serio (bg)
Data d'iscrizione : 28.07.14
Re: 2^ prova di offroad
In "4wd auto", la frizione centrale prevede slittamento tra l'asse anteriore e quello posteriore, percorrendo delle lunghe salite a forte pendenza su terreno friabile, l'asse anteriore tenderà a slittare (poichè scarico di peso) rispetto al posteriore che invece ha maggior aderenza.
Questa differenza di slittamento si trasforma in calore che il gruppo di frizioni centrali dopo un po' non riesce più a smaltire e manda l'auto in allarme sganciando (aprendo) definitivamente il collegamento meccanico tra i 2 assi e si rimane a trazione anteriore finchè il giunto non si sarà raffreddato.
In "4wd Lock" invece lo slittamento permesso è limitatissimo in quanto il pacco frizioni è molto più stretto, pertanto il riscaldamento è minore e la trazione migliorata soprattutto su forti pendenze.
Per avere un'idea della pendenza, osservate il ragazzo in calzoncini in che modo sale...
Quota 2700 mt dopo un'arrampicata di svariati km
Questa differenza di slittamento si trasforma in calore che il gruppo di frizioni centrali dopo un po' non riesce più a smaltire e manda l'auto in allarme sganciando (aprendo) definitivamente il collegamento meccanico tra i 2 assi e si rimane a trazione anteriore finchè il giunto non si sarà raffreddato.
In "4wd Lock" invece lo slittamento permesso è limitatissimo in quanto il pacco frizioni è molto più stretto, pertanto il riscaldamento è minore e la trazione migliorata soprattutto su forti pendenze.
Per avere un'idea della pendenza, osservate il ragazzo in calzoncini in che modo sale...
Quota 2700 mt dopo un'arrampicata di svariati km
Ultima modifica di Sidestick il Lun Nov 16, 2015 12:52 pm - modificato 1 volta.
Re: 2^ prova di offroad
orsooutmtb ha scritto:Gilbert in off road soft come quello che hai fatto va bene il 4wd auto, ma appena inizi a fare qualcosa di più impegnativo e tanta salita con slittamenti ricorda di mettere sempre in lock!! il 4wd auto dopo un po' si scalda il differenziale centrale e va in protezione e non si inserisce!! Resti appeso alla salita con il solo 2wd!!! Te lo dico per esperienza personale!! Questa estate sul Sommelier a 2700 non mi sono accorto di avere rimesso il 4wd auto e con ghiaione che faceva slittare le ruote e la pendenza del 30% sono rimasto appeso alla salita in 2wd!!!! per cui lock!!!
Grazie per il consiglio.
Invece per la marcia "L", quando mi consigliste di usarla? Solo se sto nel fango/neve o se devo fare un salitone davvero importante?
Gilbert Erail- Numero di messaggi : 43
Localizzazione : Foggia
Data d'iscrizione : 10.10.15
Re: 2^ prova di offroad
Ogni volta che serve, ovvero in salite e discese ripide e quando è necessaria la minima velocità di avanzamento
Re: 2^ prova di offroad
Grazie sidestick! Spiegazione molto accurata e sicuramente utile!
Jigsaw- Numero di messaggi : 110
Età : 34
Localizzazione : Cologno al serio (bg)
Data d'iscrizione : 28.07.14
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