Prova Off-Road
+7
pipo1961
flavio2207
rikkas
Lollo
mdipalo
Sidestick
Salvo®
11 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prova Off-Road
Questa mattina, io e Side siamo andati a tastare un pò il terreno di questo circuito http://www.drive4x4.it/index.htm
a parer nostro potrebbe benissimo prestarsi all'organizzazione di qualche incontro per provare il comportamento delle n's OUT sù percorsi leggeri di off-road (ghiaia, twist, pendenze laterali del 30%, salite/discese, fanghiglia...).
Quì di seguito alcune foto della prova...
TWIST
PENDENZA LATERALE 30%
SALITA
a parer nostro potrebbe benissimo prestarsi all'organizzazione di qualche incontro per provare il comportamento delle n's OUT sù percorsi leggeri di off-road (ghiaia, twist, pendenze laterali del 30%, salite/discese, fanghiglia...).
Quì di seguito alcune foto della prova...
TWIST
PENDENZA LATERALE 30%
SALITA
Ultima modifica di Salvo® il Dom Apr 13, 2008 9:44 pm - modificato 1 volta.
Re: Prova Off-Road
Oggi con Salvo abbiamo avuto l'opportunità di provare alcuni passaggi "inusuali" per l'Outlander,
Diciamo che quest'auto nasce con ottime prestazioni su fondi a scarsa aderenza dimostrando una eccellente motricità, mentre oggi abbiamo potuto testare il comportamento su passaggi più tipici da vero fuoristrada e possiamo dire che le nostre impressioni sono state tutto sommato positive.
Nella prova di "twist" è richiesta un minimo di abilità nell'evitare di "fermare" la macchina ma allo stesso tempo mantenere una velocità moderatissima (pena la compressione delle sospensioni e quindi riduzione dell'altezza dal suolo), e qui si possono apprezzare molto i controlli di trazione,
c'è poi la prova su pendenza laterale, che serve più che altro a capire il comportamento dell'auto in tale situazione e il contrasto che necessita lo sterzo per mantenere la traiettoria,
poi le prove di trazione in salita dove l'out si dimostra un'ottima arrampicatrice a patto di avere un fondo non troppo sconnesso.
Abbiamo effettuato poi altre prove, su dossi artificiali (passandoli in diagonale) e su percorso sterrato,
la pista inoltre prevede passaggi molto più tecnici (trincea, pietraia, pozza di fango e rampe sconnesse) che senza l'opportuna assistenza non ci siamo sentiti di provare.
Una prova comunque interessante, che ha messo in evidenza pregi e limiti dell'Outlander dove potremmo elencare:
Pregi: ottima motricità anche con pneumatici di serie, buon funzionamento dei controlli di trazione, ottima rigidità della scocca e un buon confort di marcia anche su terreno sconnesso
Difetti: se di difetti si può parlare, gli sbalzi anteriore e posteriore limitanti in alcuni passaggi (gradini, tronchi), la ridotta altezza da terra che richiede un'impostazione delle traiettorie molto scrupolosa, la ridotta escursione delle sospensioni (soprattutto le posteriori) e per finire l'assenza di una prima più corta per affrontare passaggi tecnici a velocità moderata.
Infine il circuito del "drive 4x4" si presenta molto adatto rispondere a quelle che potrebbero essere le richieste di un "suvvista" anche inesperto che cerca di capire cosa può fare con la propria auto senza il timore di arrecare danni, un'ottima location insomma dove poter trascorrere qualche ora imparando e divertendosi magari in compagnia di altri colleghi a trazione integrale.
Diciamo che quest'auto nasce con ottime prestazioni su fondi a scarsa aderenza dimostrando una eccellente motricità, mentre oggi abbiamo potuto testare il comportamento su passaggi più tipici da vero fuoristrada e possiamo dire che le nostre impressioni sono state tutto sommato positive.
Nella prova di "twist" è richiesta un minimo di abilità nell'evitare di "fermare" la macchina ma allo stesso tempo mantenere una velocità moderatissima (pena la compressione delle sospensioni e quindi riduzione dell'altezza dal suolo), e qui si possono apprezzare molto i controlli di trazione,
c'è poi la prova su pendenza laterale, che serve più che altro a capire il comportamento dell'auto in tale situazione e il contrasto che necessita lo sterzo per mantenere la traiettoria,
poi le prove di trazione in salita dove l'out si dimostra un'ottima arrampicatrice a patto di avere un fondo non troppo sconnesso.
Abbiamo effettuato poi altre prove, su dossi artificiali (passandoli in diagonale) e su percorso sterrato,
la pista inoltre prevede passaggi molto più tecnici (trincea, pietraia, pozza di fango e rampe sconnesse) che senza l'opportuna assistenza non ci siamo sentiti di provare.
Una prova comunque interessante, che ha messo in evidenza pregi e limiti dell'Outlander dove potremmo elencare:
Pregi: ottima motricità anche con pneumatici di serie, buon funzionamento dei controlli di trazione, ottima rigidità della scocca e un buon confort di marcia anche su terreno sconnesso
Difetti: se di difetti si può parlare, gli sbalzi anteriore e posteriore limitanti in alcuni passaggi (gradini, tronchi), la ridotta altezza da terra che richiede un'impostazione delle traiettorie molto scrupolosa, la ridotta escursione delle sospensioni (soprattutto le posteriori) e per finire l'assenza di una prima più corta per affrontare passaggi tecnici a velocità moderata.
Infine il circuito del "drive 4x4" si presenta molto adatto rispondere a quelle che potrebbero essere le richieste di un "suvvista" anche inesperto che cerca di capire cosa può fare con la propria auto senza il timore di arrecare danni, un'ottima location insomma dove poter trascorrere qualche ora imparando e divertendosi magari in compagnia di altri colleghi a trazione integrale.
Re: Prova Off-Road
direi fantastico , complimenti
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Prova Off-Road
Superlativo --> Bellissime foto complimenti
La macchima usata di chi era? Ci vuole un po di fegato ad usare il proprio gioiellino ( ) per queste pendenze o per lo meno è importante che ci sia qualcuno alla giuda che abbia un po di esperienza.
Lollo
La macchima usata di chi era? Ci vuole un po di fegato ad usare il proprio gioiellino ( ) per queste pendenze o per lo meno è importante che ci sia qualcuno alla giuda che abbia un po di esperienza.
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
Re: Prova Off-Road
Bravi, bella prova!
rikkas- Numero di messaggi : 54
Età : 53
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 12.02.08
Re: Prova Off-Road
Lollo ha scritto:
La macchina usata di chi era? Ci vuole un po di fegato ad usare il proprio gioiellino per queste pendenze o per lo meno è importante che ci sia qualcuno alla giuda che abbia un po di esperienza.
Ciao Lollo,
quello in foto sono io con la mia macchina...ma grazie ai suggerimenti di Sidestick(già pratico del circuito) ho potuto affrontare e superare tranquillamente, e in tutta sicurezza, le varie prove(quelle meno estreme chiaramente)...
Re: Prova Off-Road
....
avete in programma di riprovare?
ciao
avete in programma di riprovare?
ciao
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07
Re: Prova Off-Road
Direi un tracciato su misura!!Pure la macchina pulita!
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Prova Off-Road
pipo1961 ha scritto:avete in programma di riprovare?
sicuramente sì pipo...e se riusciamo a fare un gruppetto, possiamo prenotare tutto il circuito per noi a pochi euro...
donato ha scritto:Direi un tracciato su misura!!Pure la macchina pulita!
in alcune zone c'era un pò di fango...ma avendo avuto un'andatura prudente(al minimo di 1a )...non c'è stato modo di sporcarla...
Re: Prova Off-Road
ok
ciao
ciao
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07
Re: Prova Off-Road
...Bellissime foto e complimenti per il tour....ma io la mia Gilda non la porterei mai su quelle strade difficili e sporche!!! Potrei morire
Poi è pure nera!!!!
Mi fate fare un giro con la vostra????
Dani
Poi è pure nera!!!!
Mi fate fare un giro con la vostra????
Dani
Daniele2005- Numero di messaggi : 470
Età : 51
Localizzazione : Brianza
Data d'iscrizione : 26.02.08
Re: Prova Off-Road
bravi !!!!
certo che se pioveva... era tutta un'altra cosa !!!! forse più divertente....
Ciao Chamo...
certo che se pioveva... era tutta un'altra cosa !!!! forse più divertente....
Ciao Chamo...
Chamo- Numero di messaggi : 496
Età : 68
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Prova Off-Road
mbhe dai poi si da una bella lavata.... e via...
Ciao Lucky...
Ciao Lucky...
Chamo- Numero di messaggi : 496
Età : 68
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Prova Off-Road
.... perdetemi di vista !!!!!
no scherzo... va bene...
Ciao Chamo...
no scherzo... va bene...
Ciao Chamo...
Chamo- Numero di messaggi : 496
Età : 68
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08
PROVA OFF-ROAD
Ciao a tutti, lunedì ho giocato con il mio Outlander in fuori strada su terreni molto fangosi, in salita è uno spettacolo..ma fate attenzione in discesa, con la prima inserita, sia 4wd che 4wd lock la macchina era quasi inguidabile!!!!!tutta di controsterzo, non si riusciva ad seguire il sentiero, è capitato a voi?
MIOUT- Numero di messaggi : 233
Età : 53
Localizzazione : Anguillara Sabazia
Data d'iscrizione : 01.04.08
Re: Prova Off-Road
purtroppo mancano le ridotte, o una prima corta....
scendere su fango o su neve/ghiaccio è un'impresa, bisogna fare molta attenzione....per non fare danni all'
Ciao Chamo...
scendere su fango o su neve/ghiaccio è un'impresa, bisogna fare molta attenzione....per non fare danni all'
Ciao Chamo...
Chamo- Numero di messaggi : 496
Età : 68
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08
Argomenti simili
» My Tiguan Track & Style My 2012
» Prova di offroad
» 2^ prova di offroad
» Prova su ghiaccio
» Prova Outlander Phev
» Prova di offroad
» 2^ prova di offroad
» Prova su ghiaccio
» Prova Outlander Phev
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.