Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Conviene l'auto Ibrida?

5 partecipanti

 :: TECNICA :: PHEV

Andare in basso

Conviene l'auto Ibrida? Empty Conviene l'auto Ibrida?

Messaggio  Hispanico Mer Dic 02, 2015 8:42 am

Ciao a tutti.
Ho scritto un articolo nel quale provo a dire i pro e i contro dell'auto Ibrida Plug-In. Spero che possa tornare utile a quelli che sono ancora indecisi sull'acquisto.
Lo trovate al sito http://riparazioniarcade.altervista.org/blog/
Fatemi sapere se lo condividete o se le vostre esperienze sono completamente diverse.

Hispanico

Numero di messaggi : 24
Localizzazione : San Marino
Data d'iscrizione : 31.10.14

Torna in alto Andare in basso

Conviene l'auto Ibrida? Empty Re: Conviene l'auto Ibrida?

Messaggio  schillo Mer Dic 02, 2015 9:49 pm

Mi dispiace leggere i solito grossolani errori da uno che ha da un anno questa macchina.

Partiamo:

"Attravero un apposito strumento ho potuto verificare che la mia Outlander Phev richiede per la ricarica completa circa 2 KWh per circa 4-5h."

Cosa diavolo vuol dire 2 kWh per circa 4-5h?

Intanto confondi il kW con il kWh; il kW è la potenza il kWh la quantità. L'outlander con il caricatore in dotazione da 10A (Ampere) Assorbe circa 2,3 kW di potenza che in un ora sono 2,3 kWh. La ricarica dura circa 5 ore, comunque ti confermo che da scarica la macchina carica circa 9 kWh.

"Se pagassimo la luce 0,063 € al Kwh vorrebbe dire che ogni “pieno” dell’auto ci costerebbe circa 0,63€. Ho fatto (2 * 5h) * 0,063 (prezzo medio preso in Italia) = 0,63€"

Anche qui errori. Tu paghi la corrente elettrica 6,3 centesimi al kWh? Ma quando mai. Quello è la quota energia, poi devi aggiungere la quota variabile che non hai contato, l'iva, le accise, e spalmate sul totale i costi fissi, quindi un kWh se va bene lo paghi 25 centesimi se non di più, cioè un pieno da 9 kWh lo paghi 2,25 euro.

"Concludendo se uno vuole acquistare un’auto ibrida Plug In deve avere nelle sue abitudini percorsi brevi e possibilmente non in pianura. E’ consigliabile anche un impianto fotovoltaico."

Possibilmente non in pianura??? Altra cavolata. In pianura perfetta hai il miglior rendimento, in quanto quello che spendi salendo, non lo recuperi scendendo, è FISICA non un mio parere.

"L’impianto elettrico di casa è di soli 3,6 KW e non reggerebbe l’auto in ricarica"

Logico che quando carichi, non puoi far partire lavatrice e ferro da stiro, ma di solito l'auto la carichi di notte nel box, quindi basta e avanza.

"Costi di gestione di poco sotto a quelli delle auto a benzina"

Di poco sotto al benzina? MA se in un anno risparmi 1500 euro di benzina almeno 100 euro di bollo e 200 sull'assicurazione più altri 200 circa sul tagliando, 2000 euro all'anno risparmiati ti sembra "poco al di sotto"?

Sono gli "articoli" come questo che allontanano la gente dalle elettriche o dalle plug-in.

Per favore, per il bene del pianeta, o correggi o elimini l'articolo, contiene troppi errori che allontanano la gente da mezzi importanti per l'ambiente come questi.
schillo
schillo

Numero di messaggi : 52
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Conviene l'auto Ibrida? Empty Re: Conviene l'auto Ibrida?

Messaggio  Sidestick Mer Dic 02, 2015 10:04 pm

Buongiorno Schillo,
sono Sidestick l'amministratore di questo forum e solitamente non intervengo mai nei post degli iscritti in quanto visto il "fair play" di tutti gli utenti non ho mai dovuto bannare nessuno.

Ora per quanto possano esserci degli errori nell'articolo dell'utente Hispanico,
non mi pare proprio il caso di "aggredirlo" in questo modo solamente perchè magari l'elettrotecnica non è la sua materia principe.
Sicuramente Hispanico e il resto degli utenti hanno avuto modo di imparare qualcosa dai tuoi commenti tecnici ed è questo lo scopo del nostro forum,
ma non merita certo i tuoi commenti personali a riguardo.
Pertanto considera questo mio posto come un "richiamo" ufficiale e ti invito vivamente a riflettere sul tuo intervento.
A buon intenditor...

Sidestick
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Conviene l'auto Ibrida? Empty Re: Conviene l'auto Ibrida?

Messaggio  schillo Gio Dic 03, 2015 8:09 am

Scusa admin, dove avrei aggredito l'autore del post?

Ho solo fatto notare gli errori e spiegato educatamente le cose come stanno, chiedendo gentilmente di correggere o eliminare l'articolo, perché articoli come quello sono deleteri per il mondo delle auto elettriche e ibride plug-in. Forse per te il fato di aver usato termini come "cosa diavolo vuol dire" oppure "ma quando mai" o "altra cavolata" possono essere sembrati degli attacchi, ma non lo sono, li ho appositamente usati non per attaccare l'autore, a cui chiedo scusa se si è sentito attaccato, ma per enfatizzare la banalità ma allo stesso tempo la gravità degli errori commessi.

Se questo merita un richiamo, tanto da farmi rischiare un ban la prossima volta, allora mi asterrò in futuro di correggere altri errori.

Già la sezione dedicata al phev se non vogliamo definirla morta, la definirei in coma, visto la frequenza con cui vengono aperte nuove discussioni, ma questa non è colpa del forum, è colpa della poca diffusione di questa auto, e del fatto che comunque è una sottosezione e non un forum dedicato al phev, ma purtroppo in italia un forum dedicato al phev non esiste, e infatti si va su siti esteri per trovare info in merito.

Detto questo, spero di aver chiarito la mia posizione, e di poter continuare a correggere altri errori in futuro, visto che dovrebbe essere questo lo spirito di un forum, chiedere, rispondere, condividere e correggere.

Con rispetto.

Marco
schillo
schillo

Numero di messaggi : 52
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Conviene l'auto Ibrida? Empty Re: Conviene l'auto Ibrida?

Messaggio  Jigsaw Gio Dic 03, 2015 12:02 pm

Io penso che sia stato tutto un po travisato, semplicemente essendo un messaggio scritto è a libera interpretazione ciò che lui voleva dire e il modo in cui voleva dirlo  sono trasmettibili solamente in un dialogo a quattro occhi,  quando si fanno dei discorsi scritti è facile travisare magari il modo in cui uno vuole dire una determinata cosa...  Detto ciò io sto dalla parte di schillo solo perché sono presenti tanti tanti tanti troppi errori nell'articolo. Tu side lo difendi perché dici che si possono fare  degli errori, io penso però che se uno non sappia veramente ciò che sta dicendo dovrebbe evitare di scrivere questo tipo di articoli, o perlomeno limitarsi a ciò che veramente sa,  la mala informazione fa male, ne siamo già pieni da tutte le parti, quindi limitarla nel nostro piccolo penso sia un dovere
Jigsaw
Jigsaw

Toro Numero di messaggi : 110
Età : 33
Localizzazione : Cologno al serio (bg)
Data d'iscrizione : 28.07.14

Torna in alto Andare in basso

Conviene l'auto Ibrida? Empty Re: Conviene l'auto Ibrida?

Messaggio  Hispanico Gio Dic 03, 2015 2:06 pm

Io ringrazio chi mi ha corretto e mi scuso per gli errori.
Una cosa non si è capita di sicuro in quello che volevo dire e cioè che io sono strafelice della mia auto e infatti dico che è l'auto perfetta per me.

Ho acquistato un monitorino che mi dice in tempo reale i miei consumi e ho semplicemente controllato di quanto aumentava collegando la mia macchina per la ricarica. Ho notato che più o meno mi passava da 450 a 2500 ed è per questo che come dato ho messo 2000 KWH.

Essendo di San Marino non conosco le tariffe italiane ho fatto un po di ricerche su internet e da qui ho ricavato i 0,036€ Mi scuso se ho sbagliato ma ero in buona fede.

Per il discorso strade piane o strade in salita ho visto nelle mie abitudini che riesco a godermela molto di più nella zona in cui abito rispetto a Rimini dove sono tutti falsi piani. Con un pieno di energia da casa arrivo a Rimini e nella strada di ritorno arrivo a metà strada. Se da Rimini parto carico non riesco ad arrivare a San Marino. Io immagino che sia per via della frenata rigenerativa che da me permette di ricaricare parecchio strada facendo.

Infine ho scritto che volevo le opinioni di altri proprio perchè sapevo di aver messo cose di cui avevo solo la mia esperienza e che immaginavo potessero essere non corrette.

Su youtube trovate alcuni miei filmati e alcune chat dove promuovo alla grande la macchina e mi piacerebbe che sempre più gente si avvicinasse a questo tipo di auto.

Ringrazio ancora per le correzioni e mi adopero subito a fare le rettifiche del caso.
Grazie a tutti

Hispanico

Numero di messaggi : 24
Localizzazione : San Marino
Data d'iscrizione : 31.10.14

Torna in alto Andare in basso

Conviene l'auto Ibrida? Empty Re: Conviene l'auto Ibrida?

Messaggio  Hispanico Gio Dic 03, 2015 2:44 pm

ho fatto delle modifiche. Mi fate sapere se ora si capisce quello che volevo dire?

Hispanico

Numero di messaggi : 24
Localizzazione : San Marino
Data d'iscrizione : 31.10.14

Torna in alto Andare in basso

Conviene l'auto Ibrida? Empty Re: Conviene l'auto Ibrida?

Messaggio  Robi Gio Dic 03, 2015 7:28 pm

Un piccolo OT.
Quello che l'admin voleva dire è racchiuso nella parola "fair play" che si potrebbe tradurre in "dillo con gentilezza e rispetto", che è la caratteristica di questo forum. Tutto qui. sm_bye
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Conviene l'auto Ibrida? Empty Re: Conviene l'auto Ibrida?

Messaggio  schillo Ven Dic 04, 2015 9:28 am

Se la potenza passa da 450 a 2500 vuol dire che stai assorbendo 2050 kW kW kW kW non kWh.

I kWh sono la quantità che carichi non la potenza a cui stai caricando. nonno
schillo
schillo

Numero di messaggi : 52
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Conviene l'auto Ibrida? Empty Re: Conviene l'auto Ibrida?

Messaggio  Hispanico Dom Dic 06, 2015 5:58 pm

Ok Schillo ma non mi hai risposto.....ora va meglio? :crying:

Hispanico

Numero di messaggi : 24
Localizzazione : San Marino
Data d'iscrizione : 31.10.14

Torna in alto Andare in basso

Conviene l'auto Ibrida? Empty Re: Conviene l'auto Ibrida?

Messaggio  schillo Lun Dic 14, 2015 8:26 pm

diciamo meglio
schillo
schillo

Numero di messaggi : 52
Localizzazione : milano
Data d'iscrizione : 24.02.15

Torna in alto Andare in basso

Conviene l'auto Ibrida? Empty Re: Conviene l'auto Ibrida?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: PHEV

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.