Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi Presento

3 partecipanti

 :: Regole :: PresentateVi

Andare in basso

Mi Presento Empty Mi Presento

Messaggio  Frcob Mar Mag 03, 2016 8:32 am


Buongiorno a tutti,
ho giusto ritirato venerdì scorso un PHEV MY2016.
Vengo da 10 anni passati con Lexus RX400H ed RX450H poi...
Ho voluto sperimentare un nuovo sistema di trazione ibrida con possibilità di ricarica.
Spero di aver fatto un'ottima scelta, la prima impressione è positiva.
Un saluto a tutti.



Frcob

Frcob

Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 03.05.16

Torna in alto Andare in basso

Mi Presento Empty Re: Mi Presento

Messaggio  Robi Mar Mag 03, 2016 2:25 pm

Benvenuto nel forum! Very Happy
Quando avrai fatto un po' di strada raccontaci le tue impressioni, siamo curiosi!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Mi Presento Empty Re: Mi Presento

Messaggio  Vanni Lun Mag 30, 2016 7:25 pm

Benvenuto!!!!!!!!!!!!
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

Mi Presento Empty Impressioni di guida PHEV rispetto a RX450H

Messaggio  Frcob Gio Lug 07, 2016 10:13 am

Buongiorno a tutti

Come richiesto ho trascorso 2 mesi alla guida della PHEV e posso fare un primo confronto con la mia veccia RX450H.

La prima cosa che si può notare tra OUTLANDER PHEV e RX450H sono il livello di finitura e la qualità dei materiali utilizzati, ma d’altra parte l’OUTLANDER a listino era 55.900 euro e la RX440H 74.000 Euro. Una differenza che giustifica senza dubbio la possibilità di utilizzare materiali di maggior pregio. Il sistema di Navigazione-Intrattenimento è abbastanza completo anche se a volte un po' macchinoso da usare. Diciamo in stile Japan come lo era quello di Lexus. Si sente la mancanza di un JOISTICK per navigare nel sistema, il touch scren è funzionale ma ti obbliga a distrarti di più dalla guida.
Veniamo al paragone che più interessa I CONSUMI.
Premesso che i due sistemi Ibridi sono completamente diversi, motori elettrici di supporto al termico nella Lexus, motore termico di supporto ai motori elettrici nella Mitsubishi. Quindi con la Lexus si poteva viaggiare in EV puro per circa un paio di KM ad una velocità massima di 42 KnH mentre co Mitsubishi si può viaggiare fino a 120 KmH in EV puro per qualche decina di KM. Nella Lexus i motori elettrici sono usati per aiutare il motore termico (3300 CC) nelle partenze e quando il sistema di gestione prevede che sia vantaggioso farlo intervenire, quindi esiste un cambio automatico CVT che interfaccia i motori alle ruote, cosa che nella Mitsubishi non esiste, quando interviene il motore termico (2000 CC) è in presa diretta sulle ruote oppure aziona il generatore di corrente che ricarica le batterie di trazione.
Veniamo ai consumi:
Con Lexus ho percorso in 6 Anni 160.000 Km con problemi ZERO ed un consumo medio di 12,4 Km/Litro di benzina (in autostrada percorrevo dai 10 agli 11 Km/Litro a velocità comprese tra i 115 e 125 KmH ed in città o su strade extraurbane arrivavo a percorrere dai 13,5 ai 15,5 Km/litro)
Veniamo alla OUTLANDER
Fino ad oggi ho percorso 5500 Km (2 mesi) dei quali circa 2000 in autostrada, la restante parte è stata fatta per lo più in città o su strade extraurbane. Ho utilizzato 176,6 litri di benzina per un consumo medio di 28,31 Km/Litro, con Lexus avrei utilizzato 443,5 Litri e quindi ho risparmiato circa 380 Euro.
Diciamo che risparmiare fa piacere ma è molto più piacevole poter viaggiare, anche se per poche decine di KM nel silenzio senza il rumore e le vibrazioni dei motori termici. Inoltre specialmente in citta aiutano le colonnine disponibili per la ricarica che spesso è gratuita (anche se bisogna dotarsi di tessere per accedervi)
Per quanto riguarda l’autonomia a batterie cariche è quasi impossibile raggiungere i Km dichiarati, come in genere è impossibile con i motori termici ottenere i consumi dichiarati, ma si riesce abbastanza facilmente a fare dai 35 ai 45 Km in elettrico, molto dipende se si utilizza il condizionatore e come si agisce sul pedale dell’acceleratore (le accelerazioni brusche richiedono picchi di corrente che riducono alla fine l’autonomia). Mediamente si possono percorrere dai 3,5 ai 4,7 Km/Kw.
Diciamo che se Misubishi fosse riuscita a dotare la vettura di un 15-18 Kw in più non sarebbe stato male.
Comunque se si riescono a sfruttare sapientemente le colonnine di ricarica il motore termico rimane inattivo per parecchi giorni.
Conclusione direi che sono nel complesso abbastanza soddisfatto della vettura mentre lo sono un po' meno delle colonnine che spesso e volentieri ho trovato fuori uso.

Frcob

Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 03.05.16

Torna in alto Andare in basso

Mi Presento Empty Re: Mi Presento

Messaggio  Robi Gio Lug 07, 2016 6:20 pm

Molto interessante!
Ma i 28 km/lt di benzina consumata comprendono le ricariche elettriche alle colonnine?
Se si, vuol dire che per ragionare in termini di euro/km dovrei sommare il costo delle ricariche elettriche.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Mi Presento Empty Impressioni di guida PHEV rispetto a RX450H

Messaggio  Frcob Ven Lug 08, 2016 6:33 am

Quello che dici è vero, andrebbe sommato il costo delle ricariche ma è stato insignificante. Nella ditta dove lavoro abbiamo 2 colonnine per ricarica gratuita ed inoltre la A2A nella mia citta fornisce una tessera che mi costa 10 Euro ogni 3 mesi e con la quale posso fare ricariche gratuite così come negli ipermercati della Grande I dove mi reco abitualmente così come è possibile ricaricare gratuitamente all Ikea. A parte queste per le ricariche che ho fatto a casa ho consumato circa 90 Kw al costo di 0,30 Kw  pari a 27 Euro, valore che non modifica di molto il totale.

Frcob

Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 03.05.16

Torna in alto Andare in basso

Mi Presento Empty Re: Mi Presento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: Regole :: PresentateVi

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.