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Sostituzione braccetti anteriori e tiranteria varia.

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Messaggio  Angelo73 Lun Giu 11, 2018 6:28 am

Salve a tutti, apro questo post per richiedere aiuto a chi più di me ha messo mano al proprio Outlander (il mio è modello 2009); in pratica dovrei sostituire sia i bracci inferiori che i tiranti della barra stabilizzatrice anteriore e posteriore e testine di sterzo, è fattibile fare il lavoro in garage? Avete consigli da darmi e codici ricambi da prendere? Ogni possibile informazione è ben accetta. Grazie per l'aiuto.
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Messaggio  Robi Lun Giu 11, 2018 4:31 pm

Questo lavoro personalmente non l'ho mai fatto, ma vorrei mettere l'attenzione su due aspetti:
1) per la barra stabilizzatrice devi sollevare tutto il muso (o la coda) dell'auto per poter sganciare la barra (non puoi usare cric laterali).
2) per le testine dello sterzo non c'è problema, ma poi occorrerà fare controllare la convergenza a un BUON gommista.
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Messaggio  Angelo73 Lun Giu 11, 2018 4:44 pm

Si infatti non avrei usato il cric normale, ma avrei usato il cric a carrello da officina e poi avrei usato 4 cavalletti da 2 tonnellate ciascuno per mantenere l'auto sospesa e poter smontare il tutto, ma se qualcuno sul forum l'ha fatto in garage, mi sarebbe molto d'aiuto qualsiasi consiglio.... Altrimenti procederò da solo Sad Sad Sad
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Messaggio  Robi Mar Giu 12, 2018 7:51 am

Fai delle foto, sarà sicuramente utile ad altri... e anche a me nei prossimi anni! Very Happy
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Messaggio  orsooutmtb Mar Giu 12, 2018 12:43 pm

Angelo73 ha scritto:Si infatti non avrei usato il cric normale, ma avrei usato il cric a carrello da officina e poi avrei usato 4 cavalletti da 2 tonnellate ciascuno per mantenere l'auto sospesa e poter smontare il tutto, ma se qualcuno sul forum l'ha fatto in garage, mi sarebbe molto d'aiuto qualsiasi consiglio.... Altrimenti procederò da solo Sad Sad Sad
io ho lavorato sul ponte e prima ho cambiato le biellette, https://outlander-forum.forumattivo.com/t5183-biellette-barra-stabilizzatrice?highlight=biellette#77566 e poi le testine dello sterzo perché erano quelle che cioccavano..... parti subito da quelle!
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Messaggio  Angelo73 Mer Giu 13, 2018 10:21 pm

Quindi mi consigli di cambiare prima le biellette e provare se sono solo quelle a fare rumore? Quelle del link che hai postato sono le sue? Nel caso provo prima a cambiare queste.... Anche la mia vecchia Fiat Marea WE ne soffriva con le biellette.....! Nel caso lo dovessi ancora avere, mi potresti dare anche il codice ricambio delle posteriori?
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Messaggio  orsooutmtb Lun Giu 18, 2018 9:41 am


No al contrario! cambia prima le testine dello sterzo che secondo la mia esperienza sono loro al 90% Very Happy
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Messaggio  Angelo73 Mer Giu 27, 2018 6:59 pm

Oggi pomeriggio ho provveduto alla sostituzione delle testine di sterzo, operazione abbastanza semplice e veloce; di seguito descrivo cosa ho fatto e poi alleghero' alcune foto (scusatemi per la bassa qualita', ma con i guanti e' un disastro!).
Materiale necessario:
1) Guanti; 2) Sbloccante per dadi (WD-40! sm_ok ); 3) Sollevatore a carrello (o crick); 4) Cavalletto adeguato (io ho usato 2 ton.); 5) Chiavi combinate da 17, 19, 22 e quella per smontare le ruote (da 21); 6) Martello (aiuta sempre!!! meaculpa ); 7) Estrattore per testine sterzo (anche il martello se usato bene puo' bastare); Cool Pinza a becco lungo.

Partiamo con la descrizione: Nella fotografia 1 mostro i due estrattori per testine sterzo, ma quello che ho usato e' quello a "forchetta" a sinistra; nella fotografia 2 noterete che la ruota e' ancora montata ma ho gia' allentato i dadi per poi alzarla con il sollevatore a carrello; nelle fotografie 3 e 4 noterete che la ruota e' gia stata tolta ed ho spruzzato lo sbloccante sui dadi che andremo a smontare, ossia quello che mantiene la testina di sterzo sul portamozzo (usare chiave da 17) e quello che unisce la testina alla cremagliera dello sterzo (chiave da 22); nella fotografia 5 noterete l'estrattore delle testine di sterzo in posizione ovviamente dopo aver svitato parzialmente il dado che tiene la testina, dopo averlo regolato con l'apertura giusta, bisogna usare la chiave da 19 per svitare il bullone dell'estrattore (quello dotato di testa esagonale) in modo che faccia leva sul perno centrale e spinga verso il basso il perno conico della testina di sterzo come in foto 6; quando svitate la testina di sterzo contate quanti giri fate, perche' durante il rimontaggio dovete fare gli stessi giri per mantenere il piu' possibile la convergenza; nelle foto 7 e 8 noterete il montaggio della testina nuova ed il serraggio del dado che la tiene in posizione (chiave da 17 - non chiedetemi i Nm.... ho fatto tutto di forza di mano!!!! Very Happy Very Happy Very Happy ) epoi ho serrato il dado di sicurezza sulla cremagliera (chiave da 22). Spero di essere stato utile.

P.S.: Il rumore di sbattimento si e' attenuato molto......
Sostituzione braccetti anteriori e tiranteria varia. Foto_111
Sostituzione braccetti anteriori e tiranteria varia. Foto_211
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Messaggio  Robi Ven Giu 29, 2018 3:47 pm

Grazie! Buone foto, quantomeno esplicative.
Descrizione chiara.
Fra uno o due anni (ovvero verso i 150-180k Km) mi cimenterò anch'io Very Happy
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Messaggio  Angelo73 Ven Giu 29, 2018 6:58 pm

Grazie per l'apprezzamento, la descrizione e le foto vanno bene per qualsiasi auto in quanto e' un lavoro abbastanza generico..... Appena trovo i bracci inferiori a prezzo decente posto anche la loro sostituzione.... Tempo permettendo!
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