Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
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Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Salve nuovamente a tutti , vi è mai capito che affrontando una bella salita(salitona) , vi è stato un improvviso calo di potenza , ossia l'auto non riusciva a risalire oltre i 2000 e qualcosa giri ,andavo a passo di lumaca !?
Io ero in modalità 4wd automatico.Appena ho potuto trovare un posto di ricovero, mi sono fermato ho spento e riacceso l'auto , e tutto è tornato normale !
Ho 650 km percorsi !
Io ero in modalità 4wd automatico.Appena ho potuto trovare un posto di ricovero, mi sono fermato ho spento e riacceso l'auto , e tutto è tornato normale !
Ho 650 km percorsi !
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Guarda non mi è mai successo...
la tua è una versione aggiornata? (non ti fidare di quello che dice il concessionario).
Comunque ho notato che in modalità 4WD è meno aggressiva sembra piùfluida in accellerazione.
la tua è una versione aggiornata? (non ti fidare di quello che dice il concessionario).
Comunque ho notato che in modalità 4WD è meno aggressiva sembra piùfluida in accellerazione.
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
mi è successo per la prima volta ieri sera tornando dalla montagna..la mia andava al massimo a 3000 giri...spento e riacceso tutto a posto
il tutto è successo all'improvviso dopo aver già percorso circa 100 km...
non si sono accese spie.
km totali auto 35.000
il tutto è successo all'improvviso dopo aver già percorso circa 100 km...
non si sono accese spie.
km totali auto 35.000
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Ipotizzare un'eventuale protezione elettronica che taglia la potenza, magari ha rilevato una temperatura anomala alla frizione che gestisce la trasmissione 4wd.
Ciao
Ciao
Ospite- Ospite
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
umm dimenticavo io ero a 2wd..
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
E' strano che non si accenda nessuna spia di segnalazione ... dai sintomi sembra una specie di protezione del motore dovuta ad una qualche segnalazione di anomalia (es. temperatura). La centralina dovrebbe tenere comunque in memoria tutto e quindi io andrei in assistenza a far verificare cosa è successo.
calo potenza
ciao a tutti,anche a me capita in 2wd che fatichi a prendere i giri oltre 2800-3000,però se mi fermo,ad esempio a far gasolio, e riparto arriva a limitatore continuando a spingere senza esitare!potrebbe,secondo voi essere un problema dell'EGR?
ross71- Numero di messaggi : 771
Età : 53
Localizzazione : Traversetolo/Parma
Data d'iscrizione : 11.01.09
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
puo essere un problema di fap sporco e la centralina taglia la potenza , a me succedeva spesso sull auto precedente dopo qualche tirata al motore.... però in mitsu dalla diagnosi dovrebbe risultare
gst70- Numero di messaggi : 300
Età : 54
Localizzazione : Mi-Pv-Lo
Data d'iscrizione : 25.03.08
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
per ora il conce mi ha rimbalzato , finchè il problema non diventa sistematico...
oggi l'ha usata mia moglie e tutto regolare...
oggi l'ha usata mia moglie e tutto regolare...
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Assurdo, ha controllato la memoria della centralina o non ci ha nemmeno provato ?per ora il conce mi ha rimbalzato , finchè il problema non diventa sistematico...
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
non ci hanno provato...
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Dopo il problema delle morsicature ai tubi della prima notte non mi e' mai piu' successo.
Da come descrivete il problema sembra effettivamente il computer che entra in sicurezza per impedire al motore di prendere giri. Con la diagnostica si dovrebbe vedere l'avvenuto problema ma non la causa se non e' segnalata da una spia.
Da come descrivete il problema sembra effettivamente il computer che entra in sicurezza per impedire al motore di prendere giri. Con la diagnostica si dovrebbe vedere l'avvenuto problema ma non la causa se non e' segnalata da una spia.
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
La mia "bambina" ha quasi un anno e ormai è quasi a quota 60000 ma non ha mai fatto capricci del genere (per fortuna), pur facendone tante di salitone, comunque io penso che non sia un comportamento normale per un' auto come la nostra. Auguri, spero che possiate risolvere il problema al più presto. Ciao
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Fortunatamente per ora dopo il richiamo per la riprogrammazione della centralina, non ho avuto nessun problema di cali di potenza. certo che i concessionari alle volte le fanno proprio girare
Flavio
Flavio
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
è vero indipendentemente dal marchio posseduto io è da anni che fatico a trovare comportamenti e persone serie e competenti nella categoria..quando si trovano si devono tenere stretti
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Ti quoto in pieno.
Speriamo che quando ne avrò bisogno (meglio mai!!!! )di trovarne uno di quello stampo.
Ciao.
Speriamo che quando ne avrò bisogno (meglio mai!!!! )di trovarne uno di quello stampo.
Ciao.
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
il difetto si è riverificato.
ho riportato auto dal conce , dopo una giornata hanno rilevato una anomalia alla valvola di sovrapressione , poi hanno riprogrammato la centralina.
mah
ho riportato auto dal conce , dopo una giornata hanno rilevato una anomalia alla valvola di sovrapressione , poi hanno riprogrammato la centralina.
mah
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Avevo già evidenziato anch'io il problema dell'accensione spia gialla motore con relativo calo di potenza, ossia l'attivazione della protezione motore.
Portata dal conce e letta la centralina, veniva segnalato un problema di mancanza di alimentazione, cioè come se all'improvviso fosse venuta a mancare l'alimentazione carburante.
Il fatto, segnalato come non ripetitivo, riportava dopo alcuni spegnimenti e riaccensioni, al ritorno al funzionamento normale del motore ed allo spegnimento della spia gialla.
Il fenomeno si verifica al 90% quando si accellera, senza nessun preavviso e soprattutto in presenza di temperature esterne molto basse.
Per farla breve ora il fenomeno si presenta praticamente sempre, ormai è stata aperta una pratica presso Peugeot e la prossima settimana l'auto verrà ricoverata per le cure del caso.
Vi terrò informati sulla diagnosi....
Portata dal conce e letta la centralina, veniva segnalato un problema di mancanza di alimentazione, cioè come se all'improvviso fosse venuta a mancare l'alimentazione carburante.
Il fatto, segnalato come non ripetitivo, riportava dopo alcuni spegnimenti e riaccensioni, al ritorno al funzionamento normale del motore ed allo spegnimento della spia gialla.
Il fenomeno si verifica al 90% quando si accellera, senza nessun preavviso e soprattutto in presenza di temperature esterne molto basse.
Per farla breve ora il fenomeno si presenta praticamente sempre, ormai è stata aperta una pratica presso Peugeot e la prossima settimana l'auto verrà ricoverata per le cure del caso.
Vi terrò informati sulla diagnosi....
sergiob- Cugino francese
- Numero di messaggi : 28
Età : 71
Localizzazione : Casale Monferrato
Data d'iscrizione : 19.03.08
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Oggi in montagna, verso i 1200 metri di altezza, ho avuto la senzazione di un paio di leggeri cali di potenza mentre andavo in salita. Sono state delle sensazioni, non ne sono proprio sicuro, ma la sensazione era netta. La temperatura era di pochi gradi sopra lo zero. La cosa è passata dopo pochi secondi. Quando riesco provo a passare in concessionaria anche per avere news del famoso aggiornamento della centralina.
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
E' propio la stessa cosa che e' successo a me prima dell'aggiornamento,adesso tutto ok
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
..salerno-reggio calabria, l'altra notte tornando dalla sicilia...
accelero e l'out nn risponde, 5.....4..... in 3 riesco a 60 all'ora a finire la salita, discesa con l'inerzia riesco a superare anche i 100 all'ora
nuova salita, tratto di strada di merda (+ quella che sto facendo io, moglie figli e bagagliaio pieno ) una corsia per senzo di marcia, per fortuna riesco ad arrivare ad una stazione di servizio, sul cruscotto nn c'e' nessuna segnalazione anomala, apro il cofano.. nn si vede una mazza, vado nello shop e compro una lampada portatile, nn si vede niente di anomalo...
rimonto in macchina metto in moto e parte, chiudo gli occhi e provo ad accelerare........accelera e prende i giri come se niente fosse
riparto..............l'out nn ha dato + problemi fino a casa........
appena possibile la portero alla mitsu...speriamo bene
ciao a tutti e ben ritrovati
accelero e l'out nn risponde, 5.....4..... in 3 riesco a 60 all'ora a finire la salita, discesa con l'inerzia riesco a superare anche i 100 all'ora
nuova salita, tratto di strada di merda (+ quella che sto facendo io, moglie figli e bagagliaio pieno ) una corsia per senzo di marcia, per fortuna riesco ad arrivare ad una stazione di servizio, sul cruscotto nn c'e' nessuna segnalazione anomala, apro il cofano.. nn si vede una mazza, vado nello shop e compro una lampada portatile, nn si vede niente di anomalo...
rimonto in macchina metto in moto e parte, chiudo gli occhi e provo ad accelerare........accelera e prende i giri come se niente fosse
riparto..............l'out nn ha dato + problemi fino a casa........
appena possibile la portero alla mitsu...speriamo bene
ciao a tutti e ben ritrovati
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Ho anch' io il 2.0 ma fino ad ora (sgrat sgrat) mai avuto di questi problemi
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Credo sia quello che era successo a me a dicembre dell'anno scorso che era stato imputato al gasolio gelato o sporco.
A -18 la macchina partiva regolarmente viaggiava per una decina di km ed alla prima salita vedi post" gasolio gelato ? " non andava oltre i 2000 giri fumando e mancando . Dopo aver fatto nuovamente gasolio ed averla di conseguenza spenta andava benissimo .
Adesso ho alcune volte dei vuoti dai 1750 / 2000 giri secondo in conce dovuti alla valvola EGR ( scusate se la sigla e' sbagliata ) che toglie pressione al turbo e che mi hanno cambiato dopo mia richiesta ma il difetto rimane .
Provero' a risentirli a settembre .
Volevo provare , ma non so se e' fattibile da " fai da te" provare a spurgare il filtro gasolio , qualcuno sa come procedere ?
Ciao e grazie
A -18 la macchina partiva regolarmente viaggiava per una decina di km ed alla prima salita vedi post" gasolio gelato ? " non andava oltre i 2000 giri fumando e mancando . Dopo aver fatto nuovamente gasolio ed averla di conseguenza spenta andava benissimo .
Adesso ho alcune volte dei vuoti dai 1750 / 2000 giri secondo in conce dovuti alla valvola EGR ( scusate se la sigla e' sbagliata ) che toglie pressione al turbo e che mi hanno cambiato dopo mia richiesta ma il difetto rimane .
Provero' a risentirli a settembre .
Volevo provare , ma non so se e' fattibile da " fai da te" provare a spurgare il filtro gasolio , qualcuno sa come procedere ?
Ciao e grazie
Ultima modifica di gippo il Mar Ago 04, 2009 8:38 am - modificato 1 volta.
Ospite- Ospite
ciao
ciao ragazzi, il prob.ma che segnalate ha me capitava ogni 10.000 15.000km con la nuova croma 1.9jtd 150cv,
io faccio molta autostrada (A4 BG-MI-BG) e mi capitava sempre in prossimita' del casello di milano, arrivavo in decellerazione al casello e la macchina si spegneva come se mancasse alimentazione, riaccendevo e ripartiva, ma dopo qualche km. lanciato a 130km/h corsia di sorpasso la macchina perdeva potenza fino ad arrivare a 60-70km/h pero' si accendeva la spia del blocco motore.
Il prob.ma riscontrato in fiat era dovuto all'intasamente del filtro antiparticolato. passavo in off.na fiat attaccavano il computer, un po' di accellerate (non potete immaginare le fumate nere) e tutto tornava come prima.
Adessa con la 2.4 nessuno prob.ma piu' accellero e piu' cammina
io faccio molta autostrada (A4 BG-MI-BG) e mi capitava sempre in prossimita' del casello di milano, arrivavo in decellerazione al casello e la macchina si spegneva come se mancasse alimentazione, riaccendevo e ripartiva, ma dopo qualche km. lanciato a 130km/h corsia di sorpasso la macchina perdeva potenza fino ad arrivare a 60-70km/h pero' si accendeva la spia del blocco motore.
Il prob.ma riscontrato in fiat era dovuto all'intasamente del filtro antiparticolato. passavo in off.na fiat attaccavano il computer, un po' di accellerate (non potete immaginare le fumate nere) e tutto tornava come prima.
Adessa con la 2.4 nessuno prob.ma piu' accellero e piu' cammina
Chiccobg- Numero di messaggi : 428
Età : 62
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Allora dici che basterebbe "una sfogata" ogni tanto per tenerla in forma???
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
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