Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Improvviso blocco totale dell'auto

2 partecipanti

 :: TECNICA :: PHEV

Andare in basso

Improvviso blocco totale dell'auto Empty Improvviso blocco totale dell'auto

Messaggio  calgio Mer Set 27, 2023 11:47 am

Sono proprietario di un'Outlander PHEV dal 2015 e, a parte la riduzione della durata della batteria (passata a poco più del 50% dopo 8 anni), non ho mai riscontrato particolari problemi. Ho sempre fatto regolarmente tutte le manutenzioni ordinarie presso i concessionari autorizzati. Questa mattina quando ho cercato di avviare l'auto il display ha cominciato a segnalare una serie di errori "Necessario service sistema EV Stop subito", "Sistema frenante necessario service", "Necessario service ACC", "Sistema ASC necessario service", "Manutenzione ordinaria necessaria", "FCM temporaneamente non disponibile" e non è stato possibile far accendere la spia "ready" per cui non ho potuto avviare la macchina in nessun modo. Tra l'altro è stato anche difficile spegnere la macchina perchè il tasto di avvio faceva passare la macchina in modalità "ON" ma non la faceva spegnere, tenendo premuto il tasto di avvio per alcuni secondi si passava dallo stato On allo stato "Acc" ma mai allo stato "Off". Solo dopo molti tentativi sono riuscito a spegnere. Premesso che nei giorni scorsi non c'è stata nessuna avvisaglia di malfunzionamento, è capitato anche a voi qualcosa del genere?
Come si fa, secondo voi, per avviare la macchina? Ho la macchina in un garage seminterrato e quindi è molto difficile spostarla a spinta oltre al fatto che è anche difficile togliere il freno di stazionamento elettrico visto che il selettore delle marce non funziona.


calgio

Numero di messaggi : 9
Localizzazione : Torremaggiore (FG)
Data d'iscrizione : 21.07.15

Torna in alto Andare in basso

Improvviso blocco totale dell'auto Empty Re: Improvviso blocco totale dell'auto

Messaggio  calgio Mer Set 27, 2023 4:38 pm

Ho risolto. Si tratta della batteria di servizio che è deteriorata. In questo caso non funziona più niente e la macchina resta bloccata. Per farla riavviare bisogna collegare una batteria buona con i cavi ponte collegata come spiegato nel manuale di istruzioni (il positivo con l'apposito morsetto nella scatola portafusibili principale e il negativo con un punto di massa nel cofano). Purtroppo non c'è nessuna spia che ti avvisa del decadimento della batteria e quindi c'è anche il rischio di restare bloccati in un punto qualsiasi. La batteria di servizio si trova nel portabagagli e non è facilmente accessibile, sul manuale di istruzioni dice che non basta sostituirla con una dello stesso tipo, il procedimento di sostituzione deve essere fatto da un'officina autorizzata.
A qualcuno è capitato di sostituire la batteria di servizio?

calgio

Numero di messaggi : 9
Localizzazione : Torremaggiore (FG)
Data d'iscrizione : 21.07.15

Torna in alto Andare in basso

Improvviso blocco totale dell'auto Empty Re: Improvviso blocco totale dell'auto

Messaggio  Robi Dom Ott 08, 2023 5:34 pm

Esatto, te lo avrei suggerito!
E' un classico: avviene anche nelle versioni benzina/diesel (trovi il thread qui nel forum).
Quando la batteria (servizi) ha la tensione bassa molte centraline - tutte insieme - segnalano errore di funzionamento.
Per fortuna hai risolto con poco.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Improvviso blocco totale dell'auto Empty Re: Improvviso blocco totale dell'auto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: PHEV

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.