Pressione pneumatici
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:: TECNICA :: Pneumatici
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Pressione pneumatici
Ciao a tutti
Avevo bisogno di sapere se qualcuno ha già gonfiato le gomme con l'azoto e a quanto le ha gonfiate di pressione
o se le aveste gonfiate con aria normale a quanto le gonfiate.
Un saluto a tutti
Avevo bisogno di sapere se qualcuno ha già gonfiato le gomme con l'azoto e a quanto le ha gonfiate di pressione
o se le aveste gonfiate con aria normale a quanto le gonfiate.
Un saluto a tutti
Re: Pressione pneumatici
ciao
io aria normale a 2.4
io aria normale a 2.4
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Pressione pneumatici
ad aria 2.3 ant e post ma la sento un pò troppo morbida mi a che la porto a 2.4-2.5
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Pressione pneumatici
2,5 ant e post, nn sembra male
P.S. ....ah! aria compressa
ciao
P.S. ....ah! aria compressa
ciao
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07
Re: Pressione pneumatici
Grazie a tutti per le risposte
ma sono andato dal gommista e non me le ha volute gonfiare più di 2.2 come da libretto perchè dice che viaggiandoci per la maggiore solo in due farei fatica a tenerla in strada visto la mole e l'altezza.. per ora andiamo così poi vediamo..
Ciao
ma sono andato dal gommista e non me le ha volute gonfiare più di 2.2 come da libretto perchè dice che viaggiandoci per la maggiore solo in due farei fatica a tenerla in strada visto la mole e l'altezza.. per ora andiamo così poi vediamo..
Ciao
Re: Pressione pneumatici
cio vi aggiorno , portate anche io a 2.2 , sulle invernali il 2.4 dava parecchio fastidio
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Pressione pneumatici
Ciao Ragazzi
Il gommista mi ha consigliato di comprarmi un compressorino portatile da attaccare all'accendisigari, perchè in caso di necessità (possibile sgonfiaggio volontario se dovessi andare su una pietraia) lo avrei sempre dietro..
Cosa ne dite?
Qualcuno di voi lo ha mai comprato?
Il gommista mi ha consigliato di comprarmi un compressorino portatile da attaccare all'accendisigari, perchè in caso di necessità (possibile sgonfiaggio volontario se dovessi andare su una pietraia) lo avrei sempre dietro..
Cosa ne dite?
Qualcuno di voi lo ha mai comprato?
Re: Pressione pneumatici
anche a mè il mio gommista ha consigliato di tenerle a 2.2 di pressione...
X Max
...ti confermo(per esperienza vissuta...) che un compressorino per le emergenze è sempre bene averlo...
...in caso di foratura ti dà quell'autonomia che ti consente di arrivare o casa...o al 1° gommista/distributore che ti ripara la gomma forata senza sostituirla con quella di scorta...evitandoti non pochi disagi...
X Max
...ti confermo(per esperienza vissuta...) che un compressorino per le emergenze è sempre bene averlo...
...in caso di foratura ti dà quell'autonomia che ti consente di arrivare o casa...o al 1° gommista/distributore che ti ripara la gomma forata senza sostituirla con quella di scorta...evitandoti non pochi disagi...
Re: Pressione pneumatici
quoto per il compressorino a bordo
attenzione a nn sgonfiare troppo le gomme, pena un cattivo consumo delle stesse
io a 2.4 2.5 nn mi trovo male
ciao
attenzione a nn sgonfiare troppo le gomme, pena un cattivo consumo delle stesse
io a 2.4 2.5 nn mi trovo male
ciao
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07
Re: Pressione pneumatici
pipo1961 ha scritto:quoto per il compressorino a bordo
attenzione a nn sgonfiare troppo le gomme, pena un cattivo consumo delle stesse
io a 2.4 2.5 nn mi trovo male
ciao
Ciao pipi1961! ma a 2.4 2.5 come la senti in autostrada? (viaggiando senza persone a bordo) perchè a me mi hanno consigliato di tenere buono il valore da libretto 2.2 perchè viaggiando sempre in due è molto scarica e con il copertone morbido la tengo più attaccata a terra.
P.S. QUANTO AVETE PAGATO IL COMPRESSORINO?
Re: Pressione pneumatici
MAX81 ha scritto:
P.S. QUANTO AVETE PAGATO IL COMPRESSORINO?
Di questi accessori ce ne sono di tutti i tipi, di tutti i gusti e di tutti i prezzi...stà a tè decidere quale scegliere.
un consiglio che posso darti è quello di farti prima un giro sù Google "Compressori per auto"...per farti un'idea...e poi eventualmente andare a vedere dal tuo ricambista di fiducia cosa ha disponibile.
Re: Pressione pneumatici
Salvo ha scritto:MAX81 ha scritto:
P.S. QUANTO AVETE PAGATO IL COMPRESSORINO?
Di questi accessori ce ne sono di tutti i tipi, di tutti i gusti e di tutti i prezzi...stà a tè decidere quale scegliere.
un consiglio che posso darti è quello di farti prima un giro sù Google "Compressori per auto"...per farti un'idea...e poi eventualmente andare a vedere dal tuo ricambista di fiducia cosa ha disponibile.
Si hai ragione comunque il gommista mi ha consigliato di andare da qualsiasi centro commerciale che sia un pò fornito di accessori auto... tanto non devo utilizzarlo tutti i giorni
Re: Pressione pneumatici
Max, i compressorini si trovano anche a 7.00 euro, scegli una via di mezzo ......
per quanto riguarda la tenuta con quelle pressioni di gonfiaggio ti ripeto, nn mi trovo male
ciao
per quanto riguarda la tenuta con quelle pressioni di gonfiaggio ti ripeto, nn mi trovo male
ciao
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07
Re: Pressione pneumatici
io ne avevo comprato uno ma non riusciva neanche a gonfiarmi il ma terassino del mare..
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
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Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Pressione pneumatici
a quanto ho capito su richiesta la mitsubishi adesso fornisce pure il kit di gonfiaggio gomme,in caso di foratura,
devo informarmi meglio,
sembra molto interessante, costa intorno ai 100/200€..
qualcuno ne sa di piu?
devo informarmi meglio,
sembra molto interessante, costa intorno ai 100/200€..
qualcuno ne sa di piu?
Lukanx- Numero di messaggi : 218
Età : 44
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08
Re: Pressione pneumatici
dai un'occhiata quì...
http://www.slime.it/dettagli.php?ID=0026
http://www.slime.it/shop.php?CAT=fuoristrada
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Re: Pressione pneumatici
Se non erro mi è capitato di vedere sull'etichetta indicante le pressioni ruote (posizionata in prossimità del batitacco porta conducente) che per velocità prossime ai 160 Km/h consigliano una pressione a 2.5 (per le 18").
Quindi al contrario di quanto ho letto su alcuni post, mi verrebbe da pensare che con una pressione maggiore si ha una tenuta migliore a velocità autostradale.
Qualcuno può darmi chiarimenti a riguardo?
Ciao
Quindi al contrario di quanto ho letto su alcuni post, mi verrebbe da pensare che con una pressione maggiore si ha una tenuta migliore a velocità autostradale.
Qualcuno può darmi chiarimenti a riguardo?
Ciao
Ospite- Ospite
Re: Pressione pneumatici
bè secondo me pressione molto alta + macchina scarica + alte velocità dovrebbe darti la sensazione di poca stabilità.. diciamo che rischi di volare via.
Secondo una pressione oltre i 2.4 è consigliabile a chi viaggia sempre carico (4/5 persone) e a velocità sostenute.
Secondo una pressione oltre i 2.4 è consigliabile a chi viaggia sempre carico (4/5 persone) e a velocità sostenute.
Re: Pressione pneumatici
Maggior pressione= minore impronta al suolo e minore resistenza al rotolamento. La gomma scalda meno.
In quanto a stabilita' effettivamente lo sterzo diventa piu' leggero ed il nostro Out non ne ha bisogno.
Seguite comunque sempre le indicazioni dei costruttori di pneumatici/auto. Sono il giusto compromesso per un buon comportamento generale di un pneumatico.
In quanto a stabilita' effettivamente lo sterzo diventa piu' leggero ed il nostro Out non ne ha bisogno.
Seguite comunque sempre le indicazioni dei costruttori di pneumatici/auto. Sono il giusto compromesso per un buon comportamento generale di un pneumatico.
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Pressione pneumatici
Questo messaggio gia l'ho postato in pregi e difetti pero' vedendo che si parla della pressione delle gomme ed essendomi ricordato adesso di averle gonfiate a 2,5 atm aria comp. per provarle e di averle dimenticate cosi vi posto anche qua l'esperienza negativa avuta.
Ieri decidiamo di andare a sciare.
All'andata tutto bene strada pulita solo pioggia in autostrada auto perfetta.
Mentre siamo sulle piste comincia a nevicare quel tanto che basta per continuare a sciare ed imbiancare le strade: qui arriva la sorpresa e la grande delusione.
Carichiamo tutto in macchina e facciamo per partire, anche un po contento per la leggera nevicata cosi posso fare la prima verifica anche se la strada è imbiancata e le macchine quasi tutte per non dire tutte non hanno problemi, certo con la necessaria cautela, sulla leggera discesa che porta sulla strada di ritorno.
Appena metto la macchina in discesa alla velocità inferiore al passo d'uomo con il 4WD look inserito anche se con la frizione tirata perché la velocità era inferiore a quella della prima marcia con la frizione rilasciata (siamo in discesa) quindi ininfluente, provo a vedere se l'aut si ferma.
Con sorpresa inizia il pattinamento che si ferma soltanto mandandola contro la neve ammucchiata ai lati della strada per fortuna senza danni. Intanto le altre auto passano.
Fra me penso non è possibile: riprovo.
Stessa storia con l'incredulità dell'accaduto di un amico con una Jeep Compass che scendeva con le dovute cautele ma senza problemi.
Per non rimanere li decido di ritentare, aspetto che le macchine non passano e parto.
Inizia il pattinamento e per non mandare la macchina a sbattere su un'altra in sosta modulando il freno riesco a fermarla contro il mucchio di neve posto sul senso opposto (la strada é larga più o meno 6-8 metri) della strada:questa volta con qualche danno e con il veicolo che facendo perno sull'ant sx si rigira su se stesso e si pone in direzione opposta.
Intanto le altre vetture passano. Avevo quasi deciso di dormire li quando passa lo spargisale aspetto mezzora circa con molto timore riparto e con difficoltà supero l'ostacolo.
Non so ne che dire ne che pensare per adesso la fiducia riposta nell'aut è scesa di molto anche se mi sembra ancora impossibile.
Ieri decidiamo di andare a sciare.
All'andata tutto bene strada pulita solo pioggia in autostrada auto perfetta.
Mentre siamo sulle piste comincia a nevicare quel tanto che basta per continuare a sciare ed imbiancare le strade: qui arriva la sorpresa e la grande delusione.
Carichiamo tutto in macchina e facciamo per partire, anche un po contento per la leggera nevicata cosi posso fare la prima verifica anche se la strada è imbiancata e le macchine quasi tutte per non dire tutte non hanno problemi, certo con la necessaria cautela, sulla leggera discesa che porta sulla strada di ritorno.
Appena metto la macchina in discesa alla velocità inferiore al passo d'uomo con il 4WD look inserito anche se con la frizione tirata perché la velocità era inferiore a quella della prima marcia con la frizione rilasciata (siamo in discesa) quindi ininfluente, provo a vedere se l'aut si ferma.
Con sorpresa inizia il pattinamento che si ferma soltanto mandandola contro la neve ammucchiata ai lati della strada per fortuna senza danni. Intanto le altre auto passano.
Fra me penso non è possibile: riprovo.
Stessa storia con l'incredulità dell'accaduto di un amico con una Jeep Compass che scendeva con le dovute cautele ma senza problemi.
Per non rimanere li decido di ritentare, aspetto che le macchine non passano e parto.
Inizia il pattinamento e per non mandare la macchina a sbattere su un'altra in sosta modulando il freno riesco a fermarla contro il mucchio di neve posto sul senso opposto (la strada é larga più o meno 6-8 metri) della strada:questa volta con qualche danno e con il veicolo che facendo perno sull'ant sx si rigira su se stesso e si pone in direzione opposta.
Intanto le altre vetture passano. Avevo quasi deciso di dormire li quando passa lo spargisale aspetto mezzora circa con molto timore riparto e con difficoltà supero l'ostacolo.
Non so ne che dire ne che pensare per adesso la fiducia riposta nell'aut è scesa di molto anche se mi sembra ancora impossibile.
tesgama- Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 08.06.08
Re: Pressione pneumatici
ciao a parte il il penumatico (non so se monti invernali )
cmq in discesa con frizione tirata vuole dire scendere in folle...NON FARLO
hai provato poi a frenare ..con che pressione ? sei stato delicato ?
se freni con neve in folle con gomme normali il botto secondo me è quasi assicurato. (prova a guidare senza scarpe in questi casi ci guadagni in sensibilità..)
Devi fidarti a tenere la prima con la macchina in trazione..è impossibile che tu non riesca ..
ti assicuro che l'out sulla neve è un gatto
cmq in discesa con frizione tirata vuole dire scendere in folle...NON FARLO
hai provato poi a frenare ..con che pressione ? sei stato delicato ?
se freni con neve in folle con gomme normali il botto secondo me è quasi assicurato. (prova a guidare senza scarpe in questi casi ci guadagni in sensibilità..)
Devi fidarti a tenere la prima con la macchina in trazione..è impossibile che tu non riesca ..
ti assicuro che l'out sulla neve è un gatto
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Pressione pneumatici
La pressione era a 2,5 atm ma me ne ero dimenticato ed è l'unica cosa che mi fa sperare al meglio.
Non avevo gomme termiche ma come scritto in precedenza neanche gli altri.
Si è vero ero in folle perchè non volevo partire senza aver testato la strada e lasciare la frizione anche se in prima significava farla camminare piu' di quello che avrei voluto.
Ti assicuro che sulla neve ho una buona esperienza ( dove abito nevica tutti gli anni anche se non moltissimo) ed è la prima volta che mi succede una cosa cosi' pur avendo guidato moltissime auto diverse, ma per la cronaca mai 4X4.
Anch'io sento dire ovunque che l'out è fantastica sulla neve ma vorrei capire perche' per me l'esperienza è stata più che negativa.
Per ultimo quando cammini e poi ti fermi ad un certo punto devi spingere la frizione per forza; la mia velocità era più bassa del momento in cui se stai andando in prima per fermarti e non far singhiozzare l'auto devi usare la frizione
Non avevo gomme termiche ma come scritto in precedenza neanche gli altri.
Si è vero ero in folle perchè non volevo partire senza aver testato la strada e lasciare la frizione anche se in prima significava farla camminare piu' di quello che avrei voluto.
Ti assicuro che sulla neve ho una buona esperienza ( dove abito nevica tutti gli anni anche se non moltissimo) ed è la prima volta che mi succede una cosa cosi' pur avendo guidato moltissime auto diverse, ma per la cronaca mai 4X4.
Anch'io sento dire ovunque che l'out è fantastica sulla neve ma vorrei capire perche' per me l'esperienza è stata più che negativa.
Per ultimo quando cammini e poi ti fermi ad un certo punto devi spingere la frizione per forza; la mia velocità era più bassa del momento in cui se stai andando in prima per fermarti e non far singhiozzare l'auto devi usare la frizione
tesgama- Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 08.06.08
Re: Pressione pneumatici
Ritengo ( senza voler essere offensivo ) che guidare in discesa su una strata innevata in folle sia un suicidio indipendentemente dal tipo di vettura.
La trazione 4wd ha efficacia solo se collegata al motore, altrimenti non ha alcun senso dal punto di vista meccanico e fisico.
In queste condizioni e' completamente ininfluente sia il tipo di pneumatici sia la pressione utilizzata, conta solo il peso della vettura e la pendenza delle strada.
Penso che un corso di guida su ghiaccio e neve, oltre a divertirti, confermerebbe quanto ho scritto.
Se hai una motorizzazione diesel lasciando la frizione lentamente l'Out viaggia a 900 giri cioe' meno del ...passo d'uomo senza spegnersi o strattonando.
La trazione 4wd ha efficacia solo se collegata al motore, altrimenti non ha alcun senso dal punto di vista meccanico e fisico.
In queste condizioni e' completamente ininfluente sia il tipo di pneumatici sia la pressione utilizzata, conta solo il peso della vettura e la pendenza delle strada.
Penso che un corso di guida su ghiaccio e neve, oltre a divertirti, confermerebbe quanto ho scritto.
Se hai una motorizzazione diesel lasciando la frizione lentamente l'Out viaggia a 900 giri cioe' meno del ...passo d'uomo senza spegnersi o strattonando.
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Pressione pneumatici
Non posso che confermare...
mai schiacciare la frizione, lascia piuttosto "morire" la macchina, stessa cosa vale per i freni, mai schiacciarli ,e se proprio devi, fallo in rettilineo.
Per acquistare ancora più freno motore attaccate il condizionatore (ovviamente sulla zona rossa del termostato in inverno )
La mia esperienza dice che in salita è tutto più facile, in discesa invece no! Avere le gomme termiche aiuta, ma non rende onnipotenti. Il ghiaccio è sempre insidiosissimo, specie quando si forma sotto alla neve che cade. E finora son stati gli straterelli di neve più esigui a creare i peggiori problemi.
Buon inverno a tutti !!!
mai schiacciare la frizione, lascia piuttosto "morire" la macchina, stessa cosa vale per i freni, mai schiacciarli ,e se proprio devi, fallo in rettilineo.
Per acquistare ancora più freno motore attaccate il condizionatore (ovviamente sulla zona rossa del termostato in inverno )
La mia esperienza dice che in salita è tutto più facile, in discesa invece no! Avere le gomme termiche aiuta, ma non rende onnipotenti. Il ghiaccio è sempre insidiosissimo, specie quando si forma sotto alla neve che cade. E finora son stati gli straterelli di neve più esigui a creare i peggiori problemi.
Buon inverno a tutti !!!
Re: Pressione pneumatici
ciao;
la mia misura è la 225/55-18 e la gonfio ad aria normale, le ant. a 2,6 bar e le post a 2,5 bar.
Saluti da gianluca..
la mia misura è la 225/55-18 e la gonfio ad aria normale, le ant. a 2,6 bar e le post a 2,5 bar.
Saluti da gianluca..
gianluca b.- Numero di messaggi : 181
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