2wd o 4wd
+27
me1048
Salvo®
Lukanx
Robi
robybz
jack77
besia69
ratzmas
Mattia997
Lollo
Il Vice. . .
donato
Goofy
bruno
astarotte
francolm
Corra
flavio2207
giambo
Sidestick
Paolo66
Bardellospot
Chamo
pipo1961
mdipalo
Davide(acq)
docstrange
31 partecipanti
:: TECNICA :: Trasmissione
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
2wd o 4wd
io viaggio sempre in 4wd.
voi?
voi?
docstrange- Numero di messaggi : 463
Localizzazione : sbt
Re: 2wd o 4wd
....e i consumi?
Sicuramente conuma di + in 4wd.
Sicuramente conuma di + in 4wd.
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Localizzazione : prov. Modena
il 4wd si inserisce da solo quando serve perchè automatico, altrimenti vai comunque con 2wd anche se il selettore è su 4wd. magari consumerà qualcosa di più, ma ho pensato che sia più sicuro per la guida.
almeno questo è il mio parere.
il consumo è intorno ai 13 km/l., misto fra strade collinari saliscendi e autostrada.
almeno questo è il mio parere.
il consumo è intorno ai 13 km/l., misto fra strade collinari saliscendi e autostrada.
ciao
io no vado col 2wd , il 4wd automatico lo metto quando piove oopure mi sento un po' sportivo..
io no vado col 2wd , il 4wd automatico lo metto quando piove oopure mi sento un po' sportivo..
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Localizzazione : Casatenovo LC
E' chiaro che utilizzare il 4wd in collina o montagna ti dà + sicurezza sopratutto da ora in poi che non sai mai cosa ti aspetta tra tornanti salite e discese. Io penso che utilizzero' per la maggiore il 2wd vsto che macinero' km/km in pianura padana e sarà vantaggioso x i consumi(spero).
Comunque sia non vedo l' ora di poter provare l' OUT sulla neve!!!
Comunque sia non vedo l' ora di poter provare l' OUT sulla neve!!!
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Localizzazione : prov. Modena
..io sempre in 4wd
nn credo che i consumi varino su strada in quanto il "nostro" e' un sistema elettronico,
certo che se poi si va in fuoristrada .....
ciao
nn credo che i consumi varino su strada in quanto il "nostro" e' un sistema elettronico,
certo che se poi si va in fuoristrada .....
ciao
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Localizzazione : vicino Roma
mdipalo ha scritto:ciao
Faccio anche io così, e mi trovo benissimo....
Ciao Chamo...
Chamo- Numero di messaggi : 496
Localizzazione : Roma
2wd o 4wd
Certo.... normalmente 2wd e nel caso, pioggia o strada sdrucciolevole o molto tortuosa 4wd. Altrimenti non avrebbe avuto senso acquistare un auto con la tripla possibilità di funzione.... Che dite?
Bardellospot- Numero di messaggi : 35
Localizzazione : Milano/Val di Sole (TN)
Io viaggio sempre in 4wd,anche perchè ho fatto delle prove e assolutamente il consumo è lo stesso di quando viaggio in 2wd.
Piuttosto avrei una domanda per gli esperti: sul "depliant on-line" presente nel sito Mitsu dell'Out dice che il 4wd look è l'ideale per il traino.
Pareri,spiegazioni,dettagli?
Sono al primo 4x4 e non ci capisco molto.
Piuttosto avrei una domanda per gli esperti: sul "depliant on-line" presente nel sito Mitsu dell'Out dice che il 4wd look è l'ideale per il traino.
Sono al primo 4x4 e non ci capisco molto.
Paolo66- Amico del forum
- Numero di messaggi : 238
Localizzazione : Bologna
Paolo66 ha scritto:Piuttosto avrei una domanda per gli esperti: sul "depliant on-line" presente nel sito Mitsu dell'Out dice che il 4wd look è l'ideale per il traino.
Idea personale: quando si traina, in special modo in salita, la sola trazione anteriore va in crisi con partenze in salita a ruote fumanti...
Con la modalità 4wd lock, già dallo spunto, le ruote posteriori hanno trazione (circa il 60% della coppia per la nostra Out), inoltre il retrotreno è più caricato del normale dal peso del traino, così ponendo il selettore in lock, si garantisce sempre la massima trazione al ponte posteriore per una guidabilità ottimale,
credo inoltre che al giunto centrale non farebbe di sicuro un gran bene ritrovarsi a partire in salita con una roulotte di 1500 kg e dopo un piccolo pattinamento dell' anteriore ricevere di colpo tutta la coppia del motore per "strattonare" auto e rimorchio
Ma le ragioni potrebbero essere altre
Quindi mi consigli il traino in 4wdlook?
sicuro che non ci siano controindicazioni a fare lunghi viaggi con il look inserito?
ciao
Paolo
sicuro che non ci siano controindicazioni a fare lunghi viaggi con il look inserito?
ciao
Paolo
Paolo66- Amico del forum
ciao io non mi fiderei a percorrere lunghe distanze con il lock inserito , sopratutto in autostrada e poi okkio alla velocità.
Dovrebbe essere una cosa da usare in caso di necessità di spunto o su fondi particolamente insidiosi
Dovrebbe essere una cosa da usare in caso di necessità di spunto o su fondi particolamente insidiosi
Comunque sul catalogo ufficiale, recita così ...
Ciao Chamo...
Ciao Chamo...
è proprio questa citazione che mi ha messo il dubbio!
Nessun esperto può chiarire questa cosa?
ciao
Paolo
Nessun esperto può chiarire questa cosa?
ciao
Paolo
Paolo66- Amico del forum
magari si parla di traino casuale di altri veicoli per pochi km...
io fossi in te se la cosa è importante per il tuo utilizzo auto scriverei direttamente a mitsubishi italia , le brossure a volte sono un po' troppo commerciali
Io comunque quando traino alterno le 4WD alle 2WD, asseconda del percorso e dal tipo di asfalto, difficilmente uso il 4WD Look !!!
Spesso si percorrono autostrade in pianura e con asfalto, magari appena rifatto, con velocità codice del traino, che bastano le 2WD senza problemi...
Ciao Lucky...
Spesso si percorrono autostrade in pianura e con asfalto, magari appena rifatto, con velocità codice del traino, che bastano le 2WD senza problemi...
Ciao Lucky...
2WD o 4WD
Quoto Chamo e personalmente mi regolo così:
2WD: normalmente, traino su autostrata condizioni asfalto ottimali
4WD: strada bagnata, traino su strade sconnesse, tortuose, autostrada bagnata
4WD LOCK:manovre con carrello su scivoli
NB: Carrello: carrello Satellite MX 1110 con gommone mt. 5,70
Saluti Giambo
2WD: normalmente, traino su autostrata condizioni asfalto ottimali
4WD: strada bagnata, traino su strade sconnesse, tortuose, autostrada bagnata
4WD LOCK:manovre con carrello su scivoli
NB: Carrello: carrello Satellite MX 1110 con gommone mt. 5,70
Saluti Giambo
giambo- Numero di messaggi : 27
Localizzazione : Treviso
Anche io vado sempre in 2wd, utilizzo il 4wd auto solo se piove, nevica e su strade tortuose. Il consumo più o meno è lo stesso almeno finchè si rimane su strada non sdrucciolevole.
Ciao Flavio
Ciao Flavio
Per un neofita
Ragazzi, sto per ricevere l'Out e non ho mai guidato una trazione integrale. Quali sono le condizioni per cui non è sufficiente la 4 ed è meglio preferire anche il blocco del differenziale?
Corra- Numero di messaggi : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
ciao
io il blocco l'ho usato su strade asfaltate innevate con tornanti , oppure su strade sterrate con pietraie (ho tolto anche il controllo asc).
okkio a non usarlo su strada asciutta o bagnata e velocità superiori a 80km , nelle curve potresti andare dritto..
io il blocco l'ho usato su strade asfaltate innevate con tornanti , oppure su strade sterrate con pietraie (ho tolto anche il controllo asc).
okkio a non usarlo su strada asciutta o bagnata e velocità superiori a 80km , nelle curve potresti andare dritto..
Grazie mdpalo
Potresti dirmi qualcosa di più sul fatto di togliere il controllo asc? Quali conseguenze ci sono?
Corra- Numero di messaggi : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Che cosa e' :
ASC
L'ASC (Automatic Stability Control) è una funzionalità supplementare molto importante, soprattutto in moto con coppia elevata, in presenza di superfici scivolose. L'ASC è il complemento ideale dell'ABS. L'ASC impedisce alla ruota posteriore di slittare durante le forti accelerazioni, evitando così la perdita di motricità e di stabilità che altrimenti farebbero deviare lateralmente la ruota posteriore provocando una sbandata. L'individuazione dell'impennata serve inoltre ad impedire che la ruota anteriore si sollevi durante un'accelerazione in piena potenza. Agendo sinergicamente, queste due funzionalità migliorano la stabilità di guida e contribuiscono a raggiungere un più elevato livello di sicurezza su strada. La funzione ASC è disinseribile in qualsiasi momento, anche durante la marcia.
Come l'ABS, l'ASC è soggetto a determinate restrizioni in curva a causa della configurazione di guida dell'auto. È fondamentale osservare che l'ASC non è in grado di aumentare, né tantomeno superare, i limiti fisici della stabilità di un'auto durante la percorrenza di curva dai normali parametri di guida.
Il principio di funzionamento è semplice. I sensori dell'ABS determinano la velocità di rotazione delle ruote; registrando le differenze improvvise nella velocità di rotolamento tra ruota anteriore e ruota posteriore, la centralina elettronica riconosce l'imminente slittamento della ruota posteriore - ed il conseguente rischio di sbandata della ruota posteriore - e comunica con la centralina di gestione del motore che risponde immediatamente, intervenendo a livello dell'accensione, limitando così la potenza del motore stesso. In caso tale provvedimento non fosse sufficiente e si rendesse necessario ridurre ulteriormente la potenza del motore, il sistema agirà anche sulla regolazione dell'iniezione del carburante, arrivando anche a impedirla per un determinato periodo di tempo.
Questo tipo di controllo e di gestione è rapido e sensibile, con effetti praticamente trascurabili sul comfort di guida e sulla dinamica.
ASC
L'ASC (Automatic Stability Control) è una funzionalità supplementare molto importante, soprattutto in moto con coppia elevata, in presenza di superfici scivolose. L'ASC è il complemento ideale dell'ABS. L'ASC impedisce alla ruota posteriore di slittare durante le forti accelerazioni, evitando così la perdita di motricità e di stabilità che altrimenti farebbero deviare lateralmente la ruota posteriore provocando una sbandata. L'individuazione dell'impennata serve inoltre ad impedire che la ruota anteriore si sollevi durante un'accelerazione in piena potenza. Agendo sinergicamente, queste due funzionalità migliorano la stabilità di guida e contribuiscono a raggiungere un più elevato livello di sicurezza su strada. La funzione ASC è disinseribile in qualsiasi momento, anche durante la marcia.
Come l'ABS, l'ASC è soggetto a determinate restrizioni in curva a causa della configurazione di guida dell'auto. È fondamentale osservare che l'ASC non è in grado di aumentare, né tantomeno superare, i limiti fisici della stabilità di un'auto durante la percorrenza di curva dai normali parametri di guida.
Il principio di funzionamento è semplice. I sensori dell'ABS determinano la velocità di rotazione delle ruote; registrando le differenze improvvise nella velocità di rotolamento tra ruota anteriore e ruota posteriore, la centralina elettronica riconosce l'imminente slittamento della ruota posteriore - ed il conseguente rischio di sbandata della ruota posteriore - e comunica con la centralina di gestione del motore che risponde immediatamente, intervenendo a livello dell'accensione, limitando così la potenza del motore stesso. In caso tale provvedimento non fosse sufficiente e si rendesse necessario ridurre ulteriormente la potenza del motore, il sistema agirà anche sulla regolazione dell'iniezione del carburante, arrivando anche a impedirla per un determinato periodo di tempo.
Questo tipo di controllo e di gestione è rapido e sensibile, con effetti praticamente trascurabili sul comfort di guida e sulla dinamica.
francolm- Numero di messaggi : 1874
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Un po' contorto come concetto e non capisco perchè solo x le ruote posteriori?
Diciamo che l'ASC non è altro che l'ESP delle altre vetture,
Un sensore posizionato sul volante riconosce quanto si sta richiedendo di sterzare all'auto e un sensore di imbardata posto all'interno del cruscotto rileva se effettivamente ciò avviene,
in caso di fondi scivolosi (es. ghiaccio) noi andremo a sterzare con il volante, ma l'auto tenderà comunque ad andare dritta, il sensore di imbardata "sente" che l'auto non sta girando mentre il volante è sterzato ed invia dei segnali alla centralina dell'ABS che frenerà una (l'anteriore) o entrambe le ruote interne alla curva per creare un momento rotatorio intorno all'asse d'imbardata dell'auto aiutandola così a girare come richiesto dal pilota.
Il sistema così funzionando, non permette inoltre all'auto di entrare in "testacoda" nelle manovre di scampo (dove l'auto ha un' imbardata maggiore di quanto richiesto con il volante come nel "test dell'alce") garantendo agli occupanti una maggior sicurezza, ma come diceva bene Franco, il sistema (oltre a necessitare di qualche decimo di secondo per calcolare i valori e intervenire) non può aumentare quelli che sono i limiti fisici dell'auto.
Da ricordare inoltre che disattivando l'ASC si disattiva anche il controllo di trazione MATC (quello che oltre che agire in accelerazione sulle ruote che pattinano con i freni "taglia" anche potenza al motore) e
sulla nostra Outlander, il sistema può essere escluso poichè sui fondi come la sabbia o per puro divertimento l'intervento dell'elettronica può essere di troppo.
Qui un vecchio topic su come lavora il MATC
https://outlander-forum.forumattivo.com/elettronica-f9/matc-mitsubishi-active-tracion-control-t4.htm
Diciamo che l'ASC non è altro che l'ESP delle altre vetture,
Un sensore posizionato sul volante riconosce quanto si sta richiedendo di sterzare all'auto e un sensore di imbardata posto all'interno del cruscotto rileva se effettivamente ciò avviene,
in caso di fondi scivolosi (es. ghiaccio) noi andremo a sterzare con il volante, ma l'auto tenderà comunque ad andare dritta, il sensore di imbardata "sente" che l'auto non sta girando mentre il volante è sterzato ed invia dei segnali alla centralina dell'ABS che frenerà una (l'anteriore) o entrambe le ruote interne alla curva per creare un momento rotatorio intorno all'asse d'imbardata dell'auto aiutandola così a girare come richiesto dal pilota.
Il sistema così funzionando, non permette inoltre all'auto di entrare in "testacoda" nelle manovre di scampo (dove l'auto ha un' imbardata maggiore di quanto richiesto con il volante come nel "test dell'alce") garantendo agli occupanti una maggior sicurezza, ma come diceva bene Franco, il sistema (oltre a necessitare di qualche decimo di secondo per calcolare i valori e intervenire) non può aumentare quelli che sono i limiti fisici dell'auto.
Da ricordare inoltre che disattivando l'ASC si disattiva anche il controllo di trazione MATC (quello che oltre che agire in accelerazione sulle ruote che pattinano con i freni "taglia" anche potenza al motore) e
sulla nostra Outlander, il sistema può essere escluso poichè sui fondi come la sabbia o per puro divertimento l'intervento dell'elettronica può essere di troppo.
Qui un vecchio topic su come lavora il MATC
https://outlander-forum.forumattivo.com/elettronica-f9/matc-mitsubishi-active-tracion-control-t4.htm
Grazie Side, la tua spiegazione e' piu' chiara ed in effetti il sistema influisce anche sulle anteriori.
francolm- Numero di messaggi : 1874
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
:: TECNICA :: Trasmissione
Pagina 1 di 4