2wd o 4wd
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:: TECNICA :: Trasmissione
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Re: 2wd o 4wd
Personalmente uso il 4WD.
precisando che in 4WD hai una ripartizione di coppia in uso normale al posteriore del 5-10%,
quindi i consumi risentono piu' dello stile di guida che della "doppia" trazione.
Per quel che riguarda il LOCK mi sebra di aver letto che questo tipo di trazione e' utilizzabile solo a basse velocita' 30-50 Km/h
a velocita' maggiori il sistema commuta automaticamente su 4WD.
Ciao
precisando che in 4WD hai una ripartizione di coppia in uso normale al posteriore del 5-10%,
quindi i consumi risentono piu' dello stile di guida che della "doppia" trazione.
Per quel che riguarda il LOCK mi sebra di aver letto che questo tipo di trazione e' utilizzabile solo a basse velocita' 30-50 Km/h
a velocita' maggiori il sistema commuta automaticamente su 4WD.
Ciao
Ospite- Ospite
Re: 2wd o 4wd
Ma riguardo al lock che abbiamo sulle nostre out, a me non sembra che sia il classico blocco del differenziale destra/sinistra, ma un blocco nell'erogazione della motricità... 50% anteriore 50% posteriore e se fossero così le cose, non dovrebbero esserci problemi collegati alla velocità.....
astarotte- Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 03.01.08
Re: 2wd o 4wd
40% anteriore e 60% posteriore, dal libretto di istruzione non sembra che ci sia un limite di velocita' sia per l'inserimento sia per quella a cui funziona il ripartitore . Viene raccomandato un uso prudente perche' il comportamento della vettura in curva cambia considerevolmente.
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: 2wd o 4wd
può essere che sia solo una impressione, ma ho notato che quando è inserita la fuzione 4WD, nella fase di rilascio, nei curvoni veloci, si avverte meno la risposta del retrotreno... cioè scoda meno per effetto del trasferimento delle masse...
cosa ne pensate?
cosa ne pensate?
bruno- Numero di messaggi : 105
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 06.06.08
Re: 2wd o 4wd
Yuk-Yuk
Condivido pienamente le tue riflessioni, oramai lascio impostato il 4WD e se mi ricordo metto il 2D solo in autostrada.
Yuk-Yuk
Goofy!
Condivido pienamente le tue riflessioni, oramai lascio impostato il 4WD e se mi ricordo metto il 2D solo in autostrada.
Yuk-Yuk
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Goofy- Numero di messaggi : 319
Età : 66
Localizzazione : Padova/Trento
Data d'iscrizione : 04.04.08
Re: 2wd o 4wd
Condivido anche io e' molto piu' stabile in 4wd in tutte le situazioni non sono mai stato convinto che in 4wd aut si inserisca la traz posteriore solo quando serve, in 2wd e' solo un po' piu' veloce e con i consumi siamo li',quindi 4wd anche e soprattutto in autostrada
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: 2wd o 4wd
Che cos'è il " 2WD "????????????'''
ah ah ah ah
ah ah ah ah
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: 2wd o 4wd
A 15.000 km sempre 2WD fatta eccezione di circa 2.000km a 4WD in caso di pioggia o di grinta maggiormente sportiva
Sposo quanto detto da MdiPalo.
PS: In quanto ai consumi è troppo difficile verificarlo.
Lollo
Sposo quanto detto da MdiPalo.
PS: In quanto ai consumi è troppo difficile verificarlo.
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
A me sembra che a 4w consumi anche un po' meno, possibile?
Io su strada normale sto normalmente a 2W, anche se ho notato che quel difetto di tirare da una parte in accelerazione, se si va a 4W non ce l'ha. Però mi è capitato di passare da 2W a 4W in pianura cercando di mantenere condotta di guida uguale e la media dei consumi indicata in tempo reale dal display cala in pochi minuti. Addirittura da 9,3 - 10,3 scende anche a 8,3 L/100 km. Il computer bleffa?
Corra- Numero di messaggi : 51
Età : 60
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 20.05.08
Re: 2wd o 4wd
per me la parte del pomello in 2wd potrebbero toglierla....per ora sempre 4wd e sulle curve va da PAURA!!!!
Re: 2wd o 4wd
Ciao, io invece guido sempre in 2wd, sarà perchè è la mia prima 4wd, mi sembra di aver timore di sbandare.
Una curiosità, ma è vero che guidando con il blocco differenziale, c'è il rischio che si spacchi?
Una curiosità, ma è vero che guidando con il blocco differenziale, c'è il rischio che si spacchi?
ratzmas- Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Vasto
Data d'iscrizione : 04.10.08
Re: 2wd o 4wd
No non si spacca ,mi pare che c'e' una frizione che impedisce la cosa comunque la pos. Lock serve solo quando non si ha piu' aderenza.Per il resto meglio 4wd anche in autostrada!!! (provare per credere )Comunque e' un piacere avere un'altro Abruzzese nel Forum
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: 2wd o 4wd
Io viaggio in 4 wd solo che il conce in occasione dell'aggiornamento della centralina mi ha fatto notare trovando la manopola sul 4 wd che se si viaggia sempre in questo modo anche quando non ce ne bisogno in futuro si avranno problemi con gli organi di trasmissione i quali sono soggetti a maggiore usura. Io personalmente non ci credo avendo avuto in passato una sierra cosworth 4/4 con la quale ho percorso circa 200.000 Km trattandola da cani in quanto la usavo anche come muletto per la ricognizione delle prove speciali rally è non ho mai avuto problemi agli organi di trasmissione. Se vi capita chiedelo anche voi al vostro concessionario per vedere se realmente e cosi.
besia69- Numero di messaggi : 939
Età : 56
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 23.04.08
Re: 2wd o 4wd
Quando ho portato l'OUT a fare il tagliando a 15000 anche il mecca mi ha chiesto come ma mai e se uso normalmente il 4wd, in quel momento era inserito, ma mi ha semplicemente giustificato il fatto che consuma di+e no mi ha parlato di guai futuri.......
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: 2wd o 4wd
besia69 ha scritto:Io viaggio in 4 wd solo che il conce in occasione dell'aggiornamento della centralina mi ha fatto notare trovando la manopola sul 4 wd che se si viaggia sempre in questo modo anche quando non ce ne bisogno in futuro si avranno problemi con gli organi di trasmissione i quali sono soggetti a maggiore usura.
Confermo, a me lo hanno detto al momento in cui l'ho ritirata dal concessionario,
il meccanico che mi illustrava le funzionalità mi ha detto di usarla sempre in 2WD per percorsi stradali, purtroppo ero troppo voglioso di guidarla, che ho evitato di chiedergli il perchè di quella affermazione.
Comunque se fosse, sarebbe inutile comprare un integrale se non se ne possono sfruttare i pregi tutti i giorni,
il 4WD essendo automaticamente gestito dovrebbe ovviare all'aggravio sulla meccanica posteriore in quanto in condizioni normali la coppia è inviata principalmente se non totalmente alle ruote anteriori.... (prendiamo ad esempio la golf 4 motion non ha nessun selettore e la concezione è identica all'OUT, non ditemi che la WV ha più esperienza nei fuoristrada rispetto alla Mitsu).
Spero vivamente che questo non sia dovuto al voler celare o ritardare il manifestarsi di un problema di progettazione del differenziale che stà dando i problemi di rumorosità denunciati alla sezione pregi e difetti
Ciao
Ospite- Ospite
Re: 2wd o 4wd
come riesco a passare dal conce, chiedero' lumi
ciao
P.S. io comunque sempre in 4WD e nessun rumore
P.S. 2 sgrat sgrat sgrat sgrat
ciao
P.S. io comunque sempre in 4WD e nessun rumore
P.S. 2 sgrat sgrat sgrat sgrat
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07
Re: 2wd o 4wd
Questo e' quanto c'e' scritto sul libretto,quindi essendo la modalita 4wd quella predefinita cioe' che si usa maggiormente direi zero problemi!!
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: 2wd o 4wd
Sulla rivista SUV & FUORISTRADA 4x4 Aprile 2008 c'è un servizio proprio della trasmissione dell'
"Lo schema di trazione è basato su una frizione a comando elettrico posta davanti al differenziale posteriore. L'albero di trasmissione verso il ponte posteriore è sempre in presa con il differenziale anteriore. Quando il commutatore è su 2WD, non c'è corrente, quindi la frizione resta (aperta), ma commutando su 4WD, la frizione viene messa in condizione di chiudersi. Ciò avviene solo quando i sensori, che leggono la velocità delle singole ruote, identificano differenti velocità. In questo caso la centralina chiuderà proporzionalmente la frizione fino a portare al massimo il 50% della coppia verso il retrotreno.
Nella posizione LOCK, non si verifica un reale (blocco) della frizione, ma dalla centralina verrà fornita una maggior corrente, anche in assenza di segnali dai sensori. In questo modo ci sarà sempre una parte di coppia al retrotreno, ma soprattutto il sistema sarà più reattivo e pronto alla chiusura della frizione stessa.
Non avendo dirette connessioni con organi meccanici in movimento, il passaggio tra le 3 modalità di trazione può avvenire in qualsiasi istante, anche con la vettura lanciata in velocità . Sarà solo la centralina a gestire il comando .
Chiedo a Sidestick conferma di quanto ho scritto.
"Lo schema di trazione è basato su una frizione a comando elettrico posta davanti al differenziale posteriore. L'albero di trasmissione verso il ponte posteriore è sempre in presa con il differenziale anteriore. Quando il commutatore è su 2WD, non c'è corrente, quindi la frizione resta (aperta), ma commutando su 4WD, la frizione viene messa in condizione di chiudersi. Ciò avviene solo quando i sensori, che leggono la velocità delle singole ruote, identificano differenti velocità. In questo caso la centralina chiuderà proporzionalmente la frizione fino a portare al massimo il 50% della coppia verso il retrotreno.
Nella posizione LOCK, non si verifica un reale (blocco) della frizione, ma dalla centralina verrà fornita una maggior corrente, anche in assenza di segnali dai sensori. In questo modo ci sarà sempre una parte di coppia al retrotreno, ma soprattutto il sistema sarà più reattivo e pronto alla chiusura della frizione stessa.
Non avendo dirette connessioni con organi meccanici in movimento, il passaggio tra le 3 modalità di trazione può avvenire in qualsiasi istante, anche con la vettura lanciata in velocità . Sarà solo la centralina a gestire il comando .
Chiedo a Sidestick conferma di quanto ho scritto.
jack77- Amico del forum
- Numero di messaggi : 78
Età : 47
Localizzazione : Roma - Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 21.05.08
Re: 2wd o 4wd
io non sono autorevole come side , ma sul lock sono abbastanza convinto , mai oltre gli 80 all'ora
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: 2wd o 4wd
"autorevole"?
noooo, non io.
Ciò che so a proposito dell'Out l'ho imparato sul web e da riviste del settore, e proprio queste ultime (meccanici Mitsu compresi) non hanno affatto le idee chiare su come funziona esattamente la trasmissione 4wd della Nostra Out.
Da quel che mi risulta, in modalità 4wd, la percentuale di coppia che viene trasferita al retrotreno varia da un minimo del 25% al minimo dei giri fino al 60% alla max potenza, quindi è funzione della pressione sull'acceleratore.
In modalità "lock", la coppia trasferita dietro è costante al 60% a qualsiasi numero di giri.
In ogni caso, il differenziale centrale non si "blocca" mai ma rimane particolarmente "frenato" poichè il collegamento meccanico tra avantreno e retrotreno è regolato da una frizione a comando elettrico, questo permette quindi l'utilizzo su strade asfaltate anche in modo Lock seppur producendo comunque uno "stress" meccanico durante le curve più strette.
Inoltre in 2wd, circa il 5% va comunque dietro per evitare che durante i transienti in 4wd avvenga un "colpo" da trascinamento quando l'auto è in movimento.
Concludo infine che se un giorno farete alzare l'auto sul ponte, provate con mano a muovere il differenziale posteriore, vi stupirete di come sia facile spostarlo lungo i suoi giunti elastici (basta pochissima pressione) e questo vale anche per l'albero centrale ed i differenziali tutto a vantaggio della silenziosità della trasmissione
noooo, non io.
Ciò che so a proposito dell'Out l'ho imparato sul web e da riviste del settore, e proprio queste ultime (meccanici Mitsu compresi) non hanno affatto le idee chiare su come funziona esattamente la trasmissione 4wd della Nostra Out.
Da quel che mi risulta, in modalità 4wd, la percentuale di coppia che viene trasferita al retrotreno varia da un minimo del 25% al minimo dei giri fino al 60% alla max potenza, quindi è funzione della pressione sull'acceleratore.
In modalità "lock", la coppia trasferita dietro è costante al 60% a qualsiasi numero di giri.
In ogni caso, il differenziale centrale non si "blocca" mai ma rimane particolarmente "frenato" poichè il collegamento meccanico tra avantreno e retrotreno è regolato da una frizione a comando elettrico, questo permette quindi l'utilizzo su strade asfaltate anche in modo Lock seppur producendo comunque uno "stress" meccanico durante le curve più strette.
Inoltre in 2wd, circa il 5% va comunque dietro per evitare che durante i transienti in 4wd avvenga un "colpo" da trascinamento quando l'auto è in movimento.
Concludo infine che se un giorno farete alzare l'auto sul ponte, provate con mano a muovere il differenziale posteriore, vi stupirete di come sia facile spostarlo lungo i suoi giunti elastici (basta pochissima pressione) e questo vale anche per l'albero centrale ed i differenziali tutto a vantaggio della silenziosità della trasmissione
Re: 2wd o 4wd
vedi che sei autorevole...
io sono un somaro in meccanica (come in tante altre cose..)
io sono un somaro in meccanica (come in tante altre cose..)
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: 2wd o 4wd
.........non vuole ammettere di aver il pass in Mitsu quando è a Tokio......
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: 2wd o 4wd
ti assicuro che in 4wd è molta fatica sbandare...ratzmas ha scritto:Ciao, io invece guido sempre in 2wd, sarà perchè è la mia prima 4wd, mi sembra di aver timore di sbandare.
per il resto credo sia un ottimo sistema di trasmissione, anche ieri in montagna sui tornanti stretti in 4wd auto sentivo bene come l'out si arrampicava.....neve neve neve, ora voglio la neve!
Re: 2wd o 4wd
ciao,
devo dire che anche io, come Mattia997, aspetto la neve....per adesso la sto provando da poco (ha soli 10 gg. il mio ), e direi che il 4wd sui tornanti in montagna va benissimo. Uso ancora il 2wd in autostrada, l'ho provata anche in 4wd ma ritengo che avendo la scelta si possa optare per il 4wd quando piove oppure quando ci si sente "sportivi". Con tempo bello e sole il 2wd in città ed autostrada va benissimo, il 4wd lo tengo per la montagna.....Ma, come detto, aspetto le vere prime nevicate per provarlo!!!
Robybz
devo dire che anche io, come Mattia997, aspetto la neve....per adesso la sto provando da poco (ha soli 10 gg. il mio ), e direi che il 4wd sui tornanti in montagna va benissimo. Uso ancora il 2wd in autostrada, l'ho provata anche in 4wd ma ritengo che avendo la scelta si possa optare per il 4wd quando piove oppure quando ci si sente "sportivi". Con tempo bello e sole il 2wd in città ed autostrada va benissimo, il 4wd lo tengo per la montagna.....Ma, come detto, aspetto le vere prime nevicate per provarlo!!!
Robybz
robybz- Numero di messaggi : 503
Età : 59
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 15.09.08
Re: 2wd o 4wd
4WD sempre.... e che caspita!!!
La guida diventa estremamente sicura e piacevole. La differenza di consumi e' irrilevante tranne per i percorsi lunghi in autostrada ( se non piove )
La guida diventa estremamente sicura e piacevole. La differenza di consumi e' irrilevante tranne per i percorsi lunghi in autostrada ( se non piove )
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
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