Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2wd o 4wd

+27
me1048
Salvo®
Lukanx
Robi
robybz
jack77
besia69
ratzmas
Mattia997
Lollo
Il Vice. . .
donato
Goofy
bruno
astarotte
francolm
Corra
flavio2207
giambo
Sidestick
Paolo66
Bardellospot
Chamo
pipo1961
mdipalo
Davide(acq)
docstrange
31 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  Ospite Gio Giu 19, 2008 10:03 am

Personalmente uso il 4WD.

precisando che in 4WD hai una ripartizione di coppia in uso normale al posteriore del 5-10%,
quindi i consumi risentono piu' dello stile di guida che della "doppia" trazione.

Per quel che riguarda il LOCK mi sebra di aver letto che questo tipo di trazione e' utilizzabile solo a basse velocita' 30-50 Km/h
a velocita' maggiori il sistema commuta automaticamente su 4WD.

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  astarotte Gio Giu 19, 2008 1:50 pm

Ma riguardo al lock che abbiamo sulle nostre out, a me non sembra che sia il classico blocco del differenziale destra/sinistra, ma un blocco nell'erogazione della motricità... 50% anteriore 50% posteriore e se fossero così le cose, non dovrebbero esserci problemi collegati alla velocità.....

astarotte

Numero di messaggi : 66
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  francolm Gio Giu 19, 2008 2:33 pm

40% anteriore e 60% posteriore, dal libretto di istruzione non sembra che ci sia un limite di velocita' sia per l'inserimento sia per quella a cui funziona il ripartitore Shocked . Viene raccomandato un uso prudente perche' il comportamento della vettura in curva cambia considerevolmente. nonno sm_bye
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 72
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  bruno Mer Ott 01, 2008 2:23 pm

può essere che sia solo una impressione, ma ho notato che quando è inserita la fuzione 4WD, nella fase di rilascio, nei curvoni veloci, si avverte meno la risposta del retrotreno... cioè scoda meno per effetto del trasferimento delle masse...
cosa ne pensate?
bruno
bruno

Numero di messaggi : 105
Localizzazione : roma
Data d'iscrizione : 06.06.08

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  Goofy Mer Ott 01, 2008 4:30 pm

Yuk-Yuk

approved

Condivido pienamente le tue riflessioni, oramai lascio impostato il 4WD e se mi ricordo metto il 2D solo in autostrada.

Yuk-Yuk

Goofy!
Goofy
Goofy

Leone Numero di messaggi : 319
Età : 65
Localizzazione : Padova/Trento
Data d'iscrizione : 04.04.08

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  donato Mer Ott 01, 2008 5:37 pm

Condivido anche io e' molto piu' stabile in 4wd in tutte le situazioni non sono mai stato convinto che in 4wd aut si inserisca la traz posteriore solo quando serve, in 2wd e' solo un po' piu' veloce e con i consumi siamo li',quindi 4wd anche e soprattutto in autostrada Wink
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  Il Vice. . . Mer Ott 01, 2008 8:15 pm

Che cos'è il " 2WD "????????????'''
ah ah ah ah
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 58
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  Lollo Gio Ott 02, 2008 10:41 am

A 15.000 km sempre 2WD fatta eccezione di circa 2.000km a 4WD in caso di pioggia o di grinta maggiormente sportiva pirat
Sposo quanto detto da MdiPalo.
PS: In quanto ai consumi è troppo difficile verificarlo.

sm_bye sm_bye sm_bye
Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty A me sembra che a 4w consumi anche un po' meno, possibile?

Messaggio  Corra Gio Ott 02, 2008 1:35 pm

Io su strada normale sto normalmente a 2W, anche se ho notato che quel difetto di tirare da una parte in accelerazione, se si va a 4W non ce l'ha. Però mi è capitato di passare da 2W a 4W in pianura cercando di mantenere condotta di guida uguale e la media dei consumi indicata in tempo reale dal display cala in pochi minuti. Addirittura da 9,3 - 10,3 scende anche a 8,3 L/100 km. Il computer bleffa?
Corra
Corra

Cancro Numero di messaggi : 51
Età : 59
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 20.05.08

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  Mattia997 Gio Ott 02, 2008 7:17 pm

per me la parte del pomello in 2wd potrebbero toglierla....per ora sempre 4wd e sulle curve va da PAURA!!!!
Mattia997
Mattia997

Capricorno Numero di messaggi : 387
Età : 38
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://www.myspace.com/mattiaguitar

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  ratzmas Sab Ott 04, 2008 4:17 pm

Ciao, io invece guido sempre in 2wd, sarà perchè è la mia prima 4wd, mi sembra di aver timore di sbandare.
Una curiosità, ma è vero che guidando con il blocco differenziale, c'è il rischio che si spacchi?
ratzmas
ratzmas

Numero di messaggi : 10
Localizzazione : Vasto
Data d'iscrizione : 04.10.08

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  donato Sab Ott 04, 2008 5:53 pm

No non si spacca ,mi pare che c'e' una frizione che impedisce la cosa comunque la pos. Lock serve solo quando non si ha piu' aderenza.Per il resto meglio 4wd anche in autostrada!!! (provare per credere sm_ok )Comunque e' un piacere avere un'altro Abruzzese nel Forum cheers
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  besia69 Sab Ott 04, 2008 8:10 pm

Io viaggio in 4 wd solo che il conce in occasione dell'aggiornamento della centralina mi ha fatto notare trovando la manopola sul 4 wd che se si viaggia sempre in questo modo anche quando non ce ne bisogno in futuro si avranno problemi con gli organi di trasmissione i quali sono soggetti a maggiore usura. Io personalmente non ci credo sm3_nixweiss avendo avuto in passato una sierra cosworth 4/4 con la quale ho percorso circa 200.000 Km trattandola da cani baubau in quanto la usavo anche come muletto per la ricognizione delle prove speciali rally giuda è non ho mai avuto problemi agli organi di trasmissione. Se vi capita chiedelo anche voi al vostro concessionario per vedere se realmente e cosi.
besia69
besia69

Capricorno Numero di messaggi : 939
Età : 56
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 23.04.08

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  Davide(acq) Dom Ott 05, 2008 7:36 am

Quando ho portato l'OUT a fare il tagliando a 15000 anche il mecca mi ha chiesto come ma mai e se uso normalmente il 4wd, in quel momento era inserito, ma mi ha semplicemente giustificato il fatto che consuma di+e no mi ha parlato di guai futuri....... eusa_think
Davide(acq)
Davide(acq)

Sagittario Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  Ospite Lun Ott 06, 2008 7:38 am

besia69 ha scritto:Io viaggio in 4 wd solo che il conce in occasione dell'aggiornamento della centralina mi ha fatto notare trovando la manopola sul 4 wd che se si viaggia sempre in questo modo anche quando non ce ne bisogno in futuro si avranno problemi con gli organi di trasmissione i quali sono soggetti a maggiore usura.

Confermo, a me lo hanno detto al momento in cui l'ho ritirata dal concessionario,
il meccanico che mi illustrava le funzionalità mi ha detto di usarla sempre in 2WD per percorsi stradali, purtroppo ero troppo voglioso di guidarla, che ho evitato di chiedergli il perchè di quella affermazione.

Comunque se fosse, sarebbe inutile comprare un integrale se non se ne possono sfruttare i pregi tutti i giorni,
il 4WD essendo automaticamente gestito dovrebbe ovviare all'aggravio sulla meccanica posteriore in quanto in condizioni normali la coppia è inviata principalmente se non totalmente alle ruote anteriori.... (prendiamo ad esempio la golf 4 motion non ha nessun selettore e la concezione è identica all'OUT, non ditemi che la WV ha più esperienza nei fuoristrada rispetto alla Mitsu).

Spero vivamente che questo non sia dovuto al voler celare o ritardare il manifestarsi di un problema di progettazione del differenziale che stà dando i problemi di rumorosità denunciati alla sezione pregi e difetti Question

Ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  pipo1961 Lun Ott 06, 2008 7:42 am

come riesco a passare dal conce, chiedero' lumi

ciao


P.S. io comunque sempre in 4WD Very Happy e nessun rumore
P.S. 2 sgrat sgrat sgrat sgrat
pipo1961
pipo1961

Capricorno Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  donato Lun Ott 06, 2008 10:17 am

Questo e' quanto c'e' scritto sul libretto,quindi essendo la modalita 4wd quella predefinita cioe' che si usa maggiormente direi zero problemi!! Wink 2wd o 4wd - Pagina 2 Scansi10
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  jack77 Lun Ott 06, 2008 2:16 pm

Sulla rivista SUV & FUORISTRADA 4x4 Aprile 2008 c'è un servizio proprio della trasmissione dell' Outlander
"Lo schema di trazione è basato su una frizione a comando elettrico posta davanti al differenziale posteriore. L'albero di trasmissione verso il ponte posteriore è sempre in presa con il differenziale anteriore. Quando il commutatore è su 2WD, non c'è corrente, quindi la frizione resta (aperta), ma commutando su 4WD, la frizione viene messa in condizione di chiudersi. Ciò avviene solo quando i sensori, che leggono la velocità delle singole ruote, identificano differenti velocità. In questo caso la centralina chiuderà proporzionalmente la frizione fino a portare al massimo il 50% della coppia verso il retrotreno.
Nella posizione LOCK, non si verifica un reale (blocco) della frizione, ma dalla centralina verrà fornita una maggior corrente, anche in assenza di segnali dai sensori. In questo modo ci sarà sempre una parte di coppia al retrotreno, ma soprattutto il sistema sarà più reattivo e pronto alla chiusura della frizione stessa.
Non avendo dirette connessioni con organi meccanici in movimento, il passaggio tra le 3 modalità di trazione può avvenire in qualsiasi istante, anche con la vettura lanciata in velocità giuda . Sarà solo la centralina a gestire il comando sm_ok .
Chiedo a Sidestick conferma di quanto ho scritto.
jack77
jack77
Amico del forum

Toro Numero di messaggi : 78
Età : 46
Localizzazione : Roma - Pavia - Milano
Data d'iscrizione : 21.05.08

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  mdipalo Lun Ott 06, 2008 2:22 pm

io non sono autorevole come side , ma sul lock sono abbastanza convinto , mai oltre gli 80 all'ora
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  Sidestick Lun Ott 06, 2008 4:06 pm

"autorevole"?

noooo, non io.

Ciò che so a proposito dell'Out l'ho imparato sul web e da riviste del settore, e proprio queste ultime (meccanici Mitsu compresi) non hanno affatto le idee chiare su come funziona esattamente la trasmissione 4wd della Nostra Out.

Da quel che mi risulta, in modalità 4wd, la percentuale di coppia che viene trasferita al retrotreno varia da un minimo del 25% al minimo dei giri fino al 60% alla max potenza, quindi è funzione della pressione sull'acceleratore.

In modalità "lock", la coppia trasferita dietro è costante al 60% a qualsiasi numero di giri.

In ogni caso, il differenziale centrale non si "blocca" mai ma rimane particolarmente "frenato" poichè il collegamento meccanico tra avantreno e retrotreno è regolato da una frizione a comando elettrico, questo permette quindi l'utilizzo su strade asfaltate anche in modo Lock seppur producendo comunque uno "stress" meccanico durante le curve più strette.

Inoltre in 2wd, circa il 5% va comunque dietro per evitare che durante i transienti in 4wd avvenga un "colpo" da trascinamento quando l'auto è in movimento.

Concludo infine che se un giorno farete alzare l'auto sul ponte, provate con mano a muovere il differenziale posteriore, vi stupirete di come sia facile spostarlo lungo i suoi giunti elastici (basta pochissima pressione) e questo vale anche per l'albero centrale ed i differenziali Shocked tutto a vantaggio della silenziosità della trasmissione
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  mdipalo Lun Ott 06, 2008 5:41 pm

vedi che sei autorevole...
io sono un somaro in meccanica (come in tante altre cose..)
sunny
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  Davide(acq) Lun Ott 06, 2008 8:23 pm

.........non vuole ammettere di aver il pass in Mitsu quando è a Tokio...... Twisted Evil
Davide(acq)
Davide(acq)

Sagittario Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  Mattia997 Lun Ott 06, 2008 8:46 pm

ratzmas ha scritto:Ciao, io invece guido sempre in 2wd, sarà perchè è la mia prima 4wd, mi sembra di aver timore di sbandare.
ti assicuro che in 4wd è molta fatica sbandare...

per il resto credo sia un ottimo sistema di trasmissione, anche ieri in montagna sui tornanti stretti in 4wd auto sentivo bene come l'out si arrampicava.....neve neve neve, ora voglio la neve!
Mattia997
Mattia997

Capricorno Numero di messaggi : 387
Età : 38
Localizzazione : Padova
Data d'iscrizione : 28.02.08

http://www.myspace.com/mattiaguitar

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  robybz Mar Ott 07, 2008 7:44 am

ciao,
devo dire che anche io, come Mattia997, aspetto la neve....per adesso la sto provando da poco (ha soli 10 gg. il mio Outlander ), e direi che il 4wd sui tornanti in montagna va benissimo. Uso ancora il 2wd in autostrada, l'ho provata anche in 4wd ma ritengo che avendo la scelta si possa optare per il 4wd quando piove oppure quando ci si sente "sportivi". Con tempo bello e sole il 2wd in città ed autostrada va benissimo, il 4wd lo tengo per la montagna.....Ma, come detto, aspetto le vere prime nevicate per provarlo!!! giuda
Robybz
robybz
robybz

Pesci Numero di messaggi : 503
Età : 59
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  francolm Mer Ott 08, 2008 8:03 pm

4WD sempre.... e che caspita!!!
La guida diventa estremamente sicura e piacevole. La differenza di consumi e' irrilevante tranne per i percorsi lunghi in autostrada ( se non piove )


giuda
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 72
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

2wd o 4wd - Pagina 2 Empty Re: 2wd o 4wd

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.