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Catene da neve

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Messaggio  Salvo® il Mar Dic 16, 2008 9:49 pm

ciao Salvo, le M+S non sono il Top...ma sono comunque omologate per la neve... Wink


io ho sostituito il primo equipaggiamento(Yokohama Go33 16") con...

QUESTE... Wink

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Messaggio  MIOUT il Mer Dic 17, 2008 3:02 pm

Avendo comprato le gomme invernali da 16", ho un paio di catene nuove per i 18", se vi occorrono fatemi sapere.
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Messaggio  docstrange il Mer Dic 17, 2008 6:53 pm

interessano a me!!!!
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Messaggio  salvo47 il Gio Dic 18, 2008 1:56 pm

Ciao Salvo, anch'io tra qualche mese, sono a circa KM 25.000, dovrò cambiare le coperture anteriori. Tu ne hai cambiate due o tutto il treno? A quanti KM? Come ti trovi con le yokohama GO51?
Grazie ciao
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Messaggio  Salvo® il Ven Dic 19, 2008 12:12 pm

ciao salvo47, io sin dall’inizio(sett. 2007) avevo un problema di deriva ad una gomma, e dopo varie prove e valutazioni da parte di alcuni gommisti ed anche da parte dell’ispettore di zona Yokohama, sono riuscito, circa un mese fà a 15.000 km, a farmi riconoscere il difetto e a farmi autorizzare la sostituzione in garanzia di 2 gomme.

Poi, valutando che il modello che montavo di primo equipaggiamento(Go33) non era più in produzione e che c’erano problemi di approvvigionamento, e che comunque poi mi sarei ritrovato con 2 gomme nuove e 2 vecchie…ho ceduto all’offerta del gommista per 4 gomme nuove al prezzo di 2 della serie Go51.

Queste gomme ancora non ho avuto modo di provarle su fango e neve…"dove sicuramente non deluderanno vista la tassellatura lamellare che hanno"…, ma solo un uso stradale, compreso l’acqua che ha fatto questi giorni, e mi hanno sempre dato un’ottima impressione di sicurezza(nessun cenno di aquaplaning) e di silenziosità.

Il mio giudizio nei confronti di questo modello è più che positivo, sicuramente un gradino sopra alle precedenti… sm_ok

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Messaggio  saxset il Mar Dic 23, 2008 4:54 pm

Io da obi ho trovato in offerta(91euro) le 240 ma non c'e'e scritto k suv, le misure coicidono ma non so se il diametro delle catene e' quello buono visto che sono sigillate e il commesso non sa nulla?
magari provero' ad aprirle di nascosto, la mia domanda comunque e' questa esistono le 240 senza essere k suv?
save
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Messaggio  Tiziano F il Mar Dic 23, 2008 5:17 pm

Salve..
sulle mie cè scritto k suv..
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240 con maglia da 12 mm e poi una infinita serie di gomme dove possono essere montate..
AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!!!!! santa santa
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Messaggio  gigi il Mar Dic 23, 2008 6:10 pm

a proposito di catene mi servirebbe un consiglio.
Monto gomme invernali (michelin alpin) che vanno benissimo praticamente in tutte le condizioni...
ma mi rimane un piccolo problema da risolvere.
La casa in montagna, dove ormai vivo quasi a tempo pieno, si puo' raggiungere solo attraverso una salita ripidissima >20% e lunga un centinaio di metri ed asfaltata, poi circa altri 200 metri di strada bianca in leggera salita.
Non ci sono problemi per la salita fatta in tutte le condizioni ( con ghiaccio, neve anche alta); il problema è invece la discesa. Anche in prima senza toccare il freno l'auto acquista eccessiva velocità e non riesco a fermarmi alla fine della salita (dove peraltro c'è un stop). Mi scoccia comperare le catene e montarle solo per un tragitto così breve, ma risolverei il problema con un paio di catene?
Ho pensato anche di fare la discesa con il freno a mano leggermante tirato in modo da poter tenere la macchina in trazione accellerando leggermente. Risolvo il problema o è un tentativo di suicidio?
Con la panda 4x4 e gomme termiche la discesa viene fatta normalmente.
Grazie per chi vorrà rispondermi.
Luigi

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Messaggio  alphaoscar il Mar Dic 23, 2008 6:50 pm

Gigi sarebbe interessante sapere la versione che hai Outlander !
Non mi sembra che in nessuno dei tuoi interventi l'abbia riportato.
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Messaggio  gigi il Mar Dic 23, 2008 8:58 pm

non penso sia significativo relativamente alla domanda fatta...
comunque si tratta della versione Intense gommata 215/70, 16.
luigi

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Messaggio  Sidestick il Mar Dic 23, 2008 10:36 pm

ciao Gigi, credo che per affrontare la tua discesa basti solo un po' di manico...


non avendo le ridotte (che sul ghiaccio poi servono a poco perchè arrivano a bloccare l'intera trasmissione se non si ha grip) dovresti venire giù in prima con la frizione mollata e il piede sul freno quel tanto che basta a mantenere una velocità compresa tra i 10 km/h (vel. alla quale entra l'abs e dopo non ti fermi più davvero!!!) e 0, ovvero il bloccaggio completo delle 4 ruote e relativo spegnimento del motore.
L' Outlander pesa e in discesa tende a prendere parecchia velocità soprattutto in forti pendenze.

Prova e facci sapere, credo sia solo una questione di abitudine a lasciare la marcia inserita e il piede sul freno giuda

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Messaggio  alphaoscar il Mer Dic 24, 2008 8:30 am

gigi ha scritto:non penso sia significativo relativamente alla domanda fatta...
luigi

credo invece che motorizzazioni diverse e cambi diversi (e pesi diversi), abbiano, seppur minimi, comportamenti diversi.
Col cambio CVT riesci a venir giù col piede leggero sul freno e con le ruote sempre in trazione pirat
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Messaggio  Il Vice. . . il Mer Dic 24, 2008 1:19 pm

purtroppo loro sono antichi Very Happy
però si impegnano e vedrai che poi
faranno a gara per il CVT
Il Vice. . .
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Messaggio  Robi il Mer Dic 24, 2008 10:34 pm

Gigi, un'osservazione non scontata: scendendo hai inserito 4WD-Lock ?

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Messaggio  gigi il Gio Dic 25, 2008 11:09 am

Gigi, un'osservazione non scontata: scendendo hai inserito 4WD-Lock ?
certamente, perche non dovevo?
La pendenza è comunque veramente forte. Lo stesso spazzaneve, pur dotato di catene speciali, qualche anno ha fatto tutto il tratto in scivolata, fortunatamente senza acqustare troppa velocità, e quindi solo con grande spavento.
GiGi

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Messaggio  scubalibre il Gio Dic 25, 2008 10:12 pm

Sicuramente per affrontare una discesa con pendenza superiore al 20% e innevata serve manico ... ma quello della picozza unito ai ramponi !!! Su una pendenza del genere credo che sia un miracolo mantenere un minimo di aderenza con 4 gomme da neve per non acquistare troppo velocità, ma se per caso devi fermarti credo che sia praticamente impossibile.
Ciao
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Messaggio  francolm il Ven Dic 26, 2008 10:45 am

Ieri ho provato una C4 2.0 benzina con cambio automatico e, pur considerando che e' solo una 2X ho avuto qualche problema di troppo a scendere da Corio Canavese con la neve e col cambio automatico. Un po' meglio usando il sequenziale. Vice.... mi sa' che il tuo Club ha dei problemi, salvo ricredermi quando me lo farai provare ( l'Out) Laughing
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Messaggio  Il Vice. . . il Ven Dic 26, 2008 3:56 pm

Franco . . . . . usi la slitta e pensi
al gatto delle nevi ?
Il Vice. . .
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Messaggio  Robi il Ven Dic 26, 2008 6:53 pm

Si richiede prova comparativa DiD - Mivec - Pajero ... per dirimere la questione.
Ricordi Max81 ?! Laughing jocolor

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Messaggio  Max81 il Ven Dic 26, 2008 7:05 pm

Ciao Roby aiuto non capisco come posso aiutarvi... cosa intendi? Shocked
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Messaggio  Robi il Ven Dic 26, 2008 7:12 pm

Ehehe, sei l'UNICO del forum che è passato dall'Out al Pajero.
In una chat di qualche tempo fa ...
Vabbè, te lo spiego a Livigno, è meglio!!! Wink

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Messaggio  Max81 il Ven Dic 26, 2008 7:44 pm

Scusate ragazzi ma il vino rosso di questi giorni mi sta segando la testa e le ginocchia drunken

Comunque vi posso dire anche io ho avuto una esperienza con il pajero in una discesca con pendenza coperta di neve e alla fine ghiaccio... non dico di avere manico ma ho fatto tantissimi km nella neve e con macchine in tutte le condizioni... e la prima cosa che ho capito è niente panico affraid
allora premetto che non ho l'Out e quindi sono avvantaggiato principalmente dalla lunghezza che in questii casi può provocare scodate... però sono svantaggiato per il peso ben 2250 kg... io l'ho affrontata con prima inserita (niente ridotte perchè troppo freno motore), il freno l'ho trattato come se fosse di critallo e quando sentivo il sedere che tendeva a sbandare davo un colpo di accelleratore per riprendere la traiettoria.
Sterzate leggere e in anticipo come potevo.

Comunque per la differenza DiD-Mivec-Pajo è molto complicato, però ho capito che la trazione dell'Out c'è tanta impronta del Pajero... e ora che ho provato il Top di meccanica e Elettronica Mitsu con il Super select del Pajo posso assicurarvi che L'Out ha molto di più di tanti Suv che chiamano 4x4, e specialmente tecnologia affidabile sm_ok

P.S. Il Pajero è macchina, trattore, ruspa... è bellissimo cheers
ecco solo su di una cosa sono rimasto stranito... gli interni del Pajero (la mia è pari all'instyle dell l'Out ), sono molto superiori all'Out e parliamo sempre di tessuto e plastiche... però nettamente superiori! eppure è sempre Mitsu
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Messaggio  francolm il Sab Dic 27, 2008 9:19 pm

Vicesindaco ha scritto:Franco . . . . . usi la slitta e pensi
al gatto delle nevi ?

Laughing Laughing Laughing piu' che slitta e' un ferro da stiro... ma visto che e' di un parente dovevo provarla con un atteggiamento professionale... poi ho pensato a te... Laughing Laughing
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Messaggio  bos62 il Lun Gen 12, 2009 12:35 pm

Ciao Iceman.
Allora, hai provato le catene Koenig 240 spessore 12mm? Come è andata?

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Messaggio  donato il Lun Gen 12, 2009 12:40 pm

Ultimo collegamento di Iceman giugno 2008....
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