Catene da neve
+49
gianca978
Cipao
fabius
Noonno
isi
ispis
saoseo
Fasoli Claudio
Vanni
MAXI J
maurom
orsooutmtb
dome62
mava70
Centaurus
alsmax
Alex69
fabrybz
Davide(acq)
emanuele vanoni
gst70
donato
bos62
francolm
Robi
Il Vice. . .
alphaoscar
saxset
MIOUT
Salvo®
salvo47
besia69
flavio2207
Maurizio
robybz
Tiziano F
Lukanx
scubalibre
gianluca b.
rikkas
docstrange
iceman
ntncrc
mdipalo
gigi
pipo1961
Trek
Max81
Sidestick
53 partecipanti
:: TECNICA :: Pneumatici
Pagina 3 di 6
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Catene da neve
ciao Salvo, le M+S non sono il Top...ma sono comunque omologate per la neve...
io ho sostituito il primo equipaggiamento(Yokohama Go33 16") con...
QUESTE...
io ho sostituito il primo equipaggiamento(Yokohama Go33 16") con...
QUESTE...
Avendo comprato le gomme invernali da 16", ho un paio di catene nuove per i 18", se vi occorrono fatemi sapere.
MIOUT- Numero di messaggi : 233
Localizzazione : Anguillara Sabazia
interessano a me!!!!
docstrange- Numero di messaggi : 463
Localizzazione : sbt
Ciao Salvo, anch'io tra qualche mese, sono a circa KM 25.000, dovrò cambiare le coperture anteriori. Tu ne hai cambiate due o tutto il treno? A quanti KM? Come ti trovi con le yokohama GO51?
Grazie ciao
Grazie ciao
salvo47- Numero di messaggi : 483
Localizzazione : Catania
ciao salvo47, io sin dall’inizio(sett. 2007) avevo un problema di deriva ad una gomma, e dopo varie prove e valutazioni da parte di alcuni gommisti ed anche da parte dell’ispettore di zona Yokohama, sono riuscito, circa un mese fà a 15.000 km, a farmi riconoscere il difetto e a farmi autorizzare la sostituzione in garanzia di 2 gomme.
Poi, valutando che il modello che montavo di primo equipaggiamento(Go33) non era più in produzione e che c’erano problemi di approvvigionamento, e che comunque poi mi sarei ritrovato con 2 gomme nuove e 2 vecchie…ho ceduto all’offerta del gommista per 4 gomme nuove al prezzo di 2 della serie Go51.
Queste gomme ancora non ho avuto modo di provarle su fango e neve…"dove sicuramente non deluderanno vista la tassellatura lamellare che hanno"…, ma solo un uso stradale, compreso l’acqua che ha fatto questi giorni, e mi hanno sempre dato un’ottima impressione di sicurezza(nessun cenno di aquaplaning) e di silenziosità.
Il mio giudizio nei confronti di questo modello è più che positivo, sicuramente un gradino sopra alle precedenti…
Poi, valutando che il modello che montavo di primo equipaggiamento(Go33) non era più in produzione e che c’erano problemi di approvvigionamento, e che comunque poi mi sarei ritrovato con 2 gomme nuove e 2 vecchie…ho ceduto all’offerta del gommista per 4 gomme nuove al prezzo di 2 della serie Go51.
Queste gomme ancora non ho avuto modo di provarle su fango e neve…"dove sicuramente non deluderanno vista la tassellatura lamellare che hanno"…, ma solo un uso stradale, compreso l’acqua che ha fatto questi giorni, e mi hanno sempre dato un’ottima impressione di sicurezza(nessun cenno di aquaplaning) e di silenziosità.
Il mio giudizio nei confronti di questo modello è più che positivo, sicuramente un gradino sopra alle precedenti…
catene konig
Io da obi ho trovato in offerta(91euro) le 240 ma non c'e'e scritto k suv, le misure coicidono ma non so se il diametro delle catene e' quello buono visto che sono sigillate e il commesso non sa nulla?
magari provero' ad aprirle di nascosto, la mia domanda comunque e' questa esistono le 240 senza essere k suv?
save
magari provero' ad aprirle di nascosto, la mia domanda comunque e' questa esistono le 240 senza essere k suv?
save
saxset- Numero di messaggi : 25
Localizzazione : Livorno
catene konig
Salve..
sulle mie cè scritto k suv..
03136
240 con maglia da 12 mm e poi una infinita serie di gomme dove possono essere montate..
AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!!!!!
sulle mie cè scritto k suv..
03136
240 con maglia da 12 mm e poi una infinita serie di gomme dove possono essere montate..
AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI!!!!!
Tiziano F- Numero di messaggi : 165
Localizzazione : Venezia
richiesta consiglio
a proposito di catene mi servirebbe un consiglio.
Monto gomme invernali (michelin alpin) che vanno benissimo praticamente in tutte le condizioni...
ma mi rimane un piccolo problema da risolvere.
La casa in montagna, dove ormai vivo quasi a tempo pieno, si puo' raggiungere solo attraverso una salita ripidissima >20% e lunga un centinaio di metri ed asfaltata, poi circa altri 200 metri di strada bianca in leggera salita.
Non ci sono problemi per la salita fatta in tutte le condizioni ( con ghiaccio, neve anche alta); il problema è invece la discesa. Anche in prima senza toccare il freno l'auto acquista eccessiva velocità e non riesco a fermarmi alla fine della salita (dove peraltro c'è un stop). Mi scoccia comperare le catene e montarle solo per un tragitto così breve, ma risolverei il problema con un paio di catene?
Ho pensato anche di fare la discesa con il freno a mano leggermante tirato in modo da poter tenere la macchina in trazione accellerando leggermente. Risolvo il problema o è un tentativo di suicidio?
Con la panda 4x4 e gomme termiche la discesa viene fatta normalmente.
Grazie per chi vorrà rispondermi.
Luigi
Monto gomme invernali (michelin alpin) che vanno benissimo praticamente in tutte le condizioni...
ma mi rimane un piccolo problema da risolvere.
La casa in montagna, dove ormai vivo quasi a tempo pieno, si puo' raggiungere solo attraverso una salita ripidissima >20% e lunga un centinaio di metri ed asfaltata, poi circa altri 200 metri di strada bianca in leggera salita.
Non ci sono problemi per la salita fatta in tutte le condizioni ( con ghiaccio, neve anche alta); il problema è invece la discesa. Anche in prima senza toccare il freno l'auto acquista eccessiva velocità e non riesco a fermarmi alla fine della salita (dove peraltro c'è un stop). Mi scoccia comperare le catene e montarle solo per un tragitto così breve, ma risolverei il problema con un paio di catene?
Ho pensato anche di fare la discesa con il freno a mano leggermante tirato in modo da poter tenere la macchina in trazione accellerando leggermente. Risolvo il problema o è un tentativo di suicidio?
Con la panda 4x4 e gomme termiche la discesa viene fatta normalmente.
Grazie per chi vorrà rispondermi.
Luigi
gigi- Numero di messaggi : 11
Localizzazione : Parma
Gigi sarebbe interessante sapere la versione che hai !
Non mi sembra che in nessuno dei tuoi interventi l'abbia riportato.
Non mi sembra che in nessuno dei tuoi interventi l'abbia riportato.
alphaoscar- Numero di messaggi : 64
non penso sia significativo relativamente alla domanda fatta...
comunque si tratta della versione Intense gommata 215/70, 16.
luigi
comunque si tratta della versione Intense gommata 215/70, 16.
luigi
ciao Gigi, credo che per affrontare la tua discesa basti solo un po' di manico...
non avendo le ridotte (che sul ghiaccio poi servono a poco perchè arrivano a bloccare l'intera trasmissione se non si ha grip) dovresti venire giù in prima con la frizione mollata e il piede sul freno quel tanto che basta a mantenere una velocità compresa tra i 10 km/h (vel. alla quale entra l'abs e dopo non ti fermi più davvero!!!) e 0, ovvero il bloccaggio completo delle 4 ruote e relativo spegnimento del motore.
L' pesa e in discesa tende a prendere parecchia velocità soprattutto in forti pendenze.
Prova e facci sapere, credo sia solo una questione di abitudine a lasciare la marcia inserita e il piede sul freno
non avendo le ridotte (che sul ghiaccio poi servono a poco perchè arrivano a bloccare l'intera trasmissione se non si ha grip) dovresti venire giù in prima con la frizione mollata e il piede sul freno quel tanto che basta a mantenere una velocità compresa tra i 10 km/h (vel. alla quale entra l'abs e dopo non ti fermi più davvero!!!) e 0, ovvero il bloccaggio completo delle 4 ruote e relativo spegnimento del motore.
L' pesa e in discesa tende a prendere parecchia velocità soprattutto in forti pendenze.
Prova e facci sapere, credo sia solo una questione di abitudine a lasciare la marcia inserita e il piede sul freno
gigi ha scritto:non penso sia significativo relativamente alla domanda fatta...
luigi
credo invece che motorizzazioni diverse e cambi diversi (e pesi diversi), abbiano, seppur minimi, comportamenti diversi.
Col cambio CVT riesci a venir giù col piede leggero sul freno e con le ruote sempre in trazione
alphaoscar- Numero di messaggi : 64
purtroppo loro sono antichi
però si impegnano e vedrai che poi
faranno a gara per il CVT
però si impegnano e vedrai che poi
faranno a gara per il CVT
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Localizzazione : Milano S.Siro
Gigi, un'osservazione non scontata: scendendo hai inserito 4WD-Lock ?
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Gigi, un'osservazione non scontata: scendendo hai inserito 4WD-Lock ?
certamente, perche non dovevo?
La pendenza è comunque veramente forte. Lo stesso spazzaneve, pur dotato di catene speciali, qualche anno ha fatto tutto il tratto in scivolata, fortunatamente senza acqustare troppa velocità, e quindi solo con grande spavento.
GiGi
certamente, perche non dovevo?
La pendenza è comunque veramente forte. Lo stesso spazzaneve, pur dotato di catene speciali, qualche anno ha fatto tutto il tratto in scivolata, fortunatamente senza acqustare troppa velocità, e quindi solo con grande spavento.
GiGi
Sicuramente per affrontare una discesa con pendenza superiore al 20% e innevata serve manico ... ma quello della picozza unito ai ramponi !!! Su una pendenza del genere credo che sia un miracolo mantenere un minimo di aderenza con 4 gomme da neve per non acquistare troppo velocità, ma se per caso devi fermarti credo che sia praticamente impossibile.
Ciao
Ciao
Ieri ho provato una C4 2.0 benzina con cambio automatico e, pur considerando che e' solo una 2X ho avuto qualche problema di troppo a scendere da Corio Canavese con la neve e col cambio automatico. Un po' meglio usando il sequenziale. Vice.... mi sa' che il tuo Club ha dei problemi, salvo ricredermi quando me lo farai provare ( l'Out)
francolm- Numero di messaggi : 1874
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Franco . . . . . usi la slitta e pensi
al gatto delle nevi ?
al gatto delle nevi ?
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Localizzazione : Milano S.Siro
Si richiede prova comparativa DiD - Mivec - Pajero ... per dirimere la questione.
Ricordi Max81 ?!
Ricordi Max81 ?!
Robi- Moderatore
Ehehe, sei l'UNICO del forum che è passato dall'Out al Pajero.
In una chat di qualche tempo fa ...
Vabbè, te lo spiego a Livigno, è meglio!!!
In una chat di qualche tempo fa ...
Vabbè, te lo spiego a Livigno, è meglio!!!
Robi- Moderatore
Scusate ragazzi ma il vino rosso di questi giorni mi sta segando la testa e le ginocchia
Comunque vi posso dire anche io ho avuto una esperienza con il pajero in una discesca con pendenza coperta di neve e alla fine ghiaccio... non dico di avere manico ma ho fatto tantissimi km nella neve e con macchine in tutte le condizioni... e la prima cosa che ho capito è niente panico
allora premetto che non ho l'Out e quindi sono avvantaggiato principalmente dalla lunghezza che in questii casi può provocare scodate... però sono svantaggiato per il peso ben 2250 kg... io l'ho affrontata con prima inserita (niente ridotte perchè troppo freno motore), il freno l'ho trattato come se fosse di critallo e quando sentivo il sedere che tendeva a sbandare davo un colpo di accelleratore per riprendere la traiettoria.
Sterzate leggere e in anticipo come potevo.
Comunque per la differenza DiD-Mivec-Pajo è molto complicato, però ho capito che la trazione dell'Out c'è tanta impronta del Pajero... e ora che ho provato il Top di meccanica e Elettronica Mitsu con il Super select del Pajo posso assicurarvi che L'Out ha molto di più di tanti Suv che chiamano 4x4, e specialmente tecnologia affidabile
P.S. Il Pajero è macchina, trattore, ruspa... è bellissimo
ecco solo su di una cosa sono rimasto stranito... gli interni del Pajero (la mia è pari all'instyle dell l'Out ), sono molto superiori all'Out e parliamo sempre di tessuto e plastiche... però nettamente superiori! eppure è sempre Mitsu
Comunque vi posso dire anche io ho avuto una esperienza con il pajero in una discesca con pendenza coperta di neve e alla fine ghiaccio... non dico di avere manico ma ho fatto tantissimi km nella neve e con macchine in tutte le condizioni... e la prima cosa che ho capito è niente panico
allora premetto che non ho l'Out e quindi sono avvantaggiato principalmente dalla lunghezza che in questii casi può provocare scodate... però sono svantaggiato per il peso ben 2250 kg... io l'ho affrontata con prima inserita (niente ridotte perchè troppo freno motore), il freno l'ho trattato come se fosse di critallo e quando sentivo il sedere che tendeva a sbandare davo un colpo di accelleratore per riprendere la traiettoria.
Sterzate leggere e in anticipo come potevo.
Comunque per la differenza DiD-Mivec-Pajo è molto complicato, però ho capito che la trazione dell'Out c'è tanta impronta del Pajero... e ora che ho provato il Top di meccanica e Elettronica Mitsu con il Super select del Pajo posso assicurarvi che L'Out ha molto di più di tanti Suv che chiamano 4x4, e specialmente tecnologia affidabile
P.S. Il Pajero è macchina, trattore, ruspa... è bellissimo
ecco solo su di una cosa sono rimasto stranito... gli interni del Pajero (la mia è pari all'instyle dell l'Out ), sono molto superiori all'Out e parliamo sempre di tessuto e plastiche... però nettamente superiori! eppure è sempre Mitsu
Vicesindaco ha scritto:Franco . . . . . usi la slitta e pensi
al gatto delle nevi ?
piu' che slitta e' un ferro da stiro... ma visto che e' di un parente dovevo provarla con un atteggiamento professionale... poi ho pensato a te...
francolm- Numero di messaggi : 1874
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Ciao Iceman.
Allora, hai provato le catene Koenig 240 spessore 12mm? Come è andata?
Allora, hai provato le catene Koenig 240 spessore 12mm? Come è andata?
bos62- Numero di messaggi : 15
Localizzazione : Friuli orientale
Ultimo collegamento di Iceman giugno 2008....
donato- Numero di messaggi : 1586
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» CATENE DA NEVE
» Offerta catene da neve
» Catene introvabili a Roma
» Catene da neve: su due o su quattro ruote ?
» Catene da neve? Ci hanno abbandonato !!!!!
» Offerta catene da neve
» Catene introvabili a Roma
» Catene da neve: su due o su quattro ruote ?
» Catene da neve? Ci hanno abbandonato !!!!!
:: TECNICA :: Pneumatici
Pagina 3 di 6