Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
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Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
A me è capitato venerdì sera sul col di Tenda, andavo tranquillo a 60 70 Km e poi di colpo c'è stato come un vuoto, come se il motore morisse, lo si vedeva anche dal contagiri. E' durato 2 o 3 secondi poi......niente. A dire la verità mi sembrava che la macchina andasse un po a strattoni ma non vorrei che fosse stata più una mia sensazione visto l'accaduto piuttosto che una cosa reale.
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Flavio succede anche a me,non e' una senzazione mi e' successo diverse volte pero' come dici tu dura solo qualche secondo.Principalmente mi pare di averlo notato dopo un rifornimento comunque non lo so se e' un difetto vero e proprio...boh secondo me non lo dovrebbe fare......il problema sarebbe comunque dimostrarlo al meccanico e' una cosa che succede di rado....
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
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Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
è quello che è successo a me, lo trovate nel topic "difetto strano"...
ho notato una cosa...dopo aver fatto rifornimento, l'indicatore della nafta era salito oltre la metà, dopo il difetto e lo spegni/riaccendi del motore, è sceso di molto.....che siano bolle d'aria????
ho notato una cosa...dopo aver fatto rifornimento, l'indicatore della nafta era salito oltre la metà, dopo il difetto e lo spegni/riaccendi del motore, è sceso di molto.....che siano bolle d'aria????
piratez- Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
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Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Purtroppo non ho notato questa cosa dell'abbassamento del livello gasolio....forse sono bolle d'aria il fatto e' che sembra un motore a benzina quando non arriva corrente alla candela (come i vecchi motorini per intenderci...) ultimamente non lo ha fatto piu' ma credo che lo rifara'.....
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
adesso sembra che vi prendo in giro ma a me capita il contrario
ogni tanto quando pretendo i cavalli mi capita che si "incazza"
ogni tanto quando pretendo i cavalli mi capita che si "incazza"
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
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Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Epperforza!!!
E faglieli fare un po' di km, senno' sara, sempre incazzato il tuo Mivec!
E faglieli fare un po' di km, senno' sara, sempre incazzato il tuo Mivec!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Calo potenza
Nei motori diesel potrebbe essere colpa della valvola EGR. Ha me è capitato spesso sulle Alfa R. ne ho avute 8 e pure sulla nuova Corma.
da quando 2.4 di questi prob.mi non ne ho piu'
da quando 2.4 di questi prob.mi non ne ho piu'
Chiccobg- Numero di messaggi : 428
Età : 62
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Sostituita ma i cali ci sono ancora .
Ci riprovo : qualcuno sa come si fa la pulizia del filtro gasolio ?
Grazie .
Ci riprovo : qualcuno sa come si fa la pulizia del filtro gasolio ?
Grazie .
Ospite- Ospite
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
donato ha scritto:Flavio succede anche a me,non e' una senzazione mi e' successo diverse volte pero' come dici tu dura solo qualche secondo.Principalmente mi pare di averlo notato dopo un rifornimento comunque non lo so se e' un difetto vero e proprio...boh secondo me non lo dovrebbe fare......il problema sarebbe comunque dimostrarlo al meccanico e' una cosa che succede di rado....
Già bisognerebbe avere il c.... che quando vai in officina e provano il mezzo succedesse questo famoso calo, ma come ben si sà quando vai dal dottore ti passa tutto.
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Gia'......comunque ultimamente non e' piu' successo...sperem..
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
comunque se nn ho capito male, se il problema fosse la "valvola egr", si accenderebbe una spia di segnalazione
allarme.........cosa che sia nel mio caso che in altri, nn è avvenuto
ciao
allarme.........cosa che sia nel mio caso che in altri, nn è avvenuto
ciao
pipo1961- Numero di messaggi : 385
Età : 63
Localizzazione : vicino Roma
Data d'iscrizione : 26.10.07
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Ciao a tutti.
riprendo questo argomento per segnalare la mia esperienza.
Circa 20 giorni fa ho cominciato ad avvertire il vuoto intorno ai 2000 giri (di pochi secondi e specialmente dopo il rilascio).
La cosa è peggiorata notevolmente 10 giorni fa, in seguito al rifornimento: oltre i 2100 giri il motore sembrava ingolfatissimo e procedeva con forti sobbalzi, addirittura anche in sesta (nessuna spia accesa).
Ho optato, su consiglio di un amico, per la sostituzione del filtro gasolio (aquistato da un ricambista a 38€).
L'ho sostituito in circa 15': l'ho riempito, ho smontando il tubo che dal filtro aria va verso il compressore per facilitare le operazioni e, come per magia, la bambina è tornata a funzionare a meraviglia.
L'auto ha 22300 km, la maggior parte percorsi a regimi sostenuti.
Per curiosità, ho praticato un foro col trapano nel vecchio filtro e, svuotando il contenuto in un barattolo trasparente, ho trovato qualsiasi schifezza: acqua, morchia, pulviscolo; il tutto di un colore "pozzanghera imputridita".
Lascio a voi le considerazioni su ciò che ci mettono nel serbatoio...
Salutoni
riprendo questo argomento per segnalare la mia esperienza.
Circa 20 giorni fa ho cominciato ad avvertire il vuoto intorno ai 2000 giri (di pochi secondi e specialmente dopo il rilascio).
La cosa è peggiorata notevolmente 10 giorni fa, in seguito al rifornimento: oltre i 2100 giri il motore sembrava ingolfatissimo e procedeva con forti sobbalzi, addirittura anche in sesta (nessuna spia accesa).
Ho optato, su consiglio di un amico, per la sostituzione del filtro gasolio (aquistato da un ricambista a 38€).
L'ho sostituito in circa 15': l'ho riempito, ho smontando il tubo che dal filtro aria va verso il compressore per facilitare le operazioni e, come per magia, la bambina è tornata a funzionare a meraviglia.
L'auto ha 22300 km, la maggior parte percorsi a regimi sostenuti.
Per curiosità, ho praticato un foro col trapano nel vecchio filtro e, svuotando il contenuto in un barattolo trasparente, ho trovato qualsiasi schifezza: acqua, morchia, pulviscolo; il tutto di un colore "pozzanghera imputridita".
Lascio a voi le considerazioni su ciò che ci mettono nel serbatoio...
Salutoni
Mario- Numero di messaggi : 20
Età : 55
Localizzazione : prov. AL
Data d'iscrizione : 04.02.09
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Ma non vi è la remota possibilità che entri da qualche altra parte e non assieme al gasolio
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
no Vanni...il filtro è completamente chiuso, l'unica via di ingresso alla "sporcizia" è il bocchettone del rifornimento....
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Io segnalerei il problema in officina, per un discorso analogo a me hanno sostituito il filtro gasolio e riprogrammato la centralina.
Pur utilizzando il Blu Diesel nel filtro hanno trovato dell'acqua. Adesso sono scomparsi buchi di erogazione e cali di potenza.
Pur utilizzando il Blu Diesel nel filtro hanno trovato dell'acqua. Adesso sono scomparsi buchi di erogazione e cali di potenza.
Roby65- Numero di messaggi : 250
Età : 59
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Data d'iscrizione : 23.02.09
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
La mia Out ha 27.000 km. A me è capitato pochi giorni orsono, tornando da Bologna. In prossimità del casello di Roma nord ho avvertito un improvviso calo di potenza ed avevo difficoltà a superare i 2000 giri. Ho proseguito fino a casa moderando la velocità. Poiché nei primi mesi dall'acquisto, nel traffico cittadino, si era sfilato il condotto della turbina, pensavo che il problema fosse lo stesso. Nei giorni successivi l'ho portata dal conce, guidando con estrema prudenza e senza alzare il regime di giri. Il giorno successivo ho ritirato l'Out perfettamente funzionante e mi hanno detto che con la loro diagnostica non avevano riscontrato nessun difetto. Il capo officina ha aggiunto che negli ultimi mesi hanno constatato altri due casi analoghi. Praticamente, la centralina entra in funzione protettiva (taglio giri/potenza) non perché la turbina si blocca ma soltanto perché perde il controllo della turbina. Basta spegnere il motore, riavviare, e il problema sparisce. Si però ...
luxor- Numero di messaggi : 33
Età : 77
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.05.09
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
La protezione della centralina l'avevo sperimentata a Livigno per il gasolio parzialmente gelato.
Lo scrivo solo per far conoscere l'esperienza:
- la spia gialla sul cruscotto resta accesa fissa.
- il motore non supera i 2000 giri circa.
- l'acceleratore lo puoi premere a fondo ma è come se lo premessi soltanto leggermente (sembra di guidare con un motore da 30 Cv).
- se il motivo dell'entrata in "protezione" è superato, bisogna spegnere e riaccendere il motore e tutto ritorna a funzionare normalmente. Altrimenti fino allo spegnimento resta in modalità di protezione.
Lo scrivo solo per far conoscere l'esperienza:
- la spia gialla sul cruscotto resta accesa fissa.
- il motore non supera i 2000 giri circa.
- l'acceleratore lo puoi premere a fondo ma è come se lo premessi soltanto leggermente (sembra di guidare con un motore da 30 Cv).
- se il motivo dell'entrata in "protezione" è superato, bisogna spegnere e riaccendere il motore e tutto ritorna a funzionare normalmente. Altrimenti fino allo spegnimento resta in modalità di protezione.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Buonasera,
oggi mi è capitata una cosa molto sgradevole per un'auto così.
mai avuto problemi, ma oggi mentre tornavo a casa da Pescara tutto di botto mi si è spento il motore,
mi fermo e rimettendo in moto riparte, sono riuscito ad uscire al casello di Pratola Peligna,
apro il cofano e con l'aiuto telefonico di mio fratello che hà un'officina meccanica,
vediamo il da farsi, il motore era pieno di gasolio, mi manda a vedere il tubo di ritorno gasolio e
"udite udite", se ne era uscito dalla sede l'innesto con il tubicino. Come è possibile, visto che hanno richiamato quest'auto per sostituzione tubi gasolio?
Per mia fortuna rimesso al suo posto è ripartita senza problemi.
Mandata una mail al mio concessionario di L'Aquila, con le lamentele del fatto.
Aspetto domani per una risposta, speriamo.
Visto che è ancora in garanzia.
Volevo sapere se è capitato anche a qualcuno di Voi.
Ciao a tutti
oggi mi è capitata una cosa molto sgradevole per un'auto così.
mai avuto problemi, ma oggi mentre tornavo a casa da Pescara tutto di botto mi si è spento il motore,
mi fermo e rimettendo in moto riparte, sono riuscito ad uscire al casello di Pratola Peligna,
apro il cofano e con l'aiuto telefonico di mio fratello che hà un'officina meccanica,
vediamo il da farsi, il motore era pieno di gasolio, mi manda a vedere il tubo di ritorno gasolio e
"udite udite", se ne era uscito dalla sede l'innesto con il tubicino. Come è possibile, visto che hanno richiamato quest'auto per sostituzione tubi gasolio?
Per mia fortuna rimesso al suo posto è ripartita senza problemi.
Mandata una mail al mio concessionario di L'Aquila, con le lamentele del fatto.
Aspetto domani per una risposta, speriamo.
Visto che è ancora in garanzia.
Volevo sapere se è capitato anche a qualcuno di Voi.
Ciao a tutti
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Il conce mi ha chiamato, , appuntamento per il 2 dicembre.
speriamo bene.
speriamo bene.
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Sgradevole esperienza!
Non mi risulta però che sia un problema riscontrato da altri del forum.
O sbaglio?
Non mi risulta però che sia un problema riscontrato da altri del forum.
O sbaglio?
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
X "puntocomitalia"
Un caloroso ciao dalla Tana Outlanders.
Anch'io come Robi e altri non ho mai letto sul forum, di problemi che possano riportare al tuo caso specifico; quello del condotto della turbina l'avevo sentito anche di persona, ma lo sfilarsi del tubicino innesto gasolio.....è la prima volta; curioso e un pochino "sfigatello", diciamo così, visto che per ora è solo un episodio isolato.
Un saluto poetico
Il Poeta
"Stupisco sempre me stesso. E' l'unica cosa che renda la vita degna di essere vissuta."
OSCAR WILDE
Un caloroso ciao dalla Tana Outlanders.
Anch'io come Robi e altri non ho mai letto sul forum, di problemi che possano riportare al tuo caso specifico; quello del condotto della turbina l'avevo sentito anche di persona, ma lo sfilarsi del tubicino innesto gasolio.....è la prima volta; curioso e un pochino "sfigatello", diciamo così, visto che per ora è solo un episodio isolato.
Un saluto poetico
Il Poeta
"Stupisco sempre me stesso. E' l'unica cosa che renda la vita degna di essere vissuta."
OSCAR WILDE
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Salve a tutti,
difatti il distaccamento del tubicino, riguarda il richiamo ufficiale,
però a me è stata messa solo la protezione e non tutto il kit.
il conce comunque mi ha detto che all'appuntamento preso vedeva bene di che si è trattato,
se si deve sostituire lo faranno.
Mi ha anche risposto che per il richiamo ufficiale, che è scritto proprio "ovvero sostituzione", è a discapito dell'officina.
che a me non era necessario, ed hanno solo messe le protezioni in più. Ma!!!!!
Spero che a Voi tutti al richiamo sia stato sostituito il pezzo.
un ciao a tutti e grazie
difatti il distaccamento del tubicino, riguarda il richiamo ufficiale,
però a me è stata messa solo la protezione e non tutto il kit.
il conce comunque mi ha detto che all'appuntamento preso vedeva bene di che si è trattato,
se si deve sostituire lo faranno.
Mi ha anche risposto che per il richiamo ufficiale, che è scritto proprio "ovvero sostituzione", è a discapito dell'officina.
che a me non era necessario, ed hanno solo messe le protezioni in più. Ma!!!!!
Spero che a Voi tutti al richiamo sia stato sostituito il pezzo.
un ciao a tutti e grazie
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
buonasera,
ripresa la vettura dal conce,
per un giorno tutto ok, dopo peggio di prima.
sostituita egr.
e tubi ritorno come da richiamo.
.
dopo le feste vedrò il da farsi.
vi terrò aggiornati.
salutoni
ripresa la vettura dal conce,
per un giorno tutto ok, dopo peggio di prima.
sostituita egr.
e tubi ritorno come da richiamo.
.
dopo le feste vedrò il da farsi.
vi terrò aggiornati.
salutoni
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
Ciao, domenica sera percorrendo la statale 36 da Tirano a Bormio, ultima galleria prima del ritrovo (bormio) mi si è presentato il difetto del non prendere giri.. praticamente nel mio caso era il turbo che non entrava... memore di un esperienza analoga in salita in autostrada con una vecchia focus TD ho proseguito fino a bormio.. alla prima piazzola ho spento e riacceso tutto ok... sembrerebbe il turbo andato in protezione... mai successo prima non credo sia un problema grave...
nel mio caso procedevo in 5-6a a circa 200 giri in leggera salita a regime costante da un po' di km
nel mio caso procedevo in 5-6a a circa 200 giri in leggera salita a regime costante da un po' di km
Gabry75- Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08
Re: Calo di Potenza - errore P0234 - turbina in sovrapressione
E così dopo aver letto spesso di questi cali di potenza, avevo sperato che non fosse il mio caso, invece eccomi qui, oggi sull' autostrada L' Aquila-Roma, con cruise control inserito e in 4wd ecco presentarsi il calo di potenza, non andava a più di 100 km/h, mi son fermato, spento e riacceso il motore e tutto è tornato normale, nessuna spia di segnalazione....boh!!!
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
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