Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Informazioni sul ns. 2.2 DID PSA

3 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Andare in basso

Informazioni sul ns. 2.2 DID PSA Empty Informazioni sul ns. 2.2 DID PSA

Messaggio  Lollo Ven Mar 06, 2009 2:46 pm

Fonte Web Mitsubishi:

2.2 DI-D, Diesel common rail (1)*:
156 CV (115 kW) a 4.000 g/min e 380 Nm a 2.000 g/min, •
Da 7,2 l/100 km (ciclo combinato)
Da 191 g/km (ciclo combinato)
0-100 km/h: 9”9
Velocità massima 200 km/h (ove consentito)
Trazione integrale AWC (All Wheel Control),
Cambio manuale a 6 marce,
Lancio: ultimo trimestre 2007.



Diesel alta Potenza: 2.2 DI-D Common Rail
Con Outlander già inserito con successo nel panorama del mercato, Mitsubishi Motors è ora in grado di ampliare la propria attrattiva commerciale con l’aggiunta alla gamma di un motore diesel più poten-te, anche in questo caso proveniente da un fornitore di grande reputazione.

- Collaborazioni vincenti
Agendo nel contesto della proficua collaborazione aziendale con PSA Peugeot Citroën – una delle industrie leader mondiali nella tecnologia Diesel – MMC ha potuto assicurarsi il tanto ac-clamato motore diesel 4 cilindri HDi da 2.179 cc di PSA.
Nell’ambito di questo nuovo accordo di collaborazione annunciato il 17 gennaio 2007, PSA Peugeot Citroën ha cominciato a fornire a Mitsubishi Motors questo avanzato motore diesel 2.2 l common rail, iniezione diretta da metà 2007. Spedito in Giappone per essere montato su Outlander, questo motore è dotato di serie della più recente generazione PSA di filtro antipar-ticolato DPFS (Diesel Particulate Filter System) per essere assolutamente rispettoso dell’ambiente.

Va ricordato che a luglio 2005 le due aziende avevano deciso di unire le loro forze e lavorare su un 4WD tipo SUV per PSA Peugeot Citroën sulla base del nuovo Mitsubishi Outlander, che era già in fase di sviluppo in MMC. Questo nuovo accordo, che non faceva parte dello schema di collaborazione originale, significa che le due aziende hanno ampliato i loro legami operativi al settore della fornitura di componenti. Ciò sottolinea le buone relazioni fra i due gruppi.

Quindi l’Outlander 2.2 DI-D sarà equipaggiato con il motore diesel da 2.179 cc ad iniezione di-retta common rail. Spinto da un unico Turbo Honeywell da 52 mm a geometria variabile, que-sto gruppo a quattro cilindri sviluppa 156 CV (115 kW) a 4.000 g/min e 380 Nm a 2.000 g/min.

- Camera di combustione ECCS
Questo motore è dotato di una nuova camera di combustione ECCS che contribuisce a ridurre la quantità di idrocarburi incombusti a contatto con le pareti del cilindro.
Questo effetto è il risultato di concezione e geometria dello speciale pistone (prodotto in allu-minio con robustezza meccanica e resistenza termica molto elevate). Questa geometria con-sente anche di ridurre significativamente la turbolenza (movimento dell’aria nella camera di combustione) limitando le perdite termiche attraverso le pareti cilindro. Dispone anche di col-lettore d’aspirazione a turbolenza variabile per migliorare le prestazioni.

Questi sviluppi permettono una maggiore omogeneità della miscela aria-carburante, con un significativo miglioramento dell’efficienza complessiva del motore, oltre ad una combustione più silenziosa.

- Sistema di iniezione diretta common rail di terza generazione
Il sistema di combustione ECCS è unito ad un sistema d’iniezione common rail Bosch di terza generazione con una pressione d’iniezione che arriva a 1600 bar.
Questa iniezione ad alta pressione, insieme all’uso di iniettori piezoelettrici ciascuno con sette fori da 135 μm, permette di aumentare il numero delle singole iniezioni (sino a 6 per ciclo). Questo porta ad una maggiore precisione nella mandata del gasolio. Di conseguenza la com-bustione è migliore e più omogenea con una miscela aria/carburante ottimizzata, e perciò con una riduzione delle emissioni all’origine.

- Panorama
Fra le credenziali ecologiche di questo nuovo motore 2.2 litri DI-D ci sono:
La pressione d’iniezione a 1600 bar in camera di combustione ECCS che permette un basso livello di emissioni.
Di conseguenza il motore rispetta le norme anti-inquinamento Euro 4.
Filtro antiparticolato PSA di ultima generazione DPFS (Diesel Particulate Filter System).
Ne risulta che Outlander 2.2 DI-D raggiunge i 191 g/km (ciclo combinato).

- Acustica e vibrazioni
Il blocco cilindri a doppia parete, brevettato e prodotto direttamente in fonderia, migliora le prestazioni acustiche del motore di 3 dB, un beneficio che sarà apprezzato dagli utenti.
Due alberi d’equilibratura controrotanti garantiscono un eccellente controllo delle vibrazioni, ul-teriormente ridotte dallo smorzamento dei supporti motore e dal volano a doppia massa otti-mizzato. 14
La valvola a farfalla motorizzata viene controllata anche a veicolo fermo in moto, per evitare vibrazioni anche in questa fase.

- Guidabilità
Per sfruttare al meglio la coppia massima di 380 Nm disponibile a soli 2000 g/min, è adottato un cambio manuale a 6 marce Aisin AW, analogo a quello impiegato sulla versione 2.0 DI-D, tarato dagli ingegneri MMC per questa nuova applicazione.
A soli 1250 g/min è già disponibile una coppia di 250 Nm, valore che sale a 300 Nm a 1500 g/min: l’80% della coppia massima. La fascia di utilizzo del motore è considerevole e sino a 3000 g/min il conducente dispone ancora di circa il 90% della coppia massima.
Coerente con il concetto Mitsubishi di “prestazioni dinamiche”, uno dei quattro valori del Mar-chio, questo eccellente motore rafforza il ruolo di Outlander sia come attendibile alternativa al-le station wagon del segmento D che come proposta più sportiva rispetto agli altri SUV di ta-glia media:
  • 0-100 km/h: 9”9
    0-100 m: 31,8 s
    80-120 km/h (in 5a): 9,3 s
    Velocità massima: 200 km/h (ove legale)
    Da 7,2 l/100 km (ciclo combinato)
    Da 191 g/km (ciclo combinato)

Saluti.
Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni sul ns. 2.2 DID PSA Empty Re: Informazioni sul ns. 2.2 DID PSA

Messaggio  donato Ven Mar 06, 2009 5:52 pm

Complimenti a Lollo per la precisione delle informazioni!
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni sul ns. 2.2 DID PSA Empty Re: Informazioni sul ns. 2.2 DID PSA

Messaggio  Il Vice. . . Ven Mar 06, 2009 11:06 pm

par condicio . . . .
Il Vice. . .
Il Vice. . .

Gemelli Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08

Torna in alto Andare in basso

Informazioni sul ns. 2.2 DID PSA Empty Re: Informazioni sul ns. 2.2 DID PSA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.