Cambio marcia.....
+5
Robi
Davide(acq)
Arcaman
Il Vice. . .
Sergente Garcia
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Cambio marcia.....
Salve a tutti ….
Come promesso nella sezione “presentatevi” sono già qui a chiedervi delle cose a proposito della mia OUT.
Premesso che sono molto contento della macchina vorrei domandarvi se avete avuto anche voi questo problema ( se così si può chiamare)…..
Provo a spiegarvelo ma non sò se ci riuscirò; il problema riguarda il cambio marcia tra la prima e la seconda ( nessun problema per tutti gli altri cambio marcia).
Allora….
Sono in prima marcia …… stò accelerando e quindi devo mettere la seconda …… a questo punto mi è difficilissimo trovare il momento giusto per togliere gas/tirare la frizione/mettere la seconda….. nel senso che se tolgo gas una frazione di secondo prima (come ho sempre fatto in tutte le macchine precedenti), la machina mi và in freno/motore e la leva del cambio diventa dura e rumorosa , se invece tiro giù la frizione un attimo prima ,il motore ovviamente mi và su di giri.
Pensavo fosse abbastanza naturale all’ inizio perché non ci avevo preso ancora la “mano” ma adesso a distanza di quasi 4 mesi …….mi sembra un pò eccessivo, di solito mi adeguo abbastanza facilmente a tutti i motori (moto o auto che siano).
Io ho tamponato questo “problema” in questo modo:
nel preciso istante che stò per tirare la frizione per passare alla seconda marcia alleggerisco il gas ma non lo tolgo del tutto ; in questo modo riesco fare una cambiata normale…….
Volevo sentire il vostro parere al riguardo.
By
P.S.
Ma guarda un po’ stò Sergente Garcia ………. Appena iscritto e già rompe i ………
Come promesso nella sezione “presentatevi” sono già qui a chiedervi delle cose a proposito della mia OUT.
Premesso che sono molto contento della macchina vorrei domandarvi se avete avuto anche voi questo problema ( se così si può chiamare)…..
Provo a spiegarvelo ma non sò se ci riuscirò; il problema riguarda il cambio marcia tra la prima e la seconda ( nessun problema per tutti gli altri cambio marcia).
Allora….
Sono in prima marcia …… stò accelerando e quindi devo mettere la seconda …… a questo punto mi è difficilissimo trovare il momento giusto per togliere gas/tirare la frizione/mettere la seconda….. nel senso che se tolgo gas una frazione di secondo prima (come ho sempre fatto in tutte le macchine precedenti), la machina mi và in freno/motore e la leva del cambio diventa dura e rumorosa , se invece tiro giù la frizione un attimo prima ,il motore ovviamente mi và su di giri.
Pensavo fosse abbastanza naturale all’ inizio perché non ci avevo preso ancora la “mano” ma adesso a distanza di quasi 4 mesi …….mi sembra un pò eccessivo, di solito mi adeguo abbastanza facilmente a tutti i motori (moto o auto che siano).
Io ho tamponato questo “problema” in questo modo:
nel preciso istante che stò per tirare la frizione per passare alla seconda marcia alleggerisco il gas ma non lo tolgo del tutto ; in questo modo riesco fare una cambiata normale…….
Volevo sentire il vostro parere al riguardo.
By
P.S.
Ma guarda un po’ stò Sergente Garcia ………. Appena iscritto e già rompe i ………
Sergente Garcia- Numero di messaggi : 12
Localizzazione : Bologna e dintorni
Re: Cambio marcia.....
caro "sergente"
chiedere chiedere non stancarsi mai di chiedere!!!!
la soluzione più "sportiva" è quella della doppietta tra
una marcia e l'altra, la soluzione n° 2 . . . . . . .
. . . . . è quella di partire in seconda
chiedere chiedere non stancarsi mai di chiedere!!!!
la soluzione più "sportiva" è quella della doppietta tra
una marcia e l'altra, la soluzione n° 2 . . . . . . .
. . . . . è quella di partire in seconda
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Localizzazione : Milano S.Siro
Ciao Sergente
Io il problema di cui scrivi non l'ho notato tanto......o forse si.......mah...forse perchè tendo a tirare di più con la seconda....si...forse è quello...
Io il problema di cui scrivi non l'ho notato tanto......o forse si.......mah...forse perchè tendo a tirare di più con la seconda....si...forse è quello...
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Localizzazione : Napoli
ciao ser-ga
mi sa' ,se la memoria non mi tradisce, che sei il primo a far presente questo particolare....lo hai fatto notare in officina???
comunque sia ti aspettiamo a maggio in Bettola dal Boselli(se ci vuole ) e dopo mangiato testiamo la tua OUT e valutiamo il problema
mi sa' ,se la memoria non mi tradisce, che sei il primo a far presente questo particolare....lo hai fatto notare in officina???
comunque sia ti aspettiamo a maggio in Bettola dal Boselli(se ci vuole ) e dopo mangiato testiamo la tua OUT e valutiamo il problema
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Localizzazione : prov. Modena
Il problema che descrivi non mi sembra normale ...
Fa pensare a una frizione che non stacca perfettamente (la altre marce entrano tutte senza difficoltà?) o, molto più difficilmente, a un problema di centralina.
Io non ho problemi. Unica segnalazione la tendenza (comune ad altre auto che ho avuto) della seconda ad entrare con un lievissimo grattamento quando faccio cambiate "tirate" cioè con motore su di giri e/o azionando velocemente la leva.
Fa pensare a una frizione che non stacca perfettamente (la altre marce entrano tutte senza difficoltà?) o, molto più difficilmente, a un problema di centralina.
Io non ho problemi. Unica segnalazione la tendenza (comune ad altre auto che ho avuto) della seconda ad entrare con un lievissimo grattamento quando faccio cambiate "tirate" cioè con motore su di giri e/o azionando velocemente la leva.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Ciao Davide, a dir la verità in officina nn ci sono ancora andato. Pensavo di chiedere spiegazioni al "Mitsu-tecnico" quando la portavo a fare il 1° tagliando a 15000km (adesso ne ho solo 5000). Non credo che per il momento ci sia urgenza (graatt...gratt..). by
Ciao Robi................. nn sò che dirti al riguardo se la frizione stacca bene oppure no, a me sembra di si........... Tutte le altre marce vanno via "unte" e tutto sommato anche il passaggio tra 1 e 2 nn dà nessun problema se adotto quella modalità spiegata all'inizio............ Mia moglie dice che è solo questione di tempo , dopo i primi 13/15 anni ti abitui................. by
Anche io non ho riscontrato questo problema nel cambio marcia
Ciaoo
Ciaoo
Aless- Numero di messaggi : 14
Localizzazione : Milano - Brescia e dintorni
Ciao sergente,
prova a leggere i messaggi relativi ad "Impuntatura cambio" inviato da Scubalibre il 13 Nov 2008, potresti trovare consigli utili.
Sulla mia Out il passaggio tra 1 e 2 marcia è un pò contrastato soprattutto a freddo e cambiando ad un regime troppo basso, ma ho notato che macinando Km, ora sono a circa 18.000, è molto meno evidente.
Non è che metti la seconda ad un regime troppo basso? Prova a cambiare a circa 2000-2200giri, sulla mia a questo regime la seconda entra benissimo.
prova a leggere i messaggi relativi ad "Impuntatura cambio" inviato da Scubalibre il 13 Nov 2008, potresti trovare consigli utili.
Sulla mia Out il passaggio tra 1 e 2 marcia è un pò contrastato soprattutto a freddo e cambiando ad un regime troppo basso, ma ho notato che macinando Km, ora sono a circa 18.000, è molto meno evidente.
Non è che metti la seconda ad un regime troppo basso? Prova a cambiare a circa 2000-2200giri, sulla mia a questo regime la seconda entra benissimo.
Roby65- Numero di messaggi : 250
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
a me questa cosa la fà solo se in 4wd e anche a me fra prima e seconda,come se la frizione staccasse dopo di come stacca in 2wd
ross71- Numero di messaggi : 771
Localizzazione : Traversetolo/Parma
Ciao Roby65........ avevo già letto questo topic, ma nn credo che sia il mio caso. L'unica cosa a questo punto sarebbe avere qualcuno a cui fare provare la mia OUT per vedere se anche lui nota la stessa cosa. Cmq grazie a tutti.............byRoby65 ha scritto:Ciao sergente,
Ciao Sgt. Garcia...
anche io ho il "difetto" che hai descritto. Io dopo quasi 6000 Km, tra la prima e la seconda, la seconda e la terza soprattutto e, la terza e la quarta l' ha un'accelerazione anomala e va sù di giri 2/3/400 giri, nel senso che non si ha una fluidità nè sentendo l'accelerazione nè vedendo la lancetta dei giri che va sù, sia in 2wd sia in 4wd.
Ho fatto presente il tutto in officina Mitsu...l'hanno testata e provata e mi hanno detto che non è tanto normale che faccia così, ma che cmq. potevo guidare senza problemi fino al 1° tagliando.
Qualcun'altro di voi, oltre al Sgt. Garcia ha riscontrato questo "difetto"?
anche io ho il "difetto" che hai descritto. Io dopo quasi 6000 Km, tra la prima e la seconda, la seconda e la terza soprattutto e, la terza e la quarta l' ha un'accelerazione anomala e va sù di giri 2/3/400 giri, nel senso che non si ha una fluidità nè sentendo l'accelerazione nè vedendo la lancetta dei giri che va sù, sia in 2wd sia in 4wd.
Ho fatto presente il tutto in officina Mitsu...l'hanno testata e provata e mi hanno detto che non è tanto normale che faccia così, ma che cmq. potevo guidare senza problemi fino al 1° tagliando.
Qualcun'altro di voi, oltre al Sgt. Garcia ha riscontrato questo "difetto"?
Salve a tutti.
Ho risolto il problema.................anzi l'ha risolto il tecnico, in quanto a tagliando dei 30.000 km gli ho detto di andarsi a fare un giro per provarla.
Morale:tutto ok. (probabilmente era solo questione di regolare lo "stacco" della frizione)
By
Ho risolto il problema.................anzi l'ha risolto il tecnico, in quanto a tagliando dei 30.000 km gli ho detto di andarsi a fare un giro per provarla.
Morale:tutto ok. (probabilmente era solo questione di regolare lo "stacco" della frizione)
By
Argomenti simili
» Marcia a singhiozzi: cambio automatico
» Sesta marcia andata - cambio rotto - Outlander 2.0 did 2008
» Rumore dal cambio - cambio rotto
» ingranaggio sesta marcia andato 2.2 DID
» Abbassamento luci durante la marcia
» Sesta marcia andata - cambio rotto - Outlander 2.0 did 2008
» Rumore dal cambio - cambio rotto
» ingranaggio sesta marcia andato 2.2 DID