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Tramissione 4WD: le varie opzioni

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Messaggio  Lollo il Ven Mar 06, 2009 3:14 pm

Fonte Web Mitsubishi:

Mitsubishi = 4WD

Senza pretese di essere dei veri fuoristrada come L200 o Pajero, la bellezza dei moderni SUV come Outlander è la capacità di affrontare i fondi innevati di montagna e di rispondere alle esigenze di trai-no. Inoltre la disponibilità di un sistema a 4 ruote motrici contribuisce ad una migliore sicurezza attiva. Ancor più nel caso della nuova generazione di Outlander, dove la dinamica su strada era una priorità nei compiti degli ingegneri di MMC.

4WD: l’esperienza di 70 anni

Pochi costruttori possono vantare una tradizione ed un’esperienza nelle 4x4 come Mitsubishi. Le o-dierne Outlander, Pajero e L200 sono gli esempi più recenti di una lunga tradizione che risale al 1936, quando venne presentata la primigenia torpedo a 4 ruote motrici PX 33.
Oggi, sotto l’egida della tecnologia All-Wheel Control (AWC), questa competenza copre l’intero spettro della gamma di prodotti Mitsubishi Motors dalla piccola “i” minicar, sino a Pajero e Lancer Evolution con un ampio ventaglio di soluzioni tecniche, che comprendono il tanto apprezzato sistema Super Se-lect 4-II a gestione elettronica per i fuoristrada e quello S-AWC per le auto sportive:
Schema di base d’applicazione del sistema 4WD

Tramissione 4WD: le varie opzioni Quattr10

Nell’ambito di questo contesto, il compatto prototipo crossover Concept-cX – che ha esordito al Salone di Francoforte 2007 – ne indica ulteriori possibili sviluppi…

Gestione elettronica
Outlander impiega un sistema 4WD Mitsubishi a gestione elettronica che offre al conducente la possi-bilità di scegliere fra tre modalità di gestione della trazione in base alle sue preferenze o alle condizioni di marcia.
Il differenziale centrale ha un accoppiamento a controllo elettronico che impiega un controllo di ritorno per stabilire l’ottimale ripartizione della coppia fra anteriore e posteriore in base ai dati del sensore di apertura farfalla, alla velocità del veicolo, alle condizioni stradali ed ai comandi del conducente:
- In modalità 2WD, la coppia viene trasmessa alle sole ruote anteriori per ottenere un guida leggera e migliori consumi di carburante.
- In modalità 4WD AUTO, il trasferimento della coppia viene gestito in modo da permettere pro-gressione ed efficienza di sterzo sui fondi accidentati e/o in avverse condizioni atmosferiche.
- Infine, in modalità 4WD LOCK, una coppia pari a circa 1,5 volte di quella in modalità 4WD AUTO viene trasferita alle ruote posteriori per migliorare le prestazioni in fuoristrada o su fondi a scarsa aderenza e quando il veicolo è impantanato, consentendo così eccellenti prestazioni con le 4WD su tutte le superfici ed in ogni situazione possibile.
Tramissione 4WD: le varie opzioni 4wd1011
In termini di ergonomia, il passaggio da una modalità all’altra è semplice, visto che il conducente deve solo ruotare una manopola ben illuminata posizionata in evidenza fra i sedili anteriori.

Efficienza
Per il nuovo Outlander, il sistema 4WD a gestione elettronica impiega un ripartitore di nuova genera-zione. In questa scatola, il ripartitore di coppia fra anteriore e posteriore è situato verso il differenziale posteriore, realizzando così una più semplice configurazione interna con il differenziale centrale rispet-to al precedente Outlander. Più compatto, è anche più leggero di 7,6 kg. Nell’ambito del nuovo siste-ma, il disassamento ridotto degli ingranaggi del differenziale e una diversa serie di rapporti hanno mi-gliorato i consumi di carburante.

Il portadifferenziale posteriore è stato anche alleggerito ricorrendo all’alluminio anziché alla ghisa co-me sulla corrente versione. Gli ingranaggi conici ipoidi utilizzano denti a fianchi dritti che sono più ro-busti del 30% senza alcun aumento di larghezza e che si ingranano con maggior precisione, rispetto ai più comuni denti a fianchi rastremati.

Saluti.
Lollo bounce
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Messaggio  Lukanx il Ven Mar 06, 2009 3:26 pm

ottime delucidazioni Lollo..thanks--

ma volevo fare una domanda..
e allora xchè quando lunedi mi sono impiantato con la macchina, in modalità 2wd, cmque le posteriori giravano?
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Messaggio  Teo il Ven Mar 06, 2009 7:08 pm

Quel 40% anteriore e 60% al posteriore che indicano mi pare dubbio... Se lo schema è quello dell'immaigne sopra con motore in presa diretta al differenziale anteriore.... confused

Teo
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Messaggio  Robi il Sab Mar 07, 2009 4:42 pm

La realtà del funzionamento della trazione 4WD di Outlander non è ancora completamente chiara ...
Sarebbe interessante se si potesse reperire un articolo tecnico tradotto in italiano con la spiegazione dettagliata ...

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Messaggio  boni72 il Lun Ago 29, 2011 7:21 am

dettagli a parte,
avrei da sottoporvi un piccolo quesito ...
in piu' occasioni in mi e' capitato di "impantanarmi", cioe', rimanere con il 2WD semi-bloccato, vuoi nel fango, vuoi quando c'e' molto ghiaia (tipo quello da giardino), piccola, oppure immaginate sabbia da spiaggia.
Talvolta pero' succede anche in salite sterrate.
lasciando il 2WD, sgommo, ma non parto, si forma il buco. e va bene, fino a qui mi torna.
se metto il 4wd auto, come mollo la frizione, il motore scende di giri e la macchina si spegne.
ma e' l' ASC ?
come e' meglio procedere ? se metto il LOCK il comportamento e' lo stesso ? o cmq e' meglio disattivare il controllo di trazione ?
sembra proprio che venga tagliato gasolio una volta avvertita la scarsa aderenza, intendo dire che al primo pico-secondo in cui si avverte che la macchina sgomma, il gasolio viene tagliato tutto, altrimenti non si spiega la macchina che si siede ....
suggerimenti ??

grazie mille a tutti.

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Messaggio  Sidestick il Lun Ago 29, 2011 7:55 am

Stacca l'ASC, è lui che "taglia"!

Lo fa anche la nostra

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