Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio)
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2,2 Gasolio Ghiacciato
Gasolio ghiacciato
Ciao CODEGHI65, il mio problema per il momento sembra risolto. Ieri qui da noi a Marzabotto (BO) alle 8 c'erano -14, e non ho avuto nessuna difficoltà nel senso che la spia non si è mai accesa e sono sempre andato bene sia in accensione che in marcia. Tieni sempre presente che avevo nel serbatoio la "cura" benzina! Ieri sera ho riempito il serbatoio con 42 litri e gli messo l'additivo (un pò più di 1/4 di lt) e la solita dose di benzina, circa 0,7 lt. Questa mattina a -7 tutto ok. Si vede che al motore PSA gli piace la BENZA!!
A presto.
A presto.
Giorgio Tovoli- Numero di messaggi : 3
Età : 68
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 07.02.12
Re: Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio)
ho votato nel sondaggio no e per rendere conto del voto spiego le condizioni
Tre diversi avviamente al mattino con temperature comprese tra - 13 e - 15 gradi, con macchina lasciata ferma tutta la notte...
nessun problema.
unico accorgimento è stato quello di mantenere il veicolo con il pieno e di far riscaldare il veicolo per 10 minuti prima di partire.
il primo giorno con temperatura a -13 non avevo neppure l'antigelo nel diesel che ho messo successivamente.
il motore naturalmente è quello citroen ed il veicolo e di produzione gen 2010.
Con la macchina che avevo prima già a -5 bisognava insistere sull'avviamento prima di farla partire... con questa riscaldi le candelette, giri la chiave e va in moto che è una bellezza.
Spero che continui così... perchè me la sto proprio godendo
Tre diversi avviamente al mattino con temperature comprese tra - 13 e - 15 gradi, con macchina lasciata ferma tutta la notte...
nessun problema.
unico accorgimento è stato quello di mantenere il veicolo con il pieno e di far riscaldare il veicolo per 10 minuti prima di partire.
il primo giorno con temperatura a -13 non avevo neppure l'antigelo nel diesel che ho messo successivamente.
il motore naturalmente è quello citroen ed il veicolo e di produzione gen 2010.
Con la macchina che avevo prima già a -5 bisognava insistere sull'avviamento prima di farla partire... con questa riscaldi le candelette, giri la chiave e va in moto che è una bellezza.
Spero che continui così... perchè me la sto proprio godendo
C-MODENA- Numero di messaggi : 62
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 14.04.11
-13° di notte
Mattina con -9° partita praticamente subito ma come accelleravo minimamente si spegneva. Ripartiva regolarmente ma non accettava l'accellerazione. Al minimo o quasi sono arrivato da un meccanico che mi ha fatto una diagnosi con il tester con queste indicazioni (solo quelle di errore tralasciando una ipotetica batteria della chiave un pò scarica!...Mah!..):
Entrata alta circuito sensore di temperatura aria aspirata
Circuito del flusso massa aria intermittente
Pressione carburante nel rail troppo bassa
Perdite di carburante
Candeletta non alimentata
Il meccanico era convinto che avrei dovuto cambiare il filtro del gasolio (l'avevo fatto sostituire da un mese circa).
Intanto è stato fatto girare il notore al minimo per un pò durante il test.
Ho pagato il lavoro al meccanico e sono andato al distributore lì vicino ed ho fatto 2 Euro di benzina. Non ho più avuto problemi ed il motore gira bene e non mi pare abbia più quel tipo di difetto. Altre notti al freddo ma intorno ai -8° non mi hanno creato problemi.
Il mio Out è del 2010.
Entrata alta circuito sensore di temperatura aria aspirata
Circuito del flusso massa aria intermittente
Pressione carburante nel rail troppo bassa
Perdite di carburante
Candeletta non alimentata
Il meccanico era convinto che avrei dovuto cambiare il filtro del gasolio (l'avevo fatto sostituire da un mese circa).
Intanto è stato fatto girare il notore al minimo per un pò durante il test.
Ho pagato il lavoro al meccanico e sono andato al distributore lì vicino ed ho fatto 2 Euro di benzina. Non ho più avuto problemi ed il motore gira bene e non mi pare abbia più quel tipo di difetto. Altre notti al freddo ma intorno ai -8° non mi hanno creato problemi.
Il mio Out è del 2010.
Beppe Antonelli- Numero di messaggi : 47
Età : 77
Localizzazione : Legnano (MI)
Data d'iscrizione : 06.04.13
Re: Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio)
Come da te diagnosticato, con ogni probabilità si è addensata della paraffina nel filtro e/o nelle tubazioni del circuito gasolio.
Problema noto su diversi Out 2.2 motore Psa, come descritto in questo thread.
Problema noto su diversi Out 2.2 motore Psa, come descritto in questo thread.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio)
Grazie Robi. )
Beppe Antonelli- Numero di messaggi : 47
Età : 77
Localizzazione : Legnano (MI)
Data d'iscrizione : 06.04.13
Re: Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio)
Quindi scusate ma cosa devo aspettarmi da un 2.2 del 2016 per vacanze in montagna? Accorgimenti da adottare? La benzina si può mettere? Quanta nel caso? Sapevo che sui motori moderni non si poteva..
Grazie per le risposte.
Grazie per le risposte.
ghilmor- Numero di messaggi : 7
Età : 55
Localizzazione : siena
Data d'iscrizione : 25.11.21
Re: Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio)
Con il tuo motore 2016 non devi fare nulla di particolare, devi adottare i normali accorgimenti invernali: fare sempre gasolio "invernale" o utilizzare l'apposito additivo.
Infatti il gasolio a temperature rigide tende a separare la paraffina che ostruisce filtri e a volte i tubi.
Il motore di cui si parla, particolarmente sensibile al freddo, è il "vecchio" 2.2 del gruppo PSA, montato sugli Out II serie indicativamente dal 2008 al 2011
Il tuo è il 2.2 Mivec turbodiesel di progettazione Mitsubishi e non ha problemi particolari.
Infatti il gasolio a temperature rigide tende a separare la paraffina che ostruisce filtri e a volte i tubi.
Il motore di cui si parla, particolarmente sensibile al freddo, è il "vecchio" 2.2 del gruppo PSA, montato sugli Out II serie indicativamente dal 2008 al 2011
Il tuo è il 2.2 Mivec turbodiesel di progettazione Mitsubishi e non ha problemi particolari.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio)
Grazie mille!
ghilmor- Numero di messaggi : 7
Età : 55
Localizzazione : siena
Data d'iscrizione : 25.11.21
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