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Motore 2.2 FAP Gasolio gelato

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Messaggio  pierino Mar Gen 11, 2011 9:21 pm


Come suggerito da Sidestick riporto in copia quanto mi è successo.

Vi racconto cosa mi è capitato la scorsa settimana con la mia C Crosser 2.2 Fap. Dovendo partire per Bormio vado a fare gasolio e chiedo un additivo antigelo per evitare problemi. Il distributore invece di darmi l'additivio mi da il BlueTechDiesel che fino a -20 non da problemi. Parto quindi da Lecco per Bormio. La notte parcheggio su un piazzale innevato, la temperatura va a -19°C durante la notte, la mattina seguente con temperatura -12°C accendo il mezzo. Partito al primo colpo, non tiene il minimo ma parte. Lo scaldo, lo sbrino e dopo 10 minuti parto. Percorsi 2 km il motore si spegne. Lo riaccendo si rispengne e così per diverse volte finchè non esce anche la spia gialla. Riesco pian piano ad arrivare ad un distributore e faccio il pieno di gasolio invernale. Riaccendo il motore e dopo 10 minuti tutto ritorna normale, il motore gira bene, peccato che la spia gialla del blocco motore è sempre accesa. Salgo da Bormio a Livigno senza problemi e parcheggio. Dopo qualche ora riparto senza problemi e la spia gialla si è spenta da sola.
Torno a Bormio e parcheggio ancora nello stesso posto della sera precedente, tranquillo per aver fatto il pieno con gasolio invernale. Mattino seguente dopo che di notte la temperatura è andata a -14°C accendo il mezzo con -8°C. Parte al primo colpo e tiene il minimo. Parto faccio 3 km e il motore si spegne!! Lo riavvio e subito esce la spia gialla. Lo lasco scaldare per circa 15 minuti al minimo, poi provo a ripartire. Non si spegne più ma è andato in protezione e non mi fa andare oltre i 3.000 giri. Riesco lo stesso ad arrivare a destinazione e parcheggio. Dopo tre ore e temperatura rilsalita a circa 0°C riparto, tutto regolare, il motore prende tutti i giri e la spia gialla è spenta. Nei giorni seguenti le temperature si sono alzate e i problemi sono spariti del tutto.
Conclusione: ho scoperto di avere una macchina che non sopporta il freddo anche se utilizzo il gasolio invernale!!!
Ora vi chiedo alcune cose: mi potete dare qualche riferiento preciso (circolare tecnica o simile) sulla modifica al contenitore della cerina / Eolys che ha previsto la Mitsubishi.
Qualcuno di voi è riuscito a capire a che temperatura congela la cerina / Eolys? Questo dato non l'ho trovato da nessuna parte.
Se questo additivo gela non so a -8°C (tanto x fare un numero) è perfettamente inutile che metta gasolio che tiene i -20°C.
Appena riesco vado dal meccanico (Citroen) e sento cosa mi dirà!

Pierino.
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Messaggio  emacrq Mer Gen 12, 2011 7:15 am

Ciao

io ho un out mitsubishi, anche io col 2.2 diesel. La settimana scorsa ero a Marilleva, in Trentino, e come al solito ci sono state un sacco di macchine a gasolio bloccate per gelo (anche il defender di mio suocero, nonostante i soliti 7 euro di benzina nel serbatoio ;-)).

Sono ormai anni che cerco di arrivare in val dil sole con il serbatoio quasi vuoto, così da fare il pieno di gasolio invernale e non ho mai avuto problemi: anche quest'anno l'out è ripartito al primo colpo.
Questa cosa della cerina, però, mi preoccupa un po'. facci sapere.
E.

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Messaggio  Mece Mer Gen 12, 2011 5:34 pm

Come detto dall'altra parte.
il mio benzinaio Agip nega che il BlueTech abbia tale resistenza. Serve comunque l'additivo. Ma, ripeto, il mio Outlander dorme fuori ogni notte, beve e ha sempre bevuto solo BlueTech e, anche prima della modifica, mai avuti problemi anche con temperature sotto lo zero e in doppia cifra (mai però -19°) e senza antigelo. (perdonatemi, ma qui una grattatina ci vuole:sgratsgrat!). Probabilmente possiede di suo un punto di congelamento più basso di altri diesel, e, probabilmente lo hai semplicemente superato, forse un antigelo ti avrebbe preservato dal problema
Se almeno ci fosse una fonte a cui attingere informazioni sicure. Anche nel sito Agip, comunque, non si parla di resistenza al freddo, ma solo di accensioni migliori anche a basse temperature in funzione della presenza di un maggiore numero di cetano.
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Messaggio  pierino Dom Gen 16, 2011 12:30 pm

Chiedo scusa a tutti sono io che ho scritto che il BluDiesel resiste fino a -20. Non è così pale .Avevo male interpretato un volantino trovato dal mio distributore dove parlavano di un particolare BludieselTech "Formula Milano" (vedi link www.alvolante.it/news/gasiolio_agip_bluediesel_tech_milano-169395). Sul volantino che ho preso dal distributore c'è scritto che il BludieselTech "Formula Milano" resiste fino a -20°C.

A parte questo BludieselTech "Formula Milano" che non ho capito che fine ha fatto, i dati ufficiali ENI sono i seguenti.

ENI BludieselTech http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000391_1_it_IT_0_2.pdf

C.F.P.P., 1/4 – 31/10 °C -2°C
C.F.P.P., 1/11 – 31/3 °C -12°C

ENI Diesel Standard http://travel.eni.com/catalog/products/documents/000351_1_it_IT_0_2.pdf

C.F.P.P., 1/4 – 31/10 °C -2°C
C.F.P.P., 1/11 – 31/3 °C -12°C

ENI Diesel Alpino http://travel.eni.com/catalog/products/documents/001382_1_it_IT_0_2.pdf

C.F.P.P., 1/11 – 31/3 °C -20°C

Anche a me piacerebbe fare una segnalazione comune a PSA dicendo che abbiamo seri problemi col 2.2 FAP.
Forse non cambierà nulla però non si sa mai.

Tanto per cambiare il mio concessionario Citroen mi ha detto che non sa nulla, che sono il primo che gli capita ecc... ecc...

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Messaggio  alsmax Mar Feb 01, 2011 8:18 am

pierino ha scritto:Tanto per cambiare il mio concessionario Citroen mi ha detto che non sa nulla, che sono il primo che gli capita ecc... ecc...
Ragazzi..ogni tanto arrivo anche io...

per forza dicono così...di C-crosser ne hanno vendute 1 o 2 per concessionario,generalmente km0 o sottocosto perchè da immatricolare,quindi non sanno come risolvere i problemi,perchè non le conoscono... :no comment:
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Messaggio  Cipao Mer Feb 02, 2011 8:40 am

Ciao Alsmax, ci si risente dopo un pò Very Happy, in effetti di cc ne hanno vendute poche ed alcuni concessionari non conoscono nello specifico la causa tecnica, la famosa cerina, che provoca i problemi ai 2.2, questo problema è però conosciuto da citroen, in particolare dai "grossi" centri di assistenza infatti quando la settimana scorsa sono andato da loro per alcuni pezzi per la mia vettura, parlando con il capomeccanico della problematica lui mi ha risposto sostanzialmente, allargando le braccia, che (te lo riassumo per sommi capi): "la problematica c'è, ma visto che non sono in molti ad andare a manifestare il problema (e ci credo, non ne hanno vendute molte, non tutti si trovano in condizioni di temperature molto al disotto dello 0 e chi già sa del problema si attrezza in proprio, tipo l'essere "garaggiato" a Livigno per non rovinarsi la giornata.......??!!) la citroen non interviene perchè i "numeri non sono significativi.. Question Question ." Tra l'altro ha aggiunto che comunque le figure di c..ca le fanno loro anche con mitsu(primo perchè i motori sono psa, secondo perchè qualcosa sembra che mitsu comunque lo stia facendo per i propri clienti..!)...... !!! Morale della favola.........per farci sentire dovremmo tutti lasciare la macchina fuori in posti dove si và molto sotto lo zero, restare bloccati, chiamare il carro attrezzi e farsi portare in assistenza citroen...... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad .....roba da matti!!
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Messaggio  alsmax Dom Feb 06, 2011 8:34 pm

Fosse solo questo!
La casa Citroen,visto che di Crosser ce ne sono così poche(...ma se non fai pubblicità,come pensi di vendere un prodotto?!?!),ci ha abbandonati completamente!la frizione si squaglia attorno ai 40000 e loro se ne fregano,non puoi omologare la macchina con cerchi da 16" e se ne fregano di più ancora....e chissà quante dovremo ancora vederne!
io ho due citroen in casa,e prima non ne avevo mai avute,ma penso che la mia sarà la prima e l'ultima,perchè a parte qualche raro caso,hanno una rete di assistenza che fa schifo,e la casa,se ne sbatte altamente di tutti i problemi delle loro vetture,peggio ancora se ce ne sono poche.
Ho comprato il crosser,primo perchè mi piaceva(e mi piace tutt'ora),ed ero indeciso tra questo e l'Out,ma questo,visto che non la vendevano(chissà come mai??!!)me l'hanno svenduta,mentre per l'Out avrei dovuto sborsare 1500 euro in più,senza sedili in pelle fari xeno ecc.ecc...,ora mi scontro con la realtà dell'assistenza,e mi ritrovo con una macchina che non ha mercato,non si conosce,e non te la compra nessuno nel mercato dell'usato,se non a prezzi da fame!
Considerazioni finali:per ora continuo a tenerla,e la tengo in garage al caldo...poi vedremo!
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Messaggio  mauro50 Dom Mar 04, 2012 4:53 pm

Possiedo un Peugeot 4007 (cugino di c-crosser e outlander) motorizzato 2.2 hdi Fap del 2011 ho passato Natale e Capodanno all'Alpe di Siusi con temperature che variavano dai -7 ai -14 gradi non ho avuto nessun problema.

Ciao
Mauro

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Messaggio  pierino Mer Dic 12, 2012 9:02 pm

Ennesimo problema con il freddo .... vedi link.

https://outlander-forum.forumattivo.com/t1144p525-gasolio-gelato-22-di-d#69206

Pierino
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