Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio)

+29
codeghi65
Giorgio Tovoli
ruggero
andreafogo
bos62
Salvo®
MAXI J
giorgetti tomas
Diego1
dibe
pinolo 1970
iranuf72
Franz
Lollo
Il Vice. . .
orsooutmtb
Chiccobg
mcgra
tesgama
dome62
olddo74
scubalibre
marinaio
RobertoV
donato
Vanni
robybz
alex
Sidestick
33 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

2,2 Gasolio Ghiacciato

gasolio - Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio) - Pagina 4 Vote_lcap32%gasolio - Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio) - Pagina 4 Vote_rcap 32% 
[ 12 ]
gasolio - Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio) - Pagina 4 Vote_lcap22%gasolio - Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio) - Pagina 4 Vote_rcap 22% 
[ 8 ]
gasolio - Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio) - Pagina 4 Vote_lcap46%gasolio - Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio) - Pagina 4 Vote_rcap 46% 
[ 17 ]
 
Voti totali : 37
 
 

gasolio - Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio) - Pagina 4 Empty Gasolio ghiacciato

Messaggio  Giorgio Tovoli Ven Feb 10, 2012 9:11 am

Ciao CODEGHI65, il mio problema per il momento sembra risolto. Ieri qui da noi a Marzabotto (BO) alle 8 c'erano -14, e non ho avuto nessuna difficoltà nel senso che la spia non si è mai accesa e sono sempre andato bene sia in accensione che in marcia. Tieni sempre presente che avevo nel serbatoio la "cura" benzina! Ieri sera ho riempito il serbatoio con 42 litri e gli messo l'additivo (un pò più di 1/4 di lt) e la solita dose di benzina, circa 0,7 lt. Questa mattina a -7 tutto ok. Si vede che al motore PSA gli piace la BENZA!!
A presto.

Giorgio Tovoli

Bilancia Numero di messaggi : 3
Età : 67
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 07.02.12

Torna in alto Andare in basso

gasolio - Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio) - Pagina 4 Empty Re: Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio)

Messaggio  C-MODENA Ven Feb 10, 2012 10:03 am

ho votato nel sondaggio no e per rendere conto del voto spiego le condizioni

Tre diversi avviamente al mattino con temperature comprese tra - 13 e - 15 gradi, con macchina lasciata ferma tutta la notte...

nessun problema.

unico accorgimento è stato quello di mantenere il veicolo con il pieno e di far riscaldare il veicolo per 10 minuti prima di partire.

il primo giorno con temperatura a -13 non avevo neppure l'antigelo nel diesel che ho messo successivamente.

il motore naturalmente è quello citroen ed il veicolo e di produzione gen 2010.

Con la macchina che avevo prima già a -5 bisognava insistere sull'avviamento prima di farla partire... con questa riscaldi le candelette, giri la chiave e va in moto che è una bellezza.

Spero che continui così... perchè me la sto proprio godendo
C-MODENA
C-MODENA

Numero di messaggi : 62
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 14.04.11

Torna in alto Andare in basso

gasolio - Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio) - Pagina 4 Empty -13° di notte

Messaggio  Beppe Antonelli Lun Feb 27, 2017 1:03 am

Mattina con -9° partita praticamente subito ma come accelleravo minimamente si spegneva. Ripartiva regolarmente ma non accettava l'accellerazione. Al minimo o quasi sono arrivato da un meccanico che mi ha fatto una diagnosi con il tester con queste indicazioni (solo quelle di errore tralasciando una ipotetica batteria della chiave un pò scarica!...Mah!..):
Entrata alta circuito sensore di temperatura aria aspirata
Circuito del flusso massa aria intermittente
Pressione carburante nel rail troppo bassa
Perdite di carburante
Candeletta non alimentata

Il meccanico era convinto che avrei dovuto cambiare il filtro del gasolio (l'avevo fatto sostituire da un mese circa).

Intanto è stato fatto girare il notore al minimo per un pò durante il test.

Ho pagato il lavoro al meccanico e sono andato al distributore lì vicino ed ho fatto 2 Euro di benzina. Non ho più avuto problemi ed il motore gira bene e non mi pare abbia più quel tipo di difetto. Altre notti al freddo ma intorno ai -8° non mi hanno creato problemi.
Il mio Out è del 2010.

Beppe Antonelli

Toro Numero di messaggi : 47
Età : 76
Localizzazione : Legnano (MI)
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

gasolio - Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio) - Pagina 4 Empty Re: Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio)

Messaggio  Robi Lun Feb 27, 2017 3:04 pm

Come da te diagnosticato, con ogni probabilità si è addensata della paraffina nel filtro e/o nelle tubazioni del circuito gasolio.
Problema noto su diversi Out 2.2 motore Psa, come descritto in questo thread.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

gasolio - Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio) - Pagina 4 Empty Re: Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio)

Messaggio  Beppe Antonelli Lun Feb 27, 2017 4:52 pm

Grazie Robi. Surprised)

Beppe Antonelli

Toro Numero di messaggi : 47
Età : 76
Localizzazione : Legnano (MI)
Data d'iscrizione : 06.04.13

Torna in alto Andare in basso

gasolio - Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio) - Pagina 4 Empty Re: Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio)

Messaggio  ghilmor Mer Dic 15, 2021 12:31 pm

Quindi scusate ma cosa devo aspettarmi da un 2.2 del 2016 per vacanze in montagna? Accorgimenti da adottare? La benzina si può mettere? Quanta nel caso? Sapevo che sui motori moderni non si poteva..
Grazie per le risposte.

ghilmor

Sagittario Numero di messaggi : 7
Età : 55
Localizzazione : siena
Data d'iscrizione : 25.11.21

Torna in alto Andare in basso

gasolio - Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio) - Pagina 4 Empty Re: Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio)

Messaggio  Robi Mer Dic 15, 2021 10:13 pm

Con il tuo motore 2016 non devi fare nulla di particolare, devi adottare i normali accorgimenti invernali: fare sempre gasolio "invernale" o utilizzare l'apposito additivo.
Infatti il gasolio a temperature rigide tende a separare la paraffina che ostruisce filtri e a volte i tubi.

Il motore di cui si parla, particolarmente sensibile al freddo, è il "vecchio" 2.2 del gruppo PSA, montato sugli Out II serie indicativamente dal 2008 al 2011
Il tuo è il 2.2 Mivec turbodiesel di progettazione Mitsubishi e non ha problemi particolari.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

gasolio - Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio) - Pagina 4 Empty Re: Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio)

Messaggio  ghilmor Gio Dic 16, 2021 7:05 am

Grazie mille!

ghilmor

Sagittario Numero di messaggi : 7
Età : 55
Localizzazione : siena
Data d'iscrizione : 25.11.21

Torna in alto Andare in basso

gasolio - Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio) - Pagina 4 Empty Re: Motore 2,2 Di-D e gasolio ghiacciato (sondaggio)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.