Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

+25
Dalis
C-MODENA
Sidestick
Oloturiasub.rc
francolm
GTVeloce
Noonno
olddo74
Vince
mattleygsxr
turbofurbo
gianca978
gianni
Kendo
orsooutmtb
Salvo®
Fabrizio67
Davide(acq)
dome62
Arcaman
Boselli paolo
marinaio
donato
Robi
Vanni
29 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  Sidestick Gio Nov 24, 2011 10:08 pm

Beh mettila così, per questa volta spendi i 150 € e poi visto che così avrai i 24 mesi di garanzia, dopo 23 gli dai una bella martellata e te lo fai ricambiare, così facendo dovresti arrivare fino alla vendita dell'Out,
lo sò è una triste consolazione ma tanto è Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 75942
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  Vanni Ven Nov 25, 2011 4:57 pm

Non so se a martellate poi me la passano in garanzia affraid affraid affraid
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  Noonno Ven Dic 09, 2011 8:31 pm

beh .. qualcosa ci si inventerà al posto del martello ... qualche goccia di acido ... si allenta qualche bulloncino ... un tentativo d'annegamento in guado ... 'nsomma ... il genio italico troverà il sistema Idea
domani sera coi piedi sotto la tavola ... la fiorenza nel piatto e buon vino nel calice... vedrai che la fantasia avrà modo di lavorare ...
Noonno
Noonno

Numero di messaggi : 362
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 03.03.09

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  Vanni Gio Dic 15, 2011 12:26 pm

Cambiato stamattina il serbatoio FAP in concomitanza con il tagliando dei 80.000
Costo € 150,00 ivato (per bontà loro) affraid affraid affraid sm_matt sm_matt sm_matt sm_matt
mi hanno detto che era tutto rigato..................e pieno dapertutto di terra...........................
per forza con l'OR che abbiamo fatto domenica in Garfagnana.............................
ma vi assicuro che prima era perfetto, ovverosia non rigato da OR
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Trasudazione !!!!!! (Serbatoio Fap)

Messaggio  Oloturiasub.rc Mar Dic 27, 2011 5:49 pm

Purtroppo all'inizio di Dicembre mi sono accorto che il mio Outlander gocciolava nuovamente.... maledetta vaschetta Fap...
L'ho rismontata nuovamente e dopo lunghi e accurati controlli mi sono accorto che stavolta gocciolava dalla cannuccia di innesto alla centralina con la sacca di cerina..... quindi l'ho sigillata con del (Sigaflex) silicone che si usa nella nautica per sigillare gli oblò delle barche. Spero di aver risolto il problema, a tuttoggi non ho più perdite.
Metterò delle foto del lavoro effettuato. Ciao a Tutti.... Smile Smile Smile
Oloturiasub.rc
Oloturiasub.rc

Ariete Numero di messaggi : 15
Età : 50
Localizzazione : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Trasudazione !!!!!!!!

Messaggio  Oloturiasub.rc Mar Dic 27, 2011 6:06 pm

Ecco le foto....Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Img-2014
La sigilllatura.... pochi minuti ed è asciutto... formando una patina gommosa....Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Img-2015
L'alloggiamento nella vaschetta....Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Img-2016Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Img-2017
Spero che tenga...
Oloturiasub.rc
Oloturiasub.rc

Ariete Numero di messaggi : 15
Età : 50
Localizzazione : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  Robi Mar Dic 27, 2011 7:08 pm

compliments
Il fai da te spesso risolve egregiamente i problemi senza grandi spese. approved
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  turbofurbo Ven Dic 30, 2011 10:26 am

di aiuto queste foto grande socio reggino
se ci spieghi anche come si smonta il serbatoio magari con delle foto ti saremo tutti grati

grazie gianni
turbofurbo
turbofurbo
Cugino francese

Pesci Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Trasudazione Fap!!!!!!!!!

Messaggio  Oloturiasub.rc Lun Gen 02, 2012 11:55 am

Buongiorno...
Allora bisogna smontare i 2 dadi come si vedono dalle foto
Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Dsc05518Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Dsc05519
dopo bisogna sfilare il cappuccio della vaschetta dove si trovano il connettore elettrico della pompa e lo spinotto del flusso della cerina, l'operazione è molto semplice perchè basta sollevare i fermi per entrambi.
Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Dsc05520
alla fine la vaschetta è libera e quindi si può procedere........
per prima cosa bisogna rimuovere il fermo (lo vedi vicino al dato nella prima foto) che tiene la staffa di fissaggio, poi lavarla con della benzina così si rimuove la cerina circostante è procedere con lo smontaggio delle viti con chiavi "Francesi".
Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Img-2018
Staccare la pompa o centralina dalla sacca e lavare con cura sia la sacca che la vaschetta. La sacca l'ho lavata con del semplice sapone liquido e asciugata con della carta, la vaschetta con della benzina.
Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Img-2019
La sacca perdeva (vedi foto) dalla cannuccia di innesto e quindi io l'ho sigillata con del sigaflex, e per ora sembra che abbia risolto il problema.
Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Img-2020Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Img-2021
E alla fine l'ho rimontata...
Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Dsc05521
Spero di essere stato di aiuto.. ciao Smile Smile Smile
Oloturiasub.rc
Oloturiasub.rc

Ariete Numero di messaggi : 15
Età : 50
Localizzazione : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 14.11.11

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  turbofurbo Lun Gen 02, 2012 1:56 pm

tu 6 un grande!!!!
turbofurbo
turbofurbo
Cugino francese

Pesci Numero di messaggi : 347
Età : 45
Localizzazione : reggio emilia
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  C-MODENA Gio Ago 01, 2013 10:12 am

è toccato anche a me...

circa un mese fa nel riprendere la macchina da un parcheggio pubblico avevo trovato una macchia di 20 cm di diametro sotto la ruota posteriore sinistra.

Lì per lì non me ne sono preoccupato (pensando che fosse eredità di altri) ma nel cambiare le gomme a distanza di quasi un mese e circa 6-7000 km ho dato un occhiata da sotto al ponte ed affraid affraid affraid ho trovato la scatola del serbatoio della cerina completamente sporca.

apro il vocabolario dei termini scurrili e lo recito sino alla Z anche perchè ho in programma di partire.

Confermato Serbatoio della cerina che perde, con la preoccupazione che la cerina non ci fosse più.

Ordino il ricambio grazie al mio Santo Meccanico di fiducia ed il giorno dopo...tac è stato sostituita la sacca per la "modica" spesa di 240 € + iva.

La sacca precedente aveva un taglio di circa 2 cm dai bordi irregolari proprio sulla pancia e di liquido all'interno neppure una goccia presumo da non meno di 6.000 km.

Chiesto lumi del perchè non si è accesa alcuna spia mi è stato risposto che con le temperature estive il DPF riesce a smaltire lo stesso le scorie di combustione ...

La macchina ora ha 80.000 km spero ne faccia altrettanti prima che si rompa di nuovo
C-MODENA
C-MODENA

Numero di messaggi : 62
Localizzazione : Modena
Data d'iscrizione : 14.04.11

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  Dalis Sab Feb 15, 2014 11:47 am

Sto a 76.500 Km e ieri ho scoperto pure io questo problema dopo che la mattina ho trovato una macchia con parecchio liquido sotto la macchina.
Portata immediatamente alla concessionaria la diagnosi(a occhio e senza aprire nulla) è stata rottura della vaschetta.
Chiedo il preventivo e mi fanno vaschetta cod MN982372 230+iva - pompa additivo carburante MN982373 141+iva - manodopera 61+iva - rifiuti speciali 2,5+iva per un totale di 530Euro.
Saluto e vado al officina della Midas dove fanno la stessa diagnosi ma hanno detto che è da cambiare solo la vaschetta.
Adesso sto aspettando il suo preventivo perché chiederà anche a Peugeot e Citroen per disponibilità e prezzo del ricambio.
Spero di risolvere da loro e non tornare più alla mitsubishi visto il loro comportamento che senza aprire il coperchio vogliono cambiare anche la pompa(e non è la prima volta che mi fanno questo scherzo essendo da 11 anni loro cliente).
Inoltre il preventivo del tagliando da 80.000Km che a giorni devo fare alla mitsubishi sono 450-480 euro mentre dal altra 300-330 per le stesse identiche cose.
Vi farò sapere come andrà a finire.

Dalis

Capricorno Numero di messaggi : 4
Età : 54
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  Robi Sab Feb 15, 2014 12:09 pm

Non intervengo in merito a prezzi/comportamento di questa concessionaria che non conosco.
Ci tengo invece - in generale - a precisare che talvolta chi conosce a fondo un modello di auto sa anche che certe riparazioni richiedono la sostituzione di pezzi aggiuntivi.
Chi ha già sostituito il serbatoio ha dovuto anche sostituire la pompa?  scratch
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  Vanni Sab Feb 15, 2014 5:01 pm

io NO!!!!!!!!
leggi il mio post sopra di Gio 15 Dic 2011 - 13:26
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  Robi Sab Feb 15, 2014 5:47 pm

In generale ho constatato che la pompa/centralina collegata alla sacca può essere riutilizzata.
Quindi, a meno che non si verifichi che è guasta, non occorre cambiarla!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  Maximo Decimo Meridio Dom Feb 16, 2014 8:48 am

Salve un paio di domande e chiedo scusa anticipatamente del disturbo.
il 2.0 ddi 140 cv ha quest serbatoio fap?
cosa e' ?
quale spia si accende in caso di anomalia?
grazie

Maximo Decimo Meridio

Numero di messaggi : 98
Localizzazione : Marche
Data d'iscrizione : 04.06.09

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  Robi Dom Feb 16, 2014 9:29 am

No, il 2.0 non cel'ha. E' stato scritto anche in questo thread.
Leggi alla fine del topic per la funzione della cerina: https://outlander-forum.forumattivo.com/t4199p15-fap-e-cerina?highlight=cerina
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  Dalis Mar Mar 18, 2014 11:36 am

Alla fine, visto che altre officine non riuscivano a recuperare la vaschetta a un costo minore con un costo totale di 380 Euro ho cambiato solo quella alla conc. Mits. e per il momento va tutto bene.
Per fortuna non c'era bisogno di cambiare anche la pompa che non era danneggiata ma ho dovuto insistere per non cambiarla.
In ogni caso spero di non rimettere piede(ma ne dubito vista l'esclusiva di tanti ricambi) a quella conc. visto il loro comportamento.
Per ultimo mi hanno preso 20 Euro in più di manodopera perché a detta loro hanno messo più tempo a svitare il coperchio della vaschetta perché i dadi erano bloccati,
sono rimasto senza parole ma non ho detto niente, ho pagato e sono andato via, era inutile continuare a discutere ma chi ha cambiato la vaschetta sa che non servono più di due ore di lavoro per questa sostituzione.
Per il futuro eviterò qualsiasi officina dove uno non può seguire i lavori.

dalis

Dalis

Capricorno Numero di messaggi : 4
Età : 54
Localizzazione : L'Aquila
Data d'iscrizione : 17.09.12

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Perdita dalla sezione FAP dello scarico

Messaggio  dadbear Ven Mag 09, 2014 1:59 pm

Da alcuni giorni ho notato una piccola (quasi insignificante) perdita sotto il pianale nella zona posteriore. Preoccupato questa mattina sono andato in officina per alzare la macchina e verificarne la causa.  Question 

Sorpresa: pare che la causa sia il filtro antiparticolato della marmitta che, a causa dell'elevata acidità dell'olio (e della temperatura di esercizio, che ne aumenta l'acidità), si è corroso sino a forarsi ....... affraid 

Non ho parole  eusa_silenced  . Mi sembra assurdo che in poche decine di migliaia di Km (poco più di 40000)  un pezzo tanto importante sia arrivato a corrodersi al punto di forarsi....  Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 904658

A qualcun altro è mai successa una cosa simile?     :flaggy:

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  Robi Ven Mag 09, 2014 9:30 pm

Parli dello scarico? In che posizione? Very Happy 
Qui nel forum sei il primo che sento che ha bucato o comunque danneggiato il sistema di scarico sull'Out.  eusa_think
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  orsooutmtb Sab Mag 10, 2014 6:13 am

Non è esatto Robi!! anch'io ho danneggiato la parte centrale....è un po schiacciata da una cunetta presa male in off road nella preparazione del 1° raduno di Albairate!! Very Happy Laughing  dai scherzi a parte la mia marmitta con quasi 133000km sul groppone sta bene!!
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  Robi Sab Mag 10, 2014 9:02 am

Noi con il 2.0 D-ID non abbiamo il FAP  motocanaglia_setipre ma il DPF!
 sm_bye 
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  dadbear Sab Mag 10, 2014 9:35 am

Io invece ho il 2.2....
Anche a me sembrava strano che dopo così pochi chilometri potesse verificarsi un guasto simile (all'inizio temevo qualche problema al differenziale posteriore, magari causato da un urto mentre ero in off ......, ma poi visto che il differenziale andava bene e che la perdita era molto ridotta e non continua.....).

Ad ogni modo, ho visto un po' in giro e il guasto al FAP pare sia abbastanza comune e che sia causato dalla temepratura elevata e dall'elevato tasso di acidità dell'olio......

Verificherò meglio (prima di farci mettere le mani) e vi farò sapere.....


dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  Vanni Dom Mag 11, 2014 6:26 pm

Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  dadbear Lun Mag 12, 2014 11:06 am

La parte è proprio quella riportata nel link che mi avete inviato  lol!  sm_lam (e ovviamente non ha niente a che vedere con il FAP). la marmitta pare essere perfettamente integra (tra l'altro ho visto che il filtro è in una zona completamente diversa). Si tratterebbe, come si diceva, della scatola che contiene la sacca con l'additivo. Vedremo aprendola se si tratta di un problema della scatola o della sacca ......

In  ogni caso è abbastanza strano che un affare come questo sia messo così in basso (più bassa c'è solo la marmitta) con il rischio di colpi (tra l'altro è piuttosto estesa e quindi soggetta a colpi con pietre o altro).

Vi farò sapere (intanto grazie ancora.....) thanks

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP) - Pagina 5 Empty Re: Trasudazione !?!?!?!? (Serbatoio Cerina FAP)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.