Inversione o rotazione delle gomme
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:: TECNICA :: Pneumatici
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Re: Inversione o rotazione delle gomme
si me lo hanno confermato in mitsubishi e anche le gomme invernali me lo ha confermato fiorini non hanno senso di rotazione.francolm ha scritto:Sicuro? controlla perche' ormai da parecchi anni sulle gomme di una certa dimensione e caratteristiche di velocita' e' normale l'asimmetria: l'evacuazione dell'acqua dal battistrada avviene in modo ottimale solo con un disegno asimmetrico che ha una funzione di "pompa" e limita quindi l'effetto acquaplaning. Mi sembra strano che esistano dei pneumatici che su vetture del nostro tipo abbiano ancora un disegno simmetrico.mava70 ha scritto:I miei pneumatici di serie, non ricordo il modello, non hanno senso di rotazione.
MV
mava70- Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Inversione o rotazione delle gomme
strano...
se ci dici che modelli hai (quelli di serie e quelli invernali) possiamo verificare...
se ci dici che modelli hai (quelli di serie e quelli invernali) possiamo verificare...
Re: Inversione o rotazione delle gomme
come invernali ho queste:
matador nordicca 4x4
http://www.matador.sk/index.cfm?module=ActiveWeb&page=WebPage&s=MP91
qui le specs:
http://www.matador.sk/uploads/doc/nordicca_uk_05.pdf
Le estive devo controllare il modello
MV
matador nordicca 4x4
http://www.matador.sk/index.cfm?module=ActiveWeb&page=WebPage&s=MP91
qui le specs:
http://www.matador.sk/uploads/doc/nordicca_uk_05.pdf
Le estive devo controllare il modello
MV
mava70- Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Inversione o rotazione delle gomme
perdonatemi ma anche sul manuale dell'out sono rappresentati entrambi i metodi a seconda che le gomme abbiano senso di rotazione o meno
io ho spostato le anteriori sulle posteriori a circa 30000 km (le stradali)
ed ora sto facendo lo stesso alle invernali (dopo 15000 km circa)
io ho spostato le anteriori sulle posteriori a circa 30000 km (le stradali)
ed ora sto facendo lo stesso alle invernali (dopo 15000 km circa)
Gabry75- Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08
Re: Inversione o rotazione delle gomme
X Mava
dal disegno...e nelle caratteristiche, risulta essere Asimmetrico...
The MP 91 NORDICCA 4x4 M+S tyre with an asymmetrical
tread pattern and the newest system of lamelling
(3D) secures perfect climbing abilities during the coldest
months of the year...
"La MP 91 NORDICCA 4x4 M + S con un pneumatico asimmetrico
battistrada e il nuovissimo sistema di lamelling
(3D) mantiene perfetta capacità di arrampicata durante i mesi più freddi
mesi dell'anno .. "
strano che abbiano asserito la mancanza di senso di rotazione....
dal disegno...e nelle caratteristiche, risulta essere Asimmetrico...
The MP 91 NORDICCA 4x4 M+S tyre with an asymmetrical
tread pattern and the newest system of lamelling
(3D) secures perfect climbing abilities during the coldest
months of the year...
"La MP 91 NORDICCA 4x4 M + S con un pneumatico asimmetrico
battistrada e il nuovissimo sistema di lamelling
(3D) mantiene perfetta capacità di arrampicata durante i mesi più freddi
mesi dell'anno .. "
strano che abbiano asserito la mancanza di senso di rotazione....
Re: Inversione o rotazione delle gomme
30.000??? a me hanno sempre detto di farlo ogni 10.000, e in effetti ci ho sempre fatto almeno 70.000km sulle gomme e cambiate perchè di marmo non perchè consumate.Gabry75 ha scritto:perdonatemi ma anche sul manuale dell'out sono rappresentati entrambi i metodi a seconda che le gomme abbiano senso di rotazione o meno
io ho spostato le anteriori sulle posteriori a circa 30000 km (le stradali)
ed ora sto facendo lo stesso alle invernali (dopo 15000 km circa)
MB
mava70- Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Inversione o rotazione delle gomme
Ma perchè tu ci capisci? Cosa significa l'assimmetrico io ho interpretato che è assimmetrico nel senso che l'esterno non può diventare interno ed infatti è segnato con un apposita riga rossa sul pneumatico.Salvo ha scritto:X Mava
strano che abbiano asserito la mancanza di senso di rotazione....
MV
mava70- Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Inversione o rotazione delle gomme
le gomme da te indicate riportano chiaramente che il disegno e' asimmetrico:mava70 ha scritto:come invernali ho queste:
matador nordicca 4x4
http://www.matador.sk/index.cfm?module=ActiveWeb&page=WebPage&s=MP91
qui le specs:
http://www.matador.sk/uploads/doc/nordicca_uk_05.pdf
Le estive devo controllare il modello
MV
"Asymmetric tread pattern design – improves the performance
e fanno anche vedere il senso di rotolamento.
Senza voler offendere nessuno....non sempre e' necessaria una piccola freccia per indicare il senso. In questo caso, dalla foto, sembra di vedere che tutto il fianco segue con un disegno il senso
of the tyre"
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Inversione o rotazione delle gomme
era il mio dubbio quando le montavo, fiorini mi ha confermato non c'e' il senso. Ma a sto punto il dubbio mi assilla, cosa devo controllare?
questa è la definizione di asimmetrico:
http://staff.nt2.it/michele/parola_427_pneumatico_asimmetrico.aspx
in effetti il pneumatico era già montato sui cerchi da fiorini e c'erano delle strisce rosse tutto intorno al pneumatico a designare la parte esterna del pneumatico, ma forse non parliamo della stessa cosa, i miei ovviamente non si possono girare sul cerchio in quanto esterno diventerebbe interno, ma sinistro posso metterlo al posto del destro invertendo il senso di rotazione.
Su internet trovo:
Messaggiodi dciocca_79 » 22/01/2004, 21:00
Ciao Raptor6, per quanto ne so (ho montato i nuovi michelin energy asimmetrici) i pneumatici asimmetrici hanno un verso a causa del disegno del battistrada che è asimmetrico appunto.Il verso lo puoi notare sul fianco del pneumatico, ci dovrebbe essere scritto "outside" per indicare la parte esterna.
Gli pneumatici direzionali invece hanno un verso di rotolamento, dovuto sempre alla particolare conformazione del battistrada.In questo caso troverai una freccia, con in alcuni casi anche una scritta, che ti indica il verso di rotolamento ovviamente in marcia avanti.Spero di essere stato abbastanza chiaro
Quindi un conto è asimmetrico (esterno/interno) (e infatti sul mio era segnato l'esterno)
un conto è direzionale (sx, dx)
confermato anche da fulda leggete il N.B.
http://www.fulda.com/fulda_it_it/test_and_tips/maintenance/tyre_rotation/index.jsp
In ogni caso ho scritto a fiorini
MV
questa è la definizione di asimmetrico:
http://staff.nt2.it/michele/parola_427_pneumatico_asimmetrico.aspx
in effetti il pneumatico era già montato sui cerchi da fiorini e c'erano delle strisce rosse tutto intorno al pneumatico a designare la parte esterna del pneumatico, ma forse non parliamo della stessa cosa, i miei ovviamente non si possono girare sul cerchio in quanto esterno diventerebbe interno, ma sinistro posso metterlo al posto del destro invertendo il senso di rotazione.
Su internet trovo:
Messaggiodi dciocca_79 » 22/01/2004, 21:00
Ciao Raptor6, per quanto ne so (ho montato i nuovi michelin energy asimmetrici) i pneumatici asimmetrici hanno un verso a causa del disegno del battistrada che è asimmetrico appunto.Il verso lo puoi notare sul fianco del pneumatico, ci dovrebbe essere scritto "outside" per indicare la parte esterna.
Gli pneumatici direzionali invece hanno un verso di rotolamento, dovuto sempre alla particolare conformazione del battistrada.In questo caso troverai una freccia, con in alcuni casi anche una scritta, che ti indica il verso di rotolamento ovviamente in marcia avanti.Spero di essere stato abbastanza chiaro
Quindi un conto è asimmetrico (esterno/interno) (e infatti sul mio era segnato l'esterno)
un conto è direzionale (sx, dx)
confermato anche da fulda leggete il N.B.
http://www.fulda.com/fulda_it_it/test_and_tips/maintenance/tyre_rotation/index.jsp
In ogni caso ho scritto a fiorini
MV
mava70- Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Inversione o rotazione delle gomme
trovato, leggete qui:
http://www.gommeblog.it/tecnica/743/battistrada/
confrontando mi pare evidente che i miei nordicca siano asimmetrici ma non direzionali.
Confermate?
Apriamo un thread apposito?? Qui su internet si scatenano le opinioni
"L'asimmetrico garantisce maggiore trazione e quindi è più adatto ad una guida sportiva, di conseguenza più propenso ad usura.
Il direzionale è meno specifico e quindi meno performante nella guida al limite. Tuttavia risulta più silenzioso e scorrevole.
I grandi costruttori stanno andando verso la soluzione mista:per esempio Pirell PZero System Asimmetrico è il primo sistema al mondo ad equipaggiamento misto in grado di abbinare due diversi pneumatici, direzionale ed asimmetrico."
http://www.oponeo.it/articolo/1433/battistrada_asimmetrico_o_direzionale___quale_scegliere_.htmlx
http://www.gommeblog.it/tecnica/743/battistrada/
confrontando mi pare evidente che i miei nordicca siano asimmetrici ma non direzionali.
Confermate?
Apriamo un thread apposito?? Qui su internet si scatenano le opinioni
"L'asimmetrico garantisce maggiore trazione e quindi è più adatto ad una guida sportiva, di conseguenza più propenso ad usura.
Il direzionale è meno specifico e quindi meno performante nella guida al limite. Tuttavia risulta più silenzioso e scorrevole.
I grandi costruttori stanno andando verso la soluzione mista:per esempio Pirell PZero System Asimmetrico è il primo sistema al mondo ad equipaggiamento misto in grado di abbinare due diversi pneumatici, direzionale ed asimmetrico."
http://www.oponeo.it/articolo/1433/battistrada_asimmetrico_o_direzionale___quale_scegliere_.htmlx
mava70- Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Inversione o rotazione delle gomme
Allora, Asimmetrico indica che esiste una spalla esterna e una interna, ma questo non implica un verso di rotazione bensì solamente che la spalla esterna sia quella a filo con la carrozzeria,
Direzionale invece significa che l'espulsione dell'acqua avviene solo in una direzione di rotolamento( dall'interno verso l'esterno) altrimenti ci si troverebbe a "galleggiare" sull'acqua che invece di essere espulsa ai lati verrebbe concentrata al centro del battistrada e questa tipologia di gomme ha per necessità un montaggio su cerchio specifico (rispettando il senso di rotazione)
Esistono infine gomme asimmetriche/direzionali che possono essere montate quindi su un solo lato dell'auto e con un verso di rotazione obbligato.
Direzionale invece significa che l'espulsione dell'acqua avviene solo in una direzione di rotolamento( dall'interno verso l'esterno) altrimenti ci si troverebbe a "galleggiare" sull'acqua che invece di essere espulsa ai lati verrebbe concentrata al centro del battistrada e questa tipologia di gomme ha per necessità un montaggio su cerchio specifico (rispettando il senso di rotazione)
Esistono infine gomme asimmetriche/direzionali che possono essere montate quindi su un solo lato dell'auto e con un verso di rotazione obbligato.
Re: Inversione o rotazione delle gomme
Grazie side per la precisazione, a proposito i tuoi cerchi vanno benissimo esteticamente mi piacciono e anche le gomme che mi ha dato fiorini mi aggadano. Domenica test su neve visto che qui al nord danno neve
mava70- Numero di messaggi : 84
Localizzazione : Canegrate
Data d'iscrizione : 10.04.10
Re: Inversione o rotazione delle gomme
mava...ho trovato questo...
http://www.pneumatici-tutte.it/info-gomme/battistrada-gomme.htm
http://www.pneumatici-tutte.it/info-gomme/battistrada-gomme.htm
Pagina 1 di 2 • 1, 2
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