problema al motore, aumento livello olio
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Re: problema al motore, aumento livello olio
MOB ha scritto: Altrimenti compri il benzina e passa la paura!
Già, è quello che farò quando comprerò la mia prossima auto personale (la 4007 è di mia moglie), anche perché io faccio un buon 75 % di città, circa 10000 km/anno e dei consumi ridotti del diesel posso farne anche a meno.
GTVeloce- Numero di messaggi : 100
Età : 54
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 10.08.11
livello olio motore esagerato!!!
[img][/img]
Vi posto questa immagine per farvi capire che le spie a volte entrano in gioco troppo tardi!!!
dico questo perchè a me è successo che l'auto (asx) mi ha avvertito del livello olio alto quando si trovava in questo stato ; già molto oltre la soglia di attenzione contraddistinta dalla X, in più ero in autostrada a circa 250 km da casa sulla strada di ritorno.
Premetto che prima che mi aggiornassero la centralina per ovviare questo problema mi faceva una rigenerazione ogni 80 km pompando gasolio nel motore, così capite bene che ho rischiato veramene di compromettere lo stesso se al mio ritorno a casa non fossi subito intervenuto per togliere il sur plus.
Vi posto questa immagine per farvi capire che le spie a volte entrano in gioco troppo tardi!!!
dico questo perchè a me è successo che l'auto (asx) mi ha avvertito del livello olio alto quando si trovava in questo stato ; già molto oltre la soglia di attenzione contraddistinta dalla X, in più ero in autostrada a circa 250 km da casa sulla strada di ritorno.
Premetto che prima che mi aggiornassero la centralina per ovviare questo problema mi faceva una rigenerazione ogni 80 km pompando gasolio nel motore, così capite bene che ho rischiato veramene di compromettere lo stesso se al mio ritorno a casa non fossi subito intervenuto per togliere il sur plus.
PTCIEIE- Numero di messaggi : 15
Età : 50
Localizzazione : EMPOLI (FI)
Data d'iscrizione : 28.08.11
Re: problema al motore, aumento livello olio
Comunque a occhio e croce, togliere solo il sur plus non credo che faccia bene al motore. La viscosità dell'olio e del gasolio sono diverse, no? Il gasolio non ha lo stesso potere lubrificante e abbassare la viscosità dell'olio che gira nel motore potrebbe portare a dei grippaggi.
Chiedo conferma di quanto sopra esposto a chi ne sa più di me.
Ciao a tutti.
Chiedo conferma di quanto sopra esposto a chi ne sa più di me.
Ciao a tutti.
GTVeloce- Numero di messaggi : 100
Età : 54
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 10.08.11
Re: problema al motore, aumento livello olio
Togliere l'olio in eccesso serve nell'immediato: con il livello alto corri rischi ben più grossi!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: problema al motore, aumento livello olio
infatti ho cambiato per intero l'olio motore che ormai era diluito al 50%.Ma una cosa del genere a 7000 km non è possibile!!!!
Il problema ora è capire se ci sono parti che hanno subito un'usura eccessiva in quel lasso di tempo in cui la spia (avviso su cdb) era spenta, ma l'olio era comunque MOLTO diluito....
Se vedete bene la foto il livello max è il foro superiore dell'asta, mentre la X è il livello di guardia sopra il quale è necessario intervenire....ma l'avviso è arrivato quando l'olio era veramente troppo alto!!!Io penso di aver rischiato la fuoriuscita dell'olio dal blocco motore con conseguente grippaggio ..... come raccontava un utente su autopareri!!!!(al quale hanno dovuto cambiare il motore!!!! )
Il problema ora è capire se ci sono parti che hanno subito un'usura eccessiva in quel lasso di tempo in cui la spia (avviso su cdb) era spenta, ma l'olio era comunque MOLTO diluito....
Se vedete bene la foto il livello max è il foro superiore dell'asta, mentre la X è il livello di guardia sopra il quale è necessario intervenire....ma l'avviso è arrivato quando l'olio era veramente troppo alto!!!Io penso di aver rischiato la fuoriuscita dell'olio dal blocco motore con conseguente grippaggio ..... come raccontava un utente su autopareri!!!!(al quale hanno dovuto cambiare il motore!!!! )
PTCIEIE- Numero di messaggi : 15
Età : 50
Localizzazione : EMPOLI (FI)
Data d'iscrizione : 28.08.11
Re: problema al motore, aumento livello olio
Ribadisco il concetto che i concessionari professionali dovrebbero saper anche consigliare i propri clienti, non ammettere che "si, forse andare a fare un giretto nel weekend per spurgare il DPF sarebbe meglio..."
Loro sono a conoscenza di questi problemi ed evidentemente, per offrire un servizio di qualità, dovrebbero chiedere ai clienti che tipo di utilizzo prevedono per le macchine che gli vendono. Nel tuo caso era meglio un benzina (ma se te lo avesse consigliato, tu lo avresti preso?). E' forse un discorso utopistico in tempi in cui vendere una macchina nuova è già un mezzo successo, ma sono convinto che l'onestà alla fine paghi. Tu saresti più contento e avresti fiducia nel tuo concessionario, cosa di cui cominci a dubitare, giusto?
Il DPF è una gran boiata! Difatti quando nel 2005 cominciò ad essere richiesto dagli amministratori dei Laender tedeschi, la Volkswagen e la Mercedes misero subito le mani avanti dicendo che era una tecnologia ancora non affidabile, ma si vede che far ragionare i politici è fiato sprecato anche in Germania.
Loro sono a conoscenza di questi problemi ed evidentemente, per offrire un servizio di qualità, dovrebbero chiedere ai clienti che tipo di utilizzo prevedono per le macchine che gli vendono. Nel tuo caso era meglio un benzina (ma se te lo avesse consigliato, tu lo avresti preso?). E' forse un discorso utopistico in tempi in cui vendere una macchina nuova è già un mezzo successo, ma sono convinto che l'onestà alla fine paghi. Tu saresti più contento e avresti fiducia nel tuo concessionario, cosa di cui cominci a dubitare, giusto?
Il DPF è una gran boiata! Difatti quando nel 2005 cominciò ad essere richiesto dagli amministratori dei Laender tedeschi, la Volkswagen e la Mercedes misero subito le mani avanti dicendo che era una tecnologia ancora non affidabile, ma si vede che far ragionare i politici è fiato sprecato anche in Germania.
GTVeloce- Numero di messaggi : 100
Età : 54
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 10.08.11
Re: problema al motore, aumento livello olio
Raccontavo ad un mio collega che ha preso l asx 1.8 di quanto riportato in questo post.
Mi diceva che lui l olio lo controlla spesso visto che e nuova ma non ha trovato anomalie. Non so se conta ma lui mi diceva che la macchina la usa spesso fuori città e la tira abbastanza. Ha 5000 km.
Questo per darvi ulteriori informazioni.
Ora volevo chiedervi una cosa...nel discorso di oggi poi e intervenuto un altro mio collega il quale sostiene che la maggior parte delle persone sbaglia a controllare il livello dell olio.
Lui sostiene che per misurare il livello Dell olio non bisogna inserire sino in fondo l astina ma poggiarla e poi estrarla e vedere il livello. Ora io non sono un drago di motori ma a me sembra molto strano.
Che ne pensate?
Mi diceva che lui l olio lo controlla spesso visto che e nuova ma non ha trovato anomalie. Non so se conta ma lui mi diceva che la macchina la usa spesso fuori città e la tira abbastanza. Ha 5000 km.
Questo per darvi ulteriori informazioni.
Ora volevo chiedervi una cosa...nel discorso di oggi poi e intervenuto un altro mio collega il quale sostiene che la maggior parte delle persone sbaglia a controllare il livello dell olio.
Lui sostiene che per misurare il livello Dell olio non bisogna inserire sino in fondo l astina ma poggiarla e poi estrarla e vedere il livello. Ora io non sono un drago di motori ma a me sembra molto strano.
Che ne pensate?
Daniele2005- Numero di messaggi : 470
Età : 51
Localizzazione : Brianza
Data d'iscrizione : 26.02.08
Re: problema al motore, aumento livello olio
Ogni auto (ogni casa automobilistica) ha i propri sistemi e le proprie tacche di riferimento.
Quindi è indispensabile leggere il libretto d'istruzioni!
Comunque per dare una indicazione generalmente valida, nelle auto moderne solitamente l'asta va inserita sino in fondo, meglio se a motore tiepido e spento da almeno 5 minuti.
Quindi è indispensabile leggere il libretto d'istruzioni!
Comunque per dare una indicazione generalmente valida, nelle auto moderne solitamente l'asta va inserita sino in fondo, meglio se a motore tiepido e spento da almeno 5 minuti.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: problema al motore, aumento livello olio
Oibò... ho percorso quasi 4000 km ed ancora non ho mai controllato il livello dell'olio. Mi devo preoccupare e farlo subito?
bradipo63- Numero di messaggi : 8
Età : 60
Localizzazione : Rieti
Data d'iscrizione : 13.11.11
Re: problema al motore, aumento livello olio
Per il tempo che ci perdi... Vale sicuramente la pena. Sulla mia Peugeot lo controllo ogni 2 - 3000 km ed è sempre rimasto costante, però ho il FAP, non il DPF.
GTVeloce- Numero di messaggi : 100
Età : 54
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 10.08.11
Re: problema al motore, aumento livello olio
se non sbaglio il Vs FAP con la cerina, al contrario del DPF che usa solo gasolio in iniezione, non dovrebbe incrementare il livello dell'olio con diluizioni anomale a base di gasolio.....o sbaglio?????
ispis- Amico del forum
- Numero di messaggi : 89
Localizzazione : Venezia
Data d'iscrizione : 03.10.08
Re: problema al motore, aumento livello olio
Esatto. Ma anche nel DPF del 2.0 di origine Volkswagen (non usa cerina) non si verifica l'aumento livello olio.
Viceversa molti diesel moderni dotati di DPF hanno questo problema.
Probabilmente la rigenerazione del filtro è più energica.
Viceversa molti diesel moderni dotati di DPF hanno questo problema.
Probabilmente la rigenerazione del filtro è più energica.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: problema al motore, aumento livello olio
Ciao a tutti
l'aumento dell'olio può anche esere causato dall'utilizzo di un carbuante di bassa qualità, dove alcune sostanze aggiunte direttamente dal distribuotre trafilano attraverso le fascie e vanno a deopositarsi nell'olio del motore, ho verificato direttamente tale anomalie con il mio meccanico (amico fraterno) dove si riscontravano aumenti del livello dell'olio, in tutti i casi le varie automobili interessate (sia nuove che non più giovanissime)si rifornivano di gasolio presso una distributore di zona con prezzi molto vantaggiosi e dal marchio non conosciuto.
l'aumento dell'olio può anche esere causato dall'utilizzo di un carbuante di bassa qualità, dove alcune sostanze aggiunte direttamente dal distribuotre trafilano attraverso le fascie e vanno a deopositarsi nell'olio del motore, ho verificato direttamente tale anomalie con il mio meccanico (amico fraterno) dove si riscontravano aumenti del livello dell'olio, in tutti i casi le varie automobili interessate (sia nuove che non più giovanissime)si rifornivano di gasolio presso una distributore di zona con prezzi molto vantaggiosi e dal marchio non conosciuto.
MIOUT- Numero di messaggi : 233
Età : 53
Localizzazione : Anguillara Sabazia
Data d'iscrizione : 01.04.08
Re: problema al motore, aumento livello olio
A mio parere (per quanto riguarda le prime asx) l'errore era nella gestione della rigenerezione del filtro, in quanto io ho sempre messo il blue diesel (quello caro x intenderci) e dopo 7000 km avevo 5 litri di olio (gasolio) in eccesso nel motore; il tutto causato da rigenerazioni ripetute ogni 80-100 km.
Per fortuna con i vari aggiornamenti della centralina adesso sembra tutto ok!!!
Per fortuna con i vari aggiornamenti della centralina adesso sembra tutto ok!!!
PTCIEIE- Numero di messaggi : 15
Età : 50
Localizzazione : EMPOLI (FI)
Data d'iscrizione : 28.08.11
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