Nuova sistema di trazione S-AWC
3 partecipanti
:: TECNICA :: Trasmissione
Pagina 1 di 1
Nuova sistema di trazione S-AWC
Ravanando sul sito Mitsubishi americano mi sono imbattuto in un allestimento che non avevo ancora visto per l'Outlander 2011.
Invece della solita trasmissione AWC (All Wheel Control) che montano i nostri Out, la nuova versione GT americana (un Mivec 3.0 V6 da 230 Cv) è datata del sistema Super-AWC.
Il sistema non è nuovissimo in quanto è stato sviluppato per la Lancer Evolution nel 2007, ma non era ancora stato adottato sulla gamma dei SUV.
Dietro la sigla quasi anonima, si nasconde un incremento notevole delle performance del sistema di controllo della trazione e stabilità che va ben oltre il "semplice" controllo di differenziali e impianto frenante per migliorare la tenuta di strada.
L'Outlander attuale prevede sostanzialmente il controllo AWC di ripartizione della trazione integrato con l'ASTC (Active Skid and Traction Control) che sostanzialmente agisce sui freni per regolare la stabilità in curva, unitamente al tetto in alluminio che abbassa il baricentro e contiene (passivamente) il rollio.
Nel nuovo sistema integrato S-AWC invece sono stati introdotti infatti un attuatore sul piantone dello sterzo in grado di variare l'inclinazione delle ruote (Active Steering System), una centralina idraulica per le sospensioni in grado di controllare il rollio della vettura (Roll Control Suspension System), sono stati modificati i differenziali anteriori e posteriori (Super AYC e ACD) e introdotto un sistema di gestione della potenza del motore.
In caso di necessità quindi il sistema non solo è in grado di intervenire sui freni limitando la coppia di ogni ruota o trasferendo potenza dal treno anteriore a quello posteriore, ma può intervenire ancora più efficacemente di prima sulla ripartizione di forza dei differenziali, può intervenire sull'erogazione del motore per limitare la coppia massima, può intervenire sullo sterzo ribilanciando le forze laterali che agiscono sui pneumatici e bilanciare il comportamento generale della vettura agendo sulle sospensioni!
Insomma... dietro una semplice "S" si nasconde un sistema integrato che ha già dato prova di se sulle Lancer Evo e che è in grado di cambiare radicalmente la stabilità dell'auto, soprattutto in condizioni difficili o quando sono implicate potenze considerevoli.
Per chi fosse interessato ad approfondire ho trovato questo documento dei progettisti di Mitsubishi che illustrano in dettaglio i vantaggi del nuovo sistema.
Purtroppo non è possibile fare una stima precisa della differenza di costo del sistema rispetto al semplce AWC, ma confrontando il modello GT con l'XLS e l'SE direi che stiamo parlando di circa un migliaio di dollari.
Non ho notizie di un'introduzione di questo sistema sulle Out nostrane, quindi se qualcuno ha info più fresche si faccia avanti!
Prometto che domani suono al mio vicino (Öhlins Italia) e gli chiedo lumi sulle sospensioni, visto che hanno in catalogo quelle per la Lancer Evo!
Invece della solita trasmissione AWC (All Wheel Control) che montano i nostri Out, la nuova versione GT americana (un Mivec 3.0 V6 da 230 Cv) è datata del sistema Super-AWC.
Il sistema non è nuovissimo in quanto è stato sviluppato per la Lancer Evolution nel 2007, ma non era ancora stato adottato sulla gamma dei SUV.
Dietro la sigla quasi anonima, si nasconde un incremento notevole delle performance del sistema di controllo della trazione e stabilità che va ben oltre il "semplice" controllo di differenziali e impianto frenante per migliorare la tenuta di strada.
L'Outlander attuale prevede sostanzialmente il controllo AWC di ripartizione della trazione integrato con l'ASTC (Active Skid and Traction Control) che sostanzialmente agisce sui freni per regolare la stabilità in curva, unitamente al tetto in alluminio che abbassa il baricentro e contiene (passivamente) il rollio.
Nel nuovo sistema integrato S-AWC invece sono stati introdotti infatti un attuatore sul piantone dello sterzo in grado di variare l'inclinazione delle ruote (Active Steering System), una centralina idraulica per le sospensioni in grado di controllare il rollio della vettura (Roll Control Suspension System), sono stati modificati i differenziali anteriori e posteriori (Super AYC e ACD) e introdotto un sistema di gestione della potenza del motore.
In caso di necessità quindi il sistema non solo è in grado di intervenire sui freni limitando la coppia di ogni ruota o trasferendo potenza dal treno anteriore a quello posteriore, ma può intervenire ancora più efficacemente di prima sulla ripartizione di forza dei differenziali, può intervenire sull'erogazione del motore per limitare la coppia massima, può intervenire sullo sterzo ribilanciando le forze laterali che agiscono sui pneumatici e bilanciare il comportamento generale della vettura agendo sulle sospensioni!
Insomma... dietro una semplice "S" si nasconde un sistema integrato che ha già dato prova di se sulle Lancer Evo e che è in grado di cambiare radicalmente la stabilità dell'auto, soprattutto in condizioni difficili o quando sono implicate potenze considerevoli.
Per chi fosse interessato ad approfondire ho trovato questo documento dei progettisti di Mitsubishi che illustrano in dettaglio i vantaggi del nuovo sistema.
Purtroppo non è possibile fare una stima precisa della differenza di costo del sistema rispetto al semplce AWC, ma confrontando il modello GT con l'XLS e l'SE direi che stiamo parlando di circa un migliaio di dollari.
Non ho notizie di un'introduzione di questo sistema sulle Out nostrane, quindi se qualcuno ha info più fresche si faccia avanti!
Prometto che domani suono al mio vicino (Öhlins Italia) e gli chiedo lumi sulle sospensioni, visto che hanno in catalogo quelle per la Lancer Evo!
Kilo- Numero di messaggi : 260
Età : 49
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10
Re: Nuova sistema di trazione S-AWC
Rosico dal'invidia per gli americani: vorrei avere io un sistema così completo!
Temo che sull'Outlander non arriverà mai in Italia e forse neanche in Europa.
In Canada sembra che S-AWC costi 3.300 dollari in più. Ben spesi.
Non so se anche l'allestimento accessori cambi fra AWC e S-AWC.
Temo che sull'Outlander non arriverà mai in Italia e forse neanche in Europa.
In Canada sembra che S-AWC costi 3.300 dollari in più. Ben spesi.
Non so se anche l'allestimento accessori cambi fra AWC e S-AWC.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Nuova sistema di trazione S-AWC
quì alcuni video dimostrativi...
https://www.youtube.com/results?search_query=Mitsubishi+Super+All-Wheel+Control&aq=f
https://www.youtube.com/results?search_query=Mitsubishi+Super+All-Wheel+Control&aq=f
Re: Nuova sistema di trazione S-AWC
I video sono impressionanti....
Sembra avere la resa di un vero fuoristrada con differenziale centrale autobloccante, senza i problemi e la delicatezza che tale sistema comporta.
Sembra avere la resa di un vero fuoristrada con differenziale centrale autobloccante, senza i problemi e la delicatezza che tale sistema comporta.
Kilo- Numero di messaggi : 260
Età : 49
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10
Argomenti simili
» Trazione 4wd
» Trazione 6X6
» Spia manutenzione trazione
» Variazioni di trazione su Outlander 4wd
» sistema 4WD lock
» Trazione 6X6
» Spia manutenzione trazione
» Variazioni di trazione su Outlander 4wd
» sistema 4WD lock
:: TECNICA :: Trasmissione
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.