Trazione 4wd
5 partecipanti
:: TECNICA :: Trasmissione
Pagina 1 di 1
Trazione 4wd
Ieri con strada bagnata mi sono avviato su per una salita dove con la vecchia 2wd avevo grossi problemi di trazione. Ho affrontato la salita in modalità auto. Risultato, le ruote anteriori slittano vistosamente, dal posteriore non avverto nulla. Ho selezionato la modalità lock e le ruote anteriori continuavano a slittare. Per venirne fuori ho dovuto cambiare direzione. Preciso che la strada e' asfaltata e che a causa di una ulteriore salita trasversale, si crea un gioco di pendenze che carica il peso sulla ruota anteriore sinistra e scarica quella destra, che quindi slitta vistosamente. Possibile che 4wd, controllo trazione, ecc, non mi consentano di avere una trazione migliore di un semplice 2wd?
R-A 4wd- Numero di messaggi : 25
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 17.01.15
Re: Trazione 4wd
Purtroppo no, l'outlander come la maggior parte dei suv ha il traction control che richiede una velocità minima della vettura intorno ai 10km/h per entrare in funzione e quando si è in "twist" come eri tu non puoi fare nulla se non affrontarla con un minimo di velocità
Re: Trazione 4wd
Grazie per la risposta chiara e puntuale. Adesso almeno so che non ho io un problema di trazione con la mia Out e che dovro' procedere piu' speditamente per evitare di piantarmi.
R-A 4wd- Numero di messaggi : 25
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 17.01.15
Re: Trazione 4wd
Probabilmente se riprovi con un minimo di velocità vedrai spuntare sul quadro la macchinina che sbanda in giallo, quello significa che il traction control sta funzionando.
Re: Trazione 4wd
Sbaglio o anche se solo 2 ruote non dello stesso asse non hanno trazione (es. Ant sx e post. Dx) anche con il diff. centrale bloccato l'out non può farci niente? Non avendo i differenziali anteriore e posteriore bloccabili tutta la coppia motrice andrebbe comunque sulle ruote con meno trazione..
Sto dicendo qualche cavolata?
Se si non uccidetemi x.x
Ovviamente senza avere il controllo di trazione inserito
Sto dicendo qualche cavolata?
Se si non uccidetemi x.x
Ovviamente senza avere il controllo di trazione inserito
Gabry98- Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14
Re: Trazione 4wd
E' corretto. Ed è regola valida per tutti i fuoristrada
Con diff. centrale aperto, basta una ruota che scivola e rimani fermo
Con diff. centrale chiuso , servono 2 ruote NON dello stesso asse a bloccarti
Con diff. centrale e posteriore chiusi servono 3 ruote senza presa a fermarti
Con tutti e 3 i diff chiusi... si rompe la trasmissione alla prima curva
Con diff. centrale aperto, basta una ruota che scivola e rimani fermo
Con diff. centrale chiuso , servono 2 ruote NON dello stesso asse a bloccarti
Con diff. centrale e posteriore chiusi servono 3 ruote senza presa a fermarti
Con tutti e 3 i diff chiusi... si rompe la trasmissione alla prima curva
Re: Trazione 4wd
...perchè sarebbe troppo sotto sforzo
Grazie dei chiarimenti Side
Grazie dei chiarimenti Side
Gabry98- Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14
Re: Trazione 4wd
Ma la modalita' look equivale a bloccare il differenziale centrale? Se cosi' fosse anche in twist, impostando look dovrei venirne fuori. Ma dalla risposta di Side, mi sembra che look, non sia un vero e proprio blocco, quindi al twist non c'e' soluzione. Corretto?
R-A 4wd- Numero di messaggi : 25
Localizzazione : Trieste
Data d'iscrizione : 17.01.15
Re: Trazione 4wd
Lock = "bloccato" in inglese, nell'Out si riferisce al differenziale CENTRALE che si può bloccare al 100%
Il caso descritto da Side è il Twist: una ruota alzata nell'asse anterioore e una nel posteriore.
Entrambi i differenziali, anteriore e posteriore, scorrono e tu non ti muovi più anche se il differenziale centrale continua a essere bloccato.
Il caso descritto da Side è il Twist: una ruota alzata nell'asse anterioore e una nel posteriore.
Entrambi i differenziali, anteriore e posteriore, scorrono e tu non ti muovi più anche se il differenziale centrale continua a essere bloccato.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Trazione 4wd
Però il controllo di trazione dovrebbe frenare la ruota senza trazione quindi la coppia andrebbe anche a quella aderente al terreno e quindi permettendoti di uscire da queste situazioni critiche...
Giusto?
Giusto?
Gabry98- Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14
Re: Trazione 4wd
In parte, questo (il traction control) funziona solo quando tutte e 4 le ruote sono in leggero movimento, quindi se vuoi ripartire in twist da fermo ... non riparti
Re: Trazione 4wd
A quel punto chiedo al cane di trainarmi fuori l'out da quelle condizioni
Gabry98- Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14
Re: Trazione 4wd
Esatto!
La stessa cosa succede anche ai fuoristrada non "preparati" ovvero senza blocchi.
I fuoristrada se la cavano molto meglio principalmente perchè hanno una elevata escursione delle sospensioni e quindi almeno 3 ruote poggiano quasi sempre a terra.
La stessa cosa succede anche ai fuoristrada non "preparati" ovvero senza blocchi.
I fuoristrada se la cavano molto meglio principalmente perchè hanno una elevata escursione delle sospensioni e quindi almeno 3 ruote poggiano quasi sempre a terra.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Trazione 4wd
La nostra ha sospensioni corte, rigide, McPherson all'anteriore che viene utilizzato su moltissime auto, e al posteriore un multilink che funziona benissimo su asfalto, ma in off road...
I fuoristrada 'normali' hanno il McPherson all'anteriore e al posteriore il ponte rigido che collega le due ruote, hanno molta escursione e permette di avere le ruote sempre perpendicolari al terreno, su asfalto però la macchina in curva rolla molto e non ha molta aderenza.
I fuoristrada seri hanno il ponte rigido sia all'anteriore che al posteriore
I fuoristrada 'normali' hanno il McPherson all'anteriore e al posteriore il ponte rigido che collega le due ruote, hanno molta escursione e permette di avere le ruote sempre perpendicolari al terreno, su asfalto però la macchina in curva rolla molto e non ha molta aderenza.
I fuoristrada seri hanno il ponte rigido sia all'anteriore che al posteriore
Gabry98- Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14
Re: Trazione 4wd
Si ma questo è un suv!! e ti assicuro che per essere un suv se la cava benissimo anche in off road impegnativi! e te lo dice uno che ne ha fatto di off road impegnativo per un suv!! e basta un po' di esperienza, qualche furbizia e anche i twist li passi senza problemi...... con questo suv mi trasferisco in velocità, ho sempre una buona tenuta di strada e mi diverto sulla neve e in off road!! per me
Argomenti simili
» Trazione 6X6
» Spia manutenzione trazione
» Variazioni di trazione su Outlander 4wd
» Nuova sistema di trazione S-AWC
» Per gli scettici della trazione integrale...
» Spia manutenzione trazione
» Variazioni di trazione su Outlander 4wd
» Nuova sistema di trazione S-AWC
» Per gli scettici della trazione integrale...
:: TECNICA :: Trasmissione
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.