Variazioni di trazione su Outlander 4wd
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Variazioni di trazione su Outlander 4wd
Durante le prove sulla pista ghiacciata di Livigno quest'anno abbiamo scoperto qualcosa di più sul nostro sistema di trasmissione, infatti lo commentavamo insieme a robi durante alcuni giri in pista fatti assieme.
Ricapitolando, il trasferimento di trazione al retrotreno avviene in modalità 4wd Lock con una variazione di coppia che va dal 25% al 50% in funzione della velocità dell'auto e soprattutto della pressione che si esercita sull'acceleratore, ma la cosa curiosa è che il sistema che fa variare la trazione è sensibile alla quantità di coppia che gli viene inviata, infatti esiste parecchia differenza di trasferimento al retrotreno tra il Mivec 2,4 benzina e il 2,2 Did passando per il mezzo dove troviamo invece il 2.0 Did.
Avendoli guidati tutti e 3 sul lago ghiacciato posso asserire che per far derapare un Mivec bisogna avere almeno 4000 giri/min o al di sotto si comporterà quasi come un anteriore, mentre con il 2,2 Did già a 1600 Giri/min parte di traverso già alla grande e in maniera piuttosto violenta tanto che dei 3 è il più difficile da controllare ma alla fine è quello che permette di intraversare l'auto più facilmente e divertirsi sulla pista.
A metà strada troviamo il 2.0 DId con il quale bisogna avere almeno 2200 giri/min per sentir partire il posteriore.
Buone prove a tutti sul primo piazzale ghiacciato
Ricapitolando, il trasferimento di trazione al retrotreno avviene in modalità 4wd Lock con una variazione di coppia che va dal 25% al 50% in funzione della velocità dell'auto e soprattutto della pressione che si esercita sull'acceleratore, ma la cosa curiosa è che il sistema che fa variare la trazione è sensibile alla quantità di coppia che gli viene inviata, infatti esiste parecchia differenza di trasferimento al retrotreno tra il Mivec 2,4 benzina e il 2,2 Did passando per il mezzo dove troviamo invece il 2.0 Did.
Avendoli guidati tutti e 3 sul lago ghiacciato posso asserire che per far derapare un Mivec bisogna avere almeno 4000 giri/min o al di sotto si comporterà quasi come un anteriore, mentre con il 2,2 Did già a 1600 Giri/min parte di traverso già alla grande e in maniera piuttosto violenta tanto che dei 3 è il più difficile da controllare ma alla fine è quello che permette di intraversare l'auto più facilmente e divertirsi sulla pista.
A metà strada troviamo il 2.0 DId con il quale bisogna avere almeno 2200 giri/min per sentir partire il posteriore.
Buone prove a tutti sul primo piazzale ghiacciato
Re: Variazioni di trazione su Outlander 4wd
Suppongo che il 2.2 derapi di piu' sia dovuto al fatto della non poca differenza di coppia rispetto al 2.4 a benza.....infatti il 2.2 ha 380 NM a 2000 giri ed il 2.4 benza ha 232 NM a 4100 giri........come dire il 2.2 e' piu' ignorante nel senso buono del termine.......che invidia.....e gia' 2 volte che lo scrivo.......complimenti a tutti voi........siete ECCCEZIONALI......
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Variazioni di trazione su Outlander 4wd
In base all'esperienza sul lago ghiacciato ma anche nella guida su asfalto è in effetti avvertibile l'aumento di spinta data dalle ruote posteriori in caso di affondo deciso dell'acceleratore.
Appena il motore entra in coppia, con meno di mezzo secondo di ritardo si sente il retrotreno "prendere vita", mentre fino ad un attimo prima l'Out sembrava piuttosto neutro (su ghiaccio) o una trazione anteriore (su asfalto).
Appena il motore entra in coppia, con meno di mezzo secondo di ritardo si sente il retrotreno "prendere vita", mentre fino ad un attimo prima l'Out sembrava piuttosto neutro (su ghiaccio) o una trazione anteriore (su asfalto).
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
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