Trazione integrale e comportamento su asfalto
5 partecipanti
:: ON & OFF ROAD :: Su asfalto...
Pagina 1 di 1
Trazione integrale e comportamento su asfalto
Premessa:
sulla pista sul lago ghiacciato Sirio ha già avuto modo di farmi constatare che al trasferimento di carico sul retrotreno o sull'avantreno, dosando l'acceleratore si ha una diversa trasmissione di coppia alle ruote anteriori o posteriori della nostra Out.
Questo permette di controllare la tenuta in curva e ad uscirne col massimo profitto.
Su asfalto avete mai notato che entrando in curva a velocità "ridotta" se accelerate con decisione, senza esagerare, e mantenete premuto l'acceleratore, il culo dell'Out allarga leggermente la traiettoria innescando un profiquo leggerissimo sovrasterzo?
E' l'elettronica che tramite i diversi sensori stabilisce di trasmettere più coppia al retrotreno!
La prova del 9 oggi: bassissima velocità, accelerando a fondo e sterzando per superare un camioncino, per un attimo le ruote anteriori hanno continuato ad andare dritte ma quasi senza pattinare! Il differenziale centrale si era chiuso e la trazione era stata istantaneamente trasferita al 50% al retrotreno Considerando che in genere l'Out si comporta quasi da trazione anteriore...
sulla pista sul lago ghiacciato Sirio ha già avuto modo di farmi constatare che al trasferimento di carico sul retrotreno o sull'avantreno, dosando l'acceleratore si ha una diversa trasmissione di coppia alle ruote anteriori o posteriori della nostra Out.
Questo permette di controllare la tenuta in curva e ad uscirne col massimo profitto.
Su asfalto avete mai notato che entrando in curva a velocità "ridotta" se accelerate con decisione, senza esagerare, e mantenete premuto l'acceleratore, il culo dell'Out allarga leggermente la traiettoria innescando un profiquo leggerissimo sovrasterzo?
E' l'elettronica che tramite i diversi sensori stabilisce di trasmettere più coppia al retrotreno!
La prova del 9 oggi: bassissima velocità, accelerando a fondo e sterzando per superare un camioncino, per un attimo le ruote anteriori hanno continuato ad andare dritte ma quasi senza pattinare! Il differenziale centrale si era chiuso e la trazione era stata istantaneamente trasferita al 50% al retrotreno Considerando che in genere l'Out si comporta quasi da trazione anteriore...
Ultima modifica di Robi il Gio Lug 21, 2011 6:37 pm - modificato 5 volte.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Trazione integrale e comportamento su asfalto
una fresca , un po di aria condizionata . . .
e . . . parti pure per le vacanze !
e . . . parti pure per le vacanze !
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Trazione integrale e comportamento su asfalto
Si, ma controllando il comportamento stradale, non si sa mai
p.s. devi farmi provare il Mivec: col cambio automatico CVT devo sperimentare cosa succede in curva
p.s. devi farmi provare il Mivec: col cambio automatico CVT devo sperimentare cosa succede in curva
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Trazione integrale e comportamento su asfalto
Hai fatto caso se ASC e' intervenuto? Credo che piu' che la chiusura del differenziale sia intervenuto ASC per ridare aderenza agli pneumatici......non credo che nella manovra hai avuto una mancanza di trazione per cui il diff centrale ha aumentato la potenza al posteriore ma bensi' una perdita di direzionalita'.......sarebbe bello che oltre la spia dell'attivazione di ASC ci foose stato anche un allarme sonoro tipo beep.......normalmente quando interviene significa che si e' ai ferri corti e vedere se la spia e' accesa non e' semplicissimo......
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Trazione integrale e comportamento su asfalto
No, niente ASC. Quello taglia la potenza.
Perdita di direzionalità per un breve attimo: certo!
Quello che mi ha colpito è che, diversamente dal solito, non ho avuto un pattinamento delle ruote anteriori, ma una decisa spinta delle posteriori!
Per capirci, è successo quello che accade quando acceleri bruscamente con una moto
La velocità di partenza era molto bassa, pochi km/h; 1^ marcia; 4WD-auto.
Quello che a me preme fare notare è che il retrotreno c'è, in certe occasioni si sente anche guidando su asfalto e quando interviene fa la differenza! La prova del nove è solo per raccontarvi il mio stupore dell'aver sentito in modo così chiaro la trazione posteriore
Perdita di direzionalità per un breve attimo: certo!
Quello che mi ha colpito è che, diversamente dal solito, non ho avuto un pattinamento delle ruote anteriori, ma una decisa spinta delle posteriori!
Per capirci, è successo quello che accade quando acceleri bruscamente con una moto
La velocità di partenza era molto bassa, pochi km/h; 1^ marcia; 4WD-auto.
Quello che a me preme fare notare è che il retrotreno c'è, in certe occasioni si sente anche guidando su asfalto e quando interviene fa la differenza! La prova del nove è solo per raccontarvi il mio stupore dell'aver sentito in modo così chiaro la trazione posteriore
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Trazione integrale e comportamento su asfalto
Interessante ....... grazie Robi!!
olddo74- Numero di messaggi : 949
Età : 49
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 12.11.09
Re: Trazione integrale e comportamento su asfalto
povero sto ASC ....a me sembra utilissimo e perfetto...
mica tutti sono piloti e il suo comportamento salva la macchina e la vita
mica tutti sono piloti e il suo comportamento salva la macchina e la vita
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Trazione integrale e comportamento su asfalto
Intendevo dire che l'ASC non è intervenuto, ma serve eccome e non ci penso proprio a disinserirlo se non in rari casi in fuoristrada
Tra l'altro quello Mitsubishi è uno dei migliori nella nostra categoria di auto
Tra l'altro quello Mitsubishi è uno dei migliori nella nostra categoria di auto
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Argomenti simili
» Per gli scettici della trazione integrale...
» Divoratore di asfalto
» Trazione 4wd
» Trazione 6X6
» Comportamento stradale
» Divoratore di asfalto
» Trazione 4wd
» Trazione 6X6
» Comportamento stradale
:: ON & OFF ROAD :: Su asfalto...
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.