Comportamento stradale
+13
Sidestick
out-sport
orsooutmtb
scubalibre
Lando
Lukanx
Roby65
Arcaman
docstrange
Robi
MIOUT
Ziomaudit
donato
17 partecipanti
:: ON & OFF ROAD :: Su asfalto...
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Comportamento stradale
Ieri ,ripensando al passato che fu,l'ho provata un po' in 2wd.Quindi un bel percorso in salita da 70-80 kmh di media con curve ass. e vai. In una, complice la coppia un po' brusca,mi stava partendo l'avantreno.Ho alzato il piede del gas e ho chiuso di piu lo sterzo: niente!! il retrotreno non si e' mosso di un millimetro!!! Ora non e' che stessi proprio esagerando pero un comportamento cosi' non tutte le berline lo possono vantare e difficilmente le altre suv!! Grande Mitsu
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Comportamento stradale
Mi piace anche a me tirare l' su strada...devo dire che il comportamento stradale è degno di una macchina da rally (ho il 2.2) soprattutto il 4wd...la coppia tutta e subito, in 2wd sinceramente mi ha già messo due volte in "crisi" ( partenza veloce dal semaforo 1° e 2° con scarto improvviso di ostacolo)....la seconda a tavoletta ti strappa il volante dalle mani! Con il 4wd questo non accade
Ciao
Ziomaudit
Ciao
Ziomaudit
Ziomaudit- Numero di messaggi : 154
Età : 48
Localizzazione : Genova
Data d'iscrizione : 24.06.08
Re: Comportamento stradale
Cioa, io con la sola trazione anteriore mi sono trovato più volte in difficoltà, alcune volte anche seriamente, fortunatamente senza conseguenze, in special modo quando si va in salita, si alleggerisce troppo l'avantreno, per poi non parlare dell'accelerazione, il volante diventa troppo leggero e quasi ingstibile, poi ho notato che i vari sistemi di controllo (esp, asr e abs) intervengono con molto ritardo rispetto ad altre autovetture.
MIOUT- Numero di messaggi : 233
Età : 53
Localizzazione : Anguillara Sabazia
Data d'iscrizione : 01.04.08
Re: Comportamento stradale
In effetti il comportamento in 2WD lascia intravvedere qualche sbavatura (il solito sterzo ... ). Appena inserisco il 4WD, gia' con andatura turistica qualcosa di impercettibile cambia e l' diventa equilibrata, sicura, performante (eppure in condizioni di buona aderenza dovrebbe essere trasferita al retrotreno solo il 5% della coppia!).
Il motore 2.0 ha superato le mie aspettative in quasi tutto, ma in qualche occasione si vorrebbe avere più coppia in basso ... ad esempio nei tornanti stretti in montagna.
Il motore 2.0 ha superato le mie aspettative in quasi tutto, ma in qualche occasione si vorrebbe avere più coppia in basso ... ad esempio nei tornanti stretti in montagna.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Comportamento stradale
Hai pienamente ragione per quanto rigurda la coppia, in special modo sotto i 2000 giri, ma ho letto nel forum che dopo il primo tagliando dovrebbe migliorare notevolmente..speriamo bene
MIOUT- Numero di messaggi : 233
Età : 53
Localizzazione : Anguillara Sabazia
Data d'iscrizione : 01.04.08
Re: Comportamento stradale
31.000 Km bastano per un rodaggio adeguato ... ?
Intendiamoci: mi lamento di un dettaglio di un motore OTTIMO. Del mio vecchio e bleso Opel Zafira 2.0 mi manca solo la coppia in basso: costante, onnipresente, insensibile al carico. Tutto il resto mancava e invece l'ho ora con l'
Intendiamoci: mi lamento di un dettaglio di un motore OTTIMO. Del mio vecchio e bleso Opel Zafira 2.0 mi manca solo la coppia in basso: costante, onnipresente, insensibile al carico. Tutto il resto mancava e invece l'ho ora con l'
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Comportamento stradale
Penso che bastino proprio, io provengo da una focus da 115 cv, macchina così e così ma motore impressionante!! coppia e accelerazione erano da primi della classe, è pur vero che era Euro 3..
MIOUT- Numero di messaggi : 233
Età : 53
Localizzazione : Anguillara Sabazia
Data d'iscrizione : 01.04.08
Re: Comportamento stradale
una bella rimappata alla centralina no?
cercate sul forum, ci sono un bel pò di discussioni in merito...
cercate sul forum, ci sono un bel pò di discussioni in merito...
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Comportamento stradale
Devo dire che dopo un anno e più in 4 wd mi son deciso ad andare un po' in 2wd e, per mia grande sorpresa, ho fatto dei curvoni in montagna a elevata velocità senza il minimo problema, uguale aòl 4wd, l' unica differenza si ha nelle brusche accelerate, dove lo sterzo diventa un po' leggero, per il resto anche in 2wd l' Out, anche su bagnato, su strada è il massimo!!!
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Comportamento stradale
Concordo pienamente con quanto ha scritto il mio omonimo Robi. A mio parere in 2WD lo sterzo risente maggiormente dei carichi di coppia in accelerazione e tende a non riallinearsi, cosa che non si evidenzia in 4WD. Ciao a tutti.
Roby65- Numero di messaggi : 250
Età : 59
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Data d'iscrizione : 23.02.09
Re: Comportamento stradale
mi spiace ma...
io reputo sia l'assetto che la sensibilità dello sterzo sotto la media di altre auto analoghe.
non sono soddisfatto.
io reputo sia l'assetto che la sensibilità dello sterzo sotto la media di altre auto analoghe.
non sono soddisfatto.
Ospite- Ospite
Re: Comportamento stradale
In OR non saprei, visto il "non riscontro" che ho con altre auto, ma sul comportamento stradale non sono affatto d'accordo, ho avuto altre auto, alcune migliori dell' Out, ma posso dire che su strada l' Out si comporta egregiamente, io sono uno col piede pesante, sia su strade di montagna che in autostrada o comunque strade di grande comunicazione l' out ha fatto sempre il suo dovere, a volte anche stupendomi, ritrovatomi in situazioni di emergenza per l' eccessiva velocità anche su bagnato tutto ok
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Comportamento stradale
intendevo su asfalto,non credo minimamente nelle capacità off-road di qualunque suv (oltre a poco più di uno sterrato).
per il resto forse i mie termini di paragone sono diversi dai tuoi sia per la qualità.qualità di guida che per le doti dinamiche.
per il resto forse i mie termini di paragone sono diversi dai tuoi sia per la qualità.qualità di guida che per le doti dinamiche.
Ospite- Ospite
Re: Comportamento stradale
prova a elencarmi i nomi delle auto analoghe come caratteristiche che tu citi superiori..
e magari confrontiamo pure i prezzi di listino.
almeno si discute su un dato concreto e non su per sentito dire..
ogni macchina ha i suoi bei lati positivi e negativi..,le proprie caratteristiche di guidabilità,dinamicità etc etc..
sono tanti i dati da confrontare..
X esempio anch'io inizialmente non mi trovavo bene con lo sterzo dell'out
a velocità autostradali diventa troppo morbido e poco stabile x i miei gusti..
e x esempio mi trovavo meglio con una semplice ford focus,a livello di sterzo era imbattibile a 140/150 era preciso ,duro e stabile
mentre l'out a 140/160 diventa un po ballerino..
questo inizialmente,poi c'ho preso la mano e ora mi sono abituato pure con l'out..
certo se mi confronti un out con un x5 o suv di alta fascia è normale sia inferiore..
costa anche la metà..
e magari confrontiamo pure i prezzi di listino.
almeno si discute su un dato concreto e non su per sentito dire..
ogni macchina ha i suoi bei lati positivi e negativi..,le proprie caratteristiche di guidabilità,dinamicità etc etc..
sono tanti i dati da confrontare..
X esempio anch'io inizialmente non mi trovavo bene con lo sterzo dell'out
a velocità autostradali diventa troppo morbido e poco stabile x i miei gusti..
e x esempio mi trovavo meglio con una semplice ford focus,a livello di sterzo era imbattibile a 140/150 era preciso ,duro e stabile
mentre l'out a 140/160 diventa un po ballerino..
questo inizialmente,poi c'ho preso la mano e ora mi sono abituato pure con l'out..
certo se mi confronti un out con un x5 o suv di alta fascia è normale sia inferiore..
costa anche la metà..
Lukanx- Numero di messaggi : 218
Età : 44
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08
Re: Comportamento stradale
se posso esprimere la mia modesta opinione ,visto che possiedo l'out da due settimane e faccio il paragone a ciò che prima avevo (alfa 156 20 jtd gran macchina poi il motore era fantastico)l'out non ha niente in comune ad una berlina dal cuore sportivo,non ha da invidiare nulla,la tenuta e buona non balla in curva anche se alta e lunga, la coppia e più che buona sia in2 che 4 wd secondo me rispetto ad altre auto del solito segmento e sopra le equivale stradisticamente parlando poi cambiano i prezzi e le elettroniche ma questo e un'altra cosa , e poi il piede fa la differenza
Lando- Numero di messaggi : 218
Età : 57
Localizzazione : Prato
Data d'iscrizione : 02.12.09
Re: Comportamento stradale
La mia opinione è che il comportamento stradale REALE è veramente buono e sicuro (quoto al 100% Arcaman).
E' solo criticabile la leggerezza di sterzo avvertibile in certe condizioni perchè dà una sensazione di imprecisione a cui ci si deve abituare.
E' solo criticabile la leggerezza di sterzo avvertibile in certe condizioni perchè dà una sensazione di imprecisione a cui ci si deve abituare.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Comportamento stradale
Io sono soddisfatto al 100% della tenuta di strada dell'Out ... l'ho sempre usato un 4wd e quindi il comportamento in 2wd non so cosa sia ...
In 4wd ha una tenuta di strada invidiabile, sicuramente più simile ad una berlina sortiva che ad un SUV. Non ha quasi rollio in curva e comunque ha un comportamento molto prevedibile.
Il controllo di stabilità è effcace, provate a disinserirlo a tirare un po su una strada a curve ... si vede subito la differenza.
In altre parole ...
In 4wd ha una tenuta di strada invidiabile, sicuramente più simile ad una berlina sortiva che ad un SUV. Non ha quasi rollio in curva e comunque ha un comportamento molto prevedibile.
Il controllo di stabilità è effcace, provate a disinserirlo a tirare un po su una strada a curve ... si vede subito la differenza.
In altre parole ...
Re: Comportamento stradale
Al contrario di Scuba io la maggior parte dei km l'ho fatta in 2 wd e come tutti voi ho il problema dei bassi regimi in cui il motore fatica a salire di giri, oppure devi far cantare il motore. La tenuta è buona, lo sterzo se accelleri bruscamente ritorna di colpo oppure tende a tirare dal lato in cui giri; il 4 wd lo uso quando piove e tutto si ridimensiona. Robi, visto che sei il nostro "esperto" dici che la ripartizione della trazione è solo 5% al posteriore, ma non è al 20% dietro e 80 davanti in 4 wd auto e 50/50 in loock?? ILLUMINAMI!!!!! Comunque con la nevicata scorsa ho preferito viaggiare in loock e sembrava di andare su delle rotaie!!!
Re: Comportamento stradale
che io sappia in 4wd auto, la ripartizione avviene in modo elettronico in base allo stile di guida/condizioni stradali
e credo arrivi da un min del 10%dietro-90%davanti ad un max del 50/50%
ma ancora non ne sono certo, non ricordo chi mi diceva che in queste trazioni piu guidi sportivo e piu tira dietro, quindi accellerando molto attacca molto sul posteriore..
mentre ho ancora dubbi sul 2WD, in quanto credo che cmque si abbia un minimo di trazione sul posteriore lo stesso
Quando mi ero piantato in spiaggia e avevo le 4ruote all'aria, provai anche col 2wd e le ruote dietro giravano in trazione pure loro
e credo arrivi da un min del 10%dietro-90%davanti ad un max del 50/50%
ma ancora non ne sono certo, non ricordo chi mi diceva che in queste trazioni piu guidi sportivo e piu tira dietro, quindi accellerando molto attacca molto sul posteriore..
mentre ho ancora dubbi sul 2WD, in quanto credo che cmque si abbia un minimo di trazione sul posteriore lo stesso
Quando mi ero piantato in spiaggia e avevo le 4ruote all'aria, provai anche col 2wd e le ruote dietro giravano in trazione pure loro
Lukanx- Numero di messaggi : 218
Età : 44
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08
Re: Comportamento stradale
macchina da rally..già già se pensi che la trazione è copiata pari pari alla lancer evolution..(eterna avversaria dell' impreza )Ziomaudit ha scritto:Mi piace anche a me tirare l' su strada...devo dire che il comportamento stradale è degno di una macchina da rally (ho il 2.2) soprattutto il 4wd...la coppia tutta e subito, in 2wd sinceramente mi ha già messo due volte in "crisi" ( partenza veloce dal semaforo 1° e 2° con scarto improvviso di ostacolo)....la seconda a tavoletta ti strappa il volante dalle mani! Con il 4wd questo non accade
saluti!
out-sport- Numero di messaggi : 28
Età : 28
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 23.12.09
Re: Comportamento stradale
out-sport ha scritto:macchina da rally..già già se pensi che la trazione è copiata pari pari alla lancer evolution..(eterna avversaria dell' impreza )Ziomaudit ha scritto:Mi piace anche a me tirare l' su strada...devo dire che il comportamento stradale è degno di una macchina da rally (ho il 2.2) soprattutto il 4wd...la coppia tutta e subito, in 2wd sinceramente mi ha già messo due volte in "crisi" ( partenza veloce dal semaforo 1° e 2° con scarto improvviso di ostacolo)....la seconda a tavoletta ti strappa il volante dalle mani! Con il 4wd questo non accade
saluti!
mi sa che non avete mai provato un lancer evo....
Ospite- Ospite
Re: Comportamento stradale
I messaggi seguenti sono stati cancellati in quanto NON attinenti questo forum.
Vediamo di finirla, e chi deve capire spero abbia capito
Vediamo di finirla, e chi deve capire spero abbia capito
Ultima modifica di Sidestick il Gio Dic 31, 2009 4:23 pm - modificato 1 volta.
Re: Comportamento stradale
.....Vadiamo ....non l'avevo mai sentito
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Comportamento stradale
Io non riesco a capire cosa si possa chiedere di più ad un'auto che è alta 30 cm da terra con un peso di 1700 Kg lunga 4,64 mt. io sinceramente non vedo dove sia il problema di certo non abbiamo acquistato una lancer evo executive quindi è normale che non possiamo pretendere sterzo preciso sospensioni tarate per il rally io con tutta sincerità mi trovo molto bene e non la cambierei di sicuro con rav 4, vitara, koleos, ecct. perchè il segmento di riferimento e questo e poi per esperienza vi posso dire che la macchina che avevo prima (bmw 320 d berlina) per tenuta di strada non aveva niente a che vedere con l'out. poichè se no si sta attenti si andava a raccogliere margherite quindi non la confronterei con berline o sw tipo bmw o vw.
besia69- Numero di messaggi : 939
Età : 56
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 23.04.08
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Delucidazioni sulla guida in 4wd e comportamento stradale
» Trazione integrale e comportamento su asfalto
» Dentro un incidente stradale...
» COMPORTAMENTO DELLE OUT AL RADUNO
» comportamento in una curva in salita con il 2WD
» Trazione integrale e comportamento su asfalto
» Dentro un incidente stradale...
» COMPORTAMENTO DELLE OUT AL RADUNO
» comportamento in una curva in salita con il 2WD
:: ON & OFF ROAD :: Su asfalto...
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.