MATC (Mitsubishi Active Tracion Control)
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MATC (Mitsubishi Active Tracion Control)
è un sistema che serve a limitare lo slittamento delle ruote con minor aderenza utilizzando la frenata sulla singola ruota in modo da trasferire la coppia motrice sul lato opposto dell'asse che ha sicuramente più trazione.
Sistema semplice ed economico ideale per suv che non necessitano così di costosi differenziali autobloccanti e utilizza le "ruote foniche" dello stesso sistema ABS del quale è complementare.
Il sistema non funziona se l'auto è completamente ferma, poichè non ricevendo i segnali di rotazione da tutte e 4 le ruote non può confrontarli e decidere quale/i sia/no le ruote da frenare, ma bastano 5 km/h perchè il sistema si attivi.
Quando il sistema si attiva si accende l'apposita spia sul cruscotto e si sente un rumore (clack clack clack) provenire dalle pinze freni che agiscono sulle ruote con minor aderenza, questo non indica un malfunzionamento.
Il sistema inoltre in caso di forte pattinamento delle ruote motrici, arriva a limitare la potenza del motore limitandone l'iniezione di carburante e consentire alle ruote di riprendere aderenza.
Questo però non aiuta quando in fuoristrada si vuole magari ripartire su una superficie scivolosa, poichè ci si trova col motore "tagliato" proprio dove serve magari a discapito di qualche pattinata iniziale, ecco perchè il sistema può essere escluso tramite l'apposito pulsante (ASC off).
Sistema semplice ed economico ideale per suv che non necessitano così di costosi differenziali autobloccanti e utilizza le "ruote foniche" dello stesso sistema ABS del quale è complementare.
Il sistema non funziona se l'auto è completamente ferma, poichè non ricevendo i segnali di rotazione da tutte e 4 le ruote non può confrontarli e decidere quale/i sia/no le ruote da frenare, ma bastano 5 km/h perchè il sistema si attivi.
Quando il sistema si attiva si accende l'apposita spia sul cruscotto e si sente un rumore (clack clack clack) provenire dalle pinze freni che agiscono sulle ruote con minor aderenza, questo non indica un malfunzionamento.
Il sistema inoltre in caso di forte pattinamento delle ruote motrici, arriva a limitare la potenza del motore limitandone l'iniezione di carburante e consentire alle ruote di riprendere aderenza.
Questo però non aiuta quando in fuoristrada si vuole magari ripartire su una superficie scivolosa, poichè ci si trova col motore "tagliato" proprio dove serve magari a discapito di qualche pattinata iniziale, ecco perchè il sistema può essere escluso tramite l'apposito pulsante (ASC off).
Ultima modifica di Sidestick il Dom Mag 25, 2008 4:41 pm - modificato 1 volta.
Re: MATC (Mitsubishi Active Tracion Control)
buono a sapersi ( ovviamente del clack clack)
da qui capisco che ancora nn mi e' mai intervenuto
un saluto
da qui capisco che ancora nn mi e' mai intervenuto
un saluto
pipo1961- Numero di messaggi : 385
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