Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cruise control.... non va!!

+5
Kilo
Gabry98
dadbear
Sidestick
razzi73
9 partecipanti

 :: TECNICA :: Elettronica

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Cruise control.... non va!!

Messaggio  razzi73 Mar Feb 17, 2015 12:13 pm

Salve a tutti,
in questi giorni mi è capitato di fare un po di autostrada, eccomi li in direzione Trentino A.A. che provo a impostare il controllo della velocità e....niente  affraid , premo il tasto ON/OFF ma nn succede
nulla, riprovo e niente, allora pigio gli altri ma ancora nulla! No

cerco info sul mastodontico libretto delle istruzioni study  e ancora zero No

Premetto che la macchina l'ho da un mese circa, usata, con 1 anno di garanzia... se riesco a risolvere con il vostro aiuto son contento cheers  altrimenti speriamo nella garanzia Sad

Grazie, Luigi
razzi73
razzi73

Vergine Numero di messaggi : 16
Età : 50
Localizzazione : Isola della Scala
Data d'iscrizione : 15.01.15

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  Sidestick Mar Feb 17, 2015 12:22 pm

Controlla gli stop della macchina, (c'è anche un richiamo sul microinterruttore del pedale del freno) se questo fa anche un piccolissimo contatto, magari con le buche il cruise control non entra in funzione.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3019
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  dadbear Mar Feb 17, 2015 5:33 pm

Mi permetto di fare una domanda un po' cattivella: sei sicuro di aver attivato il cruise control nel modo esatto?

Anch'io, appena preso il mio CCRosser, pensavo che non funzionasse bene, poi ho capito quale era la sequenza dei tasti da premere e da allora lo uso tantissimo (considera anche che, se scendi sotto la velocità fissata, si stacca e, per riportarlo alla velocità voluta, devi premere di nuovo; invece, se vai più veloce - ad esempio per un sorpasso - poi rilasciando il gas si riporta da solo al limite fissato)......

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  Gabry98 Mar Feb 17, 2015 5:57 pm

Ciao, se premi il pulsante on/off e non si accende la spia del cruise vuol dire che la macchina non te lo vuole far usare; l'unica è fare una diagnosi per vedere l'eventuale presenza di errori in centralina. Dal diagnostico si può vedere anche se è colpa dell'interuttore stop come dice Side.
Mi è capitato con diverse macchine che vengono in officina e anche a me sull'outlander (nel mio caso era il sensore di fase e spero per te che non sia quello Wink )
Buona Diagnosi Very Happy
Gabry98
Gabry98

Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  Kilo Mar Feb 17, 2015 9:36 pm

Comunque non basta solo accenderlo, ma va anche impostata la velocità... vado a memoria... tenendo schiacciato per un paio di secondi il tasto set. A quel punto puoi togliere il piede dall'acceleratore e la macchina manterrà la velocità (che deve essere superiore ai 30 o 40 km/h.. vado sempre a memoria). A questo punto puoi regolare con i due tastini incrementi o decrementi di velocità a passi di 1,5 km/k circa.
Se premi l'acceleratore puoi effettuare un sopasso e rilasciandolo la macchina torna alla velocità costante impostata; se tocchi il freno o premi il tasto cancel la macchina disinserisce il cruise control. Ripremendo il tasto up la macchina accelera fino alla velocità impostata precedentemente.
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  Voltus70 Mer Feb 18, 2015 12:11 pm

Ciao, anch'io ho lo stesso problema da diversi mesi. A me succede questo:
con motore freddo o macchina ferma da almeno 45 minuti il Cruise funziona (si accende e si imposta tranquillamente), successivamente dopo 5/10 minuti di marcia si disattiva improvvisamente come se andasse in off da solo (compreso lo spengimento della spia sul cruscotto). A questo punto se spengo il motore e provo a riavviarlo entro i 45 minuti, devo insistere con il motorino d'avviamento per almeno 3 o 4 secondi perchè l'auto fatica ad avviarsi e comunque il cruise non va. Se aspetto almeno 45 minuti l'Oulander parte subito senza tentennamenti ed il Cruise torna a funzionare per i soliti 5/10 minuti.
Voltus70
Voltus70

Cancro Numero di messaggi : 74
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 11.09.09

http://sami.fashion@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  Gabry98 Mer Feb 18, 2015 12:18 pm

Il cruise si spegne in marcia, a caldo;
L'auto a caldo fatica ad avviarsi (solo insistendo col motorino) e scommetto che non sempre hai tutta la potenza del motore..
I miei vecchi sintomi.. Fatti fare una diagnosi in officina e guarda questo post: https://outlander-forum.forumattivo.com/t5051-sensore-di-fase-difettoso
Ciao Very Happy
Gabry98
Gabry98

Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  Voltus70 Mer Feb 18, 2015 1:18 pm

Ciao Gabry, ho letto il tuo post ed effettivamente i sintomi sono molto simili (nel mio caso però non ho nessuna perdita di potenza) quindi come hai risolto e soprattutto quanto ti è costato? Il mio Outlander monta il 2.0 come il tuo, è del 2009 ed ha solamente 64.000 Km, mi sembra prematuro fare ora la distribuzione.
Voltus70
Voltus70

Cancro Numero di messaggi : 74
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 11.09.09

http://sami.fashion@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  razzi73 Mer Feb 18, 2015 1:51 pm

Eccola li...Shocked Shocked anch'io a caldo ho lo stesso problema, a freddo parte in un millisecondo,cheers a caldo a volte tentenna....sm_matt ma il Cruise lo uso regolarmente su altre auto ( Focus, Freemont, Picasso, .....) e so come funziona, il mio nn da segni di vita nemmeno in autostrada a velocità "di crocera".... farò ancora qualche prova poi sento la concessionaria per la garanzia, se nn copre il problema :crying: vado cmq in Mitsubishi per capire study scratch scratch
razzi73
razzi73

Vergine Numero di messaggi : 16
Età : 50
Localizzazione : Isola della Scala
Data d'iscrizione : 15.01.15

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  Gabry98 Mer Feb 18, 2015 4:22 pm

Prima di tutto fatevi fare una diagnosi da una qualsiasi officina o anche dove sto facendo lo stage io (se abitate vicino a Legnano)
Il sensore costa intorno ai 70 euro
Il problema è che bisogna smontare tutta la distribuzione e la puleggia dell'albero a camme;io per distribuzione + tagliando + sensore di fase preso da me su internet ho speso sugli 800 euro..
Spero per voi che non sia quello, comunque una diagnosi con l'apposito tester è d'obbligo.
Il calo di potenza non lo faceva sempre ma la maggior parte delle volte, in una guida normale non si sente neanche ma se in seconda affondi il pedale non sentivo piu la 'spinta' della turbina dopo i 2000 giri..
Gabry98
Gabry98

Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  razzi73 Mer Feb 18, 2015 4:30 pm

hahahaha..... io abito vicino a LegnaGO... mi sa che n sono in zona :read:  Very Happy Very Happy
razzi73
razzi73

Vergine Numero di messaggi : 16
Età : 50
Localizzazione : Isola della Scala
Data d'iscrizione : 15.01.15

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  Gabry98 Mer Feb 18, 2015 7:47 pm

eh dai un paio d'ore a manetta ahahha
comunque diffida da chi ti dice 'non cè nessuna spia accesa quindi non ti faccio nessuna diagnosi'
Qualcosa c'è, sicuro
Gabry98
Gabry98

Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  Voltus70 Gio Feb 19, 2015 6:58 am

diagnosi ancora non ne ho fatte fare per problemi di tempo (lavoro/famiglia), però, parlando con un amico, ha avuto lo stesso problema su un VW Golf che ha risolto facendo resettare la centralina. L'idea non mi alletta molto perché ho la centralina rimappata e l'out spinge che è una bellezza, però, forse, è un tentativo che andrebbe fatto.
Voltus70
Voltus70

Cancro Numero di messaggi : 74
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 11.09.09

http://sami.fashion@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  razzi73 Gio Feb 19, 2015 7:39 am

Ecco..... ieri sera in tangenziale invece funzionava sm3_nixweiss sm3_nixweiss
Ancora un po di km per verificare il tutto e poi passo in concessionaria per verifica! eh si si nonno
razzi73
razzi73

Vergine Numero di messaggi : 16
Età : 50
Localizzazione : Isola della Scala
Data d'iscrizione : 15.01.15

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  Gabry98 Gio Feb 19, 2015 12:22 pm

A me lo faceva solo a caldo, ogni tanto dopo gli 80° e ogni tanto dopo i 95°
Tanto che per andare a Venezia da Milano in autostrada non mi ha mai lasciato;
Al ritorno invece mi ha lasciato subito, voleva rimanere la forse Very Happy
Da notare che quando l'out parte bene e accendete il cruise la spia si accende e funziona per un po, invece se fa l'out fatica a partire il cruise non si accende proprio
Sul manuale dell'autronica del nostro motore ma montato sull'audi cè scritto che se non va sto sensore di fase il motore ci mette piu tempo a partire, la quantitá di carburante iniettata è limitata e i giri motore sono limitati sui 3200/3500 giri (limitazione che sull'out non cè perchè provando andava benissimo fino ai 4500); comunque la potenza non sempre era limitata (a volte tornava a funzionare sto sensore e quindi tornava tutta la potenza e il cruise comunque non andava, per farlo ripartire bisognava riavviare il motore)
Per Voltus: magari il tuo preparatore, modificando le mappe della centralina ha tolto questa limitazione
Gabry98
Gabry98

Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  razzi73 Gio Mar 05, 2015 8:31 am

Seconda puntata della saga.... portata l'auto in conce Mitsu, nessun codice di errore/anomalia riscontrata dalla centralina, sostituito il famigerato sensore stop al quale in officina davano la colpa del funzionamento irregolare del cruise control...
Pago i miei 40 euro per la diagnosi, esco dall'officina, imbocco la tangenziale eeeee......hoplà!! ancora non funziona!! che palle!!
Comincio a sospettare del sensore di fase..... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
razzi73
razzi73

Vergine Numero di messaggi : 16
Età : 50
Localizzazione : Isola della Scala
Data d'iscrizione : 15.01.15

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  Gabry98 Gio Mar 05, 2015 8:47 am

Nessun codice di errore o anomalia, neanche in memoria? Sta cosa non mi piace per niente.. Non hai qualche amico meccanico che ti può fare una diagnosi magari gratis dato che 40 euro sono esagerati..
Gabry98
Gabry98

Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  razzi73 Gio Mar 05, 2015 12:07 pm

Allora... il mecca mi è sembrato un po evasivo e "facilitone"..... ha messo in dubbio anche che tenessi il piede appogiato alla frizione disinserendo il cruise inavvertitamente....... ma vai a c....., con chi crede di parlare????
Meccanici che mi facciano una diagnosi in amicizia li trovo, ma serve un programma dedicato al ns motore o van bene tutti?

razzi73
razzi73

Vergine Numero di messaggi : 16
Età : 50
Localizzazione : Isola della Scala
Data d'iscrizione : 15.01.15

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  Gabry98 Gio Mar 05, 2015 12:12 pm

Uno qualsiasi che comprenda la nostra auto e il nostro motore.. Non per forza mitsu, un multimarche va benissimo.
Gabry98
Gabry98

Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  Bombo Ven Mar 06, 2015 7:35 am

Non ho una Outlander, ma concordo che non serve necessariamente il conce per una diagnosi. Il motore è VW e un qualunque meccanico generico valido e aggiornato o elettrauto dovrebbe riuscire a fartela senza problemi.
Io ho una Saab 9-5 2.2 tid, motore Opel e per le diagnosi entriamo come se fosse una Vectra 2.2 che ha lo stesso motore, ma anche con la Zafira.


Ultima modifica di Bombo il Ven Mar 06, 2015 1:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore)

Bombo

Numero di messaggi : 17
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.01.15

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  razzi73 Ven Mar 06, 2015 7:46 am

Allora inizio ad informarmi.... in Mitsu intanto mi hanno proposto una prova su strada col capo officina per vedere.... MA VEDERE COSA????? se dico che nn va non va caspita.... provo tutti i giorni! a motore freddo si attiva, a motore caldo no, questa è la mia valutazione, vi terrò aggiornati qualora qualcun altro avesse la mia "sfiga" sm_bye sm_bye sm_bye
razzi73
razzi73

Vergine Numero di messaggi : 16
Età : 50
Localizzazione : Isola della Scala
Data d'iscrizione : 15.01.15

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  isi Ven Mar 06, 2015 5:00 pm

è una prova, un mio amico anni fà ebbe problemi a causa del malfunzionamento del relè cruise control.
io non sò dov'è il nostro relè, però prova a sostituirlo,forse una banalità blocca l'intero sistema.
(quel mio amico non sò a che santo si sia rivolto, e non ti dico che cosa gli volevano sostituire)
ciao isi
isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Età : 56
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  razzi73 Mer Mar 11, 2015 4:12 pm

ECCOLO LI, BECCATO: Diagnosi: errore P0340 (sensore posizione albero a camme difettoso)

maledettissimo sensore!!
razzi73
razzi73

Vergine Numero di messaggi : 16
Età : 50
Localizzazione : Isola della Scala
Data d'iscrizione : 15.01.15

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  Robi Mer Mar 11, 2015 4:43 pm

compliments
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  Gabry98 Mer Mar 11, 2015 5:09 pm

Benvenuto nel Club allora Very Happy
Gabry98
Gabry98

Numero di messaggi : 87
Localizzazione : Legnano
Data d'iscrizione : 13.11.14

Torna in alto Andare in basso

Cruise control.... non va!! Empty Re: Cruise control.... non va!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Elettronica

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.