Recovery motore
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Il Vice. . .
orsooutmtb
Robi
ganzo
8 partecipanti
Recovery motore
Ciao a tutti.
Outlander 2.0 did anno 2007 130000km,sono 2 volte nell'arco di circa 500 km che stò viaggiando ad una velocità di circa 120km ed il motore va in recovery ovvero,non si accende nessuna spia di anomalia,ma la velocita scende e la potenza cala molto al punto che sembra di non acelerare. Mi fermo,spengo l'auto,la riaccendo ed è tutto ok. Pensate che possa essere il debimetro che inizia a dare noie?grazie
Outlander 2.0 did anno 2007 130000km,sono 2 volte nell'arco di circa 500 km che stò viaggiando ad una velocità di circa 120km ed il motore va in recovery ovvero,non si accende nessuna spia di anomalia,ma la velocita scende e la potenza cala molto al punto che sembra di non acelerare. Mi fermo,spengo l'auto,la riaccendo ed è tutto ok. Pensate che possa essere il debimetro che inizia a dare noie?grazie
ganzo- Numero di messaggi : 168
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Data d'iscrizione : 24.10.11
Re: Recovery motore
No, improbabile.
Potrebbe essere la turbina sporca o comunque non perfettamente funzionante o il sistema EGR.
Il tuo problema l'ho sentito raccontare più volte su Out 2.0 con alti chilometraggi alle spalle (l'ho vissuto anch'io).
L'anomalia si verifica in piena accelerazione.
Potrebbe essere la turbina sporca o comunque non perfettamente funzionante o il sistema EGR.
Il tuo problema l'ho sentito raccontare più volte su Out 2.0 con alti chilometraggi alle spalle (l'ho vissuto anch'io).
L'anomalia si verifica in piena accelerazione.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Recovery motore
la valvola EGR l'aveo pulita perfettamente io a circa 80000km.....per la turbina vi è qualcosa che si puo fare per non peggiorare eventualmente la situazione?
ganzo- Numero di messaggi : 168
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11
Re: Recovery motore
Farla smontare, ripulire dai depositi carboniosi ed eventualmente verificare.
Normalmente si blocca la geometria variabile.
Normalmente si blocca la geometria variabile.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Recovery motore
Confermo quanto detto da Robi!! a me è successa la tua stessa cosa, poi il meccanico ha smontato e ripulito la turbina e tutti i condotti di aspirazione e adesso l'out va che è una bellezza!!! addirittura ora sento anche il fischio della turbina quando si inserisce......
Re: Recovery motore
e che è un "otorino" ?
ti ha pulito anche le orecchie
ti ha pulito anche le orecchie
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
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Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Recovery motore
Grazie per gli interventi. la Turbina,cosi come ho fatto con la EGR non è possibile smontarla e pulirla con il fai date?
ganzo- Numero di messaggi : 168
Localizzazione : brescia
Data d'iscrizione : 24.10.11
Re: Recovery motore
confermo anch'io lo stesso caso , mi ha lasciato sull'autostrada in tiro a 120-130 km/h . se spegni e riaccendi ,tutto torna normale , per poi rifarlo di nuovo appena ritorni in quelle condizioni. pulita egr, pulita turbina e rettificata di alcuni decimi di mm per evitare accumuli di scorie di combustione e ora va di nuovo tutto ok .
klemklem- Numero di messaggi : 34
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 19.02.12
Re: Recovery motore
e di sicuro la geometria variabile che resta bloccata.....potete provare a farla pulire ma è solo un rimedio temporaneo, prima o poi la turbina va cambiata....
parlo per esperienza personale
parlo per esperienza personale
piratez- Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09
Re: Recovery motore
Grazie Piratez, mi eviti una doppia spesa.
Io e Pk siamo nelle stesse condizioni.
Per chi avesse il problema della "protezione" per sovrapressione turbina: basta spegnere il motore girando di un solo scatto la chiave e poi subito riaccendere.
Io e Pk siamo nelle stesse condizioni.
Per chi avesse il problema della "protezione" per sovrapressione turbina: basta spegnere il motore girando di un solo scatto la chiave e poi subito riaccendere.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Recovery motore
approfitto del post per ricordare che nel mercatino è disponibile la mia turbina, con geometria già bonificata ma da far controllare, ottima da far revisionare senza rimanere a piedi......scusate l'ot.......
piratez- Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09
Re: Recovery motore
Ciao a tutti.. la mia Out l'ha cominciato a fare dopo il giro a Livigno. Noooo
Per il da farsi ci sto pensando..
Ciao e a presto
Per il da farsi ci sto pensando..
Ciao e a presto
luciano- Numero di messaggi : 30
Età : 52
Localizzazione : Cosio Valtellino (SO)
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Recovery motore
Ma come??? se ti sei divertito così tanto!!??! tranquillo che una bella pulita all'egr, un filtro nuovo e un paio di pieni di wpower, visto che sei il più vicino a Livigno!! e vedrai che l'out torna nuovo!!!
mmmmm.. grazie
Divertito? Divertito? STRADIVERTITI!! Tutto perfetto ed organizzato egregiamente.
Per la mia mi hai alleggerito il pensiero. Anche se la mia egr è chiusa da 3 anni ed i filtri hanno 3000 km do la colpa a: il caso (sfiga), al gasolio di livigno o alla serie di fuori giri in pista hihihi . Da oggi wpower. A presto e grazie
Lu
Per la mia mi hai alleggerito il pensiero. Anche se la mia egr è chiusa da 3 anni ed i filtri hanno 3000 km do la colpa a: il caso (sfiga), al gasolio di livigno o alla serie di fuori giri in pista hihihi . Da oggi wpower. A presto e grazie
Lu
luciano- Numero di messaggi : 30
Età : 52
Localizzazione : Cosio Valtellino (SO)
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Recovery motore
Con l'egr chiusa hai la spia sempre accesa?? Per il recovery potrebbe essere anche la turbina che non si apre e chiude bene..... nel senso che la geometria variabile si incastra e va pulita......
Ultima modifica di orsooutmtb il Gio Feb 27, 2014 5:29 am - modificato 1 volta.
Re: Recovery motore
Possono essere un sacco di cose: prima di tutto occorre fare leggere i codici d'errore.
Quelli principali li può leggere un tester generico di qualsiasi officina; per quelli specifici occorre andare in Mitsu
Quelli principali li può leggere un tester generico di qualsiasi officina; per quelli specifici occorre andare in Mitsu
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
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Data d'iscrizione : 15.08.08
esatto
Spia sempre accesa (basta farci l'abitudine) anche se potrei toglierla con la modifica che rimando sempre. Penso sia proprio un problema di geometria variabile, perché a 1700 rpm ho un leggero calo di progressione per poi a 2000 tutto bene, rende al massimo. Ma prima d'arrivare a far mettere le mani sulla turbina o a al sistema di regolazione della "geometria variabile" aspetto che me lo dica chiaro dove sta il problema (o la va o la spacca).
Grazie Orsooutmtb per l'interessamento
Ciao
Grazie Orsooutmtb per l'interessamento
Ciao
luciano- Numero di messaggi : 30
Età : 52
Localizzazione : Cosio Valtellino (SO)
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Recovery motore
Anche a me è toccato questo problema. Il meccanico dice che è la geometria variabile che si blocca. Quindi è da pulire... 4 ore di lavoro? Può essere? Bastano 1oo euro per il lavoro? Ps. Ho anche appena fatto la centralina .... 36o euro
rapre- Numero di messaggi : 54
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Localizzazione : Malborghetto UD
Data d'iscrizione : 23.09.14
Re: Recovery motore
Spia gialla= uno o più codici d'errore. Vanno letti con il tester OBDII. In base a quello puoi capire qual'è il problema
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
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Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Recovery motore
rapre ha scritto:Anche a me è toccato questo problema. Il meccanico dice che è la geometria variabile che si blocca. Quindi è da pulire... 4 ore di lavoro? Può essere? Bastano 1oo euro per il lavoro? Ps. Ho anche appena fatto la centralina .... 36o euro
Non so se bastano, ci son troppe variabili.
La geometria variabile l'ho esclusa semplicemente soffiando ed aspirando dal tubetto che arriva all'EGR e si muoveva perfettamente senza sforzi.
Dal tester sulla presa OBD dava solamente problemi al corpo farfallato ma una volta azzerato non incideva nel mio.
Si è pensato anche alla pressione della pompa (visto che ad alti regimi ha cominciato a dare grossi buchi) ma un controllo con il tester dal pompista Bosch dava tutte le pressioni nei parametri. Il tutto rimbalzando tra un amico ed un consiglio non mi han chiesto niente.
Per la spia gialla tolta con la modifica alla centralina con netti miglioramenti. Si è rimessa ad andare perfettamente senza far niente di particolare. Bo!! Ti ho incasinato di più.
Ciao
luciano- Numero di messaggi : 30
Età : 52
Localizzazione : Cosio Valtellino (SO)
Data d'iscrizione : 13.07.10
Re: Recovery motore
Solitamente la geometria variabile che si blocca genera l'errore P0234 Overboost condition ovvero sovrapressione turbina.
Fra le possibilità, visto il tipo di errore, io non escluderei che si sia rotto il solito ingranaggino interno che muove la farfalla del corpo farfallato. Succede quando le incrostazioni carboniose sono così tante da bloccarne il movimento.
Fra le possibilità, visto il tipo di errore, io non escluderei che si sia rotto il solito ingranaggino interno che muove la farfalla del corpo farfallato. Succede quando le incrostazioni carboniose sono così tante da bloccarne il movimento.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Recovery motore
Ok a me succede solo in 5a marcia quando supero i 35oo giri del motore. Dalla 1a alla 4a tocco senza problemi i 4ooo giri . Questo è strano .... solo in quinta oltre i 35oo. M ah
rapre- Numero di messaggi : 54
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Data d'iscrizione : 23.09.14
Re: Recovery motore
La sovrapressione turbina si verifica - all'inizio - quasi esclusivamente in 6^ marcia (o talvolta in 5^) durante una lunga e decisa accelerazione con il motore in piena coppia.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
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