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Sostituzione pastiglie freni posteriori

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Messaggio  Robi Dom Ott 20, 2013 3:39 pm

Oggi, approfittando del cambio gomme estive/invernali, ho cambiato le pastiglie posteriori.
Direi che era proprio ora meaculpa
Pastiglie nuove: TRW comprate scontate su un sito online.

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Messaggio  orsooutmtb Dom Ott 20, 2013 4:48 pm

Cavolo!! Tirate alla frutta!!! 200000 km?? O le avevi già cambiate? Sono a 122000 km e le posteriori sono le originali!! Sono consumate al 60%!!!
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Messaggio  Robi Dom Ott 20, 2013 6:20 pm

Me le aveva cambiate un'officina Mitsu (che oggi ha cambiato gestione) senza preavvertirmi e con soli 75.000 Km, dicendomi che erano ormai usurate.
Con quelle che mi hanno montato (ricambio originale) sono arrivato ad oggi, un po' alla frutta, ma ci ho comunque fatto oltre 130.000 km, cioè quasi 60.000 in più Evil or Very Mad 
Che fretta hanno i meccanici! rejected 
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Messaggio  Robi Dom Ott 20, 2013 6:23 pm

Piccolo manuale per il fai da te:

1) Con l'aiuto di uno o due morsetti da falegname stringere la pinza in modo da fare rientrare il pistoncino. Possono bastare le mani ma occorre molta forza!
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2) Svitare la vite inferiore della pinza e sfilarla. NON togliere il grasso speciale di cui è ricoperto. Non riingrassarla. Appoggiarla in un luogo pulito.
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3) Ribaltare la pinza in su facendo perno sulla vite superiore
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4) Togliere la pastiglia sul lato interno. Occorre sfilarla dalle apposite guide. Attenzione a non perdere le piastrine di spessore.
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5) La pastiglia esterna ha due rilievi che la incastrano nella pinza. Occorre fare leva incuneando un cacciavite fra pinza e piastra della pastiglia, allontanare la pastiglia dalla pinza e sfilarla. Nel mio caso erano molto dure da togliere: ho dovuto aiutarmi con un morsetto.
(nella foto sono indicati i rilievi ad incastro)
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6) Con procedimento inverso rimettere le pastiglie nuove. Attenzione: il pistoncino va fatto completamente rientrare altrimenti il disco non ha spazio. Se serve, fare leva con un attrezzo.
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7) Rimettendo la pinza in posizione, fare attenzione alla cuffietta in gomma entro cui ri-infilare la vite tolta all'inizio dell'operazione.
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Messaggio  pkpaperinik Dom Ott 20, 2013 8:19 pm

Complimenti Robi una guida passo passo perfetta!!!
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Messaggio  Naltuo Mer Nov 06, 2013 11:01 pm

compliments thanks
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Messaggio  Ospite Gio Apr 23, 2015 9:40 am

Mi aggancio a questo tred, ma il mio problema è leggermente diverso ovvero:
[Out 2.2 con 55000 km] dando un colpo con il freno a mano mi sono accorto che i freni posteriori
fischiano (stridono) come se fosse metallo su metallo, da successive prove di frenata sempre con freno a mano
il fatto si ripresenta solo quando si aumenta la forza frenante inizialmente non lo fa...
Il mio dubbio è che a vista la pastiglia lato esterno sembra al 50%, ritenete possibile un consumo disomogeneo affraid
e quindi che la pastiglia lato interno sia alla frutta??? Altre possibilità???

Ciao e grazie

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Messaggio  Sidestick Gio Apr 23, 2015 10:43 am

Il freno a mano agisce sulle ganasce interne al tamburo dietro al disco e non sono ispezionabili se non smontando anche i dischi posteriori.
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Messaggio  Ospite Gio Apr 23, 2015 10:59 am

Perdonate la mia ignoranza, sapevo che il freno a mano agiva sui freni posteriori con un circuito sdoppiato e quindi pensavo utilizzasse
comunque pastiglie e disco, non ho mai pensato ad una ganascia "aggiuntiva" Embarassed

Grazie!

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Messaggio  Robi Gio Apr 23, 2015 12:38 pm

Dai un'occhiata qui:
https://outlander-forum.forumattivo.com/t1078-freno-a-mano?highlight=freno+a+mano

Comunque mi sembra improbabile che il pattino della ganascia sia già completamente consumato.
E' più probabile che ci sia un po' di ruggine o di sporcizia nel tamburo.
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Messaggio  Ospite Ven Apr 24, 2015 8:44 am

Concordo con la tua ipotesi anche perchè a parte per lo stazionamento le uniche altre occasioni
in cui è stato usato sono le prove del collaudo alla motorizzazione...

Grazie a tutti per le info!!!
sm_bye

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