Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scatola nera

+3
orsooutmtb
Kilo
massimo 17
7 partecipanti

Andare in basso

Scatola nera Empty Scatola nera

Messaggio  massimo 17 Sab Mar 08, 2014 9:21 pm

Ciao a tutti, ho deciso di installare sul' Out la famosa scatola nera proposta dalla mia assicurazione al momento del rinnovo della polizza. A parte il risparmio immediato sul premio annuo ( circa il 18% ) e la facilità del montaggio, credo che potrebbe essere un validissimo strumento x abbassare notevolmente le frodi assicurative. Certamente è uno strumento, che si aggiunge a tanti altri che quotidianamente usiamo, come il telepass, la carta di credito e non ultimo il cellulare e fa sì che in ogni momento siamo monitorati in ogni gesto che compiamo, però mi sono proprio Scatola nera 904658 di pagare delle cifre esorbitanti ogni anno perché altri si comportano in modo fraudolento. Non ho nulla da nascondere sullo stile di guida che adotto, e pertanto ben venga  sm_ok questa novità.
 sm_bye 
massimo 17
massimo 17

Leone Numero di messaggi : 7
Età : 53
Localizzazione : Rivergaro (Pc)
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Scatola nera Empty Re: Scatola nera

Messaggio  Kilo Dom Mar 09, 2014 8:54 am

Anche se sono perfettamente daccordo che sia necessario trovare dei rimedi alle frodi assicurative bisogna fare alcune distinzioni su quali siano i metodi adottati.
Per esempio ho sempre usuruito di carrozzerie convenzionate con la mia assicurazione con liquidazione diretta da parte loro, perchè il mio obbiettivo è sempre stato solo ripristinare il mio veicolo, e non lucrare con preventivi gonfiati ( e magari senza sistemare i danni) per evere soldi dall'assicurazione. Ora questo comporta un risparmio all'assicurazione ed è giusto che il vantaggio ricada sugli utenti.

Per quanto riguarda i medici convenzionati con le assicurazioni comincio a nutrire gia i primi dubbi. La salute non è proprio come una carrozzeria da ripristinare e trovare la linea di confine tra una cura corretta e un utente che si approfitta è più difficile. Comunque affidarsi alle cure di medici convenzionati potrebbe essere un altro modi di risparmiare per gli utenti onesti.

Per la scatola nera invece nutro ancora più dubbi. Non solo, come ricordi tu, è un modo per "vendere" pezzi della nostra privacy come facciamo con mille altri sistemi...
In questo caso nutro proprio una forte diffidenza verso le compagnie di assicurazione, che hanno dimostrato in infinite occasioni di fare "cartello" tra loro e fare più i loro interessi che quelli del proprio assicurato.
Quante volte è capitato di vedervi affibiato un concorso di colpa in un sinistro anzichè un rimborso pieno solo per accordi tra i periti delle diverse assicurazioni per alzare ad entrambi il premio? Chi mi dice che non sarà la mia stessa assicurazione a farmi le scarpe in caso di sinistro attaccandosi a qualsiasi cosa le venga in mente pur di alzarmi il premio.
Purtroppo condizioni della strada, viabilità e limiti assurdi sono un connubio poco favorevole al guidatore.

Nemmeno io ho nulla da nascondere nel mio stile di guida... ho tutti i miei 30 punti, non guido ubriaco (oltre alla patente perderei anche il porto d'armi), ho preso 3 divieti di sosta in 20 anni e nulla di più... ma se l'assicurazione vuole sapere dove, come e quando mi muovo, non mi accontento degli spiccioli.
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Scatola nera Empty Scatola nera

Messaggio  massimo 17 Dom Mar 09, 2014 4:59 pm

Quello che dici è molto giusto, però se posso risparmiare circa 140 euro all'anno ( e per me non sono proprio 2 spiccioli ) adotto questo sistema, che sicuramente digerisco poco anche io, ma che permette di abbassare il premio annuo; il mio comportamento al volante in tutti questi anni ( ho la patente dal 1990 e sono in classe bonus-malus S4 ) non ha dato risultati in merito, anzi ogni anno un ritocchino verso l'alto anche se la classe di merito scendeva... Questa scelta per la prima volta ha dato risultati concreti.
Hola
massimo 17
massimo 17

Leone Numero di messaggi : 7
Età : 53
Localizzazione : Rivergaro (Pc)
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Scatola nera Empty Re: Scatola nera

Messaggio  Kilo Dom Mar 09, 2014 9:42 pm

Non sono assolutamente da buttare, soprattutto di questi tempi... anche se un tale livello di controllo meriterebbe un incentivo ben maggiore.
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Scatola nera Empty Re: Scatola nera

Messaggio  orsooutmtb Lun Mar 10, 2014 5:35 am

Certo 140 euro non sono da buttare....ma sai che fatica che fanno!! Se davvero vogliono invogliare la gente a montare la scatola nera devono scontare di più!! Perché già tutti sanno cosa faccio attraverso gpps, cell, pc etc etc così mi sembra di essere al grande fratello!! Che per altro ODIO!!! Bonus malus una cagata pazzesca!! funziona solo in salita!! sono nella classe di merito sottoooozeroooo!! ma il risultato è minimale!! se voglio veder abbassare il premio di qualche euro devo svalutare la macchina!!! Quest'anno unica vera opportunità che ho avuto è di aver aderito alla campagna pubblicitaria pagamento rateale in 11 messi a tasso zero!! e funziona ....... 127 euri al mese!! spero di aver la fortuna di riuscire farlo anche sull'assicurazione della macchina e della moto di mio figlio!! per concludere secondo me ormai le società assicuratrici sono intoccabili e fanno solo ciò che gli conviene........
Nelle clusole in piccolo cosa c'è scritto se fai un incidente a 52 km/ora in città e hai torto cosa succede?? pagano loro?? o ti devi ipotecare la casa?? sai sei fuori limite!! mah sta storia della scatola nera mi puzza........
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Scatola nera Empty Scatola nera

Messaggio  massimo 17 Lun Mar 10, 2014 12:22 pm

Azz...! volete dire che mi sono fatto ingolosire, ma in realtà l'ho preso nello stoppino?! No dai, in fondo, ma molto in fondo, sono un'inguaribile ottimista! I 140 eurini ridparmiati li metto nel serbatoio dell'Out e via.

Hola
massimo 17
massimo 17

Leone Numero di messaggi : 7
Età : 53
Localizzazione : Rivergaro (Pc)
Data d'iscrizione : 25.01.14

Torna in alto Andare in basso

Scatola nera Empty Re: Scatola nera

Messaggio  Kilo Lun Mar 10, 2014 10:25 pm

Beh... a fare due conti si risparmia forse di più passando da una compagnia ad un'altra.
Da diversi anni sono passato ad una famosa compagnia "on-line" ed il risparmio è stato decisamente interessante.
L'unica volta che ho avuto bisogno (una sciura mi ha fatto mezza fiancata uscendo da uno stop) ho fatto tutto con un loro perito e affidato l'auto ad un carrozziere convenzionato. Molte meno menate che con l'agenzia che avevo precedentemente.
Kilo
Kilo

Toro Numero di messaggi : 260
Età : 48
Localizzazione : Bergamo
Data d'iscrizione : 17.09.10

Torna in alto Andare in basso

Scatola nera Empty Scatola nera

Messaggio  FABIO ZOSI Lun Mar 10, 2014 10:58 pm

orsooutmtb ha scritto:Quest'anno unica vera opportunità che ho avuto è di aver aderito alla campagna pubblicitaria pagamento rateale in 11 messi a tasso zero!! e funziona ....... 127 euri al mese!!

Ma sei sicuro che sia conveniente? Io ho due assicurazioni, una per la R.C. (la mia assicurazione storica) ed una per furto ecc. (che era quella della Mitsu legata al finanziamento ormai finito da tre anni) ma in totale pago ca. 1000 €, Per la precisione R.C. ogni sei mesi (Gennaio e Luglio) l'altra ad Aprile per un anno. Bisogna vedere le varie clausole ma la differenza mi sembra tanta per due Out uguali come anno ed allestimento.
FABIO ZOSI
FABIO ZOSI

Toro Numero di messaggi : 875
Età : 59
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.09

Torna in alto Andare in basso

Scatola nera Empty Re: Scatola nera

Messaggio  orsooutmtb Mar Mar 11, 2014 5:29 am

Certo che mi conviene!! L'out ha tutte le coperture possibili ed immaginabili, dai vetri alle sommosse!! etc etc nessuna franchigia!!!! Carro attrezzi gratuito con albergo etc etc  In quel prezzo c'è compresa anche l'assicurazione infortuni per tutta la mia famiglia.....come sapete l'assicurazione normale non assicura l'autista, ma solo i trasportati e i terzi, per cui io avevo fatto una polizza integrativa prima per me poi ne avevo stipulata una per Luca per la moto e alla fine quando Luca ha preso la macchina ho rivisto tutto e ho fatto un'altra polizza famiglia! così se sono in box e mentre cambio le gomme (raramente  Cool  )mi cade il crick sul polliccione apro l'infortunio e mi pagano!! cmq l'out costa circa 900 euri .........  Very Happy  siamo li come prezzo! tranki che ormai sono tutte allineate come costi! solo le on-line costano meno perché ti danno meno!!
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Scatola nera Empty Re: Scatola nera

Messaggio  Robi Mar Mar 11, 2014 6:50 am

Confermo che le polizze on-line vanno lette con molta attenzione e una certa competenza: dopo il periodo iniziale - promozionale - d'introduzione di questo tipo di polizze, 10 anni fa, oggi presentano spesso limiti sui capitali e clausole limitative e di rivalsa.
Funzionano bene sui piccoli sinistri ma limitano i risarcimenti più onerosi  Evil or Very Mad
Anche la scatola nera presenta lati  scratch  oscuri. Di sicuro è difficile farsi perdonare errori di guida.
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Scatola nera Empty Re: Scatola nera

Messaggio  dadbear Mar Mar 11, 2014 3:11 pm

Sono pienamente d'accordo con Orso e con Kilo: le compagnie d'assicurazioni hanno fatto un cartello con il quale tengono i prezzi alti (se non ricordo male sono state anche condannate per questo motivo), quindi che li abbassino automaticamente e senza ricorrere a "mezzucci". Tra l'altro esistono molti dubbi sull'efficacia della scatola nera (che sa anche a me di "grande fratello" di orwelliana memoria) e non credo possa essere utile in caso di certi incidenti (come fa a dire se hai rispettato una precedenza o se era l'"altro" che guidava in modo spregiudicato, ma entro i limiti di velocità?). Infine, confermo che, se si fa un giro in rete, si risparmia ......e molto: io (che sono classe 1 non avendo fatto mai incidenti per una vita) facendo così, lo scorso anno ho risparmiato più del 30% ......e non è poco.

dadbear
Cugino francese

Numero di messaggi : 164
Localizzazione : palermo
Data d'iscrizione : 16.08.13

Torna in alto Andare in basso

Scatola nera Empty Re: Scatola nera

Messaggio  isi Mar Mar 11, 2014 8:15 pm

è da ricordare che in caso d'incidente,la scatola assicurativa viene controllata dalle autorità e poi dall'assicurazione. in poche parole se devo giocarmi un futuro 50% ha ragione Kilo a dire che sono spiccioli. se vuoi risparmiare vai con il contratto che hai fatto adesso e sicuramente un agente assicurativo ti farà lo stesso senza scatola.....  study 

isi
isi
isi

Scorpione Numero di messaggi : 371
Età : 56
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10

Torna in alto Andare in basso

Scatola nera Empty Re: Scatola nera

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.