Kit rialzo sosp. posteriori
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Sergio_1963
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:: TECNICA :: Telaio e sospensioni
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Re: Kit rialzo sosp. posteriori
si sergio sono d'accordo con te se monti il gancio posteriore. ma side dice di aver messo il rialzo solo per l'estetica.
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
Ciao Doc...
...che dirti, è possibile che infici pochissimo la tenuta, in effetti, a ben guardare, le out appaiono un pò sedute sul posteriore (al pari della 1a serie) e forse non danno tangibili scompensi. Se poi marcia col 4wd inserito è ancora meno palese l'eventuale irrigidimento.
Sò però che il consiglio che generalmente danno è di non eccedere con l'altezza, ovvero di non superare i 40/50mm, chè allora potrebbero esserci difformità.
Ciao
...che dirti, è possibile che infici pochissimo la tenuta, in effetti, a ben guardare, le out appaiono un pò sedute sul posteriore (al pari della 1a serie) e forse non danno tangibili scompensi. Se poi marcia col 4wd inserito è ancora meno palese l'eventuale irrigidimento.
Sò però che il consiglio che generalmente danno è di non eccedere con l'altezza, ovvero di non superare i 40/50mm, chè allora potrebbero esserci difformità.
Ciao
Sergio_1963- Amico del forum
- Numero di messaggi : 180
Età : 61
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 27.05.08
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
no,io mi sono presentato davanti all'officina alle 14 e ho fatto tutto subito,visto che tu arrivi da fuori forse è meglio se una telefonata gliela fai.Davide(acq) ha scritto:GRANDE PAOLO!!! io penso che appena mi sara' possibile andro' direttamente da loro a fare il lavoro per me ne vale la pena visto che in un ora circa sono a BO.
dimmi solo se hai preso appuntamento...o comunque li avrai avvisati prima di andare????
ciao
Paolo
Paolo66- Amico del forum
- Numero di messaggi : 238
Età : 58
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.08
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
Per quel che riguarda la tenuta di strada io tengo il selettore in 2wd ma cmq sono uno tranquillo e forse questo incide.Però Side,che è un amante del fuoristrada senz'altro può darti maggiori indicazioni.Nel mio caso ti ricordo che il retrotreno si era abbassato a causa del peso del gancio e quindi ho solo ripristinato l'altezza originale e non alzato ulteriormente il baricentro dell'auto.docstrange ha scritto:innanzitutto complimenti per l'organizzazione
side ha detto che con un rialzo di 16 mm. in realtà ne ha guadagnati molti di più. come è possibile? non me lo spiego.
vorrei inoltre chiedere a chi ha già montato il kit se non ci sono REALI differenze nella tenuta di strada. le sospensioni sono un oggetto molto delicato da trattare ed influenzano la tenuta in maniera fondamentale. una diversa taratura fa cambiare radicalmente il comportamento dinamico del mezzo, a due o quattro ruote che sia.
per questo mi sembra strano che non ci siano cambiamenti. secondo me, il retrotreno dovrebbe essere più leggero e forse non ce ve ne accorgete perchè viaggiate in 4wd ed interviene più spesso il controllo di trazione, anche in maniera impercettibile.
oppure siete dei fermoni e guidate qualsiasi cosa che vi mettono sotto al sedere senza sentire differenze
scherzo naturalmente
che mi dite?
ciao
Paolo
Paolo66- Amico del forum
- Numero di messaggi : 238
Età : 58
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.08
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
Si,esatto e ci hanno messo pochissimo.Max81 ha scritto:Quindi Paolo se ho capito bene si può fare tranquillamente senza attrezzo
Hanno sganciato la sospensione e poi estratto la molla?
Io sono già in lista appena apre il topic!!
Per chi lo fà di mestiere è un gioco da ragazzi.
ciao
Paolo
Paolo66- Amico del forum
- Numero di messaggi : 238
Età : 58
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.08
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
Grazie paolo mi rassicuri così so cosa dire al mio meccanico
Non vedo l'ora di prenderli... comunque io lo faccio principalmente per un fattore estetico perchè non mi piace che il sedere della sia leggermente più giù dell'anteriore..
Non vedo l'ora di prenderli... comunque io lo faccio principalmente per un fattore estetico perchè non mi piace che il sedere della sia leggermente più giù dell'anteriore..
Kit Martelli Racing per Out con gpl
Salve a tutti ho scritto alla Martelli Racing in merito all'oggetto e prontamente mi hanno risposto che il kit suggerito costa per noi Outlanderisti €120,00 iva inclusa + € 18,00 di spedizione tramite corriere TNT.
Posto la risposta originale:
"Gentile cliente trattasi di kit molle compensazione di carico supplementari marca MAD garantite a vita.
Il montaggio è semplice alla portata di chiunque meccanico, chiaramente è consigliato non per rialzare una vettura vuota ma per compensare un carico."
A risentirci.
Posto la risposta originale:
"Gentile cliente trattasi di kit molle compensazione di carico supplementari marca MAD garantite a vita.
Il montaggio è semplice alla portata di chiunque meccanico, chiaramente è consigliato non per rialzare una vettura vuota ma per compensare un carico."
A risentirci.
maxbullett- Numero di messaggi : 15
Età : 64
Localizzazione : Palermo
Data d'iscrizione : 27.05.08
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
Bene,hanno già recuperato il prezzo del kit molle aggiuntive.
Ci farò un pensierino.
ciao
Paolo
Ci farò un pensierino.
ciao
Paolo
Paolo66- Amico del forum
- Numero di messaggi : 238
Età : 58
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.08
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
Ragazzi...buondì !
Bene, mi hanno installato ieri gli spessori e devo dire che, oltre ad aver recuperato altezza originaria (la mia è Out 1a serie ed è dotata di impianto Gpl da 67lt circa [lordi] ) si è ulteriormente sollevata.
Ora non so quantificarvi l'altezza nuova ma ad occhio è non poca cosa.
Per ciò che attiene un eventuale "indurimento" non ho notato grande differenza, quindi il comfort è rimasto.
Parlando invece di tenuta di strada, neppure lì sostanziale differenza.
Ovviamente "sento" un pò più caricato l'avantreno ma è per me piacevole e sui lunghi e veloci curvoni o rettilinei mantiene la traiettoria impostata al pari di prima.
Dovete pensare, comunque, che allorchè si smontano le molle, queste in quanto senza carico per un pò, si "ri-estendono" del tutto e credo che, col passare di qualche giorno, riprenderanno estensione originale sotto carico...quindi meno marcata la differenza. Vi dirò poi.
Ad ogni modo è soluzione, e qui rispondo a Mr. DottStrange, che nulla ha a che vedere con i vecchi sistemi di un tempo di molle compensatrici e cose simili.
La sensazione di guida può essere paragonabile a quella di aver gonfiato pneumatici post al max come si viaggiasse a pieno carico.
Ma adorando io le trazioni posteriori...non posso che esser soddisfatto.
Ultima cosa e poi lascio spazio ai "New Out"...ho ripercorso per prova alcuni tratti che facevo prima, di dossi e simili, e nessuna anomalia o "S-comfort" si è presentato, medesimo ammortizzamento.
Bene, sperando di esser stato d'aiuto per qualche dubbioso...vi rimando a poi.
Un salutone
Sergio
Bene, mi hanno installato ieri gli spessori e devo dire che, oltre ad aver recuperato altezza originaria (la mia è Out 1a serie ed è dotata di impianto Gpl da 67lt circa [lordi] ) si è ulteriormente sollevata.
Ora non so quantificarvi l'altezza nuova ma ad occhio è non poca cosa.
Per ciò che attiene un eventuale "indurimento" non ho notato grande differenza, quindi il comfort è rimasto.
Parlando invece di tenuta di strada, neppure lì sostanziale differenza.
Ovviamente "sento" un pò più caricato l'avantreno ma è per me piacevole e sui lunghi e veloci curvoni o rettilinei mantiene la traiettoria impostata al pari di prima.
Dovete pensare, comunque, che allorchè si smontano le molle, queste in quanto senza carico per un pò, si "ri-estendono" del tutto e credo che, col passare di qualche giorno, riprenderanno estensione originale sotto carico...quindi meno marcata la differenza. Vi dirò poi.
Ad ogni modo è soluzione, e qui rispondo a Mr. DottStrange, che nulla ha a che vedere con i vecchi sistemi di un tempo di molle compensatrici e cose simili.
La sensazione di guida può essere paragonabile a quella di aver gonfiato pneumatici post al max come si viaggiasse a pieno carico.
Ma adorando io le trazioni posteriori...non posso che esser soddisfatto.
Ultima cosa e poi lascio spazio ai "New Out"...ho ripercorso per prova alcuni tratti che facevo prima, di dossi e simili, e nessuna anomalia o "S-comfort" si è presentato, medesimo ammortizzamento.
Bene, sperando di esser stato d'aiuto per qualche dubbioso...vi rimando a poi.
Un salutone
Sergio
Sergio_1963- Amico del forum
- Numero di messaggi : 180
Età : 61
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 27.05.08
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
come volevasi dimostrare...maxbullett ha scritto:Il montaggio è semplice alla portata di chiunque meccanico, chiaramente è consigliato non per rialzare una vettura vuota ma per compensare un carico.
ok per chi ha gancio traino o impianto a gas, ma per gli altri...
attenzione anche ad eventuali problemi con l'assicurazione in occasione di un malaugurato incidente...
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
Ma forse mi sono perso qualcosa... mi sembra che Paolo avesse parlato di 20 Euro il Kit più 40 Euro di manodopera e nel caso di spedizione 18 Euro... quindi avresti dovuto spendere solo 20 + 18 di spedizione avevo capito malemaxbullett ha scritto:Salve a tutti ho scritto alla Martelli Racing in merito all'oggetto e prontamente mi hanno risposto che il kit suggerito costa per noi Outlanderisti €120,00 iva inclusa + € 18,00 di spedizione tramite corriere TNT...
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
Ciao Max81, non hai letto qualche post precedente.
Il kit di cui ho parlato, riguarda le Out soggette a traino o impianto a gpl, in quanto le sospensioni vengono gravate da carichi costanti più o meno gravosi.
Il caso diverso è quello riguardante il semplice rialzo - anche per motivi estetici, dove riccorano - delle sospensioni posteriori (vedi post iniziale di sidestick) che riesce a sollevare la vettura di circa 3 cm.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso con tutti per avere indotto alla confusione.
Ciao a tutti
Il kit di cui ho parlato, riguarda le Out soggette a traino o impianto a gpl, in quanto le sospensioni vengono gravate da carichi costanti più o meno gravosi.
Il caso diverso è quello riguardante il semplice rialzo - anche per motivi estetici, dove riccorano - delle sospensioni posteriori (vedi post iniziale di sidestick) che riesce a sollevare la vettura di circa 3 cm.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso con tutti per avere indotto alla confusione.
Ciao a tutti
maxbullett- Numero di messaggi : 15
Età : 64
Localizzazione : Palermo
Data d'iscrizione : 27.05.08
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
No scusa te
mi sono perso qualche post e mi sono anche preso un colpo
perchè sono già pronto all'acquisto
mi sono perso qualche post e mi sono anche preso un colpo
perchè sono già pronto all'acquisto
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
NON HO RESISTITO!!!!!!
questa mattina ero a Mantova x il tagliando 15.000 e nel primo pomeriggio sono andato a Castenaso BO alla Martelli Racing ed ho alzato il culo alla mia OUT
ottimo risultato ottenuto con serbatoio pieno da terra al passaruota cm 79,5 (non ho misurato prima dell'operazione) tempo di esecuzione lavoro 25 minuti in totale spesa 60euro con ricevuta
i fratelli Martelli sono seri ,gentili ,e mi sembra di aver capito che abbiano un occhio di riguardo nei ns confronti
risultato SODDISFATTISSIMO la prima impressione che ho avuto salendo dopo l'operazione era quella di essere seduto piu' in alto e per il resto direi che nulla è cambiato la macchina risponde bene e non ha reazioni strane.
premesso che l'operazione l'ho fatta per l'estetica direi che l'obbiettivo è stato centrato
HO VISTO DIRETTAMENTE COME SI FA' L'OPERAZIONE E SCONSIGLIO VIVAMENTE IL FAI DA TE POTREBBE ESSRE PERICOLOSO a meno chè uno s'intenda di meccanica ed abbia la possibilita di sollevare l'OUT con un ponte .................ATTENZIONE
questa mattina ero a Mantova x il tagliando 15.000 e nel primo pomeriggio sono andato a Castenaso BO alla Martelli Racing ed ho alzato il culo alla mia OUT
ottimo risultato ottenuto con serbatoio pieno da terra al passaruota cm 79,5 (non ho misurato prima dell'operazione) tempo di esecuzione lavoro 25 minuti in totale spesa 60euro con ricevuta
i fratelli Martelli sono seri ,gentili ,e mi sembra di aver capito che abbiano un occhio di riguardo nei ns confronti
risultato SODDISFATTISSIMO la prima impressione che ho avuto salendo dopo l'operazione era quella di essere seduto piu' in alto e per il resto direi che nulla è cambiato la macchina risponde bene e non ha reazioni strane.
premesso che l'operazione l'ho fatta per l'estetica direi che l'obbiettivo è stato centrato
HO VISTO DIRETTAMENTE COME SI FA' L'OPERAZIONE E SCONSIGLIO VIVAMENTE IL FAI DA TE POTREBBE ESSRE PERICOLOSO a meno chè uno s'intenda di meccanica ed abbia la possibilita di sollevare l'OUT con un ponte .................ATTENZIONE
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
ANCHE IO DEVO CONFESSARE!!
Ieri non ho resistito e l'ho ordinato alla martelli, mi dovrebbe arrivare oggi massimo domani direttamente dal mio meccanico!!
Spesa 38 Euro compreso di spese di trasporto con TNT
IO come Davide l'ho fatto per un fattore estetico mi sembra di avere sempre la macchina carica
Appena lo monterò vi saprò dire le mie impressioni!!
Ieri non ho resistito e l'ho ordinato alla martelli, mi dovrebbe arrivare oggi massimo domani direttamente dal mio meccanico!!
Spesa 38 Euro compreso di spese di trasporto con TNT
IO come Davide l'ho fatto per un fattore estetico mi sembra di avere sempre la macchina carica
Appena lo monterò vi saprò dire le mie impressioni!!
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
Ciao a tutti!
Ieri ho avuto il piacere di vedere l'OUT di Davide che si è fermato a farmi visita.
La sensazione visiva è molto bella, non così percettibile per un occhio un po profano ma sicuramente esteticamente convincente.
Quindi, visti che i post iniziano ad essere tanti e mi sono perso un po' ( ) lo consigliate anche me che ho montato l'impianto GPL e forse un 50 kg fissi li ho aggiunti tra bombolone e tubi vari?
L'unico inconceniente è che magari il bombolone così com'è si scorge abbastanza poco, forse se alzo un po il retro sarà maggiormente visibile.
Cosa mi suggerite?
PS:
Lollo
Ieri ho avuto il piacere di vedere l'OUT di Davide che si è fermato a farmi visita.
La sensazione visiva è molto bella, non così percettibile per un occhio un po profano ma sicuramente esteticamente convincente.
Quindi, visti che i post iniziano ad essere tanti e mi sono perso un po' ( ) lo consigliate anche me che ho montato l'impianto GPL e forse un 50 kg fissi li ho aggiunti tra bombolone e tubi vari?
L'unico inconceniente è che magari il bombolone così com'è si scorge abbastanza poco, forse se alzo un po il retro sarà maggiormente visibile.
Cosa mi suggerite?
PS:
Non ho capito Side ho cosa ti riferisci ?????? Sottotila per quelli un po + ritardatiSidestick ha scritto:Ho creato un mostro....
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
Ciao Lollo!
Bè sicuramente tu che hai il bombolone GPL dovresti essere più motivato per eliminarti lo schiacciamento provocato da questo peso continuo del Gas
Per il discorso visivo non penso che possa vedersi tanto di più...
Bè sicuramente tu che hai il bombolone GPL dovresti essere più motivato per eliminarti lo schiacciamento provocato da questo peso continuo del Gas
Per il discorso visivo non penso che possa vedersi tanto di più...
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
Daccordissimo con Max, non credo che qualche cm in più di altezza cambi qualcosa nella visibilità del bombolone. Sicuramente ne acquisti in estetica.
ciao Flavio
ciao Flavio
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
Lollo mi riferivo al fatto che ho creato...una moda e che a quanto vedo non sono l'unico al quale non piace l'Out seduta
Comunque se rialzi la tua ci guadagni e basta, da dietro quasi non ti accorgi del rialzo, ma di fianco si
Comunque se rialzi la tua ci guadagni e basta, da dietro quasi non ti accorgi del rialzo, ma di fianco si
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
Secondo quanto detto da Stefano Martelli,nei casi come il tuo in cui il peso aggiunto è costante,sarebbe meglio il kit molle.Lollo ha scritto:Quindi, visti che i post iniziano ad essere tanti e mi sono perso un po' ( ) lo consigliate anche me che ho montato l'impianto GPL e forse un 50 kg fissi li ho aggiunti tra bombolone e tubi vari?
é più costoso però oltre a ripristinare l'altezza,salvaguarda le sospensioni originali.
Ti consiglio di fare una telefonata a Stefano Martelli e spiegargli la tua situazione,è disponibilissimo e vedrai che ti consiglia il meglio.
Ciao
Paolo
Paolo66- Amico del forum
- Numero di messaggi : 238
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Data d'iscrizione : 08.01.08
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
ciao io ho montato il gancio traino e al passaruota posteriore misurando da terra misura 74 cm....(senza rimorchio agganciato)....dato che spesso viaggio con rimorchio moto agganciato avevo pensato di sostituire le molle con quelle rinforzate...che ne dite? così si irrigidisce un po' dietro....basta che non influenzi sulla stabilità...
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
Eccomi qua!
Ieri sera dopo un ora di lavoro e 70 Euro totali di spesa ho montato gli spessori della Martelli... al passaruota 79.5 cm
Ora si con il culo rialzato è un altra cosa.
Per il montaggio è stato abbastanza complicato sulla prima ruota perchè il meccanico ha dovuto studiarsi il modo migliore
per la seconda cè riuscito in 15 min con due meccanici.
Come impressione di guida non ho notato niente di diverso però ho fatto solo dieci Km di traffico
Ieri sera dopo un ora di lavoro e 70 Euro totali di spesa ho montato gli spessori della Martelli... al passaruota 79.5 cm
Ora si con il culo rialzato è un altra cosa.
Per il montaggio è stato abbastanza complicato sulla prima ruota perchè il meccanico ha dovuto studiarsi il modo migliore
per la seconda cè riuscito in 15 min con due meccanici.
Come impressione di guida non ho notato niente di diverso però ho fatto solo dieci Km di traffico
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
Non si sostituiscono le molle,si aggiungono.Vengono infilate dentro a quelle originali,e sono garantite a vita.Mattia997 ha scritto:ciao io ho montato il gancio traino e al passaruota posteriore misurando da terra misura 74 cm....(senza rimorchio agganciato)....dato che spesso viaggio con rimorchio moto agganciato avevo pensato di sostituire le molle con quelle rinforzate...che ne dite? così si irrigidisce un po' dietro....basta che non influenzi sulla stabilità...
ciao
Paolo
Paolo66- Amico del forum
- Numero di messaggi : 238
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Data d'iscrizione : 08.01.08
Re: Kit rialzo sosp. posteriori
io li devo montare in settimana ma volevo chiedere se qualcuno aveva x caso montato sia molle rinforzate e distanziale e se si come si trovava .....
gst70- Numero di messaggi : 300
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