Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
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:: TECNICA :: Pregi e Difetti
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Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
"sensore del tappo del serbatoio" ???
Ci puoi chiarire di cosa si tratta?
Ci puoi chiarire di cosa si tratta?
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
sul mio tappo non c'è nulla .. di certo non un sensore da 400,00 € ...
magari è solo una dotazione del 2.2
magari è solo una dotazione del 2.2
Noonno- Numero di messaggi : 362
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: Motore a singhiozzo
Ciao a tutti,
Il problema non si verifica in momenti particolari, sia a caldo che a freddo, sia ad alta che a bassa velocità, per un paio di volte il motore si è spento con difficolta nell'accensione.
Portata dal meccanico la porta ad un centro Bosch per un check, risultato : problemi con il sensore di giri del motore.
Provato a smontarlo, impossibile raggiungerlo, ed è stato ipotizzato lo smontaggio del cambio per raggiungere il malvagio sensore.
Contattate due Officine Mitsubishi una non sapevano come smontare il malvagio, la seconda riferivano che non avevano mai avuto modo di cambiarlo e che comunque i test generici (Bosch) non erano affidabili. Adesso inviata l'auto all'officina Mitsu è aspetto il responso.-
Il problema non si verifica in momenti particolari, sia a caldo che a freddo, sia ad alta che a bassa velocità, per un paio di volte il motore si è spento con difficolta nell'accensione.
Portata dal meccanico la porta ad un centro Bosch per un check, risultato : problemi con il sensore di giri del motore.
Provato a smontarlo, impossibile raggiungerlo, ed è stato ipotizzato lo smontaggio del cambio per raggiungere il malvagio sensore.
Contattate due Officine Mitsubishi una non sapevano come smontare il malvagio, la seconda riferivano che non avevano mai avuto modo di cambiarlo e che comunque i test generici (Bosch) non erano affidabili. Adesso inviata l'auto all'officina Mitsu è aspetto il responso.-
maxzap- Numero di messaggi : 4
Localizzazione : vicenza
Data d'iscrizione : 29.03.12
Re: Motore a singhiozzo
Credo che sia finita l'odissea, cambiato il sensore di giri del motore e tutto è tornato alla normalita. l'unico rammarico e che le officine mitsubishi di Vicenza e Schio non hanno saputo dare indicazioni di come procedere al cambio del sensore, sensore che ho trovato disponibile solo alla volkswagen. Grazie a questo fantastico forum, ho potuto scaricare il manuale dell'officina da cui, il meccanico di fiducia, ha trovato lo spunto per cambiare il pezzo.-
maxzap- Numero di messaggi : 4
Localizzazione : vicenza
Data d'iscrizione : 29.03.12
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Ottimo, sono felice che tu abbia risolto il problema. La tua esperienza potrà essere utile anche a qualcun altro.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Motore a singhiozzo
Niente da fare mi trovavo in autostrada arivato a circa 2750 giri solito colpetto e solito perdita di potenza con il motore in protezione. Nessuna segnale visivo acceso, solo che non riuscivo a viaggiare oltre i 100 Kmh con una continua perdita di potenza. Mi accosto spengo il motore mi avvio e tutto ritorna nella normalità più assoluta. Dopo aver fatto fare una diagnosi il meccanico di fiducia mi da il codice di errore: P0299 PRESSIONE SOVRALIMENTAZIONE BASSA. Mi viene spiegato che il problema può essere vario da qualche manicotto che perde pressione, ma il meccanico lo esclude perchè ha dato una controllata, alla geometria variabile della turbina o al turbo. Il prossimo passo consigliatomi è di dare una pulita e se non si ottengono risultati cambiare il turbo. Facendo una googlata ho trovato, in un forum Mitsu tedesco, che lo stesso problema si verifica quando trainano la roulotte è che il tutto può essere risolto con la riprogrammazione della centralina. Se qualcuno ha qualche consiglio ben accetto. Da premettere che l'officina Mitsu nei miei paraggi, come ho scritto in qualche post precedente, è poco affidabile.-
maxzap- Numero di messaggi : 4
Localizzazione : vicenza
Data d'iscrizione : 29.03.12
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
avevo il tuo stesso problema, le ho provate tutte....pulizia turbina, pulizia egr, sostituzione gruppo valvole depressione, controllo tubi presisone e depressione, filtro gasolio, sensore pressione turbina, debimetro....diagnosi centro bosh (non credevo alla mia di diagnosi...cinese...) nessun problema....
alla fine (spero) ho risolto con un aggiornamento software ecu direttamente alla mitsu.....avevo un programma troppo vecchio (prima versione) e non era mai stato aggiornato. 50€ tra diagnosi e aggiornamento, ma ora (sgratt...sgratt...) va bene.....
alla fine (spero) ho risolto con un aggiornamento software ecu direttamente alla mitsu.....avevo un programma troppo vecchio (prima versione) e non era mai stato aggiornato. 50€ tra diagnosi e aggiornamento, ma ora (sgratt...sgratt...) va bene.....
piratez- Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09
Motore a singhiozzo
Caro maxzap sono quattro anni che combatto con questo problema senza mai trovare una soluzione ho cambiato diverse officine mits. ma zero risposte ,forse ho trovato una soluzione cambiare auto.
Vince- Numero di messaggi : 188
Età : 61
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 29.09.11
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
aggiornamento...
anche il nuovo software dell'ecu non ha migliorato le cose....il problema si è ripresentato....che OO!! la riporto in mitsu, visto che per loro: "il problema è risolto"....
se continua...la cambio!!!
anche il nuovo software dell'ecu non ha migliorato le cose....il problema si è ripresentato....che OO!! la riporto in mitsu, visto che per loro: "il problema è risolto"....
se continua...la cambio!!!
piratez- Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
piratez ha scritto:aggiornamento...
anche il nuovo software dell'ecu non ha migliorato le cose....il problema si è ripresentato....che OO!! la riporto in mitsu, visto che per loro: "il problema è risolto"....
se continua...la cambio!!!
potete provare a far vedere il motore ad una officina autorizzata Volkswagen dato che il vostro motore l'hanno costruito loro......non credo che tutti i 2.0 che hanno prodotto hanno questi problemi......
Il Mauri- Numero di messaggi : 297
Età : 56
Localizzazione : GENGA ANCONA
Data d'iscrizione : 13.07.10
problema singhiozzo a 2000 giri e con motore freddo
Salve a tutti sono ilpiarata007 un nuovo iscritto al forum, ho un problema da tempo che non si riesce a rilevare con la diagnosi, sapete qual'e' e come si deve intervenire per eliminare questo singhiozzo a freddo intorno ai 2000 gir aiutatemi non ne posso piu', salve e grazie anticipatamente.
ilpirata007- Numero di messaggi : 2
Localizzazione : melilli
Data d'iscrizione : 09.04.14
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
@ ilpirata007....magari presentarsi prima???? usare la funzione cerca???? comunque fai pulire l'egr.....
piratez- Numero di messaggi : 469
Età : 53
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 09.06.09
singhiozzo 2000 giri
Scusatemi innazitutto se ho sbagliato procedura cmq vi ringrazio di cuore per la vostra gentilezza nell'avermi risposto. La faro' pulire e poi vi faccio sapere ciao a tutti e auguri di buone festvita' pasquali, ilpirata007.
ilpirata007- Numero di messaggi : 2
Localizzazione : melilli
Data d'iscrizione : 09.04.14
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Il motivo del singhiozzo, soprattutto a freddo (che peggiora con temperature esterne sopra i 10/12°C e quasi scompare d'inverno) è dovuto principalmente all'iniezione.
Non è risolvibile se non con la costosissima sostituzione degli iniettori.
Sul singhiozzo influiscono inoltre la pulizia di tutto il sistema Egr e l'incrostazione della geometria variabile della turbina.
Per Outlander con molto più di 100k Km le incrostazioni alla geometria variabile possono influire in modo significativo rendendo oltremodo scorbutico il comportamento del motore intorno ai 2000 giri quando si viaggia a velocità costante con piccole aperture del gas.
Non è risolvibile se non con la costosissima sostituzione degli iniettori.
Sul singhiozzo influiscono inoltre la pulizia di tutto il sistema Egr e l'incrostazione della geometria variabile della turbina.
Per Outlander con molto più di 100k Km le incrostazioni alla geometria variabile possono influire in modo significativo rendendo oltremodo scorbutico il comportamento del motore intorno ai 2000 giri quando si viaggia a velocità costante con piccole aperture del gas.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Perdita potenza
SALVE A TUTTI,
IO HO UN OUTLANDER DEL 2008 II SERIE 2000.
DA QUALCHE TEMPO SE PERCORRO AUTOSTRADA, ALL'IMPROVVISO AVVERTO UN CALO DI POTENZA E QUANDO PROVO AD ACCELERARE VADO A VUOTO. POI SE MI FERMO SPENGO E RIACCENDO LA MACCHINA RITORNA TUTTO NORMALE.
SE È CAPITATO ANCHE A VOI POTETE DARMI UNA SPIEGAZIONE?
GRAZIE
SIMONE
IO HO UN OUTLANDER DEL 2008 II SERIE 2000.
DA QUALCHE TEMPO SE PERCORRO AUTOSTRADA, ALL'IMPROVVISO AVVERTO UN CALO DI POTENZA E QUANDO PROVO AD ACCELERARE VADO A VUOTO. POI SE MI FERMO SPENGO E RIACCENDO LA MACCHINA RITORNA TUTTO NORMALE.
SE È CAPITATO ANCHE A VOI POTETE DARMI UNA SPIEGAZIONE?
GRAZIE
SIMONE
simone1974- Numero di messaggi : 9
Localizzazione : Avezzano (aq)
Data d'iscrizione : 27.03.19
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Quasi certamente il problema è questo:
https://outlander-forum.forumattivo.com/t99-calo-di-potenza-errore-p0234-turbina-in-sovrapressione?highlight=errore
Oltre al calo di potenza, se il fenomeno si ripete più volte in poco tempo ti si accende la spia gialla di avaria motore.
https://outlander-forum.forumattivo.com/t99-calo-di-potenza-errore-p0234-turbina-in-sovrapressione?highlight=errore
Oltre al calo di potenza, se il fenomeno si ripete più volte in poco tempo ti si accende la spia gialla di avaria motore.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Si in una sola occasione si è accesa la spia avaria motore. Poi ho fatto correggere l'errore e non si è più accesa. Per un periodo anche nei lunghi viaggi non ho avuto problemi. Poi qualche giorno fa è ricapitato. Il mio meccanico dice che una sovralimentazione del turbo e vuole cambiarlo. Io non ne sono così sicuro. Mi potete dare qualche indicazione in più?
simone1974- Numero di messaggi : 9
Localizzazione : Avezzano (aq)
Data d'iscrizione : 27.03.19
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Grazie ROBI ho appena letto il link che mi hai mandato e ho trovato quello che cercavo. Grazie ancora
SIMONE
SIMONE
simone1974- Numero di messaggi : 9
Localizzazione : Avezzano (aq)
Data d'iscrizione : 27.03.19
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
In generale non occorre sostituire/revisionare l'intera turbina ma solo la geometria variabile, con costo molto inferiore.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Buongiorno a tutti del forum , è un po' che non scrivo qui , ma purtroppo anche io sono incappato ora a 180.000 Km in questo stramaledetto singhiozzo che strappa dopo un po' che il motore si scalda, tra qualche giorno prendo appuntamento con il mio mecc di fiducia che dice che questo difetto è comune in questi motori VW ,e x lui , il problema è il cablaggio degli iniettori , che come sapete hanno una connessione elettrica con cavi e spinotti a bagno d'olio sotto coperchio valvole .
Il mio sospetto però è sulla pompa tandem o comunque , da come si presenta il difetto , nel circuito di alimentazione che parte dal serbatoio del gasolio fino all'ingresso degli iniettori.
Ho l'impressione che si formi aria nel gasolio e quindi per qualche secondo l'alimentazione non è regolare. Bahhhhh
Vi aggiorno dopo il ricovero in officina.
Comunque lode a quest'auto che fino ad ora è stata impeccabile.
Il mio sospetto però è sulla pompa tandem o comunque , da come si presenta il difetto , nel circuito di alimentazione che parte dal serbatoio del gasolio fino all'ingresso degli iniettori.
Ho l'impressione che si formi aria nel gasolio e quindi per qualche secondo l'alimentazione non è regolare. Bahhhhh
Vi aggiorno dopo il ricovero in officina.
Comunque lode a quest'auto che fino ad ora è stata impeccabile.
klemklem- Numero di messaggi : 34
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 19.02.12
A klemklem piace questo messaggio.
aggiornamento su strappi , singhiozzi e vuoti del motore.
Eccoci alla tanto sperata e cercata soluzione del problema che afligge le Outlander dopo qualche anno.
dopo vari tentativi tra filtro gasolio, pulizia EGR, debimetro , sensore pressione turbina , pulizia turbina etc...etc....
il problema si trova nella pompa carburante inserita nel serbatoio che dopo averla estratta sono rimasto allibito e schifato di quello che ho trovato.
completamente avvolta da melma di catrame e il suo filtro quasi totalmento occluso , cosa che ovviamente non permetteva il regolare passaggio del carburante.
vi allego le foto dell'orrore che ho trovato.
dopo la pulizia e tornata l'auto di un tempo , brillante e scattante senza vuoti e strappi.
EVVIVA...
Ec
dopo la Pulizia
dopo vari tentativi tra filtro gasolio, pulizia EGR, debimetro , sensore pressione turbina , pulizia turbina etc...etc....
il problema si trova nella pompa carburante inserita nel serbatoio che dopo averla estratta sono rimasto allibito e schifato di quello che ho trovato.
completamente avvolta da melma di catrame e il suo filtro quasi totalmento occluso , cosa che ovviamente non permetteva il regolare passaggio del carburante.
vi allego le foto dell'orrore che ho trovato.
dopo la pulizia e tornata l'auto di un tempo , brillante e scattante senza vuoti e strappi.
EVVIVA...
Ec
dopo la Pulizia
klemklem- Numero di messaggi : 34
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 19.02.12
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Esistono dei prodotti per la pulizia dell'impianto
di alimentazione, che vanno usati periodicamente,
in base a quanti chilometri si percorrono.
Aiutando a tenere puliti i vari filtri.
Ciao Chamo ...
di alimentazione, che vanno usati periodicamente,
in base a quanti chilometri si percorrono.
Aiutando a tenere puliti i vari filtri.
Ciao Chamo ...
Chamo- Numero di messaggi : 496
Età : 68
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Si , lo so .Chamo ha scritto:Esistono dei prodotti per la pulizia dell'impianto
di alimentazione, che vanno usati periodicamente,
in base a quanti chilometri si percorrono.
Aiutando a tenere puliti i vari filtri.
Ciao Chamo ...
Li ho usati ed anche buoni , ma evidentemente non sono bastati
klemklem- Numero di messaggi : 34
Localizzazione : Lazio
Data d'iscrizione : 19.02.12
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
questo mi dispiace...
sarò stato più fortunato ...
Ciao Chamo ...
Chamo- Numero di messaggi : 496
Età : 68
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 02.01.08
A klemklem piace questo messaggio.
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