Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
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:: TECNICA :: Pregi e Difetti
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Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Aggiornamento, ebbene nonostante il cambio della valvola EGR, il problema si è ripresentato quindi la macchina è di nuovo ferma, e ovviamente non sanno che pesci pigliare, perchè la centralina non segnala nessun guasto .
Ciao Alessandro
Ciao Alessandro
Ospite- Ospite
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Allora, cambiate n° 2 valvole EGR una pneumatica ed una elettronica ( vi risulta?), rimappata nuovamente la centralina.
Adesso funziona tutto, però è rimasto il singhiozzo a 2.000 rpm con motore non in temperatura.
Ciao Alessandro
Adesso funziona tutto, però è rimasto il singhiozzo a 2.000 rpm con motore non in temperatura.
Ciao Alessandro
Ospite- Ospite
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Evviva oggi sono rimasto a piedi , stavo sorpassando quando sibilo dal motore e lo stesso che va a singhiozzo.
Penso sia il famoso manicotto dell'intercooler , meno male che mi avevano assicurato che la mia outlander in base al numero del telaio non rientrava nel controllo.
Appeno mi riconsegnano la macchina vi faccio sapere.
Ciao Alessandro
Penso sia il famoso manicotto dell'intercooler , meno male che mi avevano assicurato che la mia outlander in base al numero del telaio non rientrava nel controllo.
Appeno mi riconsegnano la macchina vi faccio sapere.
Ciao Alessandro
Ospite- Ospite
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Ehi Alessandro, hai mai pensato di portare l'Out a Lourdes???? Non è che qualcuno ha fatto il malocchio alla tua magari durante un sorpasso azzardato???
A parte gli scherzi ti auguro che questo sia l'ultimo inconveniete che ti capita.
Ciao Flavio
A parte gli scherzi ti auguro che questo sia l'ultimo inconveniete che ti capita.
Ciao Flavio
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
ciao
a me e capitato ...stessa cosa
il famoso manicotto ...sai dove glielo metterei il manicotto...
a me e capitato ...stessa cosa
il famoso manicotto ...sai dove glielo metterei il manicotto...
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Ciao a tutti
Sono appena tornato dal viaggio di Nozze e dopo 1600 Km di strade Sarde o avuto modo di notare in maniera più evidente il singhiozzo a 2000 giri.
Secondo il mio meccanico è la valvola EGR che attacca e stacca intorno ai 2000 g.
Ma secondo voi è possibile che a causa della rimappatura si sia accentuato il difetto?
P.S. Appena riesco vi posto le foto della vestita a NOZZE!!
Sono appena tornato dal viaggio di Nozze e dopo 1600 Km di strade Sarde o avuto modo di notare in maniera più evidente il singhiozzo a 2000 giri.
Secondo il mio meccanico è la valvola EGR che attacca e stacca intorno ai 2000 g.
Ma secondo voi è possibile che a causa della rimappatura si sia accentuato il difetto?
P.S. Appena riesco vi posto le foto della vestita a NOZZE!!
Motore a singhiozzo
Anch'io ho lo stesso problema da due mesi!!!
adrian- Numero di messaggi : 9
Localizzazione : Nogara
Data d'iscrizione : 17.04.08
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Speriamo che la mia telenovela sia finita, macchina riconsegnata oggi, " ERA IL FAMOSO CANOTTO DELL'INTERCOOLER"
Ciao
Alessandro
Ciao
Alessandro
Ospite- Ospite
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
La macchina fa anche a me una cosa simile.
Se sono sopra i 3000 giri, soprattutto in quarta, rilascio l'acceleratore e poi ri-accelero, il motore ha, ogni tanto, come un attimo di mancamento di alimentazione.
Sono in attesa della sostituzione della pompa tandem.
Uso solo Agip bludiesel.
Ho gia' fatto il primo tagliando e lo fa ancora.
Se sono sopra i 3000 giri, soprattutto in quarta, rilascio l'acceleratore e poi ri-accelero, il motore ha, ogni tanto, come un attimo di mancamento di alimentazione.
Sono in attesa della sostituzione della pompa tandem.
Uso solo Agip bludiesel.
Ho gia' fatto il primo tagliando e lo fa ancora.
Maranga- Numero di messaggi : 21
Età : 52
Localizzazione : Malpensa
Data d'iscrizione : 18.07.08
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Ho letto i problemi delle vostre outlander che strappano sui 2000 giri oppure si sente un vuoto anche sui 3.000-3.500 giri una cosa da provare è smontare il debimetro. E' un sensore che si trova tra il filto del aria e il motore.Non sono pratico del modello disel vostro non sò in quale posizione si trovi esattamente, ho la versione vecchia a benzina. Però sulla mia vecchia auto jtd ogni 10-15.000km pulivo il sensore con spray x pulire contatti elettici. (USARE CAUTELA E ATTENZIONE)si puo' rovinare. Non si sentiva più quel vuoto e migliora le prestazioni ,oltre che i consumi. Chi è in grado di pulirlo risparmia una spesa da 50 a 300Euro dippende dalla marca dell' auto. Se lo fate sostituire in una officina fate dei segnetti che sapete solo voi dove sono, molte officine li lavano e vi rimettono su il vostro, facendovelo pagare come nuovo. Mentre su alcuni debimetri si consiglia di usare del cotton fioc con mano ferma. Lo sprai rovina il sensore.
sdarni- Numero di messaggi : 7
Età : 52
Localizzazione : Belluno
Data d'iscrizione : 20.08.08
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Ciao sdarni...
Buongiorno!
1) Hai già la vettura?
2) Stai valutando ma ti stai apposionando, sarebbe gradita presentazione.
3) Sei abbastanza tecnico. Meccanico, Elettrauro o solo appassionato?
DICCI QUALCOSA DI TE!
Lollo
Buongiorno!
1) Hai già la vettura?
2) Stai valutando ma ti stai apposionando, sarebbe gradita presentazione.
3) Sei abbastanza tecnico. Meccanico, Elettrauro o solo appassionato?
DICCI QUALCOSA DI TE!
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
Risposta
Non sono un meccanico, però non mi faccio imbrogliare tanto facilmente dai meccanici. Per questioni di lavoro sono tutti i giorni su una strada e x tanto si vengono a sapere molte cose. Io sono un meccanico solo di hobby. Ti dico solo che la Peugeot della moglie non lò mai portata a fare un tagliando, auto didatta.Risparmio x lo meno 100 Euro ogni tagliando. Sono arrivato qui per caso stavo cercando su internet un debimetro x la mia outlander 2000 16v modello vecchio. Ho avuto problemi da quando è stato installato l'impianto a gpl, dopo che qualche giorno fà aveva deciso di strappare e igolfarsi lò portata in concessionaria e con il computer hanno scoperto che la causa di tutti i problemi dipendeva dal debimetro. Lo avevo lavato aveva funzionato come non mai. Di botto ha ceduto. E' stato montato quello nuovo ora funziona ancora meglio che da nuova. Siamo giunti ad una conclusione con il direttore della concessionaria (mio amico dalle elementari) ,difetto di fabbrica sostituita gratuitamente.( RISPOSTA SUA SPERO CHE ORA NON VIENI PIù A STRESSARE).
Apparte gli scherzi molti non sanno di avere certi problemi e sostituiscono la macchina, per diffetti che se ci si informa si possono rissolvere anche tra amici. Il modello nuovo piace però tra una spesa e l'altra manca la materia prima. Poi il 2000 Diesel che monta non mi và proprio a genio monta quello dei golf. Se monteranno l'ultima serie con turbina a doppio stadio come il peugeot può darsi che ......Però (il muso del Peugeot non mi và sembra la bocca di uno squalo affamato senza senti AH AH Ah).Scherzi a parte il difetto più grosso della serie mia è che se ci si trova con 2 ruote sollevate si rimane lì come un imbranato. Stò cercando in giro se qualcuno sà se si riesce a montare un blocco differenziale. Fatemi sapere anche se esiste altro. Vivo in montagna e qualche volta la uso come se stessi usando il pajero. Sempre nel suoi limiti. Ora che sono in questo forum un poco alla volta cercherò di leggere un pò quello che accade qui ed imparare. Mi sono buttato di botto x i problemi che x mio conto dippendono dal debimetro sopra tutto sui diesel dato la forte aspirazione di aria è anche il primo che si sporca. E purtroppo è lui che decide come dare l'imput alla centralina.
Apparte gli scherzi molti non sanno di avere certi problemi e sostituiscono la macchina, per diffetti che se ci si informa si possono rissolvere anche tra amici. Il modello nuovo piace però tra una spesa e l'altra manca la materia prima. Poi il 2000 Diesel che monta non mi và proprio a genio monta quello dei golf. Se monteranno l'ultima serie con turbina a doppio stadio come il peugeot può darsi che ......Però (il muso del Peugeot non mi và sembra la bocca di uno squalo affamato senza senti AH AH Ah).Scherzi a parte il difetto più grosso della serie mia è che se ci si trova con 2 ruote sollevate si rimane lì come un imbranato. Stò cercando in giro se qualcuno sà se si riesce a montare un blocco differenziale. Fatemi sapere anche se esiste altro. Vivo in montagna e qualche volta la uso come se stessi usando il pajero. Sempre nel suoi limiti. Ora che sono in questo forum un poco alla volta cercherò di leggere un pò quello che accade qui ed imparare. Mi sono buttato di botto x i problemi che x mio conto dippendono dal debimetro sopra tutto sui diesel dato la forte aspirazione di aria è anche il primo che si sporca. E purtroppo è lui che decide come dare l'imput alla centralina.
sdarni- Numero di messaggi : 7
Età : 52
Localizzazione : Belluno
Data d'iscrizione : 20.08.08
So qualcosa in più
Oggi sono andato in concessionaria e ho chiesto del difetto, ha detto che bisogna rimappare la centralina. E' un difetto di programazzione della centralina. Andate non smontano nulla lo fanno tramite presa diagnosi.
Nel forum cè chi lo ha fatto consigliato dalla concessionaria x richiamo anche . Non sapevo che lo faceva su la prima serie. Può capitare. Comunque sul fatto di lavare il debimetro io sono sempre su quel parere. Ogni 10-15.000km andrebbe fatto. Una cosuccia da fare x chi vorrebbe qualcosina in più.
Fatevi rimappare la centralina da officine che elaborano motori. Sono garantiti almeno 35 cv in più. Sul modell 2.2 156cv forse arriva sui 190cv.
Io avevo una fiat jtd 80cv portata a 115cv 120.000km fatti, con questi cavalli nessun problema avuto. (tranne il spingi disco della frizione).
Troppo debole già con 80cv sostituito e risolto il problema.In caso di revisione non si sono accorti di nulla anzi inquinava meno. Il costo si aggira sui 300Euro se di più ditegli che sono dei ladri. Scherzo; Non mi sembra giusto che x 10minuti di lavoro possano chiedere di più. In teoria usandola senza sfruttare tutta la cavalleria dovrebbe consumare meno (almeno 3km in più con 1 litro di Gasolio).Ripeto dovrebbe.......
Se qualcuno vuole provare fatemelo sapere. A Gennaio 2009 potrei fare un pensierino al 2.2 automatico Nuovo modello in arrivo.
Nel forum cè chi lo ha fatto consigliato dalla concessionaria x richiamo anche . Non sapevo che lo faceva su la prima serie. Può capitare. Comunque sul fatto di lavare il debimetro io sono sempre su quel parere. Ogni 10-15.000km andrebbe fatto. Una cosuccia da fare x chi vorrebbe qualcosina in più.
Fatevi rimappare la centralina da officine che elaborano motori. Sono garantiti almeno 35 cv in più. Sul modell 2.2 156cv forse arriva sui 190cv.
Io avevo una fiat jtd 80cv portata a 115cv 120.000km fatti, con questi cavalli nessun problema avuto. (tranne il spingi disco della frizione).
Troppo debole già con 80cv sostituito e risolto il problema.In caso di revisione non si sono accorti di nulla anzi inquinava meno. Il costo si aggira sui 300Euro se di più ditegli che sono dei ladri. Scherzo; Non mi sembra giusto che x 10minuti di lavoro possano chiedere di più. In teoria usandola senza sfruttare tutta la cavalleria dovrebbe consumare meno (almeno 3km in più con 1 litro di Gasolio).Ripeto dovrebbe.......
Se qualcuno vuole provare fatemelo sapere. A Gennaio 2009 potrei fare un pensierino al 2.2 automatico Nuovo modello in arrivo.
sdarni- Numero di messaggi : 7
Età : 52
Localizzazione : Belluno
Data d'iscrizione : 20.08.08
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
anche la mia soffre di questo difetto, l'ho fatto presente in officina in occasione del 1° tagliando...ma non hanno saputo darmi risposta...
anche applicando l'apparecchio della diagnosi non gli risulta nessuna anomalia...
conclusione...dovrei lasciarla per un giorno in officina per fargli fare delle prove...
c'è qualcuno, con il motore diesel, che ha risolto trovando la causa del difetto? ..
anche applicando l'apparecchio della diagnosi non gli risulta nessuna anomalia...
conclusione...dovrei lasciarla per un giorno in officina per fargli fare delle prove...
c'è qualcuno, con il motore diesel, che ha risolto trovando la causa del difetto? ..
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Il singhiozzo che si manifestava ogni tanto e' sparito dopo i 15.000km ed e' anche praticamente ridotto a zero lo spegnimento del motore in prima a freddo. Nessun intervento anche se non so esattamente cosa mi hanno fatto quando mi hanno eliminato la perdita nell'impianto di recupero fumi. Forse era solo quello.
francolm- Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Mi aggiungo alla vostra lista... stessa cosa succede alla mia outlander.... acquistata con 50.000 km usata... fatta rimappare subito perchè le prestazioni era davvero scadenti.... poi ho rilevato questo difettuccio dei 2000 giri che si presenta in tutte le marce, sia a caldo che a freddo, anche se piu frequentemente a freddo accellerando gradatamente.... beh portata in consessionario vista la garanzia... mi hanno aggiornato il software della centralina....risultato : consuma piu di prima in città ma meno in autostrada, le prestazioni sono nettamente migliorare dal primo software originale ma il difetto dei 2000 giri è rimasto. Ora devo riportarla tra qualche giorno per far prensente che il difetto persiste....
Nessuno è riuscito a risolvere il problema ?? In aspirazione aria dovrebbero esserci 2 sensori... uno che misura la quantità d'aria e l'altro la temperatura.... secondo me è uno dei 2 oppure entrambi....oppure ancora una non correttalettura della centralina sempre ai 2 sensori.
Qualcuno ha risolto ?
Nessuno è riuscito a risolvere il problema ?? In aspirazione aria dovrebbero esserci 2 sensori... uno che misura la quantità d'aria e l'altro la temperatura.... secondo me è uno dei 2 oppure entrambi....oppure ancora una non correttalettura della centralina sempre ai 2 sensori.
Qualcuno ha risolto ?
blooms- Numero di messaggi : 14
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 05.09.08
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
è un problema noto ma non ancora risolto solo a pochi...
io mai avuto
io mai avuto
mdipalo- Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Ah per chi non lo sapesse, è stata fatta un'azione di richiamo per il manicotto della turbina, con pericolo di sfiatamento o staccamento. Inutile dire che a me è gia stata fatta ma che nn ha risolto il problema
blooms- Numero di messaggi : 14
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 05.09.08
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Ad oggi nessun problema e nessun richiamo
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5979
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Ciao Blooms!
Allora il tuo difetto l'ho riscontrato pure io, e la risposta è stata che deriva dalla valvola EGR quando attacca e stacca, siccome il so lavoro lo compie proprio tra i 1800/2000 giri. Naturalmente avendola rimappata come te il problema si è accentuato, ne senso che si sente di più l'effetto singhiozzo.
Fai attenzione a richiedere aggiornamenti del software dopo la rimappatura perchè rischi che ritorni originale.
Allora il tuo difetto l'ho riscontrato pure io, e la risposta è stata che deriva dalla valvola EGR quando attacca e stacca, siccome il so lavoro lo compie proprio tra i 1800/2000 giri. Naturalmente avendola rimappata come te il problema si è accentuato, ne senso che si sente di più l'effetto singhiozzo.
Fai attenzione a richiedere aggiornamenti del software dopo la rimappatura perchè rischi che ritorni originale.
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Bella Max se è come dici basta tappare il tubo che va dalla valvola al manicotto di aspirazione.... facendo così dovrebbe pure spingere di piu in quanto non vi è reciclo dei gas di scarico che aumentano la temperatura di combustione....cosa che peggiora le prestazioni....
Bisogna fare questa prova....
Ah dimenticavo, l'aggiornamento è gia stato fatto, infatti ho perso la rimappatura, ma il mio preparatore me la rifà senza problemi e senza ulteriori soldi
Bisogna fare questa prova....
Ah dimenticavo, l'aggiornamento è gia stato fatto, infatti ho perso la rimappatura, ma il mio preparatore me la rifà senza problemi e senza ulteriori soldi
blooms- Numero di messaggi : 14
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 05.09.08
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Finalmente mi si e' accesa la spia del motore in avaria!
Hanno cambiato la valvola EGR e adesso non ha piu' (o quasi) il momento di vuoto oltre i 3000 giri.
Evviva.
A 2000 pero' non me ne sono mai accorto.
Se volete fare un incontro per provarle, io sono disponibile.
Hanno cambiato la valvola EGR e adesso non ha piu' (o quasi) il momento di vuoto oltre i 3000 giri.
Evviva.
A 2000 pero' non me ne sono mai accorto.
Se volete fare un incontro per provarle, io sono disponibile.
Maranga- Numero di messaggi : 21
Età : 52
Localizzazione : Malpensa
Data d'iscrizione : 18.07.08
Re: Motore 2.0 DID - singhiozzo intorno ai 2000 giri
Confermo---dopo 8 giorni dal cambio valvole EGR (in garanzia) niente + vuoti ,buono l'aggiornamento.....e sopratutto niente spia gialla
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
sensore tappo serbatoio
anche a me ogni tanto ( 3/4 volte negli ultimi 3 mesi) il motore strappa a ca 2000 giri.
Il meccanico della Peugeot di bz mi ha detto che ha riscontrato un difetto nel sensore del tappo del serbatoio che non permette al fap di lavorare a dovere.
lo dovrà sostituire alla modica cifretta di ca. 400 euro
Il meccanico della Peugeot di bz mi ha detto che ha riscontrato un difetto nel sensore del tappo del serbatoio che non permette al fap di lavorare a dovere.
lo dovrà sostituire alla modica cifretta di ca. 400 euro
fabrybz- Cugino francese
- Numero di messaggi : 174
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 04.02.09
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