Autonomia elettrica, chi offre di più?
3 partecipanti
Autonomia elettrica, chi offre di più?
Stamattina, avviando la macchina, mi ha proposto un'autonomia stimata di 47km, mai vista prima d'ora. Le condizioni climatiche mi sembrano molto prossime a quelle dei giorni passati, non riesco a capire su cosa si basi per fare questi calcoli, finora non aveva mai previsto più di 41-42 km...
Qual è la previsione più alta che avete visto? L'ha mai mantenuta? E la più alta autonomia effettivamente misurata?
Saluti a tutti
Maurizio
Qual è la previsione più alta che avete visto? L'ha mai mantenuta? E la più alta autonomia effettivamente misurata?
Saluti a tutti
Maurizio
subfly- Numero di messaggi : 44
Localizzazione : Milano
Nuovo record
Ieri mattina all'accensione dopo la ricarica mi ha presentato una previsione di 53 km di autonomia, ovvero più dell'autonomia ufficialmente dichiarata. E me ne ha fatti 49 in realtà, il 15% più di qualunque altra volta (record precedente 42, media in primavera-estate 39). Da cosa possono dipendere variazioni così ampie? E cosa le fa capire alla mattina che quel giorno li fa più strada o meno strada? Se fosse basato sul comportamento precedente, potrebbe dare un numero elevato ma poi non lo farebbe, invece a previsione alta corrisponde percorrenza più alta....
Re: Autonomia elettrica, chi offre di più?
Non ho conoscenze approfondite di auto elettriche, ma so qualcosa di batterie al litio: la loro "resa" dipende molto dalla temperatura.
In particolare alle basse temperature le prestazioni degradano considerevolmente.
In particolare alle basse temperature le prestazioni degradano considerevolmente.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Grazie. Infatti col freddo scendo a 30km, ma può esserci differenza così grande tra 20 e 25, o 28? E col caldo non vanno peggio?
Indicativamente dai 25°C in su il comportamento è praticamente sempre lo stesso.
A bassa tempertaura la capacità di scarica decade: a 0°C puà essere la metà.
Inoltre le batterie al litio temono il caldo: invecchiano più in fretta se "conservate" al caldo e temono il surriscaldamento (infatti sono dotate di protezioni termiche)
A bassa tempertaura la capacità di scarica decade: a 0°C puà essere la metà.
Inoltre le batterie al litio temono il caldo: invecchiano più in fretta se "conservate" al caldo e temono il surriscaldamento (infatti sono dotate di protezioni termiche)
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Tenendo presente che quel dato vale poco, essendo una stima in base agli ultimi km di guida, credo che nessuno possa battermi, a me ha segnato 81 km.
schillo- Numero di messaggi : 52
Localizzazione : milano
Argomenti simili
» Autonomia a benzina inaffidabile
» Valvola farfalla elettrica e spegnimento motore
» problema con il serbatoio
» LED per risparmiare?
» Valvola farfalla elettrica e spegnimento motore
» problema con il serbatoio
» LED per risparmiare?