Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

una pompatina alla centralina motore

+68
conti giuseppe
Kilo
clairydu31
Chiccobg
maffyang
7mzo
caponeout
axelchem
Roby65
MAXI J
orsooutmtb
Kendo
pinolo 1970
olddo74
Voltus70
Il Vice. . .
giorgetti tomas
Arciof
massimiliano guidi
lou
Lancio64
Lukanx
Minari Franco
Antonio Raia
Noonno
brixia11
patrick
Tao
Vanni
fabrybz
dome62
Arcaman
Davide
Dominic
gianluca b.
vito1266
scubalibre
Robi
Outlander 00
tesgama
blooms
Naltuo
Sergio_1963
sergiob
GoodWind
livio
Maverick
saxset
Alex69
siviaggiare
rikkas
francolm
flavio2207
Bardellospot
Sidestick
Mattia997
Lollo
Gabry75
mdipalo
Chamo
Paolo66
Davide(acq)
salvo47
Salvo®
pipo1961
pkpaperinik
Max81
docstrange
72 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Arcaman Sab Feb 28, 2009 6:14 pm

ma come mai una così grossa differenza di prezzo per lo stesso lavoro???
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Max81 Sab Feb 28, 2009 6:54 pm

io quando avevo l'Out avevo la soluzione 1... ad un costo di 450 Euro.
In generale il costo dove vado io è di 350 se può passare tramite la porta seriale sotto il volante, se no è 450 nel caso in cui deve tirare giù la centralina. leggi
A me ha tirato giù la centralina, aperta e connessa tramite puntali d'oro su banco...
Non avevo fatto fare nulla di esagerato, anche perchè temevo le reazioni sul Fap affraid
Max81
Max81
Amico del forum

Gemelli Numero di messaggi : 963
Età : 42
Localizzazione : San Remo (IM)
Data d'iscrizione : 05.11.07

http://www.quattroruote.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  docstrange Dom Mar 01, 2009 10:32 am

i costi per la rimappatura della centralina orginale vanno normalmente dai 350 ai 550 euro. dipende da chi li fa.
come dice scubalibre, per un lavoro fatto bene bisognerebbe mettere la macchina sui rulli e fare un check alle varie velocità per programmare coppia, potenza, anticipo e quantità di carburante ad hoc per ogni singolo motore (non si direbbe, ma ogni motore è diverso dall'altro...)
però è un lavoraccio, ci vuole un sacco di tempo.
per la moto, con i miei amici abbiamo fatto così, anche perchè il rapporto peso-coppia-potenza è ben diverso da un'auto. per la nostra out penso non sia necessario un lavoro così di fino, visto anche il tipo di macchina.
confermo anche il discorso del leggero ritardo nella risposta se si usano due centraline, perchè i dati vengono elaborati due volte. parliamo di centesimi di secondo, quindi sull'out sfido chiunque ad accorgersene, ma in moto si sente (si fa per dire, ma la pazzia del motoclista per le minuzie e la perfezione è senza cura).
ci sono anche centraline aggiuntive da 100-150 euro, ma i parametri modificabili sono minimi e non si sa chi le produce... poca spesa e poca resa, con il rischio di fare migliaia di euro di danni.
io ho fatto rimappare la centralina originale. la prima rimappatura non andave bene, problemi al fap. poi leggera modifica e adesso va benissimo.
fate attenzione a farvi mettere in garanzia eventuali rimappature gratuite, perchè ad ogni tagliando ci sono buone possibilità che vi ritrovate la centralina "spompata" se devono fare degli aggiornamenti obbligatori. non dovebbero farvi storie, è un lavoro di 5 minti.
se non accettano, inutile fare la rimappatura, perchè ogni 15000 km rischiate di trovarvi punto e a capo.


Ultima modifica di docstrange il Dom Mar 01, 2009 11:23 am - modificato 1 volta.
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Arcaman Dom Mar 01, 2009 10:38 am

Docstrange affraid Perfetto!!! Era quello che volevo leggere!
Ma di mestiere che fai? Le centraline?? Laughing Laughing sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Davide(acq) Dom Mar 01, 2009 10:59 am

correggetemi se sbaglio...
io ho sempre saputo che le centraline aggiuntive, prendono il posto di quella originale, cioè la by-passano giusto perchè cosi non se ne altera le caratteristiche originali. non capisco quando parlate di ritardi perchè avviene una doppia lettura dei dati per chi monta una centralina aggiuntiva.....ma se la prima è esclusa.....
ho un amico che l'ha montata su una Mondeo e mi dice che ai tagliandi scollega l'aggiuntiva e ricollega l'originale in meno d 5 min visto l'uso dei plug-play Question Cool
Davide(acq)
Davide(acq)

Sagittario Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Arcaman Dom Mar 01, 2009 12:39 pm

Io non ne capisco un tubo, ma per quello che ho capito leggendo su questo forum da più di una persona, la centralina originale continua a fare il suo lavoro e quindi non viene esclusa del tutto, ma i dati inviati dalla stessa vengono rielaborati dalla centralina aggiuntiva, per questo parlano di ritardo, che sarebbe il tempo che intercorre dal momento che la centralina originale invia i dati fino al momento che sono stati rielaborati e rimandati dalla centralina aggiuntiva, penso che comunque sia un ritardo così impercettibile non quantificabile a noi poveri esseri umani. Boh, almeno credo che sia così. sm_bye sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  docstrange Dom Mar 01, 2009 2:57 pm

allora, cerco di spiegare per quello che so.

una centralina aggiuntiva gestisce solo su alcuni parametri: anticipo, iniezione ed intervento del limitatore di giri.
le altre funzioni vengono lasciate alla gestione della centralina originale, immodificate.
per questo, la centralina aggiuntiva lavora in serie con quella originale, e non la esclude. la doppia elaborazione dei dati è la ragione del ritardo nelle risposta, ma come ho già detto si parla di centesimi di secondo e si fa davvero fatica a percepire la differenza su una macchina come l'out.
con alcune centraline, è anche possibile avere uno switch con diverse mappature, nè più nè meno come alcuni cambi automatici (funzione snow-sport-economy) o alcune moto (suzuki - aprilia).
avevo una cosa del genere sulla mia vecchia ssab 900 turbo ed arrivavo a 240 cv, con un filtro dell'aria più aperto, con un consumo simile al modello di serie a velocità di codice.

un altro discorso è avere due centraline "residenti", con stesse funzioni ma mappature diverse. in questo caso, è possibile il plug-and-play fra le due centraline per scegliere fra la mappatura originale ed un'altra modificata. ma... a che serve tutto ciò?

per una perfetta gestione della centralina modificata, bisognerebbe aggiornare anche filtro aria e scarico, altrimenti è come avere un grande cuore che pompa tanto ossigeno per i muscoli, ma piccoli polmoni per inspirare/espirare. però, se ci si accontenta, si hanno comunque dei miglioramentri sensibili.

p.s.: naturalmene non faccio centraline, ma la passione per la moto fa brutti scherzi...
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  dome62 Dom Mar 01, 2009 4:30 pm

mamma mia più seguo questo argomento study più mi si confondono le idee drunken , a parte gli scherzi propio su quattoruote di febbraio c'era un'articolo che trattava quest'argomento e diceva che un'aumento di potenza dato da una centralina modificata può provocare il danneggiamento di organi meccanici in particolare si riferiva al volano , con costi di riparazione di tutto rispetto se non dovessero essere riconosciuti in garanzia! Quindi meditate gente nonno
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Naltuo Lun Mar 02, 2009 12:02 am

Premesso che non ho ancora effettuato nessuna rimappatura in quanto nella mia zona devo ancora trovare chi può definirsi "affidabile"
ma per quanto riguarda problemi meccanici ho qualche dubbio,in quanto nel nostro gruppo sono già parecchi che hanno questa modifica che nello specifico si tratta di un aumento di circa 25/27 cv,quindi se ci fossero problemi sarebbero stati sicuramente segnalati e non credo che un aumento del genere possa stravolgere nulla.
In qualche post precedente abbiamo anche un "fortunato"che è riuscito a farsi modificare in originale la eprom della centralina visto che il nostro motore era montato anche sulle Audi A3,inoltre (e chi c'è la confermi e/o smentisca) questa modifica rende il nostro beneamato Outlander più reattivo ai bassi regimi e basta,senza sollecitare o stressare maggiormente tutti gli organi Wink
sm_bye
Naltuo
Naltuo

Pesci Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Volano bimassa e pompatina???

Messaggio  fabrybz Lun Mar 09, 2009 1:40 pm

ciao a tutti, la primavera alle porte porta strane idee flower , compresa quella di dare una pompatina al ns. 2,2.....
in fondo ho visto che dalla Turmax di MI costa ca. € 390,00 e da un 20/25 cv in più pirat
Ma rileggendo l'articolo di Quattroruote di febbraio sul volano bimassa o a doppia massa come il nostro ho trovato una nota che sconsigliava il tuning sulla centralina perchè mette sotto stress le molle della bimassa Question
con un'usura anticipata se non un suo collasso in poche migliaia di km e centinaia di euro per la sostituzione.
Voi che l'avete già fatto che ne dite, sentite lo sforzo della bimassa (rumorosità)?
per i lombardi, che ne dite della Turmax di milano?
mappature "sicure" nel veneto?
grazie a tutti Very Happy Very Happy
fabrybz
fabrybz
Cugino francese

Numero di messaggi : 174
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 04.02.09

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  tesgama Sab Apr 18, 2009 7:05 pm

Sono passato per curiosità da un meccanico tuning molto grande a roma (non ricordo il nome ma se interessa ...) e per la modifica mi ha chiesto 600 €. Per quanto riguarda la garanzia mi ha detto che la rimappatura che si andrà a fare sulla centralina originale, non è farina del suo sacco (anche se sarebbe possibile farlo), ma è una revisione rilasciata dalla casa (però visto che il motore 2.2 è psa quale casa?) e pertanto impossibile da scoprire. Comunque sarebbe possibile fare una copia dell'originale e reistallarla all'occorrenza gratis.
L' Outlander acquista poco meno di 30 cv 50 Kgm di coppia e il solito discorso del consumo minore di carburante
Ma.... secondo me scoprire chi dice il vero è compito arduo Suspect
tesgama
tesgama

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 08.06.08

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  pkpaperinik Sab Apr 18, 2009 8:03 pm

tesgama ha scritto:Sono passato per curiosità da un meccanico tuning molto grande a roma (non ricordo il nome ma se interessa ...) e per la modifica mi ha chiesto 600 €. Per quanto riguarda la garanzia mi ha detto che la rimappatura che si andrà a fare sulla centralina originale, non è farina del suo sacco (anche se sarebbe possibile farlo), ma è una revisione rilasciata dalla casa

Sono cavolate dette solo per rassicurarti!!!

E cmq ho fatto 2 tagliandi con centralina rimappata e non mi hanno detto nulla ... solo che ogni volta mi hanno sovrascritto la mia...
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Arcaman Sab Apr 18, 2009 8:06 pm

....e dopo? Come hai fatto ?? Ogni volta la fai rimappare??? sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  pkpaperinik Sab Apr 18, 2009 8:44 pm

Si infatti dopo ogni tagliando ho dovuto rimappare...
pkpaperinik
pkpaperinik
WebMaster
WebMaster

Gemelli Numero di messaggi : 1091
Età : 56
Localizzazione : Milano
Data d'iscrizione : 12.11.07

http://www.planetmobile.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  tesgama Sab Apr 18, 2009 9:25 pm

Non ho chiesto se dopo il tagliando la rimappano gratis; però una riflessione: se la macchina non ha problemi e il tagliando riguarda solo il tagliando, perchè non portarla comunque in grandi officine magari anche più organizzate di quella mitsu per il tagliando cosi la centralina rimane "integra" e si spende pure la metà?


PS come scritto in altri post anche a me è arrivata la raccomandata per la campagna di richiamo per le luci stamattina. Questo è un esempio di quando portarla da mitsu; ma per far cambiare l'olio...... Exclamation sm_bye
tesgama
tesgama

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 08.06.08

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Vanni Dom Apr 19, 2009 10:20 am

Giovedì è arrivata anche a me il richiamo per: testualmete scritto......
"intervento necessario per eliminazione del difetto inerente a un possibile malfunzionamento dell'interruttore delle luci di stop posteriori"
In settimana telefono per appuntamento.
Vanni
Vanni

Leone Numero di messaggi : 3343
Età : 70
Localizzazione : Fumane di Valpolicella VR
Data d'iscrizione : 19.01.09

http://freeforumzone.leonardo.it/f/176431/La-Combriccola-del-Gar

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Arcaman Dom Apr 19, 2009 1:45 pm

pkpaperinik ha scritto:Si infatti dopo ogni tagliando ho dovuto rimappare...

Spero che te lo facciano ogni volta gratis, sennò ciao... Very Happy sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Tao Dom Apr 19, 2009 2:04 pm

Richiesta pompatina al concessionario:chiesti € 900.Ho specificato che Castelli a milano vuole la metà.
Il conc è disposto a scendere a 800, ma mi ha scpiegato che a differenza dell'elaborazione di Castelli, che interviene sulla centralina originale, che viene riazzerata ad ogni tagliando, lui mi metterebbe una aggiuntiva, senza problemi di alcun tipo nemmeno per la garanzia.

Mi piacerebbe, ma sto sinceramente pensando di risparmiare tutti questi soldi mettendoli in conto cambio macchina(magari con il modello più potente che si vociferà arriverà nel 2011).
bounce bounce bounce giuda
Tao
Tao

Scorpione Numero di messaggi : 80
Età : 56
Localizzazione : Lainate Mi
Data d'iscrizione : 08.03.09

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty CENTRALINA AGGIUNTIVA LA DIFFERENZA SI SENTE!!!!!!!!!!!!!!

Messaggio  patrick Sab Giu 13, 2009 10:21 pm

CIAO RAGAZZI DELL'OUT.
POSSIEDO UNA OUT. CON MOTORE 2.0 140 V
HO ISTALLATO UNA CENTRALINA AGGIUNTIVA COMPRATA SU INTERNET
E VI DICO CHE LA AUTO SOTTO I 2000 GIRI NON DORME PIU E SEMPRE AGGRESSIVA E IN VELOCITA SFIORA I 220 KH
ADDESSO L'AUTO MI PIACE COME VA E UN VULCANO DI ENERGIA
MA IL MOTORE CHE DITE NE RISENTE?????????????????????????


Ultima modifica di Salvo® il Sab Giu 13, 2009 10:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : post uniti.)

patrick

Numero di messaggi : 3
Localizzazione : Mondragone
Data d'iscrizione : 07.06.09

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty rimappatura sul benzina

Messaggio  brixia11 Gio Lug 09, 2009 1:20 pm

Scusate se tiro fuori un argomento che magari in queste dieci pagine è stato discusso ma non mi pare di averlo visto. Sono da ieri felice proprietario di una splendida Out 2.4 benzina con cambio automatico e sono in procinto di far montare la settimana prossima impianto GPL. Stavo considerando l'ipotesi di far rimappare ma ho le seguenti perplessità:

1) Qualcuno dice le rimappature hanno senso e sono efficaci su motori turbo o turbodiesel, molto meno sugli aspirati come il mio. E' vero?
2) Il fatto che io monti impianto GPL sequenziale della BRC è un ostacolo per rimappare o no? Nota: il mio installatore dell'impianto dice che secondo lui butto i soldi.
3) Io vorrei rimappare solo per ridurre il consumo più che per incrementare i cavalli: è possibile gestire la rimappatura privilegiando solo la diminuzione dei consumi piuttosto che l’incremento dei cavalli?
4) Per calcolare qual è il punto di pareggio per determinare se riappare fa davvero risparmiare soldi si dovrebbe sapere quanto costa riappare, quanto diminuisce il consumo e se la rimappatura va da tagliando a tagliando perché l’azzerano. Qualcuno ha questi dati? Io percorro dai 40 ai 50 mila km all’anno….

Grazie
brixia11
brixia11

Acquario Numero di messaggi : 46
Età : 64
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 07.07.09

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Salvo® Gio Lug 09, 2009 2:10 pm

Ciao Brixia,
che io sappia quì nessuno con il Mivec ha la centralina rimappata... Rolling Eyes

dato che comunque non ti serve per tirar fuori più CV(...cosa che "forse" potrebbe darti problemi al cambio sequenziale..eusa_think ), ma bensì per ottenere un minor consumo... potresti sentire il parere di qualche officina specializzata nel settore...come ad esempio la Digital Tuning... Wink

http://www.digitaltuning.ch/home.php

sm_bye
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  docstrange Gio Lug 09, 2009 2:18 pm

brixia11 ha scritto:Scusate se tiro fuori un argomento che magari in queste dieci pagine è stato discusso ma non mi pare di averlo visto. Sono da ieri felice proprietario di una splendida Out 2.4 benzina con cambio automatico e sono in procinto di far montare la settimana prossima impianto GPL. Stavo considerando l'ipotesi di far rimappare ma ho le seguenti perplessità:

1) Qualcuno dice le rimappature hanno senso e sono efficaci su motori turbo o turbodiesel, molto meno sugli aspirati come il mio. E' vero?
2) Il fatto che io monti impianto GPL sequenziale della BRC è un ostacolo per rimappare o no? Nota: il mio installatore dell'impianto dice che secondo lui butto i soldi.
3) Io vorrei rimappare solo per ridurre il consumo più che per incrementare i cavalli: è possibile gestire la rimappatura privilegiando solo la diminuzione dei consumi piuttosto che l’incremento dei cavalli?
4) Per calcolare qual è il punto di pareggio per determinare se riappare fa davvero risparmiare soldi si dovrebbe sapere quanto costa riappare, quanto diminuisce il consumo e se la rimappatura va da tagliando a tagliando perché l’azzerano. Qualcuno ha questi dati? Io percorro dai 40 ai 50 mila km all’anno….

Grazie


domanda 1:
non è vero. anzi, io direi il contrario...

domanda 2:
all'impianto GPL non interessa nulla se tu hai una centralina rimappata o dormigliona. non vedo il nesso. il tuo installatore non ha tutti i torti, nel senso che una centralina rimappata non trasforma una out in una cayenne, ma comunque una certa differenza si sente, a prescindere da carburante e motori. poi dipende da chi fa la rimappatura, ci sono maghi e somari... la mia out in seconda sgomma...

domanda 3:
una migliore erogazione fa automaticamente diminuire i consumi. di solito le mappature puntano non tanto a far aumentare la potenza massima ai regimi massimi, ma a quelli intermedi, incrementando anche la coppia. quindi, a parità di velocità il motore sforza meno e quindi consuma meno.

domanda 4:
una rimappatura fatta bene costa intorno ai 400 euro. importante farsi dare la garanzia della riscrittura gratis nel caso che in occasione di un tagliando la concessionaria resetta la centralina perchè hanno ricevuto un aggiornamento dalla casa.
saputo ora il costo della centralina e considerando che, almeno da quanto ho verificato io, il consumo medio migliora di circa 0,5 km/lt., i conti fatteli tu... jocolor
docstrange
docstrange

Sagittario Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Lollo Gio Lug 09, 2009 2:27 pm

CIAO MITICO BRIXIA!

brixia11 ha scritto:Stavo considerando l'ipotesi di far rimappare ma ho le seguenti perplessità:
1) Qualcuno dice le rimappature hanno senso e sono efficaci su motori turbo o turbodiesel, molto meno sugli aspirati come il mio. E' vero?
Anch'io ho il medesimo e mitico 2.4 MIVEC e sono molto soddisfatto. Non mi dispiacerebbe anche nel mio caso avere qualche cavallo in + soprattutto per gestirlo meglio in ripresa. Ma concordo con la tua affermazione incerta che la rimappatura è + efficacie sui motori common rail.

brixia11 ha scritto:2) Il fatto che io monti impianto GPL sequenziale della BRC è un ostacolo per rimappare o no? Nota: il mio installatore dell'impianto dice che secondo lui butto i soldi.
Il mio installatore (ho l'impianto da 30.000 km) mi ha detto che possa fare il lavore dove voglio poi lui deve riprogrammare la sua centralina affinché sia lineare con i valori di erogazione. Diciamo che però non mi ha incentivato verbalmente a farlo.

brixia11 ha scritto:3) Io vorrei rimappare solo per ridurre il consumo più che per incrementare i cavalli: è possibile gestire la rimappatura privilegiando solo la diminuzione dei consumi piuttosto che l’incremento dei cavalli?
Per la mia esperienza delle rimappature precedenti i fattori sono abbastanza legati. Più trovi qualcuno di competente nella programmazione, + è in grado di parametrizzare i valori in funzione di quanto richiede e della sua esperienza. Comunque il buon senso vince su tutto.

brixia11 ha scritto:4) Per calcolare qual è il punto di pareggio per determinare se riappare fa davvero risparmiare soldi si dovrebbe sapere quanto costa riappare, quanto diminuisce il consumo e se la rimappatura va da tagliando a tagliando perché l’azzerano. Qualcuno ha questi dati? Io percorro dai 40 ai 50 mila km all’anno….
Io faccio sui 35000 km all'anno, ma con la vettura precedente (Alfa 156 SW 140Cv) era palese il consumo diminuito. Io sono di piede molto tranquillo.


Tutto sommato dopo un anno che ho il mitico Outlander penso di non fare rimappare nulla anche se un po ' di accelerazione non guasterebbe soprattutto nella marce basse. E' una macchina stupenda, comoda, bella, sicura e pesante ... credo di accettarla così.
sm_ok sm_ok sm_ok sm_ok sm_ok sm_ok

Lollo bounce
Lollo
Lollo

Cancro Numero di messaggi : 1305
Età : 49
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Robi Gio Lug 09, 2009 6:12 pm

Lollo ha scritto:Tutto sommato dopo un anno che ho il mitico Outlander penso di non fare rimappare nulla anche se un po ' di accelerazione non guasterebbe soprattutto nella marce basse. E' una macchina stupenda, comoda, bella, sicura e pesante ... credo di accettarla così.
sm_ok sm_ok sm_ok sm_ok sm_ok sm_ok

Lollo bounce

Io non ho un Mivec, ma sposo questa affermazione di Lollo!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5967
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Arcaman Gio Lug 09, 2009 9:53 pm

Evil or Very Mad non riesco proprio ad accettarla...un po' di sprint in più mi farebbe proprio moooolto comodo giuda Twisted Evil sm_bye
Arcaman
Arcaman

Gemelli Numero di messaggi : 2439
Età : 56
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08

Torna in alto Andare in basso

una pompatina alla centralina motore - Pagina 6 Empty Re: una pompatina alla centralina motore

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.