achtung! problema al cambio
+8
Noonno
Robi
Arcaman
scubalibre
Il Vice. . .
Salvo®
Vanni
docstrange
12 partecipanti
:: TECNICA :: Trasmissione
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
achtung! problema al cambio
venerdì scorso lascio la macchina alle otto del mattino, fuori dall'ufficio come solito, e la riprendo a mezzogiorno.
senza alcun precedente sintomo, prima, seconda e terza marcia faticano ad entrare, ma di brutto, così come la retromarcia.
quarta, quinta e sesta ok.
telefono al conce, fisso un appuntamento per il giorno dopo. vado, lui sale e fa un giro con la macchina, si fa una fotocopia del libretto e mi dice: prox settimana arriva l'ispettore della mitsu, ti chiamo e gliela facciamo provare perchè lo stesso difetto l'ho avuto su un'altra macchina ed ho faticato a farmi passare la riparazione in garanzia.
tre giorni dopo, il difetto è scomparso. il cambio è tornato come prima. mistero!!
aspetto la visita dell'ispettore poi vi farò sapere, intanto voi fate attenzione...
comunque dopo nemmeno due anni e 65.000 km stanno venendo fuori un pò troppi difetti: il ticchettio della trasmissione, il tentennamento a 2000 giri come se non arrivasse gasolio, gli scricchiolii posteriori non so di cosa (terzo divanetto? la cappelliera? boh...), le plastiche esterne dei fascioni assemblate male, ora il cambio... uffa...
avevo avuto un'altra jappa qualche anno fa (toyota 4 runner) e zero problemi...
senza alcun precedente sintomo, prima, seconda e terza marcia faticano ad entrare, ma di brutto, così come la retromarcia.
quarta, quinta e sesta ok.
telefono al conce, fisso un appuntamento per il giorno dopo. vado, lui sale e fa un giro con la macchina, si fa una fotocopia del libretto e mi dice: prox settimana arriva l'ispettore della mitsu, ti chiamo e gliela facciamo provare perchè lo stesso difetto l'ho avuto su un'altra macchina ed ho faticato a farmi passare la riparazione in garanzia.
tre giorni dopo, il difetto è scomparso. il cambio è tornato come prima. mistero!!
aspetto la visita dell'ispettore poi vi farò sapere, intanto voi fate attenzione...
comunque dopo nemmeno due anni e 65.000 km stanno venendo fuori un pò troppi difetti: il ticchettio della trasmissione, il tentennamento a 2000 giri come se non arrivasse gasolio, gli scricchiolii posteriori non so di cosa (terzo divanetto? la cappelliera? boh...), le plastiche esterne dei fascioni assemblate male, ora il cambio... uffa...
avevo avuto un'altra jappa qualche anno fa (toyota 4 runner) e zero problemi...
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: achtung! problema al cambio
Grazie dell'info anche se sono solo a 20.000....
Staremo in "campana".....
Restiamo in attesa di cosa dice l'ispettore.......
Staremo in "campana".....
Restiamo in attesa di cosa dice l'ispettore.......
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: achtung! problema al cambio
cambio ? WHAT IS
un bel Mivec è in vendita nella seziona
mercatino e . . . ha pure il gpl
un bel Mivec è in vendita nella seziona
mercatino e . . . ha pure il gpl
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: achtung! problema al cambio
Un MIVEC in vendita ? Pensavo li assegnassero a vita come i titoli onorifici ...
Re: achtung! problema al cambio
già perchè il mivec il cambio non ce l'ha... ha il variatore come gli scooterIl Vice. . . ha scritto:
cambio ? WHAT IS
un bel Mivec è in vendita nella seziona
mercatino e . . . ha pure il gpl
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: achtung! problema al cambio
Ho anch' io il 2.0 VW e ho 65000 km, e nessun problema (sgrat)docstrange ha scritto:vw 2.0
a volte succede anche alle migliori, può darsi che non te lo rifà più
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: achtung! problema al cambio
passati 20 giorni, e dell'ispettore non c'è traccia.
fortunatamente, nel frattempo il cambio sembra tornato normale. comunque, non capisco il perchè dell'indurimento avuto per tre-quattro giorni e poi sparito.
in ogni caso, il silenzio di mitsubishi o dell'officina non mi piace per niente.
fortunatamente, nel frattempo il cambio sembra tornato normale. comunque, non capisco il perchè dell'indurimento avuto per tre-quattro giorni e poi sparito.
in ogni caso, il silenzio di mitsubishi o dell'officina non mi piace per niente.
docstrange- Numero di messaggi : 463
Età : 63
Localizzazione : sbt
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: achtung! problema al cambio
a me è capitato sporadicamente (molto sporadicamente... e solo a motore freddo) una leggera impuntatura nel passaggio dalla 1a alla 2a marcia per il resto non ho mai avuto noie in 29000 km
Noonno- Numero di messaggi : 362
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 03.03.09
Re: achtung! problema al cambio
Dai...che il 2.0 VW è "autoriparante"
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: achtung! problema al cambio
Generazione "Transform- "
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08
Re: achtung! problema al cambio
I MIVEC oltre alla valvole AUTOREGISTRANTI hanno anche il cambio AUTOREGISTRANTE ed altro ancora !!!
W i MIVEC.
Lollo
W i MIVEC.
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
Re: achtung! problema al cambio
Nel mio post precedente non ho fatto i debiti scongiuri ed ecco materializzare realmente quanto descritto da docstrange......
la differenza è che non si è rimesso a posto nulla ed il cambio dell' mi ha lasciato a piedi
Questa sera,esco dall'ufficio faccio si e no 500mt,mi fermo ad un incrocio e quando riparto di punto in bianco la prima non entra più,metto la seconda idem,riesco a mettere una marcia e sobbalzando come un ranocchio riesco ad attraversare prima che si imballi e di conseguenza si spegne.
Riacceso il quadro,nessuna anomalia dal motore ma non c'è verso di inserire le marce,la leva del cambio non si sposta a sinistra impedendo di mettere 1°,2° e pure la retro
Con un' all'ennesima potenza parcheggio l'Out facendo la retro a spinta e dopo qualche controllo constato che le uniche marce inseribili sono la 4°,5°,6°.
Sconfortato chiamo il MAP che è stata l'unica cosa positiva della vicenda:contattati alle 19.00 alle 19.30 è arrivato il carro attrezzi che ha caricato destinazione officina.
Domani mattina incrociando tutte le dita a disposizione chiamo l'assistenza per l'ardua sentenza:la macchina è sicuramente coperta da garanzia ma il problema sarà per quanto tempo avrò il fermo macchina,anche se il MAP ha confermato che per un guasto tecnico è prevista l'auto sostitutiva.....
Sperem e al prossimo aggiornamento.............
la differenza è che non si è rimesso a posto nulla ed il cambio dell' mi ha lasciato a piedi
Questa sera,esco dall'ufficio faccio si e no 500mt,mi fermo ad un incrocio e quando riparto di punto in bianco la prima non entra più,metto la seconda idem,riesco a mettere una marcia e sobbalzando come un ranocchio riesco ad attraversare prima che si imballi e di conseguenza si spegne.
Riacceso il quadro,nessuna anomalia dal motore ma non c'è verso di inserire le marce,la leva del cambio non si sposta a sinistra impedendo di mettere 1°,2° e pure la retro
Con un' all'ennesima potenza parcheggio l'Out facendo la retro a spinta e dopo qualche controllo constato che le uniche marce inseribili sono la 4°,5°,6°.
Sconfortato chiamo il MAP che è stata l'unica cosa positiva della vicenda:contattati alle 19.00 alle 19.30 è arrivato il carro attrezzi che ha caricato destinazione officina.
Domani mattina incrociando tutte le dita a disposizione chiamo l'assistenza per l'ardua sentenza:la macchina è sicuramente coperta da garanzia ma il problema sarà per quanto tempo avrò il fermo macchina,anche se il MAP ha confermato che per un guasto tecnico è prevista l'auto sostitutiva.....
Sperem e al prossimo aggiornamento.............
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08
Re: achtung! problema al cambio
cavolo... mi dispiace moltissimo per quanto accaduto...
immagino le
curiosità...quanti km ha la tua
immagino le
curiosità...quanti km ha la tua
Re: achtung! problema al cambio
Fatto un anno a Luglio con 28.850 Km....non mi sono ripreso ancora dallo ,non avrei mai immaginato un problema simile con una macchina "nuova".
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08
Re: achtung! problema al cambio
Sicuro che sia il cambio e non la frizione???
Perchè è successa la stessa cosa giusto ieri a mio fratello con una Volvo S60, ed è uscito fuori che aveva fatto aria nell' impianto della frizione, tolto il tappo, uscita l' aria, è tornato tutto a posto
Perchè è successa la stessa cosa giusto ieri a mio fratello con una Volvo S60, ed è uscito fuori che aveva fatto aria nell' impianto della frizione, tolto il tappo, uscita l' aria, è tornato tutto a posto
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: achtung! problema al cambio
Dubito possa essere un difetto del genere,anche perchè la leva del cambio non si spostava nemmeno a calci verso sinistra per inserire le marce basse e rimaneva "movibile" solo sull'asse centrale.
Fosse un problema di frizione almeno la prima,anche magari impuntando non poco,sarei riuscito a metterla...che ne pensi
Fosse un problema di frizione almeno la prima,anche magari impuntando non poco,sarei riuscito a metterla...che ne pensi
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08
Re: achtung! problema al cambio
La cambiata avviene con tiranti di rinvio fra la leva ed il motore: forse ha solo ceduto un tirante (speriamo...)
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: achtung! problema al cambio
Concordo con quanto a scritto Robi....speriamo sia solo questo....
Roby65- Numero di messaggi : 250
Età : 59
Localizzazione : Trezzano s/N - Abbiategrasso (MI)
Data d'iscrizione : 23.02.09
Re: achtung! problema al cambio
Grazie per la solidarietà.
Ho controllato sullo schema del manuale ed in effetti i due tiranti che svolgono la mansione di far cambiare il il blocco ingranaggi sono calettati con delle clips particolari alle leve.
Quello che mi preoccupa è che nonostante le telefonate insistenti dall'officina purtroppo non mi hanno ancora detto nulla.
Alle prossime news..............
Ho controllato sullo schema del manuale ed in effetti i due tiranti che svolgono la mansione di far cambiare il il blocco ingranaggi sono calettati con delle clips particolari alle leve.
Quello che mi preoccupa è che nonostante le telefonate insistenti dall'officina purtroppo non mi hanno ancora detto nulla.
Alle prossime news..............
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08
Re: achtung! problema al cambio
Oggi finalmente mi hanno telefonato per andare a ritirare la mia amata .
Il meccanico che ha eseguito il lavoro mi ha spiegato che il guasto era imputabile ad un sboccolamento del sistema di leveraggio posto sotto la leva del cambio, posizionato nel tunnel centrale dell'Out.
Il tutto è stato risolto con la sostituzione del pezzo (in garanzia chiaramente)ed ora vuoi per le regolazioni fatte o per il particolare nuovo,le cambiate sono molto più precise e fluide.
Alla domanda del "perchè" è successo l'unica risposta possibile è stata al casualità considerando anche il fatto che tutto è accaduto all'improvviso,senza nessuna avvisaglia (.....alchè non mi sono stupito in quanto c'è chi affianco ha l'angelo custode..... e chi il gatto nero )
Considerando la cordialità e la professionalità riscontrata nell'officina Koelliker di Torino in C.so Taranto 33 che mi ha risolto il problema,un grazie è proprio d'obbligo
Il meccanico che ha eseguito il lavoro mi ha spiegato che il guasto era imputabile ad un sboccolamento del sistema di leveraggio posto sotto la leva del cambio, posizionato nel tunnel centrale dell'Out.
Il tutto è stato risolto con la sostituzione del pezzo (in garanzia chiaramente)ed ora vuoi per le regolazioni fatte o per il particolare nuovo,le cambiate sono molto più precise e fluide.
Alla domanda del "perchè" è successo l'unica risposta possibile è stata al casualità considerando anche il fatto che tutto è accaduto all'improvviso,senza nessuna avvisaglia (.....alchè non mi sono stupito in quanto c'è chi affianco ha l'angelo custode..... e chi il gatto nero )
Considerando la cordialità e la professionalità riscontrata nell'officina Koelliker di Torino in C.so Taranto 33 che mi ha risolto il problema,un grazie è proprio d'obbligo
Naltuo- Numero di messaggi : 1647
Età : 64
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 15.07.08
Re: achtung! problema al cambio
Side mi fa concorrenza a spulciare i disegni sul manuale!
Naltuo, siccome dici che ora il cambio è più preciso, probabilmente il difetto era di fabbricazione e piuttosto raro.
Infatti non mi risulta che nessun altro sul forum abbia segnalato questo problema.
Naltuo, siccome dici che ora il cambio è più preciso, probabilmente il difetto era di fabbricazione e piuttosto raro.
Infatti non mi risulta che nessun altro sul forum abbia segnalato questo problema.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» ACHTUNG Livello liquido raffreddamento
» Rumore dal cambio - cambio rotto
» Presentazione
» problema con il serbatoio
» Bluetooth e telefoni certificati.
» Rumore dal cambio - cambio rotto
» Presentazione
» problema con il serbatoio
» Bluetooth e telefoni certificati.
:: TECNICA :: Trasmissione
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.