Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

+69
ispis
Giuliano
C-MODENA
mcgra
Oloturiasub.rc
GTVeloce
dale
maurom
Lollo
Cele
Cipao
antonio69
rosario
isi
pierino
barros
Franz
Mariot
LUCA77
woody76
Il Mauri
mava70
turbofurbo
iranuf72
<>
Mece
Francy
Guybrush Threepwood
kastolino2.4
Arcaman
sandra
pepy6201
hiroeagle
er
andreafogo
olddo74
Murphie
Lando
Roby65
Vanni
marinaio
alex
andrearav
fraste03
dome62
orsooutmtb
Max Pas
tesgama
Salvo®
Davide(acq)
ross71
robybz
Il Vice. . .
Sidestick
Mattia997
Ziomaudit
besia69
francolm
donato
alberto
Robi
gst70
Lukanx
RobertoV
Massimiliano
fabry
Boselli paolo
mdipalo
scubalibre
73 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Pagina 4 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 22  Successivo

Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  RobertoV Mer Gen 06, 2010 8:01 pm

robybz ha scritto:ma non scherziamo dai..... Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Se ti ricordi Stefano, l'altra mattina a -12 mi si è messa in moto praticamente al secondo colpo, mentre una X3 del mio amico piemontese no..... ed infatti lo abbiamo preso in giro....ho dovuto portare moglie e figlio alla cabinovia e tornare e solo allora andava....alla faccia della Bmw..... rejected
Certamente però anche la mia -da sempre in garage sia a Bolzano che in montagna- e quindi abituata al chiuso con un massimo di -2 -3 gradi, se lasciata fuori tutta la notte ci mette un poco a mettersi in moto, ma è normale, non è "abituata" a stare al freddo. Ma penso che pur lasciandola sempre fuori il problema non dovrebbe esserci, per cui 2.2 o no, sicuramente l'auto di RobertoV deve avere qualche difetto in tal senso. Che poi noi qui in Alto Adige usiamo in inverno sempre e solo gasolio invernale è vero, ma vale per tutti i diesel......
Facci sapere cosa ti dicono alla Mitsu ma concordo con te sul fatto che un auto così NON debba avere questo problema, ti dico solo che io non sono mai rimasto a piedi per la temperatura troppo bassa ed anche in queste festività siamo arrivati a -21....
Robybz
Mi spiego meglio. Per avviare il motore faccio fare tre/quattro cicli alle candelette di preaccensione dopodichè il motore SI AVVIA SUBITO. Ovvio i primi istanti si sente un forte rumore di battito in testa tant'è che si ha sempre il timore che escano le valvole dal coperchio. Il problema è che, dopo anche più di mezz'ora di riscaldamento sul posto, non appena accelero o tento di muovere la macchina viene a mancare l'afflusso agli iniettori, si spegne e va in recovery. Ecco da questo momento diventa un calvario con continui avviamenti e spegnimenti. Voglio essere presente quando il meccanico smonterà il filtro gasolio perchè penso (anzi spero) che il problema risieda tutto li. Altrimenti non so proprio dove battere la testa. Il gasolio nel serbatoio NON PUO' essere gelato ( con conseguente solidificazone della paraffina) primo perchè è gasolio artico (rifornmento alla stazione di Sestriere) garantito fino a -20 °C secondo perchè ci aggiungo non uno bensi' 2 additivi antigelo per gasolio. Se non è il filtro è il gruppo pompa/iniettori a cui si aggiunge una gestione software della centralina che di certo non aiuta.
Per la cronaca accanto alla mia c'era la macchina di mio suocero, una Cherokee, con lo stesso gasolio SENZA additivi e non ha avuto alcun problema.

RobertoV

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.12.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  scubalibre Mer Gen 06, 2010 8:17 pm

Confermo che a me lo scorso anno ha fatto due volte la stessa cosa con la stessa identica modalità : avviamento al primo colpo, macchina lasciata a scaldare un buon 20 minuti per sciogliere tutto il ghiaccio sui vetri, e appena partiti dopo circa 500 metri di marcia il motore si spegne, si accende la spia gialla, la centralina va in recovery ed inizia il calvario. La mia sensazione è che il flusso di aria fredda durante la marcia lambisca qualche zona esposta con un passaggio del gasolio e faccia solidificare la paraffina ... altrimenti non mi spiego perchè da fermo il motore vada senza problemi e si ghiacci dopo essere partito.
scubalibre
scubalibre

Vergine Numero di messaggi : 884
Età : 58
Localizzazione : Urgnano (BG)
Data d'iscrizione : 02.11.08

http://www.bergamoscuba.com

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Sidestick Mer Gen 06, 2010 8:47 pm

il motivo potrebbe essere lo stesso che ha bloccato l'A3 del nostro gommista Fiorini l'anno scorso, ovvero il gasolio presente nel filtro è ancora utilizzabile e permette di percorrere circa qualche km , ma il problema è che la pompa elettrica all'interno del serbatoio si intasa di paraffina che si separa dal gasolio e quindi dopo un po' non c'è più il giusto afflusso di gasolio dal serbatoio e il motore si pianta.
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  dome62 Mer Gen 06, 2010 8:52 pm

anche io l'anno scorso ho avuto per due volte lo stesso problema , avevo appena acquistato l' Outlander e faceva un freddo cane affraid
ora sono appena tornato dalla bella Val Pusteria con temperature mooolto rigide fino a - 15° e non ho avuto nessun tipo di problema sia con il gasolio cittadino che montanaro, ma sarà stato perchè il gasolio l'anno scorso era di una "cattiva annata" o era annaquato Suspect
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Robi Mer Gen 06, 2010 8:58 pm

Ragionandoci sopra, anche secondo me l'ipotesi del tubicino gelato non mi sembra probabile: per quanto l'aria lambisca, se è a -15 a -15 resta. Se non gela da fermo, non deve gelare neanche in movimento.
Più probabile che - come detto - l'ostruzione dei tubicini (dovuta alla paraffina?) sia parziale e quando il motore richiede un afflusso maggiore di gasolio, questo non arriva cyclops
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  orsooutmtb Gio Gen 07, 2010 9:01 am

Quoto Side!! E' la paraffina presente nel serbatoio che si ghiaccia intorno al prefiltro del pescante. Due anni fa mi è successo con il camper preso a noleggio. Messo in moto al primo colpo e poi dopo essere partito singhiozzava fino a spegnersi fortunatamente davanti ad un officina!!! I meccanici hanno smontato il tubo di ritorno del filtro e ci hanno sparato dentro aria compressa che ha fatto staccare la paraffina, dopo di che sono tornato tranquillamente. Devo dire che il gasolio era quello di Milano perchè stupidamente non avevo fatto quello invernale visto che avevo mezzo serbatoio!!! Come scritto in precedenza con l'out e tutte le altre auto metto il gasolio invernale e nel serbatoio metto un prodotto della Bardhall che elimina l'acqua per maggior sicurezza. Forza ragazzi ce le raccontiamo a Livigno!!! a presto
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  fraste03 Gio Gen 07, 2010 8:00 pm

salve ragazzi...
mi e' ricapitato lo stesso problema...la cosa e' veramente scioccante x un auto che costa 40000mila euro...
io ho un outlander 2.2.con 42000km,,,,ho appena cambiato tutti i filtri compreso quello del gasolio....
il problema che mi fa' e' che quando accendo la macchina x un attimo mi va' a tre cilindri x poi riprendere a scoppiettare tranquillamente...il bello e' che lo fa' solo quando fa freddo...comunque lo fa' anche a temperature di 1 o 2 gradi...
ma come mai sto motore e' cosi' sensibile al freddo????
qualcuno che ha loutlander 2.2 con il motore psa ha avuto gli stessi problemi???
come risolverli???
ho fatto bludiesel...messo mille additivi...nada...sto motore patisce il freddo????
mai vista una cosa simile....sono veramente deluso...
premetto che quando parte poi resta acceso e va' alla grande...
se ricordate avevo scritto un anno fa' x lo stesso problema...ed immancabilmente sotto le feste di natale a distanza di un anno si e' ripresentato con la comparsa del freddo...

fraste03

Numero di messaggi : 40
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 07.01.09

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Robi Gio Gen 07, 2010 11:36 pm

fraste03 ha scritto:... premetto che quando parte poi resta acceso e va' alla grande...
Il difetto che si presenta a te sembra opposto a quello di Scubalibre: a lui si avvia benissimo ma poi manca appena parte!
Se è così sembra un difetto della vs. Outlander e non di tutte le 2.2 ... Tra l'altro lo stesso motore è montato anche da Freelander e molte altre auto!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  fraste03 Ven Gen 08, 2010 6:57 am

incredibile....ho lasciato l'auto tutta notte nel mio garage a brescia....giro il quadro e l'auto segna 10 gradi....aspetto che le candelette si spengono e l'auto non parte....devo ripetere l'operazine di spegnere il quadro e aspettare le candelette un altra volta e poi parte...incredibile...no so' piu cosa pensare...il bello e' che i concessionari non ne sanno nula..
che tristezza...

fraste03

Numero di messaggi : 40
Localizzazione : Brescia
Data d'iscrizione : 07.01.09

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  dome62 Ven Gen 08, 2010 7:12 am

allora fraste non è più un discorso di freddo eccessivo se il problema si presenta anche con 10°, secondo me dovresti portarla, a costo di fare un pò di km, in un'officina che abbia dei veri meccanici che ci capiscano qualcosina e vedrai che ti risolvono il problema, comunque hai la mia solidarietà so cosa si prova in certi casi Mad
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  robybz Ven Gen 08, 2010 8:56 am

assolutamente d'accordo, vai da un altro Conce.
Come più volte detto, da noi qui in Alto Adige le temperature sono spesso minori di -10,-20 e mai una volta non sono riuscito ad accenderla. Magari un paio di tentativi se era fuori la notte e non in garage devo farli, ma penso sia normale.....Ritengo che il tuo sia un problema che vada analizzato e se te lo fa a +10 è impossibile che sia lo stesso problema di Scubalibre.
Robybz
robybz
robybz

Pesci Numero di messaggi : 503
Età : 59
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  donato Ven Gen 08, 2010 12:14 pm

Qui' al massimo si arriva a -2 -3 pero' mai avuto problemi con la macchina che rimane all'aperto e gasolio normale senza nessun additivo...
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  andrearav Lun Gen 11, 2010 7:43 am

Io ho il 2.0 DI-D e come ho scritto in un altro post fino a -10 la mia outlander non ha avuto problemi utilizzando il normalissimo gasolio della ERG che vendono a Ravenna. Si è congelato quando faceva -25 in val badia pur avendo messo blu diesel tech dell'agip. Dopo una notte in garage con temperatura sopra lo 0 la mattina seguente è ripartita senza problemi. Dopo ho messo un additivo anticongelante nel gasolio e anche con -25 non ho più avuto alcun problema. L'additivo che vale per 50 litri costa 6 euro. La mia però monta il motore 2.0 della VW.
andrearav
andrearav

Cancro Numero di messaggi : 21
Età : 52
Localizzazione : Ravenna
Data d'iscrizione : 25.12.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty NON CI POSSO CREDERE!!!!!

Messaggio  RobertoV Mer Gen 13, 2010 7:55 pm

Oggi portata dal conce. Ho esposto il problema ribadendo che era la quinta volta in 2 anni che capitava e che ero comprensibilmente scocciato. Logicamente hanno detto che era colpa del gasolio ignorando il fatto che era gasolio artico (-20 °C di temperatura sopportata) con l'aggiunta di additivi antigelo e UDITE UDITE come consiglio UFFICIALE della MITSUBISHI mi è stato detto di mettere 3 litri di benzina ogni pieno di gasolio normale quando vado in montagna!!!!!!!!!!!!
Ho chiesto espressamente al responsabile di inviare una nota (ma lo faro' personalmente) dove chiedo di INDICARE SUL LIBRETTO DI USO EMANUTENZIONE CHE LA VETTURA NON E' IDONEA ALL'UTILIZZO SOTTO I -10 GRADI CENTIGRADI....

ROBA DA NON CREDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

RobertoV

Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.12.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  orsooutmtb Sab Gen 16, 2010 4:59 pm

Devi dire al tuo conce che la benzina serve solo ad anticipare il punto di accensione visto che evapora più velocemente e di conseguenza si incendia prima!! Ma ti assicuro che se hai dell'acqua o troppa paraffina nel serbatoio non ti serve a niente!!! Provato di persona sul camper di un mio amico!! L'unico sistema e di mettere il gasolio artico ed avere la cura di fare almeno 10/15 km prima spegnere l'auto in modo che tutte le tubazioni, filtro gasolio siano piene/o mentre per il filtro serbatoio si deve aggiungere un additivo che previene il formarsi di acqua/paraffina.
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty lo sapevate che........................

Messaggio  dome62 Lun Gen 25, 2010 3:32 pm

della Mitsubishi Outlander esistono tre tipi di motorizzazioni:
1) mivec cilindrata 2.4 alimentazione benzina
2) DID cilindrata 2.0 alimentazione gasolio di origine VW
3) DID cilindrata 2.2 alimentazione gasolio progetto PSA (francese eusa_silenced )
immagino che fin qui non dico niente di nuovo
ma forse non sapevate che le prime due versioni possono essere utilizzate sia d'estate che d'inverno , anche eventualmente in condizioni un pò estreme tipo temperatura di - 18° di domenica mattina a Livigno, quindi adatte anche a gente che è appassionata di montagna , gente un pò strana , bizzarra che pretende di andare in montagna con il proprio SUV magari a sciare o addirittura a girare su una pista ghiacciata
mentre udite udite ho scoperto a mie spese che la 3^ motorizzazione in elenco è la versione chiamiamola così ESTIVA, non che stia parlando di una cabriolet, ma esattamente dell' Outlander con motore PSA che i francesi ( eusa_silenced ) hanno studiato per le persone che non hanno nessuna pretesa dal proprio SUV infatti è adatta a quelli che rimangono prevalentemente in città e che la comprano solamente per qualche gitarella fuori porta e SOLO d'estate possono permettersi di allontanarsi per fare le vacanze , magari anche in montagna ma solo d'estate!

RobertoV ha scritto:
Ho chiesto espressamente al responsabile di inviare una nota (ma lo faro' personalmente) dove chiedo di INDICARE SUL LIBRETTO DI USO E MANUTENZIONE CHE LA VETTURA NON E' IDONEA ALL'UTILIZZO SOTTO I -10 GRADI CENTIGRADI....
ROBA DA NON CREDERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anche io ho intenzione di esporre il problema alla Mitsubishi e in più se non saranno capaci di risolverlo, voglio dargli un suggerimento, che istruiscano i venditori a far compilare al cliente un questionario , prima dell'acquisto dell' Outlander , nel quale sia richiesto che tipo di uso si intende fare dell'auto e in base alle risposte, imporgli il tipo di motorizzazione a lui più consona

scherzi a parte io ho preferito questa motorizzazione perchè mi avevano detto che il motore PSA era di nuova generazione più moderno, più performante e che il VW ormai è un motore datato che ormai andava in disuso
oggi , se dovessi tornare indietro , io saprei cosa comprare Exclamation
ormai abbiamo la certezza che, il problema non è il gasolio, in quanto , a parità di condizioni e con lo STESSO GASOLIO NEL SERBATOIO, i 2.0 a Livigno andavano un amore mentre i 2.2 se la facevano sotto, scusate se mi sono dilungato sm_bye
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  donato Lun Gen 25, 2010 6:08 pm

Praticamente ti ha lasciato a piedi??????? Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Robi Lun Gen 25, 2010 7:20 pm

Dome62 ma soprattutto Alex fra poco avranno da postare alcune notizie interessanti su questo problema tecnico. Attendiamo i loro commenti Rolling Eyes
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5966
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  mdipalo Lun Gen 25, 2010 7:30 pm

io devo dire che sono rimasto sconvolto dalle pessime performance al freddo delle 2.2......
avevano fatto il gasolio a livigno, avevano messo l'additivo ...ma niente da fare
VERGOGNA !!!! il motore psa è una vera M...A!!!
con quel patetico tubicino a vista che singhiozza e sputacchia
VERGOGNA!!!
massima solidarietà a chi ha comprato il 2.2 e vuole andare in montagna ..tanti auguri...e meno male che a livigno il problema è stranoto (non solo su mitsu) e a forza di phon e gasolio caldo (stile cioccolata) le macchine partono...
Se fate una lettera a mitsu io ci sono ...VERGOGNA mandiamoli anche il filmato del patetico tubicino che sputacchia
motocanaglia_setipre
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  robybz Mar Gen 26, 2010 8:15 am

essendo possessore di un 2.2 attendo con ansia le notizie di Dome62 ed Alex in merito al problema...... affraid
per fortuna la mia Outlander sta in garage anche in montagna, per cui fino ad oggi non ho mai avuto problemi cheers
In effetti però l'unica notte di questo inverno in cui l'avevo lasciata fuori al freddo, alla mattina dopo, con -13 gradi, ho dovuto provare 4 volte a metterla in moto ma alla fine c'ero riuscito......si vede quindi che se la temperatura va ancora più giù tipo i -18 di Livigno si blocca tutto....
Soluzioni solo phon ed aspettare il sole???
Robybz
robybz
robybz

Pesci Numero di messaggi : 503
Età : 59
Localizzazione : Bolzano
Data d'iscrizione : 15.09.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  francolm Mar Gen 26, 2010 8:32 am

Penso che il problema dipenda dalla centralina elettronica..... in queste settimane abbiamo avuto temperature che di giorno non superavano mai -4 e di notte da -10 a -22 ( domenica )
Il 2.2 montato sugli Out di quelli che conosco direttamente non hanno mai avuto problemi.
Il gasolio e' comunque adeguato a queste temperature.
Il mio 2.0 VW ieri notte e' partito al primo colpo e senza incertezze dopo una sosta in aereoporto di 5 giorni. mentre io ho impegato 35 minuti a togliere il ghiaccio dai vetri Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 904658
francolm
francolm

Ariete Numero di messaggi : 1874
Età : 73
Localizzazione : Torino/Katowice (Polonia)
Data d'iscrizione : 08.02.08

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  alex Mar Gen 26, 2010 8:50 am

Allora,ora a bocce ferme possiamo un attimo discutere con calma di ciò ke è successo:
dopo il -24 di sabato notte , domenica mattina, il mio 2.2 parte un pò rumorosetto , e rimane acceso per una decina di minuti...sono felice di questo perkè stavo x smentire la diceria del PSA che soffre il freddo Cool (alla faccia dei gufi...)...ma dopo quei dieci minuti , inizia il calvario : il motore inizia a spegnersi in continuazione , senza neanke accelerare , e in più si accende la spia di allarme sul motore che nn si spegne più... affraid

Addio giro in pista Sad giuro ci sn stato male nn per il motore ma per l'evento che ho potuto vivere solo stando sulle auto di Davide e Salvo ( grazie ragazzi del passaggio)...del motore nn me ne fregava nulla , giuro , perkè sapevo che si sarebbe risolto in una Bolla d'acqua , anzi di gasolio Smile

Ho riprovato a ora di pranzo , con la makkina al sole , ma niente da fare...ci rinuncio e il lunedi mattina avrei risolto con un meccanico segnalatomi dal ragazzo del nolo ski e da marco.

In effetti , il lunedi mattina ore 8.30 arriva il meccanico con la sua fuori strada , prova a mettre in moto , la makkina parte , ma inizia nuovamente a spegnersi...me la tira in officina , e fa questa straordinaria ed innovativa tecnica di avviamento sm1_fly :
1)Phon di dimensioni generose ( tipo bombola di ossigeno ospedaliero ) con fascio d'aria calda indirizzato sotto la makkina da dietro in avanti
2)Gasolio caldo ( un tre litri max )
3)Phon piccolino 5 minuti indirizzato sul filtro gasolio , 5 sul filtro serbatoio ( sotto )
4)Cancellazione del segnale di allarme con un telefonino collegato alla centralina
Beh,dopo 20 minuti la mia makkina ha ripreso a funzionare regolarmente , cm se nulla fosse accaduto sm3_nixweiss

A questo punto mi viene un dubbio:in medicina esiste la diagnosi " ex adiuvantibus" , cioè quando non si riesce a fare una diagnosi con la clinica o la diagnostica x immagini , si arriva a capire il problema dopo aver dato una terapia che si sa ke funziona per quello specifico problema.
Ecco quindi se la makkina riparte con un Phon , beh è segno che c'è qualke nodo che facilita il congelamento del gasolio , e in questa idea sono confortato dallo stesso meccanico di Livigno che asserisce che questa motorizzazione ha in alcune zone ( tipo zona di afflusso del gasolio al filtro ) delle tubazioni estremamente sottili , al contrario del WV 2000 che le ha di diametro piu generoso , e in queste zone è piu facile il ristagno e quindi il surgelamento del gasolio sm_buu
Mi ha detto , inoltre , lo stesso meccanico che lo stesso problema ce l'hanno gli L200 e i Nissan Xtrail con la stessa motorizzazione e che a Livigno tre possessori di L200 vanno frequentemente incontro al blocco motore.

Concludendo , credo che la strada da seguire sia questa ( ne ho già parlato con Dome62 al telefono ):
1)io interpellerò un'associazione di consumatori per segnalare il problema e per farmi dire se esiste una via legale da poter seguire
2)fare una lettera di gruppo , di tutti i possessori del 2.2 , indirizzata a Mitsubishi Italia sgnalando il comune problema , rimarcando la nostra appartenenza al Forum di cui MI è a conoscenza , per cui non possono far finta di nulla come hanno fatto fino ad ora e che almeno cerchino di istruire la loro assistenza a dare consigli , visto ke il difetto è strutturale e non potrà essere corretto con un richiamo
3)per chi va in montagna , si trovi un albergo con garage...e il giorno dopo si goda la Outlander sulla neve perkè è davvero uno spettacolo ...e questo mi fa incazzare ancor più Evil or Very Mad

Spero di aver kiarito un pò le idee a tutti e , non vi incazzate , del resto un Colpo di Phon e tutto passa... Laughing
alex
alex

Cancro Numero di messaggi : 1037
Età : 49
Localizzazione : Avellino
Data d'iscrizione : 27.01.09

http://www.brainsportavellino.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  orsooutmtb Mar Gen 26, 2010 9:02 am

Bravo Alex hai fatto una cronostoria perfetta!! Peccato che il 2.2 non sia partito, la pista era una favola!! Proprietari del 2.2 unitevi ad Alex e rompetegli .... alla Mitsu con tutti gli euri che avete spese ne avete tutti i diritti!!!
orsooutmtb
orsooutmtb

Capricorno Numero di messaggi : 4893
Età : 63
Localizzazione : Baranzate MI
Data d'iscrizione : 24.03.09

http://www.ospedaleniguarda.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Sidestick Mar Gen 26, 2010 9:15 am

Io se vuoi posso intanto girare questo post a chi potrebbe già saperne qualcosa... mi autorizzi?

Side
Sidestick
Sidestick
Admin
Admin

Acquario Numero di messaggi : 3022
Età : 52
Localizzazione : Roma/Perugia
Data d'iscrizione : 23.10.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  alex Mar Gen 26, 2010 9:26 am

Certo Side... sm_ok
alex
alex

Cancro Numero di messaggi : 1037
Età : 49
Localizzazione : Avellino
Data d'iscrizione : 27.01.09

http://www.brainsportavellino.it

Torna in alto Andare in basso

Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 4 Empty Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.