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pastiglie freni

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Messaggio  pierino Ven Gen 20, 2012 9:44 pm

Forse avete ragione, comunque:

- le pastiglie sono quelle originali, montate dal concessionario Citroen.

- le pastiglie dietro dopo 50.000km sono ancora al 70%

- prima del C Crosser avevo una Skoda Fabia, 1 pastiglie 50.000km, poi una Zafira prime pastiglie 55.000km

Ciao.

Pierino.
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Messaggio  Robi Ven Gen 20, 2012 9:58 pm

I freni dietro, a meno che viaggi a pieno carico, lavorano molto poco. Io opto per il piede pesante oppure per strade che richiedo frequenti energiche frenate.
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Messaggio  mauri444 Lun Mag 21, 2012 9:15 pm

Salve a tutti, ho acquistato su ebay un kit di pastiglie Textar per assale anteriore a 51 Euro compresa spedizione e ho fatto la sostituzione da solo (57.000 km, primo cambio, garanzia scaduta). L’operazione è semplice ed è andata a buon fine. Le pastiglie Textar mi sembrano buone e si comportano bene in frenata, ma mi sono venuti due dubbi, che provo a sottoporre a chi ha fatto da se il lavoro:
1. le pastiglie originali dell'Outlander hanno sulla faccia esterna due placchette metalliche sottili (una con aperture e una a superficie continua), che le Textar non hanno. Penso che la loro funzione sia quella di favorire la dissipazione del calore, ma non ne sono certo. Le placchette originali sono talmente ossidate e logorate che la loro reistallazione su quelle di ricambio è problematica, quindi non le ho messe (anche su consiglio di un amico meccanico). Nei primi 50 km, fatti su strade di montagna (Mottarone), ho sentito però un forte odore di freni surriscaldati durante la discesa: non so se questo è normale nella fase di rodaggio/adattamento al disco, oppure se è dovuto alla mancanza delle placchette dissipatrici? Qualcuno ne sa qualcosa?
2. La confezione della Textar non conteneva il ricambio delle mollette metalliche di fissaggio delle pastiglie alla pinza, quindi ho dovuto riutilizzare le clip originali, anch’esse alquanto logorate. Una aveva le alette laterali di fissaggio deformate e toccava sul disco, quindi ho dovuto piegarle in dentro. E’ normale che un kit nuovo di pastiglie non abbia in dotazione il ricambio delle clip di fissaggio? Ho già chiesto al venditore, ma non sa.

Grazie in anticipo delle eventuali risposte.
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Messaggio  Robi Mar Mag 22, 2012 6:05 am

Io ho riutilizzato le clip metalliche originali che hanno scopo antivibrazione.
Le pastiglie esterne hanno fissata una lamellina ad una estremità; non capisco che placchette hai tu.
Il surriscaldamento in discesa può essere normale. controlla la temperatura delle pastiglie dopo un tratto in pianura senza frenare: devono essere quasi fredde.
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Messaggio  mauri444 Mer Mag 23, 2012 10:59 pm

Per Robi. Non intendevo la lamella metallica fissata perpendicolarmente a una delle due pastiglie di ogni ruota (tra l'altro ho montato le pastiglie con la lamella all'interno, spero sia giusto). Le pastiglie originali, almeno sul 2.2, montano due placchette metalliche sovrapposte agganciate parallelamente alla faccia esterna, sono due per ogni pastiglia, una delle quali con fenestrature. Praticamente i pistoncini premono su queste placchette. Tu non le avevi?
Per il surriscaldamento, frenando in pianura non si verifica. Spero che l'odore di bruciato che ho sentito in discesa (assiciato a una riduzione temporanea della capacità frenante) sia dovuto solo allo stress eccessivo subito in fase di rodaggio. Non credo di aver provocato vetrificazione delle pasticche, perchè una volta raffreddate hanno ripreso le loro prestazioni. Comunque per i prossimi 300 km cercherò di evitare brusche frenate e tratti lunghi in discesa.
Grazie
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Messaggio  Robi Gio Mag 24, 2012 5:53 am

No, sul 2.0 dei primi anni di produzione non ci sono le placchette che dici. Wink
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Messaggio  francesco de pinto Sab Mar 02, 2013 5:44 pm

Ciao giovani,da nonno Francesco!! questa mattina mi sono deciso a cambiare le pastiglie freni,quelle anteriori potevano fare ancora 7/8 mila km,quelle posteriori sicuramente più di 20milakm,è il primo cambio,ho percorso 75milakm!!,non riesco a immaginare che numero di piede ha chi non riesce a superare i 30/40mila km!! piede leggero e cambio aiutano a farle durare di più,e state attenti ai concessionari, ho già postato la mia esperienza! Buone gomme a voi tutti!!! Smile nonno Outlander pastiglie freni - Pagina 8 132853

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Messaggio  Gjgy Mar Ago 27, 2013 4:57 pm

Le Ferodo Premiere FDB765 (assale anteriore - sistema frenante Akebono) per il mio Outlander vanno bene? Ormai vado per i 52000Km e anche se non riscontro nessun problema, solo una corsa leggermente più lunga del pedale del freno, le sostituisco e mi levo il pensiero...Very Happy
Grazie ai tecnici per la risposta Exclamation  
sm_bye
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Messaggio  Gjgy Mar Set 03, 2013 4:46 pm

1^ sostituzione pastiglie freni anteriori a km. 51200 (€. 54,00 + €. 20,00 manodopera = €. 74,00 Wink  )  approved 

Come erano:  potevano fare ancora una decina di migliaia di km  Shocked
 


pastiglie freni - Pagina 8 20130911  pastiglie freni - Pagina 8 20130912  pastiglie freni - Pagina 8 20130913

le nuove:  

pastiglie freni - Pagina 8 20130914

il lavoro:

pastiglie freni - Pagina 8 20130918  pastiglie freni - Pagina 8 20130919  pastiglie freni - Pagina 8 20130920  

sm_bye  sm_bye  sm_bye  sm_bye
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Messaggio  woody76 Sab Lug 11, 2015 4:05 pm

brembo

io oggi ho montato queste. primo test di rodaggio ok.
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Messaggio  Vanni Ven Ago 07, 2015 6:49 pm

Oggi check up prima della partenza per la Puglia per essere tranquilli e.......
freni + disco affraid
cominciamo bene....... ma meglio partire sicuri
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Messaggio  Claver7884 Dom Ott 30, 2016 10:53 am

Salve a tutti ho una domanda ho un c-crosser del 2012 con cambio automatico cel'ho da 2 anni e ho già 95000 km più o meno ho già sostituito le pastiglie anteriori già due volte l'ultima volta a maggio e già adesso devo di nuovo cambiarle cioè circa ogni 5/6 mesi. Una domanda e' normale che devo cambiarle così spesso?
Grazie a tutti.

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Messaggio  Robi Dom Ott 30, 2016 6:01 pm

Ogni 40-60k Km è normale con il cambio automatico che non ha freno-motore.
Se poi fai spesso strade di collina/montagna, non mi stupisco dei pochi km. Sono pur sempre 2 tonnellate da frenare!
Comunque cerca ti sfruttare meno i freni Very Happy
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