Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

manicotto intercooler 2.0d

+25
thepez
lucalanducci
Vanni
turbofurbo
Lando
brenno71
martinascricci
erosbug
gabriele
Luca66
Naltuo
francolm
frizzante
Arcaman
Daniele Cozzolino
dome62
Robi
EMALANDER
Davide(acq)
donato
Vincenzo
Gabry75
mdipalo
Salvo®
Lukanx
29 partecipanti

 :: TECNICA :: Motore

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Lukanx Dom Ago 02, 2009 6:34 pm

Ebbene da oggi,anzi da ieri posso ritenermi un vero outlanders...
xche?
xche a 400km da casa...(ero ad orte,partito da fe),in autostrada..
il mio bel out ad un certo punto sento che fa un bel vuoto..
e poi ad un certo punto comincia a perdere giri fino a non superare i 2200
cala cala cala..
decido di fermarmi ad una piazzola di sosta..pensavo a quel problema elencato da altri del famoso gasolio sporco..visto che la diagnostica non dava nulla...
fermo la macchina 10min x riposarla..decido di accenderla..e mi accorgo che fa uno strano fiskio
accellerando..soffiava come un compressore..
fortuna vuole che ho trovato un meccanico all uscita dell autostrada...gli accendero` un cero..visto che ho cercato x un bel po...(di sabato pomeriggio 1agosto)..ed e` uno scandalo che le autostrade italiane non diano servizi officina nelle aree di servizio..
fatto sta che mi si e` staccato il manicotto fra intercooler e turbo,causato dal cedimento della fascetta...

credo sia il classico problema del 2.2psa se non erro...e noi del 2.0wv pensavamo di essere immuni da questo problema..saro` anche il primo..cmque sia fate controllare ogni tanto quel manicotto..xche secondo quel meccanico..e` un problema comune in questi motori che lavorano a pressioni alte...

fortuna vuole che in 1ora e 80euro me la sono cavata...
ma inizialmente ho passato un po di paura..in quanto pensavo peggio..tipo turbina saltata o quant-altro...

fate stringere le fascette)
Lukanx
Lukanx

Cancro Numero di messaggi : 218
Età : 43
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Salvo® Dom Ago 02, 2009 8:07 pm

ciao Lukanx, che io sappia questo problema(che affliggeva soprattutto i 2.0 WV) doveva essere ormai un difetto risolto dalle prime "Campagne di richiamo".

La Mitsubishi già da tempo ha dato mandato alle proprie officine di verificare il serraggio della fascetta del manicotto in occasione dei vari tagliandi.

quanti km ha percorso la tua auto?

p.s.
durante la garanzia dell'auto, abbiamo a disposizione anche l'Assistenza Stradale gratuita...hai provato a contattarla? Rolling Eyes
Salvo®
Salvo®

Capricorno Numero di messaggi : 3282
Età : 55
Localizzazione : Nettuno - (Roma)
Data d'iscrizione : 10.11.07

http://www.outlanders.it

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Lukanx Lun Ago 03, 2009 5:41 am

la manutenzione mi era stata fatta al tagliando dei 15.000,con lo stringimento della fascetta..
ma a quanto pare la fascetta ha ceduto cmque (a 26,000km oggi)

so dell'assistenza gratuita,ma dovevo andare x lavoro vicino a roma e mi serviva la macchina,
non so se poi mi avrebbero assistito subito ..quindi ho optato x la soluzione fai da te...

spero che la prox volta mi succeda a 20km da casa e non a 400 con 40gradi in auto eheh
Lukanx
Lukanx

Cancro Numero di messaggi : 218
Età : 43
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  mdipalo Lun Ago 03, 2009 7:11 am

ciao
solidarietà massima visto che è capitato anche a me..
Questo credo sia il difetto più fastidioso degli outlander..io invece mi ero rivolto all assistenza gratuita
vedi la storia qui
https://outlander-forum.forumattivo.com/pregi-e-difetti-f24/rimasto-a-piedi-t343.htm?highlight=a+piedi
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Lukanx Lun Ago 03, 2009 8:24 am

azz..vedo che è proprio un difetto congenito..

ho letto la tua esperienza..
io non potevo proprio aspettare il giorno dopo o altri appoggi parziali..
a me serviva la macchina subito pronta...
x fortuna ho trovato quel meccanico..senno come opzione di fortuna avrei optato x l'assistenza mitsu..
cmque onestissimo il tipo, 1ora di lavoro e 80€...

x vostra informazione, ho guardato tutta la riparazione
il manicotto del 'intercooler imputato, si trova sotto il motore..dalla parte del passeggero, fra la ruota ,dietro al fendinebbia..
è completamente sotto la protezione (fasulla) in pvc che ha l'out...
bisogna smontare tutta la protezione (che è ad incastro con tasselli tipo puzzle...
Lukanx
Lukanx

Cancro Numero di messaggi : 218
Età : 43
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Gabry75 Lun Ago 03, 2009 12:32 pm

Lukanx ha scritto:la manutenzione mi era stata fatta al tagliando dei 15.000,con lo stringimento della fascetta..
ma a quanto pare la fascetta ha ceduto cmque (a 26,000km oggi)

so dell'assistenza gratuita,ma dovevo andare x lavoro vicino a roma e mi serviva la macchina,
non so se poi mi avrebbero assistito subito ..quindi ho optato x la soluzione fai da te...

spero che la prox volta mi succeda a 20km da casa e non a 400 con 40gradi in auto eheh

la mia out è del marzo 2008 ha 27000 Km sono tornato ieri dalle ferie ed è tutto ok.. perchè scrivo? perchè prima di partire e per tutto il viaggio il pensiero alla sfiga portata dalla nuvoletta di fantozzi mi faceva continuamente pensare a quel maledetto manicotto, ascolta Lukanx ma secondo te a casa con calma conviene prendersi mezza giornata per smontare la protezione anteriore e verificare che tutto è ok magari rafforzando la fascetta?
Gabry75
Gabry75

Acquario Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Lukanx Lun Ago 03, 2009 1:24 pm

guarda,
secondo me ti conviene portarla magari dal tuo meccanico di fiducia, se il centro assistenza/concessionaria mitsu non ti è comoda..
xche serve cmque un ponte...bisogna lavorarci sotto e con comodita..soprattutto x togliere tutta la protezione di plastica che l'out ha sotto il motore,
e ti dico a vedere dal meccanico, quella protezione non è tanto simpatica da smontare (e rimontare)..sono tante parti incastrate fra loro tipo puzzle..

Io sicuro se la smonto..non riesco a rimontarla uguale ehehe

di certo è sfiga..e non si sa mai quando deve capitare..
vista la scomodità del bocchettone a tenerla controllata
e se a me l'hanno stretta a 15,000km,e capitato a 26,000..
il rischio appunto è che avvenga a distanze inferiori fra i 2tagliandi...
e magari a 400km da casa come a me eheh

adesso che cmque conosco il problema e come si manifesta giro tranquillo ,senza troppi pensieri

ne voglio parlare al prox tagliando se si può trovare una soluzione definitiva o quasi al problema...
non può una macchina da 30,000€ lasciarti a piedi, x una stupida fascetta

dopo essere stata sistemata mi pare che la macchina non abbia piu il vuoto famoso a 2200giri...
mi sembrava che ultimamente zinghiossasse molto a quel regime del motore
non so se sia solo combinazione o magari c'entrasse qualcosa con l'aspirazione del turbo...
Lukanx
Lukanx

Cancro Numero di messaggi : 218
Età : 43
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Vincenzo Lun Ago 10, 2009 8:16 am

Salve ragazzi, conosco adesso questo forum e vi ho cercato per lo stesso problema !!
Il mio bolide ultimamente si è ammalato è diventato solo OUT....e poco Lander,
Non sottovalutate il maledetto manicotto fra intercooler e turbo, la fascetta... è scappata già 2 volte e proprio in questo istante devo chiamare il Carro attrezzi !!
Sono rimasto a piedi , proprio adesso che sono tutti in ferie e quello che mi fa arrabbiare di più è che sono già arrivato in officina trainato e ho fatto che fare anche il tagliando dei 60.000 km...cica 7 giorni fa, 900 € !!!....ferie saltate e adesso ci risiamo........ sono a piedi dinuovo e soprattutto non posso andare da nessuna parte !!!!

Vi confermo quindi di fare attenzione e di far controllare questo benedetto manicotto che non è neanche oggetto di richiamo ma un semplice servizio di cortesia che faranno, quando porterete la vostra auto in un centro autorizzato ! bella roba !!...e se la porterete sempre dal vosto amico non autorizzato ? Non lo saprete mai .....
Rimanete a piedi , fermi, senza nessuna spia di anomalia e ora mi chiedo:
... e se mi capitava in autostrada con la famiglia e la macchina carica,,,mentre andavo in ferie ?
... e se mi capitava come 2 giorni fa, in salita mentre andavo sul Sestriere ?

Sono arrabbiato e ora vado a chiamare il carro attrezzi, voglio vedere se me la riparano o meno, vista la vicinanza di ferragosto!!
Comunque, sono deluso... una macchina da 30.000 € e da tagliandi da 750/900... non può arrendersi a ud una fascetta da 5 € !!!

Un saluto a tutti e vado a telefonare all' assistenza........ vi saprò dire, che succederà !!

Vincenzo


Ultima modifica di Vincenzo il Lun Ago 24, 2009 9:37 am - modificato 2 volte.
Vincenzo
Vincenzo

Ariete Numero di messaggi : 6
Età : 49
Localizzazione : Piossasco
Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Lukanx Lun Ago 10, 2009 9:56 am

un mio amico che si intende di meccanica e lavora su mezzi d'opera...i quali soffrono dello stesso problema.. si stacca il manicotto..
mi ha consigliato un trucchetto...
invece di usare una fascetta x stringere...che tenderà sempre a mollarsi..x via dei continui rigonfiamenti del manicotto in gomma..
usare una vite passante, forando il manicotto...stretta alle estremità esterne del manicotto stesso..
lui ha usato questa soluzione sugli escavatori...e il problema l'ha risolto definitivamente...
certo è una modifica extra, che magari sta fuori le garanzie...ma almeno si risolve definitivamente un problema molto stupido, ma allo stesso tempo molto serio..in quanto se ti lascia a piedi a 400km da casa in salita in montagna son caxxi amari...
Lukanx
Lukanx

Cancro Numero di messaggi : 218
Età : 43
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Gabry75 Lun Ago 10, 2009 11:32 am

ragazzi scusate ma sintomi pre distacco ce ne sono?
non vorrei giustificare i singhiozzi che ogni tanto ci sono con il gasolio sporco e poi invece sono legati al manicotto Shocked
Gabry75
Gabry75

Acquario Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  donato Lun Ago 10, 2009 5:55 pm

Quando ho fatto il richiamo per la fascetta il mecca e' stato molto categorico,il serraggio deve essere effettuato in una certa maniera,se non lo si fa' bene poi purtroppo ci si torna Evil or Very Mad Evil or Very Mad
donato
donato

Toro Numero di messaggi : 1586
Età : 55
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Davide(acq) Lun Ago 10, 2009 6:06 pm

Gabry75 ha scritto:ragazzi scusate ma sintomi pre distacco ce ne sono?
non vorrei giustificare i singhiozzi che ogni tanto ci sono con il gasolio sporco e poi invece sono legati al manicotto Shocked

.....a me sgrat agrat non è successo il distacco del manicotto, ma dalle testimonianze non credo ci sian presintomi....quando si stacca te ne accorgi subito .....ed è meglio fermarsi Twisted Evil
....i tuoi singhiozzi , ne abbiamo parlato proprio ieri a tavola (escludendo il Vice che era l'unico Mivec presente cyclops ) sono dovuti si' al gasolio di c..ca che si trova in giro, ma anche dal problema della valvola EGR .....ma se non ti si è accesa la spia gialla questo non è......
Ma a te hanno fattto aggiornamenti allla centralina?????
Davide(acq)
Davide(acq)

Sagittario Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Manicotto intercooler

Messaggio  EMALANDER Mar Ago 11, 2009 2:21 pm

Scusate ... non sono ancora pratico del forum... avevo scelto una sezione sbagliata Embarassed

Grazie per il gradito e caloroso benvenuto!
Devo ringraziare tutti i partecipanti del forum che tramite i loro consigli e le esperienze riportate hanno reso la scelta più facile eliminando parecchi dubbi.

Un consiglio....
Al primo controllo previsto per i 2.000/3.000 km dovrei fare serrare la fascetta del famoso manicotto dell'intercooler? Il concessionario mi ha detto che nella pre-consegna vengono fatti tutti gli eventuali richiami compreso il serraggio della fascetta. Ho dato un'occhiata sotto il vano motore e non mi pare abbiano mai rimosso le protezioni in plastica, le viti sembrano intatte.......
Question sm_buu
Ciao a tutti Smile

EMALANDER

Numero di messaggi : 23
Localizzazione : Bologna
Data d'iscrizione : 10.08.09

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  mdipalo Mar Ago 11, 2009 6:30 pm

ciao ritengo che il problema del manicotto sia il più fastidioso e scandaloso problema dell'outlander.
Io insisterei sino alla noia con il concessionario , non aggiungerti alla lista di quelli rimasti in strada (io compreso) per un cazzata come quellla del manicotto
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Robi Mer Ago 12, 2009 12:19 pm

Qualcuno riesce a postare una foto del manicotto incriminato ? camera
E la sua esatta ubicazione ?
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Lukanx Mer Ago 12, 2009 1:50 pm

foto non c'è l'ho xche nel momento che il meccanico smontava...avevo di tutto in testa tranne che farci una foto...

cmque sta sotto il motore..dalla parte del passeggero...
cmque all'incirca fra il retrofendinebbia dx (parte passeggero) e il retroruota anteriore dx...
basta smontare la plastica sottostante il motore..e il manicotto è in bella vista

di sicuro meglio lavorare sopra un ponte,almeno che non si voglia fare un po di limbo
Lukanx
Lukanx

Cancro Numero di messaggi : 218
Età : 43
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Gabry75 Mer Ago 12, 2009 2:07 pm

mi metto con il muso dell'out a ridosso di un muretto che ho a casa dei miei!!!


_____
.........\____
__________|
______( )_ \O
XXXXXXX | |\
XXXXXXX | /\


cherry geek
Gabry75
Gabry75

Acquario Numero di messaggi : 523
Età : 49
Localizzazione : Erba (CO)
Data d'iscrizione : 03.01.08

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Lukanx Mer Ago 12, 2009 2:23 pm

non male come idea!..
ti conviene affittarlo agli utenti outlander 2.0vw quel muretto
ci faresti affari)..

a vedere dal disegno stilizzato,le proporzioni non sono precise..quindi occhio a non volare giu eheh xche il manicotto è molto vicino all'altezza della ruota
Lukanx
Lukanx

Cancro Numero di messaggi : 218
Età : 43
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Robi Gio Ago 13, 2009 9:05 pm

meaculpa
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Vincenzo Lun Ago 24, 2009 9:51 am

Vincenzo ha scritto:
Sono arrabbiato e ora vado a chiamare il carro attrezzi, voglio vedere se me la riparano o meno, vista la vicinanza di ferragosto!!
Un saluto a tutti e vado a telefonare all' assistenza........ vi saprò dire, che succederà !!
Giusto per raccontarvi come è finita con l'assistenza ....
Hanno chiesto a me quale fosse e dove fosse un centro autorizzato...Mitsubishi !! ..roba da matti !!
Quando hanno capito che erano tutti chiusi per ferie, è finita con il... ci risentiamo il 21 Agosto, quando riaprono !!...
2 settimane in Agosto senza auto e non hanno voluto darmi neanche una macchina sostituitva perchè la procedura per averla, richiedeva il traino fino ad un centro autorizzato e la riparazione oltre le 24 H... !!

Comunque sia.... ho chiamato stamattina alle 9:30 !! ....c' è ritorno dalle ferie ed è bollino rosso !!
Oggi vengono a trainarmi l'auto....
e che Dio me la mandi buona !!

Io rivoglio subito la mia bestiolina... Very Happy ... e speriamo di risolvere con questo maledetto manicotto !!
Vincenzo
Vincenzo

Ariete Numero di messaggi : 6
Età : 49
Localizzazione : Piossasco
Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Robi Mer Ago 26, 2009 12:26 pm

Incredibile Shocked. Le ferie sono le ferie, ma possibile che non esista la possibilità che le officine effettuino dei turni ed almeno qualcuna rimanga aperta ?!
Robi
Robi
Moderatore
Moderatore

Cancro Numero di messaggi : 5963
Età : 58
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Vincenzo Ven Set 18, 2009 8:25 am

Ragazzi non ne posso più !!!!

MANICOTTO STACCATO PER LA 3° VOLTA !!! IN 1 MESE !!...........SE MI SI STACCA ANCORA, VENDO LA MACCHINA !!

Aiutatemi cosa posso fare...? Adesso ho cambiato pure officina perchè a quanto pare, dove fino ad' ora l'ho portata...udite udite, ...non posso credere alle mie orecchie, cosa vengo a scoprire ???
Pare che un 'officina di Torino tanto pubblicizzata e con tanto di marchio esposto Mitsubishi non abbia nemmeno le autorizzazioni della casa, per essere considerato centro assistenza autorizzato Mitsubishi !!

Io ho speso botte di tagliandi in un officina che non è neanche Mitsubishi ??

Adesso vado in fondo alla situazione..... ma mi sa che ci scappa pure un avvocato !!
Suggerimenti ...saranno bene accetti !!

Scusatemi ma pare che capitano tutte a me !!.......passo pure per lo sfigato di turno !!
Vincenzo
Vincenzo

Ariete Numero di messaggi : 6
Età : 49
Localizzazione : Piossasco
Data d'iscrizione : 08.08.09

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  dome62 Ven Set 18, 2009 8:37 am

Shocked Shocked quello che ti sta accadendo ha dell'incredibile Shocked Shocked l'unica spiegazione è l'assoluta mancanza di professionalità e serietà dell'officina dove andavi, spero che la nuova ti risolva il problema Wink sm_bye
dome62
dome62

Ariete Numero di messaggi : 1473
Età : 61
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  mdipalo Ven Set 18, 2009 8:40 am

il problema del manicotto secondo me è l'unico difetto GRAVE presente sulle nostre out (non su tutte) , sul quale non c'è verso di sensibilizzare sull'argomento.
Credo nel tuo caso sia un perfetto esempio di incapacità dell'officina.
Anche io procederei per vie legali .
mdipalo
mdipalo

Pesci Numero di messaggi : 2458
Età : 56
Localizzazione : Casatenovo LC
Data d'iscrizione : 25.10.07

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Daniele Cozzolino Ven Set 18, 2009 10:39 am

Fino'ora 30.000 Km mai un problema al manicotto ( sgrat sgrat ) non possono cambiare la fascetta oppure metterne 2 ?
Daniele Cozzolino
Daniele Cozzolino

Ariete Numero di messaggi : 230
Età : 54
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 06.02.09

Torna in alto Andare in basso

manicotto intercooler 2.0d Empty Re: manicotto intercooler 2.0d

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TECNICA :: Motore

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.