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Gomme "ESTIVE" consiglio su quali ri-montare.

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Messaggio  Ospite il Ven Mar 26, 2010 12:20 pm

orsooutmtb ha scritto:DAVIDE acq, ma la tua out può montare le H?? il libretto cosa dice?? sai che puoi scendere di indice velocità solo con le termiche? le tue sono da 18?

Forse dico una fesseria ma: le Scorpion essendo omologate M+S
ritengo che dal punto di vista legislativo siano coperture termiche! approved
Poi ovviamente su neve nei casi migliori ci si impantana! rejected
sm_bye

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Messaggio  Kendo il Ven Mar 26, 2010 1:37 pm

Ho fatto il tuo stesso ragionamento al primo cambio gomme ma dopo un anno come questo uovo
sto facendo un pensierino alle termiche per il prossimo inverno.
Il rischio di fare un dritto c'e' anche in pianura, non solo in montagna.
Grazie ancora
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Gomme "ESTIVE" consiglio su quali ri-montare. - Pagina 2 Empty Montate Pirelli Scorpion STR

Messaggio  orsooutmtb il Ven Mar 26, 2010 8:01 pm

Very Happy Vi confermo che le ho montate!!! staff_yahoo8oi 4 Pirelli Scorpion STR a 700 euri!!! Non le ho prese per l'M+S da utilizzare in inverno perchè ho le Pirelli Snow sottozero etc etc, ma perchè mi servivano!!! e il rapporto prezzo/qualità era buono sm_ok e poi dovrebbero dare più grip sul fango/sterrato sm3_nixweiss leggero......mah staremo a vedere come vanno!!! a primo impatto dopo 15/20 km mi sembramo meno rumorose sm_ok delle Brid di serie....vi farò sapere... sm_wo con un nuovo post sm_bye sm_bye

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Messaggio  Davide(acq) il Ven Mar 26, 2010 9:37 pm

orsooutmtb ha scritto:DAVIDE acq, ma la tua out può montare le H?? il libretto cosa dice?? sai che puoi scendere di indice velocità solo con le termiche? le tue sono da 18?
...Orso Orsooutmtbcd Shocked .....la mia OUTLANDER fa parte di quella serie di categoria B ....e non di scarto come la tua eusa_silenced
sul libretto è riportato:
225 55 r18 98 H 225 55 r18 M+S 97 Q 215 70 r16 100 H sm_ok sm_ok sm_ok
.....è chiaro che pero' non posso parafangarla pirat sm_bye
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Messaggio  orsooutmtb il Ven Mar 26, 2010 10:10 pm

225 55 r18 98 H ??? Exclamation Exclamation Le fortune tutte agli altri!!!! Exclamation :flaggy: Sul mio libretto 98 V!!! Per cui pago e stò zitto!!! Certo che in Mitsu ci sanno proprio fare!!! sm_buu sm_buu Macchine identiche che vengono immatricolate con gomme diverse!!! Question scratch sm3_nixweiss Gomme "ESTIVE" consiglio su quali ri-montare. - Pagina 2 904658 :no comment: Unica consolazione che almeno posso modificare la centralina e portare il mio Outlander alla velocità supersonica dei 240 km/h!!!! staff_yahoo8oi staff_yahoo8oi sm_bye

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Messaggio  Davide(acq) il Ven Mar 26, 2010 10:24 pm

.....la Mitsu non c'entra niente Evil or Very Mad ...e chi immatricola che dipende da come si è svegliato Sleep
.....me la farai provare la tua ai 240...... Cool
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Messaggio  orsooutmtb il Ven Mar 26, 2010 10:35 pm

Ceerrtooooo appena monto la centralina!!!! Very Happy Laughing sm_bye sm_bye

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Messaggio  Davide(acq) il Dom Apr 04, 2010 3:42 pm

...intanto che c'ero ho fatto un paio di foto dell Nokian stradali HT-SUV....per chi ha la fortuna di avere sul libretto il codice H Twisted Evil
Gomme "ESTIVE" consiglio su quali ri-montare. - Pagina 2 P2180046

Gomme "ESTIVE" consiglio su quali ri-montare. - Pagina 2 P2180048

...anche oggi ho constatato su strade d'uso quotidiano , quanto sono + silenziose delle Dueler....per la tenuta non trovo differenze sm_ok
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Messaggio  Robi il Dom Apr 04, 2010 10:36 pm

La silenziosità può essere perchè...sono nuove! Infatti i tasselli con l'uso si consumano assumendo una superficie inclinata col risultato che il profilo è a dente di sega. Cool

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Messaggio  Davide(acq) il Lun Apr 05, 2010 12:51 pm

D'accordissimo sul fatto che le gomme sono nuove e quindi silenziose , ma appena montate ho avuto la sensazione che rispetto le Dueler originali siano piu' "morbide"....anche su strade sconnesse non sono cosi' secche come le Bridge....poi vedremo in usura.
e' ovvio che non sono qui per lodarle .....ma è l'unico paragone che posso fare, qualcuno che ha montato le Michelin c'è che ne è rimasto soddisfatto e chi no......e sarebbe bello fare un confronto con il parere di qualcun'altro se montasse le mie stesse gomme.....per cosi' aiutare chi è cosi' indeciso nella scelta degli pneumatici Very Happy Cool
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Messaggio  Robi il Lun Apr 05, 2010 11:18 pm

Concordo sulla risposta "secca" delle Bridgestone: hanno i fianchi estremamente rigidi. Sono appena tornato dalle gomme invernali a quelle estive e già solo maneggiando le ruote (faccio il cambio da me) mi sono accordo della differenza.
Davide, attendo le tue impressioni dopo un certo periodo di prova... dal Boselli me le racconti un po' thanks

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Messaggio  orsooutmtb il Mar Apr 06, 2010 2:42 pm

Quoto Robi, anch'io ho avuto la stessa sensazione quando ho rimesso le Bridgestone....adesso le Pirelli sono più morbide e vedrò quanta strada faccio visto che le Brid si sono fermate a soli 30000!!!

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Messaggio  Andybear il Mer Apr 07, 2010 7:49 am

Ad oggi con 57.000 km con circa 10.000 km di percorrenza con gomme invernali, mi trovo anche io nella situazione di rimontare un nuovo treno di gomme estive bounce

Ho letto attentamente le Vs informazioni, e noto delle discordanze riguardo all'usura delle Bridgestone Exclamation , il mio gommista di fiducia mi ha proposto Bridgestone Dueler HP o Michelin allo stesso prezzo 780 euro (le uniche disponibili scratch ) penso che la scelta ricadrà ancora sulle prime.

Voi che ne pensate Question

sm_bye Andrea
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Messaggio  orsooutmtb il Mer Apr 07, 2010 8:32 am

I prezzi sono buoni se sono 225/55/r18 98v, se fosse H un po' care...... i modelli per questa misura sono fatti da 5 ditte per quel che so Michelin; Continental; Pirelli; Bridgestone; Toyo se invece sei fortunato come Davide che le H c'è anche la Nokian e forse anche qualcos'altro.... Personalmente sono rimasto deluso dalle Bridgestone perchè come già scritto 30000 km mi sembrano pochi e inoltre sono diventate "secche" e sul bagnato non mi davano più sicurezza pur avendo ancora battistrada di 2.5 mm al posteriore e 3.5 all'anteriore.... po sai è molto soggettivo trovarsi bene con una gomma o con un'altra... a me le Michelin non piacciono, a Martinascricci non piacciono le Pirelli...per cui....... a te l'ardua scelta...... sm_bye

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Messaggio  Robi il Gio Apr 08, 2010 9:28 pm

orsooutmtb ha scritto:... e vedrò quanta strada faccio visto che le Brid si sono fermate a soli 30000!!!
Il mio gommista di fiducia mi di dice, secondo la sua esperienza, di non farmi illusioni: tutte le gomme stradali (Brigestone, Pirelli, Michelin, Toyo) per la nostra Out durano più o meno lo stesso chilometraggio. La scelta la fa il prezzo e la tenuta nelle diverse condizioni di guida. E anche il personale gusto estetico per il battistrada! Very Happy

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Messaggio  orsooutmtb il Ven Apr 09, 2010 7:30 am

Quoto Robi anche tutti i gommisti che ho contattato per il preventivo (6/7) mi hanno detto che la durata di questo tipo di gomma varia dai 35/45000, dipende dal tipo di strada che si fa, dal carico, ma sopratutto dalle rotonde!! e a milano ce ne sono troppe!!!! Very Happy e dipende anche da quello che ognuno di noi si aspetta da una gomma!!'?? quelle che ho sostituito potevano arrivare ai 35000, ma non mi davano più quella sensazione di sicurezza che avevano quando erano nuove....

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Messaggio  Davide(acq) il Ven Apr 09, 2010 7:26 pm

.....ora vi pongo un quesito, qui nel tread sbagliato...ma è lo stesso meaculpa
io ho queste Nokian HT-SUV in codice H(e oramai lo sanno anche di la' nell altro forum Twisted Evil ).....con il codice di carico a 102 "XL" maggiorato rispetto le Bridge originali che è 98....cosa significa??
quali vantaggi e/o svantaggi????
vorrei risposte chiare e precise Razz Razz Razz Very Happy Very Happy Very Happy Cool ...e grazie Cool
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Messaggio  Robi il Ven Apr 09, 2010 9:02 pm

L´indice di carico indica la portata massima del pneumatico a una precisa pressione di gonfiaggio.
"98" = 750 chilogrammi.
"102" = 850 chilogrammi.
Va bene così? Very Happy

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Messaggio  Robi il Ven Apr 09, 2010 9:06 pm

E poi non dite che sono un esperto. Basta andare cyclops qui:
http://www.gommadiretto.it/Reifenbezeichnung.html
Laughing Laughing Laughing

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Messaggio  Davide(acq) il Sab Apr 10, 2010 8:15 am

sm_ok sm_ok sm_ok sm_ok .....sapevo di avere una risposta precisa, è chiaro che io ho posto il quesito per chi non sapeva sm1_fly il significato dell' indice di carico Very Happy Cool
..ora mi chiedo Question Question Question se hanno un 'indice di carico maggiore....significa che se io prevalentemente( Question ) viaggio a vuoto....le gomme durano di piu' Rolling Eyes Cool
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Messaggio  Robi il Sab Apr 10, 2010 8:33 am

Da NON esperto di gomme (eventualmente Side potrà essere più preciso) penso che un indice di carico maggiore voglia dire soprattutto struttura più resistente e fianchi più rigidi; immagino anche che ogni tot indici di carico la mescola del battistrada diventi più dura.
In conclusione secondo me non cambia significativamente la durata Neutral e in compenso diminuisce il confort Evil or Very Mad


Ultima modifica di Robi il Sab Apr 10, 2010 8:43 am, modificato 2 volte

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Messaggio  Davide(acq) il Sab Apr 10, 2010 8:41 am

Robi ha scritto:Da NON esperto di gomme...........In conclusione secondo me non cambia significativamente la durata Neutral e in compenso diminuisce il confort Evil or Very Mad

.......ecco ...cosi' mi hai rovinato la giornata Twisted Evil ...e anche le ghiere di Lollo che sto preparando affraid Cool
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Messaggio  Robi il Sab Apr 10, 2010 8:43 am

Ah, secondo me con un maggiore indice di carico varia anche leggermente la corretta pressione di gonfiaggio Suspect
Contento? pirat

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Messaggio  Robi il Sab Apr 10, 2010 8:51 am

Davide, una risposta un po' più tecnica: utilizzando un indice di carico più elevato vai ad incidere sullo schiacciamento dello pneumatico sia in condizioni statiche (che a conti fatti interessa poco) che in condizioni dinamiche (ossia marcia del veicolo, cosa più interessante) ed inoltre andrai a tenere un diverso valore di gonfiaggio (cosa che puoi sempre fare). Quindi tirando le conclusioni l'indice di carico è uguale a Q=Y*Po*b*D quello che varia è appunto Y per gli stessi pneumatici ma con diversi indici di carico. Per quello che concerne la stabilità/reattività/prestazioni essendo appunto l'indice di carico un paramentro che influisce sull'abbassamento dinamico del pneumatico, se ne potrebbe avere come risultato una minore frenata per via del minore schiacciamento della ruota sulla sede (e quindi minore impronta in frenata) e un minor avviso sulla perdita di aderenza del veicolo. Tutto questo in misura assolutamente non calcolabile su due piedi ma magari dopo prove prove e ancora prove.
:off topic:

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Messaggio  Salvo® il Sab Apr 10, 2010 1:10 pm

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