Spia GIALLA Diagnostica
+35
Mece
Gjgy
olddo74
andreaswl
Roby65
dibe
turbofurbo
orsooutmtb
dante
alex74
luciano
Tiziano F
Il Mauri
dale
paolo
salvo47
Lukanx
dome62
Arcaman
Paolo66
Andybear
giankite
sergiob
Naltuo
RobertoV
robybz
Max81
Salvo®
fabry
donato
Il Vice. . .
pkpaperinik
francolm
Robi
Davide(acq)
39 partecipanti
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
SPIA DELLA DIAGNOSICA
il meccanico mi ha detto che c'e stato un richiamo per la pompa tandem valvola egr e aggiornamento centralina, siccome io non ho acquistato dal concessionario, mi ha detto che era normale che non mi avessero mandato il richiamo, comunque speriamo che si muovano che la spia mi sta antipatica
giankite- Numero di messaggi : 7
Età : 52
Localizzazione : Cagliari
Data d'iscrizione : 24.09.08
Re: Spia GIALLA Diagnostica
Stamattina avevo appuntamento dal conce per il tagliando dei 70.000 (sarebbero i 60.000 con un po' di ritardi accumulati nei vari tagliandi ...).
Accendo il motore e ... spia gialla accesa. Penso: sarà perchè è ora di fare il tagliando.
Poi, al ritiro dell'auto alla sera, la sentenza del meccanico: anomalia valvola(e) EGR! Hanno resettato la centralina e riprovato ma dopo poco la spia si riaccende.
E, tanto per gradire, mi dicono che comunque ci rivediamo a settembre perchè ormai sono in chiusura per ferie fino al 31 agosto ...
E cazzarola, speriamo di non rimanere a piedi! Intanto proverò a vedere il manuale d'officina. Chissà se a pulirla da sè, la valvola(non erano 2?!) EGR, serve a qualcosa?!
Accendo il motore e ... spia gialla accesa. Penso: sarà perchè è ora di fare il tagliando.
Poi, al ritiro dell'auto alla sera, la sentenza del meccanico: anomalia valvola(e) EGR! Hanno resettato la centralina e riprovato ma dopo poco la spia si riaccende.
E, tanto per gradire, mi dicono che comunque ci rivediamo a settembre perchè ormai sono in chiusura per ferie fino al 31 agosto ...
E cazzarola, speriamo di non rimanere a piedi! Intanto proverò a vedere il manuale d'officina. Chissà se a pulirla da sè, la valvola(non erano 2?!) EGR, serve a qualcosa?!
Ultima modifica di Robi il Mer Ago 05, 2009 9:44 am - modificato 5 volte.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Spia GIALLA Diagnostica
Cavolo Robi, in quanto a sfiga mi sa che riesci anche a battermi ....speriamo che almeno stia buona fino a settembre
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Spia GIALLA Diagnostica
porca put...... e che sfiga però anche l'assistenza
dome62- Numero di messaggi : 1473
Età : 62
Localizzazione : Parma
Data d'iscrizione : 15.01.09
Re: Spia GIALLA Diagnostica
Aggiungo che saranno almeno 35.000 km che mi rifornisco SOLO di gasolio speciale, tipo BluDiesel Agip ... ma a quanto pare la EGR ha deciso comunque di dare forfait.
Per ora l'auto sembra andare bene come sempre.
(Non so se c'entra con la Egr, ma da circa 5-7.000 km il motore ha qualche lieve indecisione se sono in moderata accelerazione con motore non ancora ben caldo).
Per ora l'auto sembra andare bene come sempre.
(Non so se c'entra con la Egr, ma da circa 5-7.000 km il motore ha qualche lieve indecisione se sono in moderata accelerazione con motore non ancora ben caldo).
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Spia GIALLA Diagnostica
ma non si riesce a bypassare questa valvola egr?
leggevo su forum vari di elaborazioni e c. che l'egr si potrebbe bypassare..
il motore guadagna molto in prestazioni e potenza, l unica nota negativa è che si inquina di piu...(e si consuma anche di piu)
inoltre bisogna farsi fare un lavoro con i fiocchi onde evitare problemi vari con le diagnostiche...
ne ho parlato cmque con meccanici e me l'hanno sconsigliato questo intervento in quanto i motori nuovi diesel sono molto delicati sotto questo punto di vista...
ma il famoso vuoto dei 2100rpm è dovuto all'egr o no?
xche da quando mi hanno stretto il manicotto del intercooler sembra non lo faccia piu..
sembra eh...non vorrei parlare troppo presto...
leggevo su forum vari di elaborazioni e c. che l'egr si potrebbe bypassare..
il motore guadagna molto in prestazioni e potenza, l unica nota negativa è che si inquina di piu...(e si consuma anche di piu)
inoltre bisogna farsi fare un lavoro con i fiocchi onde evitare problemi vari con le diagnostiche...
ne ho parlato cmque con meccanici e me l'hanno sconsigliato questo intervento in quanto i motori nuovi diesel sono molto delicati sotto questo punto di vista...
ma il famoso vuoto dei 2100rpm è dovuto all'egr o no?
xche da quando mi hanno stretto il manicotto del intercooler sembra non lo faccia piu..
sembra eh...non vorrei parlare troppo presto...
Lukanx- Numero di messaggi : 218
Età : 44
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.09.08
Re: Spia GIALLA Diagnostica
Io non ho registrato il vuoto a circa 2000 giri.
Io sento dei tentennamenti (un effetto pendolo del motore, l'auto tende ad andare leggermente a saltelloni) del motore quando accelero dolcemente e tengo premuto in modo costante.
Il fatto si verifica solo se il motore non è perfettamente caldo e può avvenire da circa 1500/1.700 giri sino 2.200/2.300.
Quando s'innesca il fenomeno, basta lasciare l'acceleratore oppure accelerare in modo più deciso e il motore ritorna regolare.
Io sento dei tentennamenti (un effetto pendolo del motore, l'auto tende ad andare leggermente a saltelloni) del motore quando accelero dolcemente e tengo premuto in modo costante.
Il fatto si verifica solo se il motore non è perfettamente caldo e può avvenire da circa 1500/1.700 giri sino 2.200/2.300.
Quando s'innesca il fenomeno, basta lasciare l'acceleratore oppure accelerare in modo più deciso e il motore ritorna regolare.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Spia GIALLA Diagnostica
Ciao Roby il difetto del motore ancora freddo che balbetta succede anche a me da sempre. Per la spia gialla prova un additivo tipo stp (credo si chiami cosi' ) per motori diesel versato in mezzo pieno; a me è successo con altre auto. Ciao
salvo47- Numero di messaggi : 483
Età : 64
Localizzazione : Catania
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: Spia GIALLA Diagnostica
Additivi pulitori usati saltuariamente ma costantemente, risultato (apparente): zero.
L'unico effetto positivo l'ho visto la prima volta che li ho usati, a circa 30.000 km: la fumosità allo scarico si è ridotta.
L'unico effetto positivo l'ho visto la prima volta che li ho usati, a circa 30.000 km: la fumosità allo scarico si è ridotta.
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Spia GIALLA Diagnostica
X Robi
potrebbe essere sintomo del mal funzionamento della valvola EGR, ma non reca danni di nessun tipo.
La spia ti si puo' riaccendere ancora ma non ti preoccupare puoi viaggiare comunque ma inquinando di piu'.....
almeno a te è successo a 70.000km a mè soltatnto a 20.000ca.
potrebbe essere sintomo del mal funzionamento della valvola EGR, ma non reca danni di nessun tipo.
La spia ti si puo' riaccendere ancora ma non ti preoccupare puoi viaggiare comunque ma inquinando di piu'.....
almeno a te è successo a 70.000km a mè soltatnto a 20.000ca.
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Spia GIALLA Diagnostica
Mi state facendo preoccupare (sgrat)
Arcaman- Numero di messaggi : 2439
Età : 57
Localizzazione : Napoli
Data d'iscrizione : 27.10.08
Re: Spia GIALLA Diagnostica
Grazie Davide, mi rincuori! (cmq, spia gialla accesa fissa)
Ieri ho stampato il manuale, alla pagina relativa alla EGR.
Già una fatica a trovarla nel manuale.
Il tutto si riduce ad uno schema teorico del funzionamento e 1 disegno in "esploso". Niente di più.
Poi ci ho messo 15 min a trovare dal vero 'sta cavolo di EGR nel motore: è dietro il blocco motore, sotto il coperchione in plastica col logo Mitsubishi, incastrata fra testata e abitacolo, in mezzo a tubi, barra Duomi, ecc...... .
Mi sa che per il tentativo di pulizia aspetto il concessionario a settembre, anche perchè a ferragosto dove vado a trovare le guarnizioni ed eventuali pezzi che dovessi danneggiare ?!
Ieri ho stampato il manuale, alla pagina relativa alla EGR.
Già una fatica a trovarla nel manuale.
Il tutto si riduce ad uno schema teorico del funzionamento e 1 disegno in "esploso". Niente di più.
Poi ci ho messo 15 min a trovare dal vero 'sta cavolo di EGR nel motore: è dietro il blocco motore, sotto il coperchione in plastica col logo Mitsubishi, incastrata fra testata e abitacolo, in mezzo a tubi, barra Duomi, ecc...... .
Mi sa che per il tentativo di pulizia aspetto il concessionario a settembre, anche perchè a ferragosto dove vado a trovare le guarnizioni ed eventuali pezzi che dovessi danneggiare ?!
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Spia GIALLA Diagnostica
Salve ragazzi. Vi ricordate del mio problema con il presunto gasolio gelato? (vedi post indietro) Bene siamo al 31 agosto e tra pochi mesi sarò di nuovo in montagna e lascerò la macchina fuori di notte a temperaure piuttosto rigide. Ebbene, avevo fatto fare la segnalazione dall'officina direttamente alla sede centrale di Milano questa primavera ritenendo fosse un problema della vettura. Pensate mi abbiano dato qualche risposta? Scommettiamo che a gennaio, quando sarà scaduta la garanzia ufficale dei due anni troveranno miracolosamente il difetto, sostituiranno i pezzi necessari ,ovviamente costosissimi,e addebiteranno l'importo al povero fesso del sottoscritto?
Sto seriamente valutando di cambiare marca e modello in quanto questo mi ha deluso non poco.
Sto seriamente valutando di cambiare marca e modello in quanto questo mi ha deluso non poco.
RobertoV- Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.12.08
Re: Spia GIALLA Diagnostica
.....scusa RobertoV.....ma la garanzia ufficiale non è di 3 anni????
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Spia GIALLA Diagnostica
mi risulta 2. Se è di 3 allora mi tocca aspettare ancora un anno per risolvere il problema Noooooooo la cambio prima!
RobertoV- Numero di messaggi : 55
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.12.08
Re: Spia GIALLA Diagnostica
ti confermo che la garanzia ufficiale è di 3 anni!
x quanto riguarda il problema che hai avuto , ho riletto i tuoi post, non è detto che si ripetano ora la tua OUT avra certamente percorso diversi km e il motore sara' piu' slegato .......e mi vien da fare una battuta....del c... e che ora riesce a tritare anche il ghiaccio
....in ogni caso se si dovesse ripetere il problema , rivolgiti ad un altra officina .....a quanto pare sul mercato ne esistono di 2 tipi.....chi sa' e chi non sa'
x quanto riguarda il problema che hai avuto , ho riletto i tuoi post, non è detto che si ripetano ora la tua OUT avra certamente percorso diversi km e il motore sara' piu' slegato .......e mi vien da fare una battuta....del c... e che ora riesce a tritare anche il ghiaccio
....in ogni caso se si dovesse ripetere il problema , rivolgiti ad un altra officina .....a quanto pare sul mercato ne esistono di 2 tipi.....chi sa' e chi non sa'
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Spia GIALLA Diagnostica
Davide . . . . non si insiste quando uno vuole
sostituire l'out, e lasciali prendere
il 2.4 BENZINA
sostituire l'out, e lasciali prendere
il 2.4 BENZINA
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Spia GIALLA Diagnostica
.....ma poi con il benzina ci sono altri problemi....il servofreno, il CVT che slitta ....il distributore
Davide(acq)- Numero di messaggi : 2506
Età : 55
Localizzazione : prov. Modena
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: Spia GIALLA Diagnostica
... la bombola del gas bassa.
Oooops, ho detto un'eresia?
Oooops, ho detto un'eresia?
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Spia GIALLA Diagnostica
... è successo anche a me!
Speravo che sulla mia OUT non si sarebbe mai accesa, invece sabato sera, di ritorno a casa, ho sentito la macchina soffrire e scendere di potenza. La spia gialla era accesa e l'OUT non superava i 60 km/h! Lunedì mattina ho contattato l'officina e mi hanno dato un appuntamento per il primo pomeriggio, ho spiegato la problematica e ho suggerito ai meccanici di controllare la valvola EGR - loro hanno risposto che la mia auto rientrava nella campagna di richiamo delle alette della turbina e che il problema era quello. Dopo circa 4 minuti me l'hanno ridata, con la spia spenta e con il richiamo eseguito - ad oggi ho percorso circa 400 km e devo dire che non avverto problemi.
... speriamo bene!
Speravo che sulla mia OUT non si sarebbe mai accesa, invece sabato sera, di ritorno a casa, ho sentito la macchina soffrire e scendere di potenza. La spia gialla era accesa e l'OUT non superava i 60 km/h! Lunedì mattina ho contattato l'officina e mi hanno dato un appuntamento per il primo pomeriggio, ho spiegato la problematica e ho suggerito ai meccanici di controllare la valvola EGR - loro hanno risposto che la mia auto rientrava nella campagna di richiamo delle alette della turbina e che il problema era quello. Dopo circa 4 minuti me l'hanno ridata, con la spia spenta e con il richiamo eseguito - ad oggi ho percorso circa 400 km e devo dire che non avverto problemi.
... speriamo bene!
paolo- Numero di messaggi : 61
Età : 49
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 05.09.08
Re: Spia GIALLA Diagnostica
Hai notato una diversa erogazione della potenza
donato- Numero di messaggi : 1586
Età : 56
Localizzazione : Pescara/montesilvano
Data d'iscrizione : 07.02.08
Re: Spia GIALLA Diagnostica
... mi sembra avere una migliore progressione in accellerazione e un pò di fluidità in più ...
paolo- Numero di messaggi : 61
Età : 49
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 05.09.08
Re: Spia GIALLA Diagnostica
Ciao a tutti,martedì scorso parcheggio l'Out e nel momento in cui lo riaccendo si accende la famigerata spia gialla di anomalia al motore...il giorno dopo si è spenta e tutto ok fino a mezz'ora fa quando mettendola in moto la spia si accende insieme a tutte le altre ma non si spegne più
Entrambe le volte al momento dello spegnimento non c'era nessuna anomalia ed entrambe le volte la cosa strana è che la centralina non va in protezione quindi l'Out funziona normalmente come se nulla fosse.
Freddo non ne fa,la macchina ha 4400 km che devo pensare????che può essere??
Entrambe le volte al momento dello spegnimento non c'era nessuna anomalia ed entrambe le volte la cosa strana è che la centralina non va in protezione quindi l'Out funziona normalmente come se nulla fosse.
Freddo non ne fa,la macchina ha 4400 km che devo pensare????che può essere??
dale- Numero di messaggi : 100
Età : 42
Localizzazione : Pv
Data d'iscrizione : 20.12.10
Re: Spia GIALLA Diagnostica
l'unica è andare in concessionaria e vedere se ci sono allarmi memorizzati nella centralina...
Re: Spia GIALLA Diagnostica
ma nel momento in cui viene fatta la diagnosi si riesce a rilevare l'allarme solo se la spia è accesa oppure anche se si dovesse spegnere??
Il mio problema è che ho l'assistenza a 50 km e non mi viene facile farci un salto per vedere cosa sia...mi hanno detto che posso farmela fare anche da un'officina autorizzata Mitsubishi ma non capisco cosa intendano!Officine tipo la Norauto?perchè potrei farmi fare la diagnosi da un conoscente ma non so se poi avrei storie per la garanzia...voi ne sapete qualcosa?
Il mio problema è che ho l'assistenza a 50 km e non mi viene facile farci un salto per vedere cosa sia...mi hanno detto che posso farmela fare anche da un'officina autorizzata Mitsubishi ma non capisco cosa intendano!Officine tipo la Norauto?perchè potrei farmi fare la diagnosi da un conoscente ma non so se poi avrei storie per la garanzia...voi ne sapete qualcosa?
dale- Numero di messaggi : 100
Età : 42
Localizzazione : Pv
Data d'iscrizione : 20.12.10
Pagina 3 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Spia gialla outl 2.2 MIVEC
» spia diagnostica motore
» spia correttore assetto fari e spia pressione olio
» spia gialla motore
» spia motore accesa.....
» spia diagnostica motore
» spia correttore assetto fari e spia pressione olio
» spia gialla motore
» spia motore accesa.....
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.