Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
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Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
Ciao a tutti, purtroppo circa tre settimane fà ho avuto anche io problemi di congelamento gasolio e il "bello" della cosa è che mi è successo qui in pianura in provincia di milano. La macchina è rimasta fuori in un parcheggio per circa 4 ore dalle 20,00 a mezzanotte con una temperatura di -3/4 gradi, poi è regolarmente partita senza nessun problema mà dopo che ho percorso circa dieci km appena stavo per arrivare a casa mi è andata in modalità "economy", la macchina non riusciva a superare i 40 km/h e si è accesa la spia gialla sul cruscotto.
Il giorno dopo, con la macchina rimasta in garage per una decina di ore(temperatura 5/6 gradi), ho avuto gli stessi problemi anche se permetteva di andare a velocità superiori 60/70 km/h. il giorno successivo l'ho portata allora in assistenza citroen dove il responsabile mi diceva che avrebbero controllato ma che probabilmente l'accensione della spia era stata dovuta a un principio di congelamento del gasolio(probabilmente sapevano già qualcosa ). In effetti quando il pomeriggio sono andato a riprenderla il titolare del centro mi confermava quanto sopra dicendo che per risolvere il problema avevano messo dell'additivo (25 eurozzi con sconto 20% ). Il problema adesso è che non sò che tipo di additivo hanno messo e dove(se nel serbatoio del gasolio o in quello della cerina), in quanto non sapendo assolutamente nulla di questo problema che affligge i 2.2., non avendo mai avuto prima questo tipo di problema(pur essendo andato alcune volte in montagna con temperature simili) e non avendo visto la discussione che era stata aperta sul forum, non mi è proprio venuto in mente, mea culpa , di chiedere maggiori informazioni in officina cosa che, vedendo le problematiche che stanno affliggendo un po’ tutti i 2.2., sicuramente farò in settimana per cercare di avere qualche informazione in piu da condividere. Anche perchè tutto potevo aspettarmi ma non che una vettura come la nostra potesse avere un problema del genere!
Il giorno dopo, con la macchina rimasta in garage per una decina di ore(temperatura 5/6 gradi), ho avuto gli stessi problemi anche se permetteva di andare a velocità superiori 60/70 km/h. il giorno successivo l'ho portata allora in assistenza citroen dove il responsabile mi diceva che avrebbero controllato ma che probabilmente l'accensione della spia era stata dovuta a un principio di congelamento del gasolio(probabilmente sapevano già qualcosa ). In effetti quando il pomeriggio sono andato a riprenderla il titolare del centro mi confermava quanto sopra dicendo che per risolvere il problema avevano messo dell'additivo (25 eurozzi con sconto 20% ). Il problema adesso è che non sò che tipo di additivo hanno messo e dove(se nel serbatoio del gasolio o in quello della cerina), in quanto non sapendo assolutamente nulla di questo problema che affligge i 2.2., non avendo mai avuto prima questo tipo di problema(pur essendo andato alcune volte in montagna con temperature simili) e non avendo visto la discussione che era stata aperta sul forum, non mi è proprio venuto in mente, mea culpa , di chiedere maggiori informazioni in officina cosa che, vedendo le problematiche che stanno affliggendo un po’ tutti i 2.2., sicuramente farò in settimana per cercare di avere qualche informazione in piu da condividere. Anche perchè tutto potevo aspettarmi ma non che una vettura come la nostra potesse avere un problema del genere!
Cipao- Numero di messaggi : 229
Età : 57
Localizzazione : Milano provincia
Data d'iscrizione : 24.01.10
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
comunque NON peoccupatevi . . .
lo scorso anno il meccanico che ha rimorchiato il grande Alex ci ha confidato
che loro sono abbastanza abituati con le auto a gasolio e di varie marche e quindi sono
attrezzati di conseguenza.
lo scorso anno il meccanico che ha rimorchiato il grande Alex ci ha confidato
che loro sono abbastanza abituati con le auto a gasolio e di varie marche e quindi sono
attrezzati di conseguenza.
Il Vice. . .- Numero di messaggi : 3105
Età : 59
Localizzazione : Milano S.Siro
Data d'iscrizione : 19.05.08
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
Leggo la storia di CIPAO e ci sono alcune di cose che non mi quadrano rispetto alla mia esperienza :
- congelamento iniziato dopo 10 km di strada percorsa
- temperature di soli -3 -4 sotto lo zero
- problema non risolto dopo una permanenza nel box a +5 +6 per una decina di ore
Tutto farebbe pensare ad altro, tipo sporco nel gasolio ... o al limite gasolio annacquato ...
- congelamento iniziato dopo 10 km di strada percorsa
- temperature di soli -3 -4 sotto lo zero
- problema non risolto dopo una permanenza nel box a +5 +6 per una decina di ore
Tutto farebbe pensare ad altro, tipo sporco nel gasolio ... o al limite gasolio annacquato ...
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
Salve ragazzi.
Secondo me il problema non dipende tutto dal gasolio, anche se col freddo e' meglio rifornire in zone di montagna (zone dove il gasolio e' effettivamente addittivato altrimenti ) ma da una serie di fattori insieme (coibentazione condotti, raffinatezza del gasolio, condense d'acqua nello stesso, centralina, motore sofisticato... . Infatti dopo aver scoperto questo meraviglioso blog, avendo già ordinato l'acquisto dell' , mi sono raccomandato presso la conce di questo problema poichè vado frequentemente in zone di montagna e posteggio all'esterno. Pertanto prima della consegna mi è stato sostituito il sebatoio additivo e il filtro gasolio con spesa (quasi 600 €!) da addebitare alla casa madre . Purtroppo come detto il problema mi si è presentato quasi subito e a temperature non proprio siberiane e nelle medesime condizioni a mia moglie con un'altra autovetture dotata di DPF e con rifornimento effettuato dalla medesima cisterna non ha avuto problemi. Forse la causa principale è la non adeguata coibentazione dei condotti del gasolio.
Secondo me il problema non dipende tutto dal gasolio, anche se col freddo e' meglio rifornire in zone di montagna (zone dove il gasolio e' effettivamente addittivato altrimenti ) ma da una serie di fattori insieme (coibentazione condotti, raffinatezza del gasolio, condense d'acqua nello stesso, centralina, motore sofisticato... . Infatti dopo aver scoperto questo meraviglioso blog, avendo già ordinato l'acquisto dell' , mi sono raccomandato presso la conce di questo problema poichè vado frequentemente in zone di montagna e posteggio all'esterno. Pertanto prima della consegna mi è stato sostituito il sebatoio additivo e il filtro gasolio con spesa (quasi 600 €!) da addebitare alla casa madre . Purtroppo come detto il problema mi si è presentato quasi subito e a temperature non proprio siberiane e nelle medesime condizioni a mia moglie con un'altra autovetture dotata di DPF e con rifornimento effettuato dalla medesima cisterna non ha avuto problemi. Forse la causa principale è la non adeguata coibentazione dei condotti del gasolio.
antonio69- Numero di messaggi : 8
Età : 54
Localizzazione : PADOVA
Data d'iscrizione : 13.01.11
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
dal mometo che sono ancora in fase progettuale in attesa dei componenti, mi/vi domandavo se era il caso coibentare e riscaldare anche il sebatoio visto che il gasolio viene additivato al rifornimento.
Un saluto,
Un saluto,
Murphie- Cugino francese
- Numero di messaggi : 67
Età : 55
Localizzazione : Ferrara
Data d'iscrizione : 21.02.09
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
Devo dire che il dubbio del gasolio non proprio ad hoc in effetti mi è venuto però devo precisare che il lunedì mattina quando ho ripreso la macchina per andare in officina, dopo altre 20 ore circa passate in box, la macchina non mi ha dato problemi (circa 120/130 orari in autostrada anche se ho avuto l'impressione che fosse come un pò "legata" ) pur essendo la spia gialla rimasta accesa fino in officina poi, dopo aver messo l'additivo con un serbatoio pieno per l'80/90%, non ho avuto più problemi l'unico dubbio (che come ho già detto dovrò andarlo a verificare) è su quale additivo abbiano usato e dove lo abbiano messo(se serbatoio carburante o serbatoio cerina).
Cipao- Numero di messaggi : 229
Età : 57
Localizzazione : Milano provincia
Data d'iscrizione : 24.01.10
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
OK
Appurato che il nostro 2.2 ha dei problemi con il freddo....
Appurato anche che è meglio fare gasolio artico in "montagna".....
Appurato che sto c...zo di cerina fa casini..........
secondo voi che tipo di additivo si può mettere? sono tutti uguali o sarebbe meglio mettere il "re" degli additivi? e quale sarebbe?.........
Appurato che il nostro 2.2 ha dei problemi con il freddo....
Appurato anche che è meglio fare gasolio artico in "montagna".....
Appurato che sto c...zo di cerina fa casini..........
secondo voi che tipo di additivo si può mettere? sono tutti uguali o sarebbe meglio mettere il "re" degli additivi? e quale sarebbe?.........
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
Cerchiamo di fare ordine :
1) il problema non dipende dal gasolio , visto ke è lo stesso messo dai 2.0 ke nn hanno avutoproblemi di congelamento
2) Il problema potrebbe dipendere dalla cerina , ma quella nuova , sostituita da poco , non si sa ancora se congela o no anche se per averla sostitutita avranno pure testato che questa nuova non dovrebbe farlo
3) La variabilità di situazioni post congelamento ( auto che partono ma si spengono , altre che non vanno proprio , altre che camminano ma si femrano dopo 10 km ) fanno capire chiaramente che il problema è proprio nel DPF , nel senso che in alcuni il ciclo di rigenerazione non parte proprio ( come nel mio caso ) e la centralina va in protezione immediatamente , in altri questo accade dopo un pò . Oltretutto , altre parti del motore che possano creare tale variabilità ( filtro gasolio , tubi , etc ) non ce ne sono altrimenti avremmo tutti lo stesso identico problema nelle medesime manifestazioni .
Per quanto riagurda gli additivi , quelli in commercio vanno bene , ma purtroppo come non detto non dipende da loro se il gasolio gela o no .
Quelli utilizzati dalle officine dopo i congelamenti sono delle soluzioni pulenti gli iniettori molto valide ma che non riescono ad essere utili in situazioni come queste ma in situazioni tipo gasolio sporco ...
1) il problema non dipende dal gasolio , visto ke è lo stesso messo dai 2.0 ke nn hanno avutoproblemi di congelamento
2) Il problema potrebbe dipendere dalla cerina , ma quella nuova , sostituita da poco , non si sa ancora se congela o no anche se per averla sostitutita avranno pure testato che questa nuova non dovrebbe farlo
3) La variabilità di situazioni post congelamento ( auto che partono ma si spengono , altre che non vanno proprio , altre che camminano ma si femrano dopo 10 km ) fanno capire chiaramente che il problema è proprio nel DPF , nel senso che in alcuni il ciclo di rigenerazione non parte proprio ( come nel mio caso ) e la centralina va in protezione immediatamente , in altri questo accade dopo un pò . Oltretutto , altre parti del motore che possano creare tale variabilità ( filtro gasolio , tubi , etc ) non ce ne sono altrimenti avremmo tutti lo stesso identico problema nelle medesime manifestazioni .
Per quanto riagurda gli additivi , quelli in commercio vanno bene , ma purtroppo come non detto non dipende da loro se il gasolio gela o no .
Quelli utilizzati dalle officine dopo i congelamenti sono delle soluzioni pulenti gli iniettori molto valide ma che non riescono ad essere utili in situazioni come queste ma in situazioni tipo gasolio sporco ...
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
Io, per non saper nè leggere nè scrivere, oggi (essendo praticamente a secco) ho fatto il pieno (bluetech, come sempre) e aggiunto una boccetta di additivo: pulizia iniettori e antigelo fino a -9°. Non chiedetemi cosa ho messo. Se dovessero ripetermi il marchio, sarebbe la seconda volta che lo sento. Comunque: 8 euro dal mio benzinaio. (nota: ma quanto è aumentato il diesel??? )
In giro non si trova un antigelo da nessuna parte. Mercoledì farò un altro pieno e, nel frattempo, cercherò un additivo più "robusto", che scenda a -20°C (se lo trovo: forse in qualche officina o da qualche ricambista). Su internet, molti parlano di Rothen, come miglior marchio di additivi per diesel.
Polar, specifico antigelo
http://www.rothenoil.com/html/h_polar.php (qui il polar: percentuale d'impiego 1-2x1000, confezioni a partire da 200ml, diciamo mezzo flacone per un pieno)
oppure Rothen05 protezione totale
http://www.rothenoil.com/html/h_zero5.php (qui il rothen05, protezione totale: percentuale 2-4x1000)
non ho trovato nulla sui prezzi.
In giro non si trova un antigelo da nessuna parte. Mercoledì farò un altro pieno e, nel frattempo, cercherò un additivo più "robusto", che scenda a -20°C (se lo trovo: forse in qualche officina o da qualche ricambista). Su internet, molti parlano di Rothen, come miglior marchio di additivi per diesel.
Polar, specifico antigelo
http://www.rothenoil.com/html/h_polar.php (qui il polar: percentuale d'impiego 1-2x1000, confezioni a partire da 200ml, diciamo mezzo flacone per un pieno)
oppure Rothen05 protezione totale
http://www.rothenoil.com/html/h_zero5.php (qui il rothen05, protezione totale: percentuale 2-4x1000)
non ho trovato nulla sui prezzi.
Mece- Numero di messaggi : 864
Età : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
alex ha scritto:Cerchiamo di fare ordine :
1) il problema non dipende dal gasolio , visto ke è lo stesso messo dai 2.0 ke nn hanno avutoproblemi di congelamento
2) Il problema potrebbe dipendere dalla cerina , ma quella nuova , sostituita da poco , non si sa ancora se congela o no anche se per averla sostitutita avranno pure testato che questa nuova non dovrebbe farlo
3) La variabilità di situazioni post congelamento ( auto che partono ma si spengono , altre che non vanno proprio , altre che camminano ma si femrano dopo 10 km ) fanno capire chiaramente che il problema è proprio nel DPF , nel senso che in alcuni il ciclo di rigenerazione non parte proprio ( come nel mio caso ) e la centralina va in protezione immediatamente , in altri questo accade dopo un pò . Oltretutto , altre parti del motore che possano creare tale variabilità ( filtro gasolio , tubi , etc ) non ce ne sono altrimenti avremmo tutti lo stesso identico problema nelle medesime manifestazioni .
Per quanto riagurda gli additivi , quelli in commercio vanno bene , ma purtroppo come non detto non dipende da loro se il gasolio gela o no .
Quelli utilizzati dalle officine dopo i congelamenti sono delle soluzioni pulenti gli iniettori molto valide ma che non riescono ad essere utili in situazioni come queste ma in situazioni tipo gasolio sporco ...
Ti quoto al 100%. Tra l'altro in un 3d ho denunciato il fatto che dopo la sostituzione del serbatoio cerina, la mia macchina singhiozza un pò troppo spesso. Non l'ha mai fatto per 40000km, ha cominciato 2 giorni dopo il tagliando e la sostituzione. Che sia il FAP non c'è dubbio, che sia malfunzionante ancora non lo so. Le festività mi hanno impedito di portare l'auto in officina. In MItsu dicono che porto troppo rispetto per l'Out, di maltrattarlo un pò e mi consigliano ogni tanto, a macchina calda, di tirare la terza fino oltre i 4000 giri. Un amico meccanico, invece, mi ha consigliato sabato di buttarmi in tangenziale e percorrere un pò di strada a velocità costante ad alti giri (terza marcia, 3500 giri, 90km/h). Per portare il Fap in temperatura e "costringerlo" alla pulizia. Devo dire che da sabato ad oggi il "singhiozzo" non si è presentato, per lo meno non in maniera evidente e percepibile.
Guidare l' non ha prezzo. Per tutto il resto ci sono 30 euro di garage spesi bene per il raduno...
Osservazione: il problema si manifesta solo dopo una lunga sosta a basse temperature, o si è verificato anche in marcia, a macchina calda?
Mece- Numero di messaggi : 864
Età : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
Dopo l'inconveniente avuto, in officina dopo i controlli dalla memoria del computer, mi hanno detto che il problema dipende dal gasolio e che il miglior rimedio (?!) se devo affrontare le basse temperature e' di mettere un litro di benzina nel serbatoio quando faccio rifornimento. Secondo me c'e' il rischio di danneggiare il CR. Comunque anche con il nuovo serbatoio della cerina i problemi di congelamento rimangono.Vanni ha scritto:OK
Appurato che il nostro 2.2 ha dei problemi con il freddo....
Appurato anche che è meglio fare gasolio artico in "montagna".....
Appurato che sto c...zo di cerina fa casini..........
secondo voi che tipo di additivo si può mettere? sono tutti uguali o sarebbe meglio mettere il "re" degli additivi? e quale sarebbe?...
antonio69- Numero di messaggi : 8
Età : 54
Localizzazione : PADOVA
Data d'iscrizione : 13.01.11
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
in dicembre ho avuto anche io il problema della cerina!
Sono andato nell'officina di reggio e mi hanno cambiato il serbatoio della cerina in garanzia perchè è stato modificato.
Sembra che il problema risolto
Sono andato nell'officina di reggio e mi hanno cambiato il serbatoio della cerina in garanzia perchè è stato modificato.
Sembra che il problema risolto
Cele- Numero di messaggi : 13
Età : 56
Localizzazione : Casina (RE)
Data d'iscrizione : 31.07.10
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
Da settimane cerco su internet un qualsiasi riferimento alle temperature di congelamento/addensamento/cristallizzazione/... dell'ossido di cerio(IV), ovvero cerina. Dopo essermi sparato pagine e pagine di forum di studenti di chimica, pdf sulle lavorazioni del vetro (una delle applicazioni), scoperte energetiche sul cerio, mi sono fatto una cultura su tutto, tranne che sulle temperature. A quanto pare è un dato che interessa solo a noi.
Ma la cosa che più mi fa incavolare è essermi imbattuto in un nome: Stefano Montanari, scienziato, direttore di un laboratorio nel modenese, uno dei più eminenti esperti mondiali in fatto di polveri sottili (le TERRIBILI PM10).
Lo scienziato sopra menzionato (il cui sito/blog è bersaglio continuo di attacchi da parte di hackers) sta cercando di dimostrare la pericolosità del nostro FAP. Questo, infatti, trasformerebbe (perchè in natura nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma) le "dannosissime" PM10 in polveri più sottili, le quali, secondo la sua teoria, potrebbero interagire nel nostro organismo con alcune proteine. I rilevatori di polveri sottili distribuiti nei vari comuni italiani, sono tarati (da quel che ho capito) al rilevamento di PM10, ritenute tra le responsabili dell'inquinamento atmosferico causato, in parte, dalle emissioni di gas di scarico delle automobili. Ciò significa che non rilevano polveri di dimensioni inferiori (e, pare, decisamente più dannose). Nessuna PM10=aria pulita. Davvero troppo facile.
In soldoni, stando alle conclusioni tratte dal dr. Montanari, stiamo scambiando una bronchite causata dalle PM10 con un tumore ai polmoni causato dalle immissioni nell'aria di polveri più sottili. Però, a norma di legge.
Dura lex, sed lex. Il danno e la beffa.
Io sono ignorante come la carta non scritta e so che in questo forum c'è gente di scienza e di medicina. Sarebbe bello che mi rassicurassero con una bella risposta tipo: "MECE, RACCONTI UN SACCO DI BOIATE!!!"
Nota per gli amministratori: non so se questo post possa, per il contenuto polemico e "poitico", in qualche modo contravvenire alle regole del forum. Nel qual caso chiedo scusa e comprendo la rimozione.
Ma la cosa che più mi fa incavolare è essermi imbattuto in un nome: Stefano Montanari, scienziato, direttore di un laboratorio nel modenese, uno dei più eminenti esperti mondiali in fatto di polveri sottili (le TERRIBILI PM10).
Lo scienziato sopra menzionato (il cui sito/blog è bersaglio continuo di attacchi da parte di hackers) sta cercando di dimostrare la pericolosità del nostro FAP. Questo, infatti, trasformerebbe (perchè in natura nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma) le "dannosissime" PM10 in polveri più sottili, le quali, secondo la sua teoria, potrebbero interagire nel nostro organismo con alcune proteine. I rilevatori di polveri sottili distribuiti nei vari comuni italiani, sono tarati (da quel che ho capito) al rilevamento di PM10, ritenute tra le responsabili dell'inquinamento atmosferico causato, in parte, dalle emissioni di gas di scarico delle automobili. Ciò significa che non rilevano polveri di dimensioni inferiori (e, pare, decisamente più dannose). Nessuna PM10=aria pulita. Davvero troppo facile.
In soldoni, stando alle conclusioni tratte dal dr. Montanari, stiamo scambiando una bronchite causata dalle PM10 con un tumore ai polmoni causato dalle immissioni nell'aria di polveri più sottili. Però, a norma di legge.
Dura lex, sed lex. Il danno e la beffa.
Io sono ignorante come la carta non scritta e so che in questo forum c'è gente di scienza e di medicina. Sarebbe bello che mi rassicurassero con una bella risposta tipo: "MECE, RACCONTI UN SACCO DI BOIATE!!!"
Nota per gli amministratori: non so se questo post possa, per il contenuto polemico e "poitico", in qualche modo contravvenire alle regole del forum. Nel qual caso chiedo scusa e comprendo la rimozione.
Mece- Numero di messaggi : 864
Età : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
Assolutamente nulla contro il tuo Post Mece, spero solo (anche se non ci credo) che scrivano boiate
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
MECE
purtroppo hai ragione, non è il solo che dice queste cose su queste polveri.
isi
purtroppo hai ragione, non è il solo che dice queste cose su queste polveri.
isi
isi- Numero di messaggi : 371
Età : 57
Localizzazione : Torino
Data d'iscrizione : 08.10.10
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
di seguito la risposta pervenuta dalla Mitsu:
"Egregio sig. Benedetti,
Desideriamo informarla che attualmente non esistono prolungamenti di garanzia ufficiali Mitsubishi: la garanzia delle vetture è di 3 anni o 100.000 Km senza alcuna eccezione. Un’eventuale estensione può solo derivare da prolungamenti concessi da apposite società in contatto con le concessionarie auto, quindi ogni eventuale richiesta può essere rivolta alla concessionaria, sempre che questa proponga simili iniziative.
In merito alle considerazioni sul Fap possiamo confermarle che non tutti i veicoli manifestano l’inconveniente in avviamento, tuttavia anche a seguito delle segnalazioni di voi clienti, Mitsubishi Motors ha identificato la causa di questa eventuale manifestazione nella qualità del carburante abbinato alla cerina, quella sostanza che viene utilizzata quale additivo al carburante per permettere la combustione del particolato accumulato nel DPF a temperature più basse; a quanto pare le caratteristiche dell’additivo carburante utilizzato sulle produzioni anteriori a settembre 2010, faceva si che in particolari situazioni – precisamente gasolio di bassa qualità abbinato a temperature rigide – si andasse ad intasare il filtro carburante, in aggiunta alla normale possibile formazione di paraffine.
La soluzione per le vetture circolanti che manifestano l’anomalia consiste nella sostituzione del serbatoio additivo con uno contenente un additivo differente, che non dovrebbe manifestare simili reazioni anche in condizioni sfavorevoli di qualità combustibile. Ad un controllo del telaio la sua vettura risulta comunque aggiornata.
Cordiali Saluti
Enrico Fasan
M.M.Automobili Italia Spa
Fax +390238003658
E-mail: enrico.fasan@koelliker.it "
A voi ogni ulteriore commento.......
"Egregio sig. Benedetti,
Desideriamo informarla che attualmente non esistono prolungamenti di garanzia ufficiali Mitsubishi: la garanzia delle vetture è di 3 anni o 100.000 Km senza alcuna eccezione. Un’eventuale estensione può solo derivare da prolungamenti concessi da apposite società in contatto con le concessionarie auto, quindi ogni eventuale richiesta può essere rivolta alla concessionaria, sempre che questa proponga simili iniziative.
In merito alle considerazioni sul Fap possiamo confermarle che non tutti i veicoli manifestano l’inconveniente in avviamento, tuttavia anche a seguito delle segnalazioni di voi clienti, Mitsubishi Motors ha identificato la causa di questa eventuale manifestazione nella qualità del carburante abbinato alla cerina, quella sostanza che viene utilizzata quale additivo al carburante per permettere la combustione del particolato accumulato nel DPF a temperature più basse; a quanto pare le caratteristiche dell’additivo carburante utilizzato sulle produzioni anteriori a settembre 2010, faceva si che in particolari situazioni – precisamente gasolio di bassa qualità abbinato a temperature rigide – si andasse ad intasare il filtro carburante, in aggiunta alla normale possibile formazione di paraffine.
La soluzione per le vetture circolanti che manifestano l’anomalia consiste nella sostituzione del serbatoio additivo con uno contenente un additivo differente, che non dovrebbe manifestare simili reazioni anche in condizioni sfavorevoli di qualità combustibile. Ad un controllo del telaio la sua vettura risulta comunque aggiornata.
Cordiali Saluti
Enrico Fasan
M.M.Automobili Italia Spa
Fax +390238003658
E-mail: enrico.fasan@koelliker.it "
A voi ogni ulteriore commento.......
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
facciamo che il mio commento lo faccio a tavola venerdì sera. Vah, che è meglio!!!!
Mece- Numero di messaggi : 864
Età : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
Beh, che dire: se a Livigno ci saranno le consuete temperature, con i numerosi partecipanti di questa edizione faremo un bel test!
Vanni, il lo strop cel'ho sempre con me
Vanni, il lo strop cel'ho sempre con me
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
Noi MIVEC problemi non ne dovremmo avere vero per il freddo ?!?!?!
Mi sa che il garage lo evito ... voglio vedere se qualche "burlone" avrà la voglia di incelofanare l'OUTYPUFFO anche a -12°
Lollo
Mi sa che il garage lo evito ... voglio vedere se qualche "burlone" avrà la voglia di incelofanare l'OUTYPUFFO anche a -12°
Lollo
Lollo- Numero di messaggi : 1305
Età : 50
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 15.02.08
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
-18, -20 °C caro Lollo.
Più che incelofanare, vista la temperatura direi coprire di lastre
Più che incelofanare, vista la temperatura direi coprire di lastre
Robi- Moderatore
- Numero di messaggi : 5978
Età : 59
Localizzazione : Treviglio BG/Milano
Data d'iscrizione : 15.08.08
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
Te la sei cercata ragazzoLollo ha scritto:Mi sa che il garage lo evito ... voglio vedere se qualche "burlone" avrà la voglia di incelofanare l'OUTYPUFFO anche a -12°
Lollo
Per fermare gli Outlanders ci vuole molto di più che -20°..... tranne che per i 2,2
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
Pregate solo che non si fermi un 2.0 mentre siamo a Livigno. Perchè se succede siete spacciati!!!!!!
Mece- Numero di messaggi : 864
Età : 51
Localizzazione : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 12.06.10
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
Per non avere problemi io ho già iniziato la cura come tutte le volte che vado a Livigno!!!!
Fatto tagliando da pochi km ( circa 600 ), così il filtro del gasolio è pulito;
Messo additivo antigelo della Scaini;
Fatto 30 litri di W Power;
Domani sera saranno già finiti e replico con il necessario per arrivare a Morbegno dove si inizia a trovare il gasolio Alpino;
Farò 20/30 litri più un altro flacone di additivo, il gasolio sarà contato e giusto per il giro del venerdì;
Poi prima di arrivare a Bormio altro gasolio Alpino per il giro del sabato;
Durante la notte di Bormio è pronta la copertina termica sul parabrezza e motore!!!
Appena arrivo a Livigno gasolio tipico del luogo ed in ogni caso in macchina ci sono strop, cavi per le batterie, candele, coperta in pile, inverter e phon!!!
Meglio prevenire che curare ...................e come dice Sirio mai sputar per aria........
Fatto tagliando da pochi km ( circa 600 ), così il filtro del gasolio è pulito;
Messo additivo antigelo della Scaini;
Fatto 30 litri di W Power;
Domani sera saranno già finiti e replico con il necessario per arrivare a Morbegno dove si inizia a trovare il gasolio Alpino;
Farò 20/30 litri più un altro flacone di additivo, il gasolio sarà contato e giusto per il giro del venerdì;
Poi prima di arrivare a Bormio altro gasolio Alpino per il giro del sabato;
Durante la notte di Bormio è pronta la copertina termica sul parabrezza e motore!!!
Appena arrivo a Livigno gasolio tipico del luogo ed in ogni caso in macchina ci sono strop, cavi per le batterie, candele, coperta in pile, inverter e phon!!!
Meglio prevenire che curare ...................e come dice Sirio mai sputar per aria........
Re: Gasolio gelato 2.2 Di-D ?
Anche il mio out è stato tagliandato prima di Natale (circa 4000km fa), lunedì pieno di bluetech (come sempre) e additivo per iniettori e antigelo fino a -9° (l'unico che ho trovato a Reggio). Questa mattina la previsione di rifornimento era ancora troppo alta, così ho fatto il giro dei clienti di montagna, per consumare (peccato che in discesa non consuma una mazza ), sarà l'additivo ma la previsione mi dà ancora 100km di autonomia di troppo (in genere ne faccio 650 con un pieno, questo giro la previsione supera i 750). Ci tirerò dentro un pò domani mattina e cercherò qualche additivo più specifico strada facendo da aggiungere al secondo pieno. E una volta parcheggiato appiccicherò sui fanali due foto di un caminetto acceso (guerra psicologica).
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