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Gasolio gelato 2.2 Di-D ?

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Messaggio  Il Mauri Gio Gen 27, 2011 3:24 pm

Se ti capita di alzare l' Outlander mi piacerebbe vedere delle foto........ Smile
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Messaggio  Mece Gio Gen 27, 2011 5:00 pm

pepy6201 ha scritto: anche sabato scorso, a Chiesa va malenco,...................
ciao e..............speriamo di incontrarci
Chiesa Valmalenco???? Shocked Shocked Shocked sabato scorso???? Shocked Shocked Shocked
Eravamo lì venerdì scorso anche noi: 22 macchine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Per il raduno!!!! Potevi raggiungerci!!!!

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Messaggio  pepy6201 Gio Gen 27, 2011 5:29 pm

Avrei potuto, ma avevo impegni con i figli, altrimenti, sarei venuto volentieri a Livigno.

Mio figlio minore, ha detto che vorrebbe esserci al prossimo raduno.



Appena riesco, posto le foto.
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Messaggio  woody76 Dom Gen 30, 2011 11:46 am

POG ha scritto:Testerò gippo il primo we di febbraio a courmayeur, albergo senza garage.... no so se ha già montato la famosa modifica cerina ma sino a meno 11 no problem fino ad ora.

mi affiderò al gasolio alpino (qui da me si trova questo) e a quello artico che sicuramente avranno in valle d'aosta, additivato da antigelo stp...

che dio me la mandi buona... Rolling Eyes
Mi spiace ma il mio test salta causa influenza abbiamo dovuto spostare il we e il primo posto libero sarà a fine marzo.
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Messaggio  olddo74 Lun Gen 31, 2011 11:12 am

pepy6201 ha scritto:La modifica, l'ho fatta io partendo da quanto avevo letto dopo aver acquistato l' Outlander l'anno scrso a marzo.

Lavorando nel campo dell'idraulica, ho preso dei tubi isolanti, sono tubi in elastomero espanso a celle chiuse, e del nastro adesivo in alluminio,
mi sono messo sotto all' Outlander sollevato con dei martinetti idraulici ed ho eseguito il lavoro.

Tempo di esecuzione 2 ore costo del materiale thanks a chi me lo ha fornito (è stato recuperato dalle ditte che eseguono coibentazioni),

comunque dovendo acquistare il materiale, il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 10/15 €, poi c'e la mano d'opera.
compliments per l'intraprendenza!! sm_ok ............quasi quasi me la farei anch'io questa modifica...... Quando puoi potresti postarci qualche foto?? camera Grazie. sm_bye
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Messaggio  Vanni Lun Gen 31, 2011 6:43 pm

Sarebbe interessante oltre a postare le foto farci vedere le varie sequenze del montaggio e darci i vari parametri per poter ognuno fare questa modifica. Il non plus ultra sarebbe che, a seguito delle varie richieste, potessi rifornire tutto l'occorrente in kit completi da spedire e/o recapitare ad chi lo avesse ordinato.
Credo che Paperinik non sia molto distante da te........
Oppure partecipa a qualche raduno in modo che li porti direttamente tu thanks sm_bye
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Messaggio  pepy6201 Mar Feb 01, 2011 8:21 pm

ciao a tutti.

in questi giorni, arrivo tardi dal lavoro, mi riesce un attimo difficile fare le foto.
torno poi domenica pomeriggio da Ancona per una gara di ginnastica artistica, penso di farle domenica.
Il materiale (isolamento, colla, nastro in alluminio), lo si può reperire in magazzini di idraulica e non è molto difficile da installare.
E' sufficiente un pennello per la colla ed una forbice od un cutter per tagliare il tubo isolante.
I tubi di andata e ritorno, sono stati coibentati insieme, in modo che il gasolio caldo che ritorna al serbatoio, scaldi un pochino quello che va al
al motore..
Per quanto riguarda la sequenza di montaggio per fare le foto, dovrei togliere tutto l'isolamento, non penso di farlo.
comunque, giuro vi mando le foto.

ciao a presto
a tutti buon : Outlander e................ thanks per l'iteressamento sm_ok
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Messaggio  orsooutmtb Mar Feb 01, 2011 8:35 pm

Vanni sm_matt sm_matt come fai affraid a chiedere di smontare tutto!!??? Pepi non dar retta al mio gemello!!! Posta solo le foto che son curioso di vedere il lavoro........
A tutti i possessori del 2.2 se vi interessa nei negozi dedicati agli accessori di camper si trovano delle serpentine impermeabili che servono a riscaldare i serbatoi in plastica delle acque grigie, potreste metterle all'interno dell'isolamento fra i due tubi così da tener tutto caldo........ la prima volta che passo da Cusmai chiedo un depliant e vi posto le foto. sm_bye
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Messaggio  Cipao Mer Feb 02, 2011 9:25 am

...posto anche qui, per informazione Wink , dopo averlo fatto nella sezione dedicata a noi "cugini francesi" Very Happy ........
............"" Ciao Alsmax, ci si risente dopo un pò , in effetti di cc ne hanno vendute poche ed alcuni concessionari non conoscono nello specifico la causa tecnica, la famosa cerina, che provoca i problemi ai 2.2, questo problema è però conosciuto da citroen, in particolare dai "grossi" centri di assistenza infatti quando la settimana scorsa sono andato da loro per alcuni pezzi per la mia vettura, parlando con il capomeccanico della problematica lui mi ha risposto sostanzialmente, allargando le braccia, che (te lo riassumo per sommi capi): "la problematica c'è, ma visto che non sono in molti ad andare a manifestare il problema (e ci credo, non ne hanno vendute molte, non tutti si trovano in condizioni di temperature molto al disotto dello 0 e chi già sa del problema si attrezza in proprio, tipo l'essere "garaggiato" a Livigno per non rovinarsi la giornata.......??!!) la citroen non interviene perchè i "numeri non sono significativi.. Question Question ." Tra l'altro ha aggiunto che comunque le figure di c..ca le fanno loro anche con mitsu(primo perchè i motori sono psa, secondo perchè qualcosa sembra che mitsu comunque lo stia facendo per i propri clienti..!)...... !!! Morale della favola.........per farci sentire dovremmo tutti lasciare la macchina fuori in posti dove si và molto sotto lo zero, restare bloccati, chiamare il carro attrezzi e farsi portare in assistenza citroen...... .....roba da matti!! ""........


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Messaggio  Vanni Gio Feb 03, 2011 7:46 pm

orsooutmtb ha scritto:Vanni sm_matt sm_matt come fai affraid a chiedere di smontare tutto!!??? Pepi non dar retta al mio gemello!!! Posta solo le foto che son curioso di vedere il lavoro........
A tutti i possessori del 2.2 se vi interessa nei negozi dedicati agli accessori di camper si trovano delle serpentine impermeabili che servono a riscaldare i serbatoi in plastica delle acque grigie, potreste metterle all'interno dell'isolamento fra i due tubi così da tener tutto caldo........ la prima volta che passo da Cusmai chiedo un depliant e vi posto le foto. sm_bye

Non chiedevo tanto "gemello" sm_matt sm_matt anche perchè so bene che sarebbe impossibile (chiederei troppo)......... magari con un disegno della sequenza e foto si potrebbe capire meglio come "operare".
Comunque grazie anche a te per il depliant..... sm_bye
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Messaggio  dale Mar Mar 01, 2011 7:35 pm

Leggendo nel forum mi è venuto un dubbio...
vi spiego cosa mi è successo poco prima di Natale 2010.
Un paio di mattine andando a lavorare si accese la spia gialla a segnalare una anomalia al motore.
Le condizioni meteo erano di gelo notturno(circa -8°) e la macchina non veniva ritirata in garage,quindi al gelo tutta la notte.
In assistenza mi è stato cambiato un tubo che a detta loro non permetteva al gasolio di passare correttamente.
Ora mi è venuto questo dubbio...non poteva trattarsi di gasolio gelato?in seguito alla sostituzione il problema non si è più presentato ma oltre al giro dal meccanico la macchina veniva messa a dormire in garage evitando quindi di andare sotto lo zero tutta la notte.
Inoltre ho letto del famigerato tubo dell'intercooler.che problemi comporta??
Non può essere che il mio problema fosse legato a uno di questi 2 "classici" inconvenienti del 2.2 DI-D?
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Messaggio  olddo74 Mer Mar 02, 2011 7:38 am

Boh, ???? Detto così francamente non saprei... sm3_nixweiss Dovresti lasciare l' Outlander fuori al gelo per vedere se il problema è stato veramente risolto. Dell'intercooler qualcuno più informato di me potrà risponderti......... sm_bye
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Messaggio  dale Mer Mar 02, 2011 8:50 am

ho provato ma purtroppo(o per fortuna) non è più scesa così tanto la temperatura.
c'è da tenere presente che la spia si accendeva dopo una profonda accellerata e anche dopo 10 km percorsi(quindi non dico la macchina fosse calda ma neppure gelida!)
dale
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Messaggio  dome62 Mer Mar 02, 2011 8:51 am

@ dale
probabilmente è stato il cosiddetto "gasolio gelato" in quanto credo che tu non avessi nel serbatoio gasolio invernale
per il tubo intercooler il problema , se non erro, è stato riscontrato più volte dal 2.0 sm_bye
dome62
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Messaggio  olddo74 Mer Mar 02, 2011 9:06 am

Concordo con quanto detto da dome62! approved
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Messaggio  dale Mer Mar 02, 2011 9:35 am

dome62 ha scritto:@ dale
probabilmente è stato il cosiddetto "gasolio gelato" in quanto credo che tu non avessi nel serbatoio gasolio invernale
per il tubo intercooler il problema , se non erro, è stato riscontrato più volte dal 2.0 sm_bye

mmm quindi che hanno sostituito quelli??? Shocked
ma può essere che dopo qualche km si sia presentato il problema??io pensavo succedesse appena accesa ...
(@dome hai ragione il gasolio era tutto tranne l'invernale!! Very Happy )
dale
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Messaggio  GTVeloce Mer Nov 23, 2011 11:08 pm

Ciao a tutti. Ho appena finito di "spararmi" tutte le 32 pagine di questo thread più quelle del sondaggio e vi dico che sono un po' stanchino.... soprattutto perché non si capisce se sta benedetta modifica alla cerina sia stata o no risolutiva.
Posso aggiungere una cosa: pochi giorni fa ho messo le gomme invernali e mi sono guardato ben bene le parti intime del mio Peugeot pig . In particolare ho notato una cosa riguardo al radiatore del gasolio, che è visibile anche nel post di Giorgetti Tomas nella sezione del sondaggio. Se guardate bene il radiatore è protetto da due traversine di metallo. Fin qui si potrebbe pensare ad una protezione grossolana contro gli urti. Però le traversine sono collegate a due slitte che corrono parallele sui lati lunghi del radiatore, come se fossero la sede per una specie di filtro rettangolare. Vuoi vedere che nei paesi nordici, in quella sede viene messo un isolante, tipo il feltro che alcuni tedeschi hanno pensato di usare?
Mi piacerebbe che Francolm potesse indagare presso i suoi conoscenti in Polonia.
Onestamente non credo che sia la soluzione di tutti i mali, ma forse sarebbe un passo in più per svelare questo paradosso assurdo che nel nord europa col freddo che fa non ci sono problemi e da noi invece si!
In ogni caso mi riprometto di indagare presso la Peugeot. Visto che quasi quasi neanche loro sanno di avere questa macchina in gamma credo che il risultato sia quasi scontato.... ma tentar non nuoce!
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Messaggio  Robi Mer Nov 23, 2011 11:37 pm

Caro GTVeloce: se il problema era di semplice soluzione, Mitsubishi avrebbe già fatto quanto necessario. Quello che noi utenti abbiamo dedotto è che il difetto è probabilmente dovuto a più concause e non è risolvibile con un intervento semplice e mirato.
La cerina è uno dei possibili indiziati, ma ad oggi non abbiamo esperienze pratiche sufficientemente chiare da indicare nel forum. Ciao! sm_bye
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Messaggio  francolm Mer Nov 23, 2011 11:51 pm

Ho piu' volte scritto che qui il problema non si verifica, ma il gasolio in vendita in inverno e' diverso da quello italiano ed e' presente in tutti i distributori.
Condivido quanto scritto da Roby sulle concause
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Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 19 Empty Gasolio gelato 2.2??????????

Messaggio  Oloturiasub.rc Mar Gen 03, 2012 5:59 pm

Salve a tutti...io per fortuna non ho mai avuto questo problema, ma c'è da dire che io vivo in Africa del Nord con temperature tropicali. Apparte gli scherzi... il mio Outlander non è mai stato esposto ad temperature meno di -7 C°.
Leggendo tutte le 32 pagine di commenti ho dedotto che il problema principale è la cerina. Io direi di fare una prova per quei giorni che andate in montagna. (staccate il connettore elettrico della pompa della cerina). Il mio Outlander ha circolato per una settimana senza serbatoio di cerina in attesa che arrivasse la pompa nuova (vedi trasudazione Fap), ed non è successo niente al motore... da dire che senza cerina il filtro si intasa di più.... nessun problema basta percorrere qualche Km al alti giri di motore ...3.500 giri. Comunque se dovessi andare a temperature polari farò questa prova.
Ciao a tutti....
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Messaggio  robybz Mar Gen 03, 2012 6:37 pm

va bene, fai pure la prova...io sinceramente non ci tengo ..... Laughing Laughing
anche perché a me lo hanno cambiato (il serbatoio cerina..) ma in montagna la tengo in garage e fuori la notte NON la metto certo per fare le prove: anche in quanto la mattina dopo vado a sciare e dover scoprire di non poter partire sarebbe perdere un giorno di sci ed anche arrabbiarsi e dover chiamare qualcuno che risolva il tutto...no grazie....!!
Magari a Livigno qualcuno ci vuole provare...auguri...!!
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Gasolio gelato 2.2 Di-D ? - Pagina 19 Empty Gasolio gelato 2.2 FAP !!

Messaggio  pierino Lun Gen 09, 2012 10:05 pm

Lo scorso week end sono stato a Livigno. Arrivato venerdì sera in riserva, fatto pieno di Eni BlueDisel Invernale 0,987€/L Very Happy (garantito a-20°C). La prima notte ho messo la macchina in un box, la seconda notte, dopo aver percorso 50km con il pieno della sera prima, ho lasciato la macchina parcheggiata fuori. La notte la temperatura è scesa a -15°C, poi alla mattina con -8°C ho acceso il mezzo. Partito bene al primo colpo scaldato 1/2h poi la solita storia Crying or Very sad (e siamo già a tre). Il motore perde potenza si spegne e poi si accende la spia gialla del motore.
Rimesso la macchina nel box riscaldato al pomeriggio è partita senza problemi ed anche la spia motore si è spenta.
Ho sentito Citroen e come sempre ignorano totalmente la cosa e di cambiare il serbatoio della cerina non ne vogliono sapere, ammesso che poi sia una soluzione, ho letto che qualcuno di voi con il nuovo serbatoio è rimasto comunque a piedi.
Per la Cerina ho provato ha sentire un contatto in Rhodia (produttore dell’Eolys).
Mi ha confermato che la Cerina non ha probelmi di congelamento e la sua viscosità rispetto al gasolio è la seguente:


Temperatura Gasolio Viscosità Eolys Viscosità
40°C ------ 3.5 ------ 1.95
20°C ------ 5.5 ------ 2.77
0°C ------ 13 ------ 3.89


Io non sono molto pratico di queste cose, però se al gasolio che è più viscoso della cerina, aggiungo la cerina (parliamo di pochi grammi su un pieno di 55 – 60 litri) che è meno viscosa, che problemi deve dare? Non credo che ne esca un "liquido" più viscoso. scratch
Se veramente la cerina per qualche “reazione” accentua la separazione della paraffina, perché solo il 2.2 FAP ha questo problema e non tutti i motori che utilizzano la cerina?
Io sono sempre più convinto che non sia un problema della cerina, tantomeno del gasolio. Parcheggiata da parte a me un mio amico aveva una C3 HDI FAP con pieno fatto alla stessa pompa, problemi per lui zero.
Il motore 2.2, nel suo insieme (tubazioni piccole ed esposte, filtri, pompa, FAP ecc…) con il freddo va in crisi ed a oggi nessuno dice la verità.
Penso che visto il costo della macchina si potrebbe fare qualcosa in più per i clienti, voi cosa ne pensate?
Per adesso l’unica cosa è cercare sempre un box quando si va al freddo.

Tanti saluti a tutti.

Pierino.

C Crosser 2.2 Fap Crociera Gialla.

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Messaggio  Robi Lun Gen 09, 2012 11:08 pm

L'argomento è stato sviscerato ripetutamente ma capisco che leggersi le 32 pagine di questo thread può essere noioso.

In sintesi, penso sia ormai chiaro che la causa non è una sola ma un insieme di concause non risolvibile con un intervento mirato e semplice.
Secondo me la cerina c'entra poco o forse niente in questa vicenda.
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Messaggio  francolm Lun Gen 30, 2012 10:34 am

Come sapete, da fine novembre, ho una Range Rover Evoque motore 2.2 diesel. Rovistando su internet sono riuscito a scoprire che il motore e' prodotto da Ford/PSA e la mia paura era che fosse il nostro motore montato sull'Outlander..... la citazione e' un collage di due post da me scritti sul forum della RRE:
CITAZIONE (francolm @ 28/11/2011, 18:11)
Speriamo che lo abbiano modificato bene......sull'Outlander questo motore pativa il freddo ed ha creato non pochi problemi. La Mitsu non lo monta piu'. Io ho utilizzato il 2.0 VW pompa iniettore che non ha mai dato problemi
......Speriamo di no, ha veramente dato problemi per il freddo nella versone venduta in Italia. In Polonia il difetto non e' mai comparso forse per il diverso tipo di gasolio invernale venduto dai distributori. Alla prima occasionecerchero' di fare una comparazione visiva con quello di un mio collega. L'Out Bianco che vedete nell'Avatar e' un 2.0"

QUESTA ERA LA MIA PAURA!!!!!!
E questo e' cio che mi e' successo oggi!!!
Questa notte siamo andato a -15...............................ed io sono in Land Rover con il motore in AVARIA. L'Evoque e' partita regolarmente senza troppi singhiozzi ( normali per un diesel a questa temperatura ) dovo 15 km mentre accelleravo ho sentito un piccolo botto e mentre si accendevano gli allarmi sul cruscotto la centralina ha messo in "protezione" il motore non permettendogli di superare i 2k giri con il cambio che faceva un po' quello che poteva o voleva. Spento, riacceso, nulla!!! Sulla strada a 6 km dal fatto c'e' il concessionario di Katowice dove ho acquistato l'Evoque e adesso e' sotto diagnosi.. Gasolio da me utilizzato sempre Shell
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Messaggio  francolm Lun Gen 30, 2012 10:45 am

Mi hanno ridato l'auto e confermato che il problema era il gasolio gelato ipotizzando che ne avessi fatto un rifornimento di cattiva qualita'.
Ho ribadito all'assistenza che il gasolio da me utilizzato e' Shell dimostrabile perche' ho la cdc della Shell europea e tutte le fatture relative ai rifornimenti. Sono arrivato in ufficio con tutto in ordine. L'Evoque e' stata ferma da sabato sera ore 21,30 fino a questa mattina alle 8,00 con temperature che sono andate da -13 ( sabato notte ) a -5 domenica pomeriggio, fino a -15 questa mattina.
A causa del ghiaccio e della bassa temperatura questa mattina ho acceso la macchina e sono rientrato in casa a finire di vestirmi e bere un caffe'. Quando sono partito la temperatura dell'acqua era oltre la zona blu...

Pierino consolati...la RRE costa molto di piu' dell'Out e sembra che il problema sia lo stesso... Adesso vedremo se e' un caso o no, questo nuovo motore e' montato su Freelander, Evoque, Jaguar, Nuova Mondeo, KUGA, ecc. e per fine settimana la temperatura dovrebbe arrivare a -30 Shocked Shocked
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