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pastiglie freni

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Messaggio  Robi il Gio Feb 03, 2011 10:37 pm

gianni ha scritto:.....ma...domanda....a voi le pastiglie dei freni anteriori quanto durano Question Exclamation Question Exclamation
Me le hanno sostituite al tagliando dei 40.000 (che mi era sembrato precoce....) e ora, cambiando centro di assistenza per il tagliando dei 60.000 (in quanto la Koelliker di Torino è stata messa in liquidazione) mi dicono che me ne resta solo il 20% e oltretutto si devono sostituire anche i dischi Sad Sad
Che ne dite...c'è qualcosa che non quadra o sono io che appoggio il piede destro troppo pesantemente sulla leva del freno ?? eusa_think eusa_think
Certo è che ero abituato a percorrenze giuda molto più elevate con le vetture precedenti....con la Toyota 60.000 km pastiglie e 100.000 km dischi.. Exclamation Exclamation
Ciao a tutti... sm_bye sm_bye
Argomento spostato e accodato al thread già esistente Very Happy

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Messaggio  gianni il Ven Apr 08, 2011 12:12 pm

Ciao a tutti, ho eseguito anch'io il cambio pastiglie fai da te. Confermo che è un'operazione semplicissima, effettivamente la maggior parte del lavoro è smontare e rimontare le ruote. Ho montato le FERODO PREMIER, costo 60€ iva comp. Un po' più care della media ma per ora mi sembrano OK....
Ho anche misurato lo scalino dei dischi, è di circa 1 mm per parte, quindi presumo che al prossimo cambio pastiglie si dovranno sostutuire anche i dischi :crying: :crying: , come tra l'altro mi aveva comunicato il concessionario al tagliando dei 60.000....ora ne ho 72.000 circa.
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Messaggio  Robi il Ven Apr 08, 2011 1:35 pm

125k km e i dischi sono quelli originali. Il meccanico mi ha detto che dovrò cambiarli col prossimo cambio pastiglie.
Secondo me per 1 mm di scalino puoi attendere senz'altro.

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Messaggio  Il Mauri il Ven Apr 08, 2011 9:35 pm

Penso che da qualche parte sul disco, normalmente vicino al mozzo ci dovrebbe essere stampato lo spessore minim o del disco.....sull' Outlander sinceramente non ci ho guardato perche' ancora ho solo 27000 km ma sulle altre auto che ho c'e stampato tale valore...........
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Messaggio  gianni il Lun Apr 11, 2011 6:11 am

Per quanto riportato sulle specifiche di costruttori di dischi per l' Outlander , lo spessore minimo dovrebbe essere 22mm e lo spessore nominale del disco nuovo 24 mm...
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Messaggio  turbofurbo il Lun Ott 03, 2011 8:52 am

ieri ho sostituito le pasticche esattamente a 44045 km un altro mezzo millimetro e la linguetta iniziava ad urlare

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Messaggio  pierino il Ven Gen 20, 2012 9:14 pm

Ciao a tutti. Ieri ho cambiato le pastiglie e rettificato i dischi dei freni dopo 50.000km. Spesa 180€ Sad
Le prima pastiglie le ho cambiate a 25.000km.
Morale ogni 25.000 km devo cabiare pastiglie. Voi che ne pensate? Forse ho il piede pesante!

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Messaggio  francolm il Ven Gen 20, 2012 9:21 pm

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Messaggio  Robi il Ven Gen 20, 2012 9:22 pm

Se i ricambi sono quelli originali, direi di si! Noto che in media facciamo 30-40.000 km con un set di pastiglie Surprised

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Messaggio  Il Mauri il Ven Gen 20, 2012 9:28 pm

direi di verificare anche il ripartitore di frenata......puo'essere che dietro frena meno del solito e quindi tutto il lavoro lo fanno i dischi anteriori.......se i dischi dietro sembrano ancora nuovi.........puo' dipendere dal ripartitore..........altrimenti penso che siano problemi di piedino....... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio  pierino il Ven Gen 20, 2012 9:44 pm

Forse avete ragione, comunque:

- le pastiglie sono quelle originali, montate dal concessionario Citroen.

- le pastiglie dietro dopo 50.000km sono ancora al 70%

- prima del C Crosser avevo una Skoda Fabia, 1 pastiglie 50.000km, poi una Zafira prime pastiglie 55.000km

Ciao.

Pierino.
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Messaggio  Robi il Ven Gen 20, 2012 9:58 pm

I freni dietro, a meno che viaggi a pieno carico, lavorano molto poco. Io opto per il piede pesante oppure per strade che richiedo frequenti energiche frenate.

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Messaggio  mauri444 il Lun Mag 21, 2012 9:15 pm

Salve a tutti, ho acquistato su ebay un kit di pastiglie Textar per assale anteriore a 51 Euro compresa spedizione e ho fatto la sostituzione da solo (57.000 km, primo cambio, garanzia scaduta). L’operazione è semplice ed è andata a buon fine. Le pastiglie Textar mi sembrano buone e si comportano bene in frenata, ma mi sono venuti due dubbi, che provo a sottoporre a chi ha fatto da se il lavoro:
1. le pastiglie originali dell'Outlander hanno sulla faccia esterna due placchette metalliche sottili (una con aperture e una a superficie continua), che le Textar non hanno. Penso che la loro funzione sia quella di favorire la dissipazione del calore, ma non ne sono certo. Le placchette originali sono talmente ossidate e logorate che la loro reistallazione su quelle di ricambio è problematica, quindi non le ho messe (anche su consiglio di un amico meccanico). Nei primi 50 km, fatti su strade di montagna (Mottarone), ho sentito però un forte odore di freni surriscaldati durante la discesa: non so se questo è normale nella fase di rodaggio/adattamento al disco, oppure se è dovuto alla mancanza delle placchette dissipatrici? Qualcuno ne sa qualcosa?
2. La confezione della Textar non conteneva il ricambio delle mollette metalliche di fissaggio delle pastiglie alla pinza, quindi ho dovuto riutilizzare le clip originali, anch’esse alquanto logorate. Una aveva le alette laterali di fissaggio deformate e toccava sul disco, quindi ho dovuto piegarle in dentro. E’ normale che un kit nuovo di pastiglie non abbia in dotazione il ricambio delle clip di fissaggio? Ho già chiesto al venditore, ma non sa.

Grazie in anticipo delle eventuali risposte.
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Messaggio  Robi il Mar Mag 22, 2012 6:05 am

Io ho riutilizzato le clip metalliche originali che hanno scopo antivibrazione.
Le pastiglie esterne hanno fissata una lamellina ad una estremità; non capisco che placchette hai tu.
Il surriscaldamento in discesa può essere normale. controlla la temperatura delle pastiglie dopo un tratto in pianura senza frenare: devono essere quasi fredde.

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Messaggio  mauri444 il Mer Mag 23, 2012 10:59 pm

Per Robi. Non intendevo la lamella metallica fissata perpendicolarmente a una delle due pastiglie di ogni ruota (tra l'altro ho montato le pastiglie con la lamella all'interno, spero sia giusto). Le pastiglie originali, almeno sul 2.2, montano due placchette metalliche sovrapposte agganciate parallelamente alla faccia esterna, sono due per ogni pastiglia, una delle quali con fenestrature. Praticamente i pistoncini premono su queste placchette. Tu non le avevi?
Per il surriscaldamento, frenando in pianura non si verifica. Spero che l'odore di bruciato che ho sentito in discesa (assiciato a una riduzione temporanea della capacità frenante) sia dovuto solo allo stress eccessivo subito in fase di rodaggio. Non credo di aver provocato vetrificazione delle pasticche, perchè una volta raffreddate hanno ripreso le loro prestazioni. Comunque per i prossimi 300 km cercherò di evitare brusche frenate e tratti lunghi in discesa.
Grazie
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Messaggio  Robi il Gio Mag 24, 2012 5:53 am

No, sul 2.0 dei primi anni di produzione non ci sono le placchette che dici. Wink

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Messaggio  francesco de pinto il Sab Mar 02, 2013 5:44 pm

Ciao giovani,da nonno Francesco!! questa mattina mi sono deciso a cambiare le pastiglie freni,quelle anteriori potevano fare ancora 7/8 mila km,quelle posteriori sicuramente più di 20milakm,è il primo cambio,ho percorso 75milakm!!,non riesco a immaginare che numero di piede ha chi non riesce a superare i 30/40mila km!! piede leggero e cambio aiutano a farle durare di più,e state attenti ai concessionari, ho già postato la mia esperienza! Buone gomme a voi tutti!!! Smile nonno Outlander pastiglie freni - Pagina 8 132853

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Messaggio  Gjgy il Mar Ago 27, 2013 4:57 pm

Le Ferodo Premiere FDB765 (assale anteriore - sistema frenante Akebono) per il mio Outlander vanno bene? Ormai vado per i 52000Km e anche se non riscontro nessun problema, solo una corsa leggermente più lunga del pedale del freno, le sostituisco e mi levo il pensiero...Very Happy
Grazie ai tecnici per la risposta Exclamation  
sm_bye
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Messaggio  Gjgy il Mar Set 03, 2013 4:46 pm

1^ sostituzione pastiglie freni anteriori a km. 51200 (€. 54,00 + €. 20,00 manodopera = €. 74,00 Wink  )  approved 

Come erano:  potevano fare ancora una decina di migliaia di km  Shocked
 


pastiglie freni - Pagina 8 20130911  pastiglie freni - Pagina 8 20130912  pastiglie freni - Pagina 8 20130913

le nuove:  

pastiglie freni - Pagina 8 20130914

il lavoro:

pastiglie freni - Pagina 8 20130918  pastiglie freni - Pagina 8 20130919  pastiglie freni - Pagina 8 20130920  

sm_bye  sm_bye  sm_bye  sm_bye
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Messaggio  woody76 il Sab Lug 11, 2015 4:05 pm

brembo

io oggi ho montato queste. primo test di rodaggio ok.
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Messaggio  Vanni il Ven Ago 07, 2015 6:49 pm

Oggi check up prima della partenza per la Puglia per essere tranquilli e.......
freni + disco affraid
cominciamo bene....... ma meglio partire sicuri
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Messaggio  Claver7884 il Dom Ott 30, 2016 10:53 am

Salve a tutti ho una domanda ho un c-crosser del 2012 con cambio automatico cel'ho da 2 anni e ho già 95000 km più o meno ho già sostituito le pastiglie anteriori già due volte l'ultima volta a maggio e già adesso devo di nuovo cambiarle cioè circa ogni 5/6 mesi. Una domanda e' normale che devo cambiarle così spesso?
Grazie a tutti.

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Messaggio  Robi il Dom Ott 30, 2016 6:01 pm

Ogni 40-60k Km è normale con il cambio automatico che non ha freno-motore.
Se poi fai spesso strade di collina/montagna, non mi stupisco dei pochi km. Sono pur sempre 2 tonnellate da frenare!
Comunque cerca ti sfruttare meno i freni Very Happy

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